Alcune modifiche da fare ad Orca

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Alcune modifiche da fare ad Orca

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Già ieri ho trovate qualche modifica da fare ad Orca.

Vorrei spostare l'autoradio in basso, così da mettere i tre strumentini in alto ed anche perché l'autoradio lì è troppo luminosa e poi con il sole non vedo lo schermo.
Devo cambiare una lampadina del quadro, lato contagiri (che strano i quadro però, non ha la retroilluminazione, ma è illuminato con due luci dall'alto, non avevo mai visto una cosa simile)
Pensavo anche di spostare il tasto de tettuccio apribile dietro a quello dei finestrini (dove sta, credo, l'on/off della sulla 5 porte), perché davanti al cambio è scomodo.
Devo trovare un posto dove mettere l'iPod, all'inizio pensavo nel porta oggetti, ma dopo averlo visto, mi secca proprio fargli un buco, quindi pensavo di metterlo nel porta oggetti davanti al cambio (quello più basso) che è bello profondo e ha già due buchi ai lati per far entrare il cavo. Un'idea era anche di metterlo sotto ad un sedile, ma forse è un pò complicato.
Sarebbe anche da registrare il finestrino lato guida, perché non scende completamente, ma non so se lo farlo io.

Mi consigliato una guida, un libro (magari anche wis ed epc se qualcuno c'è l'ha) per smontare il tutto?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

L'ipod magari potresti attaccarlo con del velcro sotto la plancia, dotto al vano portaoggetti! Così ce lo potresti lasciare anche ad auto ferma senza che qualcuno da fuori lo veda!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#3 Messaggio da leggere da PILLO »

ma hai chiesto il permesso al suo papa' naturale ?? 8) 8) :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo »

PILLO ha scritto:ma hai chiesto il permesso al suo papa' naturale ?? 8) 8) :)
Autoradio sotto e strumenti sopra glielo avevo già accenato quando sono andato a provarla. Il tasto del tettuccio non glielo ho detto, ma immagino già la sua risposta... perà il tasto li è scomodo e visto che il tettuccio mi piace proprio (pensavo fosse inutile, invece è molto comodo) lo apro sempre (si sempre... la ho da 1 giorno...)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

Re: Alcune modifiche da fare ad Orca

#5 Messaggio da leggere da Draken »

autoeconomo ha scritto:Vorrei spostare l'autoradio in basso, così da mettere i tre strumentini in alto ed anche perché l'autoradio lì è troppo luminosa e poi con il sole non vedo lo schermo.

E' fattibile e abbastanza banale, okkio a tirare bene i cavi!
autoeconomo ha scritto:Devo cambiare una lampadina del quadro, lato contagiri (che strano i quadro però, non ha la retroilluminazione, ma è illuminato con due luci dall'alto, non avevo mai visto una cosa simile)
La lampadina non è bruciata, ha il portalampade che ha un po di gioco (probabilmente l'ho mosso con la mano quando abbiamo collegato la cassa). Per sistemarlo smonta la placncetta e incastralo bene, fallo ruotare di un quarto di giro finche non senti che fa un clic.
autoeconomo ha scritto:Pensavo anche di spostare il tasto de tettuccio apribile dietro a quello dei finestrini (dove sta, credo, l'on/off della sulla 5 porte), perché davanti al cambio è scomodo.

ORRORE!!!!
autoeconomo ha scritto:Devo trovare un posto dove mettere l'iPod, all'inizio pensavo nel porta oggetti, ma dopo averlo visto, mi secca proprio fargli un buco, quindi pensavo di metterlo nel porta oggetti davanti al cambio (quello più basso) che è bello profondo e ha già due buchi ai lati per far entrare il cavo.

Ottimo
Immagine
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Alcune modifiche da fare ad Orca

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Draken ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Vorrei spostare l'autoradio in basso, così da mettere i tre strumentini in alto ed anche perché l'autoradio lì è troppo luminosa e poi con il sole non vedo lo schermo.

E' fattibile e abbastanza banale, okkio a tirare bene i cavi!
Ma devo smontare il cruscotto?
Draken ha scritto:Per sistemarlo smonta la placncetta e incastralo bene, fallo ruotare di un quarto di giro finche non senti che fa un clic.
Come lo smonto?
Draken ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Pensavo anche di spostare il tasto de tettuccio apribile dietro a quello dei finestrini (dove sta, credo, l'on/off della sulla 5 porte), perché davanti al cambio è scomodo.

ORRORE!!!!
Me lo aspettavo questo commento :)) :))
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Alcune modifiche da fare ad Orca

#7 Messaggio da leggere da mattomatte »

autoeconomo ha scritto: (che strano i quadro però, non ha la retroilluminazione, ma è illuminato con due luci dall'alto, non avevo mai visto una cosa simile)
Devi essere moolto giovane :)) :))
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Alcune modifiche da fare ad Orca

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo »

mattomatte ha scritto:
autoeconomo ha scritto: (che strano i quadro però, non ha la retroilluminazione, ma è illuminato con due luci dall'alto, non avevo mai visto una cosa simile)
Devi essere moolto giovane :)) :))
Eh si :)) :))
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#9 Messaggio da leggere da AeroGT »

Devo cambiare una lampadina del quadro, lato contagiri
E' un classico delle Classic..........si allenta il portalampada.
Cacciavite corto a croce.....smonti il coprialtoparlante e infili la mano dentro e serri il portalampada..............Fra 6 mesi ti toccherà rifarlo.....succede a tutti
silverarrow

#10 Messaggio da leggere da silverarrow »

AeroGT ha scritto:
Devo cambiare una lampadina del quadro, lato contagiri
E' un classico delle Classic..........si allenta il portalampada.
Cacciavite corto a croce.....smonti il coprialtoparlante e infili la mano dentro e serri il portalampada..............Fra 6 mesi ti toccherà rifarlo.....succede a tutti
Metti lampadine da 3w anzichè 5w. Scaldano meno e durano di più. luce pressochè identica.
Io ho messo i led...
OCCHIO nella manovra di montaggio/smontaggio portalampade. Se fai contatto si brucia il circuito stampato e va a pu****e tutta l'illuminazione del cruscotto...
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#11 Messaggio da leggere da mattomatte »

silverarrow ha scritto:
AeroGT ha scritto:
Devo cambiare una lampadina del quadro, lato contagiri
E' un classico delle Classic..........si allenta il portalampada.
Cacciavite corto a croce.....smonti il coprialtoparlante e infili la mano dentro e serri il portalampada..............Fra 6 mesi ti toccherà rifarlo.....succede a tutti
Metti lampadine da 3w anzichè 5w. Scaldano meno e durano di più. luce pressochè identica.
Io ho messo i led...
OCCHIO nella manovra di montaggio/smontaggio portalampade. Se fai contatto si brucia il circuito stampato e va a pu****e tutta l'illuminazione del cruscotto...
Confermo la delicatezza dello stampato verde dietro alla strumentazione....su Ep coupè forse per usura (luci sempre accese/mai stata in garage nei sui 280.000km di vita ) si era seminterrotto lo stampato proprio all'attacco del portalampada dx....ogni tanto la lampada perdeva il contatto e mi toccava andare in giro con il coperchio dell'altoparlante sempre svitato e smaneggiare all'occorrenza... :O :x
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Mi consigliate una guida, un libro (magari anche wis ed epc se qualcuno c'è l'ha) per smontare il tutto?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#13 Messaggio da leggere da AeroNik »

Per la Classic (libri tecnici di officina a parte, che però hanno solo in Saab) puoi trovare o il Bentley Manual - grande e completo ma molto costoso
o l' Haynes Manual - pare sia buono anche quello

Ovviamente in Inglese entrambi
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da autoeconomo »

AeroNik ha scritto: o l' Haynes Manual - pare sia buono anche quello

Ovviamente in Inglese entrambi
Questo mi sembra di averlo già visto su qualche sito linkato nelle pagine del club. In italiano immagino non ci sia niente.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#15 Messaggio da leggere da velvet »

Il bentley non lo conosco, mentre (a parte la 9-5) ho l' Heynes di ogni macchina che possiedo e devo dire che sono fatti molto bene.
Certo, devi sapere un po' di inglese tecnico ma niente di particolarmente difficile, anche perchè il tutto è corredato da fotografie molto chiare; se ti serve alla libreria dell'Automobile di Milano hanno anche il dizionario specifico.

In italiano non c'è nulla del genere per le Fiat, figuriamoci per le Saab....
Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

#16 Messaggio da leggere da Draken »

Se vuoi un tutorial per smontare tutto il cruscotto vedi qui....
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=4314

Per la luce della strumentazione fai esattamente lo stesso lavoro che abbiamo fatto giovedì, smonta con una chiave torx la plancia dell'altoparlante anteriore sx e infila la mano (guardando da fuori il parabrezza) prendi con una mano il portalampadina (ovvero il supporto in plastica della lampadina) e rutoalo con dolcezza finche non senti che si blocca (si stringe)... magari fai prima una prova con il quadro strumenti acceso così vedi se la lampadina si accende oppure no.... :)
Immagine
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Draken ha scritto:Se vuoi un tutorial per smontare tutto il cruscotto vedi qui....
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=4314

Per la luce della strumentazione fai esattamente lo stesso lavoro che abbiamo fatto giovedì, smonta con una chiave torx la plancia dell'altoparlante anteriore sx e infila la mano (guardando da fuori il parabrezza) prendi con una mano il portalampadina (ovvero il supporto in plastica della lampadina) e rutoalo con dolcezza finche non senti che si blocca (si stringe)... magari fai prima una prova con il quadro strumenti acceso così vedi se la lampadina si accende oppure no.... :)
Va bene, tra oggi e domani proverò.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#18 Messaggio da leggere da mattomatte »

velvet ha scritto: se ti serve alla libreria dell'Automobile di Milano hanno anche il dizionario specifico.
Giusto per informazione da qualche anno c'è anche la filiale a Roma e ovviamente il negozio on-line :)

http://www.libreriadellautomobile.it/
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Draken ha scritto:Se vuoi un tutorial per smontare tutto il cruscotto vedi qui....
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=4314
Ma per spostare l'autoradio, devo smontare tutto, o basta solo la parte centrale (porta oggetti e posacenere)?

Altra domanda, che attrezzi vanno messi nella cassetta nel bagagliaio?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

#20 Messaggio da leggere da Draken »

autoeconomo ha scritto:
Draken ha scritto:Se vuoi un tutorial per smontare tutto il cruscotto vedi qui....
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=4314
Ma per spostare l'autoradio, devo smontare tutto, o basta solo la parte centrale (porta oggetti e posacenere)?

Altra domanda, che attrezzi vanno messi nella cassetta nel bagagliaio?
No no per spostare l'autoradio basta togliere la parte centrale e tirare giù i cavi....
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite