Pagina 1 di 3

Alcune modifiche da fare ad Orca

Inviato: venerdì 11 luglio 2008, 12:49
da autoeconomo
Già ieri ho trovate qualche modifica da fare ad Orca.

Vorrei spostare l'autoradio in basso, così da mettere i tre strumentini in alto ed anche perché l'autoradio lì è troppo luminosa e poi con il sole non vedo lo schermo.
Devo cambiare una lampadina del quadro, lato contagiri (che strano i quadro però, non ha la retroilluminazione, ma è illuminato con due luci dall'alto, non avevo mai visto una cosa simile)
Pensavo anche di spostare il tasto de tettuccio apribile dietro a quello dei finestrini (dove sta, credo, l'on/off della sulla 5 porte), perché davanti al cambio è scomodo.
Devo trovare un posto dove mettere l'iPod, all'inizio pensavo nel porta oggetti, ma dopo averlo visto, mi secca proprio fargli un buco, quindi pensavo di metterlo nel porta oggetti davanti al cambio (quello più basso) che è bello profondo e ha già due buchi ai lati per far entrare il cavo. Un'idea era anche di metterlo sotto ad un sedile, ma forse è un pò complicato.
Sarebbe anche da registrare il finestrino lato guida, perché non scende completamente, ma non so se lo farlo io.

Mi consigliato una guida, un libro (magari anche wis ed epc se qualcuno c'è l'ha) per smontare il tutto?

Inviato: venerdì 11 luglio 2008, 13:47
da cerry83
L'ipod magari potresti attaccarlo con del velcro sotto la plancia, dotto al vano portaoggetti! Così ce lo potresti lasciare anche ad auto ferma senza che qualcuno da fuori lo veda!

Inviato: venerdì 11 luglio 2008, 14:23
da PILLO
ma hai chiesto il permesso al suo papa' naturale ?? 8) 8) :)

Inviato: venerdì 11 luglio 2008, 14:26
da autoeconomo
PILLO ha scritto:ma hai chiesto il permesso al suo papa' naturale ?? 8) 8) :)
Autoradio sotto e strumenti sopra glielo avevo già accenato quando sono andato a provarla. Il tasto del tettuccio non glielo ho detto, ma immagino già la sua risposta... perà il tasto li è scomodo e visto che il tettuccio mi piace proprio (pensavo fosse inutile, invece è molto comodo) lo apro sempre (si sempre... la ho da 1 giorno...)

Re: Alcune modifiche da fare ad Orca

Inviato: venerdì 11 luglio 2008, 16:27
da Draken
autoeconomo ha scritto:Vorrei spostare l'autoradio in basso, così da mettere i tre strumentini in alto ed anche perché l'autoradio lì è troppo luminosa e poi con il sole non vedo lo schermo.

E' fattibile e abbastanza banale, okkio a tirare bene i cavi!
autoeconomo ha scritto:Devo cambiare una lampadina del quadro, lato contagiri (che strano i quadro però, non ha la retroilluminazione, ma è illuminato con due luci dall'alto, non avevo mai visto una cosa simile)
La lampadina non è bruciata, ha il portalampade che ha un po di gioco (probabilmente l'ho mosso con la mano quando abbiamo collegato la cassa). Per sistemarlo smonta la placncetta e incastralo bene, fallo ruotare di un quarto di giro finche non senti che fa un clic.
autoeconomo ha scritto:Pensavo anche di spostare il tasto de tettuccio apribile dietro a quello dei finestrini (dove sta, credo, l'on/off della sulla 5 porte), perché davanti al cambio è scomodo.

ORRORE!!!!
autoeconomo ha scritto:Devo trovare un posto dove mettere l'iPod, all'inizio pensavo nel porta oggetti, ma dopo averlo visto, mi secca proprio fargli un buco, quindi pensavo di metterlo nel porta oggetti davanti al cambio (quello più basso) che è bello profondo e ha già due buchi ai lati per far entrare il cavo.

Ottimo

Re: Alcune modifiche da fare ad Orca

Inviato: venerdì 11 luglio 2008, 20:16
da autoeconomo
Draken ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Vorrei spostare l'autoradio in basso, così da mettere i tre strumentini in alto ed anche perché l'autoradio lì è troppo luminosa e poi con il sole non vedo lo schermo.

E' fattibile e abbastanza banale, okkio a tirare bene i cavi!
Ma devo smontare il cruscotto?
Draken ha scritto:Per sistemarlo smonta la placncetta e incastralo bene, fallo ruotare di un quarto di giro finche non senti che fa un clic.
Come lo smonto?
Draken ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Pensavo anche di spostare il tasto de tettuccio apribile dietro a quello dei finestrini (dove sta, credo, l'on/off della sulla 5 porte), perché davanti al cambio è scomodo.

ORRORE!!!!
Me lo aspettavo questo commento :)) :))

Re: Alcune modifiche da fare ad Orca

Inviato: venerdì 11 luglio 2008, 22:31
da mattomatte
autoeconomo ha scritto: (che strano i quadro però, non ha la retroilluminazione, ma è illuminato con due luci dall'alto, non avevo mai visto una cosa simile)
Devi essere moolto giovane :)) :))

Re: Alcune modifiche da fare ad Orca

Inviato: venerdì 11 luglio 2008, 23:13
da autoeconomo
mattomatte ha scritto:
autoeconomo ha scritto: (che strano i quadro però, non ha la retroilluminazione, ma è illuminato con due luci dall'alto, non avevo mai visto una cosa simile)
Devi essere moolto giovane :)) :))
Eh si :)) :))

Inviato: venerdì 11 luglio 2008, 23:57
da AeroGT
Devo cambiare una lampadina del quadro, lato contagiri
E' un classico delle Classic..........si allenta il portalampada.
Cacciavite corto a croce.....smonti il coprialtoparlante e infili la mano dentro e serri il portalampada..............Fra 6 mesi ti toccherà rifarlo.....succede a tutti

Inviato: sabato 12 luglio 2008, 3:51
da silverarrow
AeroGT ha scritto:
Devo cambiare una lampadina del quadro, lato contagiri
E' un classico delle Classic..........si allenta il portalampada.
Cacciavite corto a croce.....smonti il coprialtoparlante e infili la mano dentro e serri il portalampada..............Fra 6 mesi ti toccherà rifarlo.....succede a tutti
Metti lampadine da 3w anzichè 5w. Scaldano meno e durano di più. luce pressochè identica.
Io ho messo i led...
OCCHIO nella manovra di montaggio/smontaggio portalampade. Se fai contatto si brucia il circuito stampato e va a pu****e tutta l'illuminazione del cruscotto...

Inviato: sabato 12 luglio 2008, 9:59
da mattomatte
silverarrow ha scritto:
AeroGT ha scritto:
Devo cambiare una lampadina del quadro, lato contagiri
E' un classico delle Classic..........si allenta il portalampada.
Cacciavite corto a croce.....smonti il coprialtoparlante e infili la mano dentro e serri il portalampada..............Fra 6 mesi ti toccherà rifarlo.....succede a tutti
Metti lampadine da 3w anzichè 5w. Scaldano meno e durano di più. luce pressochè identica.
Io ho messo i led...
OCCHIO nella manovra di montaggio/smontaggio portalampade. Se fai contatto si brucia il circuito stampato e va a pu****e tutta l'illuminazione del cruscotto...
Confermo la delicatezza dello stampato verde dietro alla strumentazione....su Ep coupè forse per usura (luci sempre accese/mai stata in garage nei sui 280.000km di vita ) si era seminterrotto lo stampato proprio all'attacco del portalampada dx....ogni tanto la lampada perdeva il contatto e mi toccava andare in giro con il coperchio dell'altoparlante sempre svitato e smaneggiare all'occorrenza... :O :x

Inviato: lunedì 14 luglio 2008, 13:50
da autoeconomo
Mi consigliate una guida, un libro (magari anche wis ed epc se qualcuno c'è l'ha) per smontare il tutto?

Inviato: lunedì 14 luglio 2008, 15:27
da AeroNik
Per la Classic (libri tecnici di officina a parte, che però hanno solo in Saab) puoi trovare o il Bentley Manual - grande e completo ma molto costoso
o l' Haynes Manual - pare sia buono anche quello

Ovviamente in Inglese entrambi

Inviato: lunedì 14 luglio 2008, 15:30
da autoeconomo
AeroNik ha scritto: o l' Haynes Manual - pare sia buono anche quello

Ovviamente in Inglese entrambi
Questo mi sembra di averlo già visto su qualche sito linkato nelle pagine del club. In italiano immagino non ci sia niente.

Inviato: lunedì 14 luglio 2008, 15:37
da velvet
Il bentley non lo conosco, mentre (a parte la 9-5) ho l' Heynes di ogni macchina che possiedo e devo dire che sono fatti molto bene.
Certo, devi sapere un po' di inglese tecnico ma niente di particolarmente difficile, anche perchè il tutto è corredato da fotografie molto chiare; se ti serve alla libreria dell'Automobile di Milano hanno anche il dizionario specifico.

In italiano non c'è nulla del genere per le Fiat, figuriamoci per le Saab....

Inviato: lunedì 14 luglio 2008, 15:40
da Draken
Se vuoi un tutorial per smontare tutto il cruscotto vedi qui....
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=4314

Per la luce della strumentazione fai esattamente lo stesso lavoro che abbiamo fatto giovedì, smonta con una chiave torx la plancia dell'altoparlante anteriore sx e infila la mano (guardando da fuori il parabrezza) prendi con una mano il portalampadina (ovvero il supporto in plastica della lampadina) e rutoalo con dolcezza finche non senti che si blocca (si stringe)... magari fai prima una prova con il quadro strumenti acceso così vedi se la lampadina si accende oppure no.... :)

Inviato: lunedì 14 luglio 2008, 15:42
da autoeconomo
Draken ha scritto:Se vuoi un tutorial per smontare tutto il cruscotto vedi qui....
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=4314

Per la luce della strumentazione fai esattamente lo stesso lavoro che abbiamo fatto giovedì, smonta con una chiave torx la plancia dell'altoparlante anteriore sx e infila la mano (guardando da fuori il parabrezza) prendi con una mano il portalampadina (ovvero il supporto in plastica della lampadina) e rutoalo con dolcezza finche non senti che si blocca (si stringe)... magari fai prima una prova con il quadro strumenti acceso così vedi se la lampadina si accende oppure no.... :)
Va bene, tra oggi e domani proverò.

Inviato: lunedì 14 luglio 2008, 18:59
da mattomatte
velvet ha scritto: se ti serve alla libreria dell'Automobile di Milano hanno anche il dizionario specifico.
Giusto per informazione da qualche anno c'è anche la filiale a Roma e ovviamente il negozio on-line :)

http://www.libreriadellautomobile.it/

Inviato: martedì 15 luglio 2008, 19:12
da autoeconomo
Draken ha scritto:Se vuoi un tutorial per smontare tutto il cruscotto vedi qui....
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=4314
Ma per spostare l'autoradio, devo smontare tutto, o basta solo la parte centrale (porta oggetti e posacenere)?

Altra domanda, che attrezzi vanno messi nella cassetta nel bagagliaio?

Inviato: mercoledì 16 luglio 2008, 9:34
da Draken
autoeconomo ha scritto:
Draken ha scritto:Se vuoi un tutorial per smontare tutto il cruscotto vedi qui....
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=4314
Ma per spostare l'autoradio, devo smontare tutto, o basta solo la parte centrale (porta oggetti e posacenere)?

Altra domanda, che attrezzi vanno messi nella cassetta nel bagagliaio?
No no per spostare l'autoradio basta togliere la parte centrale e tirare giù i cavi....