Pagina 1 di 2

La potenza della 9000 Aero 2.0

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 11:36
da AlexVE
Scrivo sto topic perchè mi è venuto un dubbio dopo che ho letto un qualcosa scritto da Stefano che riguardava il reale cavallaggio della 9000 Aero.
Beh la mia è dichiarata a 136Kw 185cv come la Talladega che avevo prima (stesso motore B204L) solo che in sti due giorni ho voluto sentire con mano (piede) come sia sto motore.
Ebbene ricordo che con la 9000 ho fatto ste prove a GAS GPL ma sinceramente mi sembra che abbia piu potenza della Talladega dove andavo solo a benzina.
La sento piu fluida nella guida e piu agile nonostante l'ambaradam del GAS, e credo, anche che la 9000 pesi piu della Tally....
La lancetta del turbo anche a manetta non ha mai toccato e ovviamente non oltrepassa mai le tre righettine gialle e dunque mai è arrivata al rosso piu o meno come arrivava la lancetta della Talladega. Unica differneza che ho notato è che sulla 9000 si sente mooolto chiaramente lo sbuffo in rilascio della valvola del turbo....
Però sinceramente avendole guidate tutte e due sono sicurissimo, mia personale impressione di guida, che la 9000 Aero abbia quel qualcosa di più.
Ora ho sto dubbio (bel dubbio) che siano di piu di 185cv. Altrimenti questa mia impressione a cosa puo essere dovuta??
Intervenite numerosi per dire la vostra grassie :))

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 12:29
da Lucantropo
Via di prova al banco.. >:] >:]

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 14:24
da viggen
è l euforia della macchina nuova...... :8 :8

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 14:47
da michele900
Non è che la 9000 sia cichettata???
Il fatto che tu senti più chiaramente lo sbuffo del turbo potrebbe indicare che il westgate sia stao un pokino pompato (basta dare qualche giro all' alberino che apre la membrana per aumentare un pochettino la pressione) e che magari sia stao fato un piccolo foro sulla cannetta della depressione piccolo trucco che avevo adottato anche io sulla 9000 cs di mio papà e che dava un pò di spunto in più :) :)

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 15:38
da Alexsandra
Veramente anche io noto una piccola differenza dalla mia cs turbo 185,cv ma ho pensato che sia perche' il motore e' piu' nuovo,meno km,meno sfruttato,comunque, il massimo che ho fatto 232 mi pareva,comunque il 230 c'era! :)) ma non dava l'impressione di essere al limite come la cs del 92'boh! :O

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 16:02
da AeroNik
Non so se siano le solite leggende metropolitane (ma conoscendo Saab ci credo anche)..però quando avevamo preso la 9000 Aero mi avevano detto che da libretto i cv erano 185, però realmente aveva qualche cavalluccio in più 192-195.

Non so perchè non abbiamo mai provato al banco, però mi ricordo che mio padre aveva notato un po' di spunto in più della Aero rispetto alla Cse. Le aveva provate entrambe prima di aquistarla...

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 16:16
da AlexVE
michele900 ha scritto:Non è che la 9000 sia cichettata???
Il fatto che tu senti più chiaramente lo sbuffo del turbo potrebbe indicare che il westgate sia stao un pokino pompato (basta dare qualche giro all' alberino che apre la membrana per aumentare un pochettino la pressione) e che magari sia stao fato un piccolo foro sulla cannetta della depressione piccolo trucco che avevo adottato anche io sulla 9000 cs di mio papà e che dava un pò di spunto in più :) :)
Non credo sia stato smanettata la regolazione della westgate perchè se fosse cosi la lancetta del turbo dovrebbe andare piu su verso la zona rossa credo... boh
Lo sbuffo non credo sia indice di qualcosa, lo sente anche alexandra sulla sua, in piena accelerazione comunque la turbina fischia parecchio, questo però lo faceva anche la tally... boh
...Ma fare una prova al banco in cosa consiste? ed è costosa? :O

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 16:53
da Aeroswiss
Anche se costa, vuoi mettere la soddisfazione di sapere che la tua auto è più potente del normale :homie: :homie:

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 17:17
da Pietro7
Una prova al banco puoi farla anche con una 50ina di euro.
Piuttosto, la tua 9000 ha i contralberi? Se no, può essere che sia proprio quello che ti da l'impressione che sia più reattiva?

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 17:19
da michele900
cmq potrebbe anche essere che la 9000 aero abbia una taratura di centralina leggermente più cattiva, e magari avendo un' erogazione più brusca sembra più potente...
E' la stessa impressione che da la 900 classic aero rispetto alla 900 ng, che a parità di cavalli la 900 classic sembra più cattiva :))

proverò a chiedere alle mie fonti autorevoli (capo officina Saab) se in effetti la 9000 ha qualche cavalluccio in più :)) di sicuro gli sarà capitato di fare qualche prova di potenza con qualche strumento :D :D :D

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 17:26
da cerry83
la 9000 aero di norma dovrebbe avere i contralberi..

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 17:31
da AlexVE
Pietro7 ha scritto:Una prova al banco puoi farla anche con una 50ina di euro.
Piuttosto, la tua 9000 ha i contralberi? Se no, può essere che sia proprio quello che ti da l'impressione che sia più reattiva?

I contralberi??? ....boh che ne so.
come si fa a sapere/vedere/sentire che ci sono o meno?

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 17:36
da Aeroswiss
cerry83 ha scritto:la 9000 aero di norma dovrebbe avere i contralberi..
Per me le Aero hanno solo i controc.... :D :D

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 19:45
da Pietro7
AlexVE ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Una prova al banco puoi farla anche con una 50ina di euro.
Piuttosto, la tua 9000 ha i contralberi? Se no, può essere che sia proprio quello che ti da l'impressione che sia più reattiva?

I contralberi??? ....boh che ne so.
come si fa a sapere/vedere/sentire che ci sono o meno?
Sono degli alberi che in genere girano in senso apposto a quello dell'albero motore per ridurre le vibrazioni. Sono collegati all'albero motore e aumentano l'inerzia perciò la macchina è un po' più lenta a prendere giri. La tua tally ce li aveva di sicuro, se la 9000 non ce l'ha allora può essere un motivo per cui ti sembra più scattante.
Per vedere se ci sono, bisognerebbe scendere giù il motore... Facciamo prima ad aspettare le info degli esperti! :)

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 19:47
da cerry83
da quel che ne so io tutte le 9000 con 185cv hanno i contralberi, non so se ci siano eccezioni!

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 20:01
da Stefano
Allora:
Non so perchè non abbiamo mai provato al banco, però mi ricordo che mio padre aveva notato un po' di spunto in più della Aero rispetto alla Cse.
Il codice della centralina è lo stesso... per cui i cavalli sono gli stessi. Però è normale che tra due macchine in teoria identiche ci possano essere differenze di prestazioni.
Il fatto che tu senti più chiaramente lo sbuffo del turbo potrebbe indicare che il westgate sia stao un pokino pompato
No, lo sbuffo è normale sulle 9000.

I contralberi, essendo un B204, ci sono e sono gli stessi della NG900.

Le uniche spiegazioni, a parte la differenza di potenza, alla differenza che senti con la talladega sono 1)che la talladega non fosse al 100% in forma e 2) che i rapporti del cambio leggermenti siano leggermente più corti nella 9000 che nella N900 e che quindi diano l'impressione di più coppia.
La opzione 2 devo verificarla, nessuno ne sa qualcosa? so che il rapprto al ponte è 4,05:1 nella 9000 e mi pare 3,91:1 nella NG900, ma non so i rapprti delle singole marce e al moneto non riesco a guggolarli.

Prova al banco... bisognerebbe farla con una NG900 in pari condizioni di usura sullo stesso banco per avere delle indicazioni attendibili, visto che a perdere o guadagnare 10cv con una prova del genere con macchine usate (e vecchie 10 anni) ci vuole un attimo.

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 20:10
da AlexVE
Stefano ha scritto:Allora:
Non so perchè non abbiamo mai provato al banco, però mi ricordo che mio padre aveva notato un po' di spunto in più della Aero rispetto alla Cse.
Il codice della centralina è lo stesso... per cui i cavalli sono gli stessi. Però è normale che tra due macchine in teoria identiche ci possano essere differenze di prestazioni.
Il fatto che tu senti più chiaramente lo sbuffo del turbo potrebbe indicare che il westgate sia stao un pokino pompato
No, lo sbuffo è normale sulle 9000.

I contralberi, essendo un B204, ci sono e sono gli stessi della NG900.

Le uniche spiegazioni, a parte la differenza di potenza, alla differenza che senti con la talladega sono 1)che la talladega non fosse al 100% in forma e 2) che i rapporti del cambio leggermenti siano leggermente più corti nella 9000 che nella N900 e che quindi diano l'impressione di più coppia.
La opzione 2 devo verificarla, nessuno ne sa qualcosa? so che il rapprto al ponte è 4,05:1 nella 9000 e mi pare 3,91:1 nella NG900, ma non so i rapprti delle singole marce e al moneto non riesco a guggolarli.

Prova al banco... bisognerebbe farla con una NG900 in pari condizioni di usura sullo stesso banco per avere delle indicazioni attendibili, visto che a perdere o guadagnare 10cv con una prova del genere con macchine usate (e vecchie 10 anni) ci vuole un attimo.

Capisco.... beh che dire, la Talladega era messa meglio della 9000 di sicuro. L'ho tenuta 4 anni e l'ho sempre curata con amore e dovizia :l
Il motore era perfetto escludendo che ho sostituito la turbina poco prima di venderla ma andava alla grande e i km percorsi sono gli stessi (originali) per tutte e due. Poi chiaramente non posso giurare che siano allo stesso stato di usura li diventa un po piu complicato.
Pero la cosa che ho notato immediatamente appena salito sulla 9000 è stata la leggerezza di guida e la fluidità... boh

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 20:15
da Stefano
Dai Alex non ho voglia di cercare dati su internet : tu che le hai avute tutte e due, come sono i rapporti del cambio? a una certa velocità, in quinta, a quanti giri sta il motore nella NG e nella 9000? oppure, a un certo regime, che velocità fai con le due macchine?

Inviato: venerdì 4 luglio 2008, 20:30
da AlexVE
Stefano ha scritto:Dai Alex non ho voglia di cercare dati su internet : tu che le hai avute tutte e due, come sono i rapporti del cambio? a una certa velocità, in quinta, a quanti giri sta il motore nella NG e nella 9000? oppure, a un certo regime, che velocità fai con le due macchine?

beh a dire il vero mi sembra che siano pressochè uguali, come secondo me era uguale il rapporto del cambio della 900 aspirata del 95 ma quella me la ricordo un po meno.
Comuque ho qui sotto mano i libretti della Tally e della 9000 le differenze sono:
TARA
Tally: 1395 - 9000: 1490
COMPLESSIVA
Tally: 1840 - 9000: 1930
Potenza/TARA
Tally: 097,49 KW/T - 9000: 091,27KW/T
Alla voce TRASMISSIONE sul libretto della 9000 è scritto 1/2,848 su quello della Tally è scritto solo MEC e basta...

Inviato: sabato 5 luglio 2008, 13:48
da viggen
cmq sia i cv so pochi rispetto a quello che potrebbe erogare,quindi dateglie sotto e poi parliamo di cv!!!! >:] >:] >:]