Alcune modifiche da fare ad Orca
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Alcune modifiche da fare ad Orca
Già ieri ho trovate qualche modifica da fare ad Orca.
Vorrei spostare l'autoradio in basso, così da mettere i tre strumentini in alto ed anche perché l'autoradio lì è troppo luminosa e poi con il sole non vedo lo schermo.
Devo cambiare una lampadina del quadro, lato contagiri (che strano i quadro però, non ha la retroilluminazione, ma è illuminato con due luci dall'alto, non avevo mai visto una cosa simile)
Pensavo anche di spostare il tasto de tettuccio apribile dietro a quello dei finestrini (dove sta, credo, l'on/off della sulla 5 porte), perché davanti al cambio è scomodo.
Devo trovare un posto dove mettere l'iPod, all'inizio pensavo nel porta oggetti, ma dopo averlo visto, mi secca proprio fargli un buco, quindi pensavo di metterlo nel porta oggetti davanti al cambio (quello più basso) che è bello profondo e ha già due buchi ai lati per far entrare il cavo. Un'idea era anche di metterlo sotto ad un sedile, ma forse è un pò complicato.
Sarebbe anche da registrare il finestrino lato guida, perché non scende completamente, ma non so se lo farlo io.
Mi consigliato una guida, un libro (magari anche wis ed epc se qualcuno c'è l'ha) per smontare il tutto?
Vorrei spostare l'autoradio in basso, così da mettere i tre strumentini in alto ed anche perché l'autoradio lì è troppo luminosa e poi con il sole non vedo lo schermo.
Devo cambiare una lampadina del quadro, lato contagiri (che strano i quadro però, non ha la retroilluminazione, ma è illuminato con due luci dall'alto, non avevo mai visto una cosa simile)
Pensavo anche di spostare il tasto de tettuccio apribile dietro a quello dei finestrini (dove sta, credo, l'on/off della sulla 5 porte), perché davanti al cambio è scomodo.
Devo trovare un posto dove mettere l'iPod, all'inizio pensavo nel porta oggetti, ma dopo averlo visto, mi secca proprio fargli un buco, quindi pensavo di metterlo nel porta oggetti davanti al cambio (quello più basso) che è bello profondo e ha già due buchi ai lati per far entrare il cavo. Un'idea era anche di metterlo sotto ad un sedile, ma forse è un pò complicato.
Sarebbe anche da registrare il finestrino lato guida, perché non scende completamente, ma non so se lo farlo io.
Mi consigliato una guida, un libro (magari anche wis ed epc se qualcuno c'è l'ha) per smontare il tutto?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Autoradio sotto e strumenti sopra glielo avevo già accenato quando sono andato a provarla. Il tasto del tettuccio non glielo ho detto, ma immagino già la sua risposta... perà il tasto li è scomodo e visto che il tettuccio mi piace proprio (pensavo fosse inutile, invece è molto comodo) lo apro sempre (si sempre... la ho da 1 giorno...)PILLO ha scritto:ma hai chiesto il permesso al suo papa' naturale ??![]()
![]()
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
Draken
- Utente
- Messaggi: 407
- Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
- Località: Lago di Garda (VR)
Re: Alcune modifiche da fare ad Orca
autoeconomo ha scritto:Vorrei spostare l'autoradio in basso, così da mettere i tre strumentini in alto ed anche perché l'autoradio lì è troppo luminosa e poi con il sole non vedo lo schermo.
E' fattibile e abbastanza banale, okkio a tirare bene i cavi!
La lampadina non è bruciata, ha il portalampade che ha un po di gioco (probabilmente l'ho mosso con la mano quando abbiamo collegato la cassa). Per sistemarlo smonta la placncetta e incastralo bene, fallo ruotare di un quarto di giro finche non senti che fa un clic.autoeconomo ha scritto:Devo cambiare una lampadina del quadro, lato contagiri (che strano i quadro però, non ha la retroilluminazione, ma è illuminato con due luci dall'alto, non avevo mai visto una cosa simile)
autoeconomo ha scritto:Pensavo anche di spostare il tasto de tettuccio apribile dietro a quello dei finestrini (dove sta, credo, l'on/off della sulla 5 porte), perché davanti al cambio è scomodo.
ORRORE!!!!
autoeconomo ha scritto:Devo trovare un posto dove mettere l'iPod, all'inizio pensavo nel porta oggetti, ma dopo averlo visto, mi secca proprio fargli un buco, quindi pensavo di metterlo nel porta oggetti davanti al cambio (quello più basso) che è bello profondo e ha già due buchi ai lati per far entrare il cavo.
Ottimo
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Alcune modifiche da fare ad Orca
Ma devo smontare il cruscotto?Draken ha scritto:autoeconomo ha scritto:Vorrei spostare l'autoradio in basso, così da mettere i tre strumentini in alto ed anche perché l'autoradio lì è troppo luminosa e poi con il sole non vedo lo schermo.
E' fattibile e abbastanza banale, okkio a tirare bene i cavi!
Come lo smonto?Draken ha scritto:Per sistemarlo smonta la placncetta e incastralo bene, fallo ruotare di un quarto di giro finche non senti che fa un clic.
Me lo aspettavo questo commentoDraken ha scritto:autoeconomo ha scritto:Pensavo anche di spostare il tasto de tettuccio apribile dietro a quello dei finestrini (dove sta, credo, l'on/off della sulla 5 porte), perché davanti al cambio è scomodo.
ORRORE!!!!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: Alcune modifiche da fare ad Orca
Devi essere moolto giovaneautoeconomo ha scritto: (che strano i quadro però, non ha la retroilluminazione, ma è illuminato con due luci dall'alto, non avevo mai visto una cosa simile)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Alcune modifiche da fare ad Orca
Eh simattomatte ha scritto:Devi essere moolto giovaneautoeconomo ha scritto: (che strano i quadro però, non ha la retroilluminazione, ma è illuminato con due luci dall'alto, non avevo mai visto una cosa simile)![]()
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
-
silverarrow
Metti lampadine da 3w anzichè 5w. Scaldano meno e durano di più. luce pressochè identica.AeroGT ha scritto:E' un classico delle Classic..........si allenta il portalampada.Devo cambiare una lampadina del quadro, lato contagiri
Cacciavite corto a croce.....smonti il coprialtoparlante e infili la mano dentro e serri il portalampada..............Fra 6 mesi ti toccherà rifarlo.....succede a tutti
Io ho messo i led...
OCCHIO nella manovra di montaggio/smontaggio portalampade. Se fai contatto si brucia il circuito stampato e va a pu****e tutta l'illuminazione del cruscotto...
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Confermo la delicatezza dello stampato verde dietro alla strumentazione....su Ep coupè forse per usura (luci sempre accese/mai stata in garage nei sui 280.000km di vita ) si era seminterrotto lo stampato proprio all'attacco del portalampada dx....ogni tanto la lampada perdeva il contatto e mi toccava andare in giro con il coperchio dell'altoparlante sempre svitato e smaneggiare all'occorrenza...silverarrow ha scritto:Metti lampadine da 3w anzichè 5w. Scaldano meno e durano di più. luce pressochè identica.AeroGT ha scritto:E' un classico delle Classic..........si allenta il portalampada.Devo cambiare una lampadina del quadro, lato contagiri
Cacciavite corto a croce.....smonti il coprialtoparlante e infili la mano dentro e serri il portalampada..............Fra 6 mesi ti toccherà rifarlo.....succede a tutti
Io ho messo i led...
OCCHIO nella manovra di montaggio/smontaggio portalampade. Se fai contatto si brucia il circuito stampato e va a pu****e tutta l'illuminazione del cruscotto...
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Mi consigliate una guida, un libro (magari anche wis ed epc se qualcuno c'è l'ha) per smontare il tutto?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Questo mi sembra di averlo già visto su qualche sito linkato nelle pagine del club. In italiano immagino non ci sia niente.AeroNik ha scritto: o l' Haynes Manual - pare sia buono anche quello
Ovviamente in Inglese entrambi
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Il bentley non lo conosco, mentre (a parte la 9-5) ho l' Heynes di ogni macchina che possiedo e devo dire che sono fatti molto bene.
Certo, devi sapere un po' di inglese tecnico ma niente di particolarmente difficile, anche perchè il tutto è corredato da fotografie molto chiare; se ti serve alla libreria dell'Automobile di Milano hanno anche il dizionario specifico.
In italiano non c'è nulla del genere per le Fiat, figuriamoci per le Saab....
Certo, devi sapere un po' di inglese tecnico ma niente di particolarmente difficile, anche perchè il tutto è corredato da fotografie molto chiare; se ti serve alla libreria dell'Automobile di Milano hanno anche il dizionario specifico.
In italiano non c'è nulla del genere per le Fiat, figuriamoci per le Saab....
-
Draken
- Utente
- Messaggi: 407
- Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
- Località: Lago di Garda (VR)
Se vuoi un tutorial per smontare tutto il cruscotto vedi qui....
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=4314
Per la luce della strumentazione fai esattamente lo stesso lavoro che abbiamo fatto giovedì, smonta con una chiave torx la plancia dell'altoparlante anteriore sx e infila la mano (guardando da fuori il parabrezza) prendi con una mano il portalampadina (ovvero il supporto in plastica della lampadina) e rutoalo con dolcezza finche non senti che si blocca (si stringe)... magari fai prima una prova con il quadro strumenti acceso così vedi se la lampadina si accende oppure no....
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=4314
Per la luce della strumentazione fai esattamente lo stesso lavoro che abbiamo fatto giovedì, smonta con una chiave torx la plancia dell'altoparlante anteriore sx e infila la mano (guardando da fuori il parabrezza) prendi con una mano il portalampadina (ovvero il supporto in plastica della lampadina) e rutoalo con dolcezza finche non senti che si blocca (si stringe)... magari fai prima una prova con il quadro strumenti acceso così vedi se la lampadina si accende oppure no....
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Va bene, tra oggi e domani proverò.Draken ha scritto:Se vuoi un tutorial per smontare tutto il cruscotto vedi qui....
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=4314
Per la luce della strumentazione fai esattamente lo stesso lavoro che abbiamo fatto giovedì, smonta con una chiave torx la plancia dell'altoparlante anteriore sx e infila la mano (guardando da fuori il parabrezza) prendi con una mano il portalampadina (ovvero il supporto in plastica della lampadina) e rutoalo con dolcezza finche non senti che si blocca (si stringe)... magari fai prima una prova con il quadro strumenti acceso così vedi se la lampadina si accende oppure no....
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Giusto per informazione da qualche anno c'è anche la filiale a Roma e ovviamente il negozio on-linevelvet ha scritto: se ti serve alla libreria dell'Automobile di Milano hanno anche il dizionario specifico.
http://www.libreriadellautomobile.it/
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Ma per spostare l'autoradio, devo smontare tutto, o basta solo la parte centrale (porta oggetti e posacenere)?Draken ha scritto:Se vuoi un tutorial per smontare tutto il cruscotto vedi qui....
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=4314
Altra domanda, che attrezzi vanno messi nella cassetta nel bagagliaio?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
Draken
- Utente
- Messaggi: 407
- Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
- Località: Lago di Garda (VR)
No no per spostare l'autoradio basta togliere la parte centrale e tirare giù i cavi....autoeconomo ha scritto:Ma per spostare l'autoradio, devo smontare tutto, o basta solo la parte centrale (porta oggetti e posacenere)?Draken ha scritto:Se vuoi un tutorial per smontare tutto il cruscotto vedi qui....
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=4314
Altra domanda, che attrezzi vanno messi nella cassetta nel bagagliaio?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


