Pagina 1 di 1

Meglio il 2.2 tid 120 cv oppure il più recente 1.9 tid ?

Inviato: sabato 12 luglio 2008, 15:56
da Danis Aba
Salve, avendo la possibilità di acquistare usata una 9.3 SS con motore da 120 cv, vorrei sapere da voi se i nuovi motori 1.9 da 120 o 150 cv siano migliori dal punto di vista delle prestazioni, silenziosità e affidabilità, tanto da rendere l'acquisto della 9.3 SS 2.2 tid sconveniente, pur considerando quest'auto in ottime condizioni se pur con parecchi km (circa 150000 fatti soprattuto in autostrada) :O

Inviato: sabato 12 luglio 2008, 20:25
da Lucantropo
Da quello che ho potuto vedere personalmente o sentire dai vari possessori di questi motori interessati..

Il 1.9 da 150 è decisamente molto più performante, silenzioso; consuma qualcosa in meno, ma sinceramente, pare essere anche decisamente più inaffidabile (problemi cronici alla valvola EGR, all'alternatore, al collettore di aspirazione..)

Il 2.2 da 125cv dal canto suo è un motore diesel di vecchia concezione, ha consumi leggermente superiori e prestazioni più limitate, ma è un mulo, macina un sacco di kilometri (con 150.000km certo non è nuova, ma considerando che li ha fatti quasi tutti in autostrada, se è stata manutenuta bene, non sono certo un grosso problema..) e ora come ora non ricordo di guasti particolarmente ecclatanti o sistematici. Ricordo solo di un difetto che su qualche esemplare si è manifestato, ovvero un rumore di ferraglia proveniente dallo scarico a causa di vibrazioni che su alcune si manifestava, su altre no, su alcune si risolveva con la sostituzione di una flangia, su altre invece non si è riuscito a risolvere, comunque non essendo quest'auto nuova, dovresti capire subito se è diciamo affetta da questo fastidio oppure no.

P.S.: i cv del 2.2 TiD sulla 9.3 SS non sono 120, ma 125. Non cambia certo molto, ma giusto per informazione :)

Inviato: sabato 12 luglio 2008, 21:40
da Fritz
Ho avuto una Sport Sedan con il motore 2.2 e mi sono trovato benissimo !

Indubbiamente il motore è più vecchio risposto al 1.9 e quindi meno performante, come ha detto bene Lucantropo, ma aveva uno splendido spunto dal basso.

ho fatto 100.000 km senza problemi.

Un mio amico ha avuto il primo problema vero la settimana scorsa ovvero ha rotto la turbina a 240.000 km !! :))

Inviato: domenica 13 luglio 2008, 16:05
da Danis Aba
:) Grazie, ora ho le idee più chiare. Ma se un giorno si dovesse rompere la turbina, cosa dovrei spendere approssimativamente?

Inviato: domenica 13 luglio 2008, 19:58
da Lucantropo
per quanto riguarda la turbina dipende, se vuoi comprarla nuova in concessionaria finiresti per spendere sui 1.000€ solo di ricambio... rigenerando la tua te la caveresti più o meno con 350-400€o poco di più.. prendendola nuova, ma non tramite il canale Saab potresti spendere sui 7-800€ li poi dipende dai prezzi che ti fanno i ricambisti o i negozi...... più qualche ora di manodopera.

ma non fasciamoci la testa prima di romperla.. :)

Inviato: venerdì 18 luglio 2008, 17:28
da Lucio
Io posseggo una 2.2 TiD 125cv del 2004 acquistata usata un anno fa ma perfetta (63.000 Km). Ad oggi ho percorso 20.000 Km e il solo difetto riscontrato e la valvola EGR. La valvola non è mai stata sostituita ma soltanto smontata una volta e pulita. Dopo diversi chilometri la spia del motore si riaccende, a segnalare l'anomalia, ma dopo due o tre giorni si spegne nuovamente. Probabilmente le stesse vibrazioni del motore (accendere e spegnere, ecc) possono far ripristinare la posizione del pistoncino all'interno dell'EGR.
Per il resto è un'auto affidabile come un trattore. Oggi, con la crisi che c'è del petrolio chi si può permettere il lusso di schiacciare sull'acceleratore?
Sono quindi auto che vanno trattate bene, senza strafare eccetto qualche volta, giusto per pulire bene gli iniettori. Ancora oggi la mia S.S. 9.3 TiD sa farsi ammirare da tutti.
:l :)

Inviato: venerdì 18 luglio 2008, 18:38
da Seba9-3
il 2.2 è un motore vecchiotto, ma un bel mulo come ti han detto.
Rientrando pero nella categoria senza il FAP è probabile qualche blocco in più rispetto al 1.9 150cv con il FAP appunto...ma tutto dipende se stai in città o meno.
A mio parere, di sicuro, col 150cv avresti anche prestazioni degne di nota per una Saab, anche se oramai i 150cv sono raggiungibili da molti, tanto che i nuovi ttdi ne tirano fuori ben 180cv.
Ma se si cerca, buona coppia ( data la cilindrata 2.2) e "affidabilità" forse, questo motore è più al caso tuo....anche come costi di mano d'opera, o meglio, di ricambi.
La turbina, secondo me, indipendentemente dal tipo di motore diesel, quando raggiunge i 150000km è "SEMPRE"da rifare per evitare altre rotture...
Rifare, o retificare insomma....

Inviato: venerdì 18 luglio 2008, 18:46
da Gho57
acquistata usata con 50.000km ora ne segna 82.000 e non ho avuto alcun problema. Tocco sempre ferro eh? := Cmq prevengo le menate della EGR con blu diesel tech e pulitore aspirazione sintoflon prima del tagliando...

Inviato: domenica 20 luglio 2008, 11:28
da stinger
Gho57 ha scritto:acquistata usata con 50.000km ora ne segna 82.000 e non ho avuto alcun problema. Tocco sempre ferro eh? := Cmq prevengo le menate della EGR con blu diesel tech e pulitore aspirazione sintoflon prima del tagliando...
Sei proprio sicuro di questa storia del Blu Diesel??
Dopo averlo riprovato a distanza di 1 anno...e sempre con esito poco soddisfacente per quanto riguarda la fluidità e le vibrazioni del motore....., ho deciso di chiederlo al capomeccanico dell'officina Saab da cui mi servo solitamente, ufficiale Saab da una..vita..., il suo responso è stato: "....non riprovarti a mettere quella roba...se non vuoi andare incontro a guai seri a livello pompa e fasce...." il suo consiglio è sempre quello di usare normale gasolio, magari con additivi tipo STP, Arexons ecc.

Inviato: domenica 20 luglio 2008, 12:37
da Gho57
Con il blu diesel Tech la macchina fuma e consuma molto meno. Di conseguenza ci sono meno depositi su intercooler, egr e via dicendo. ( fai almeno 2 o 3 pieni )

La lubricity è migliorata rispetto al precedente blu diesel e se ha passato i test antiusura previsti dalla normativa carburanti... :=

Si tratta sempre di gasolio in fin dei conti, solo che brucia meglio.

Per il resto trovi meccanici che ti dicono di evitarlo come la peste altri invece che notano minor residui post combustione e lo consigliano... è sempre la solita storia :ù

Qui logicamente ne parlano bene: http://www.bludiesel-tech.it/ :))

Ci sono i vari perchè...

Inviato: domenica 20 luglio 2008, 16:47
da Sfinge
Insomma, a sentire Agip sembra che per oltre 1,50 Euro al litro ti vendano una brodaglia lercia e lurida (il gasolio normale) che imputridisce e incrosta tutto, e solo bludiesetech vada bene. :O
Ma allora, sapete che vi dico? Visto che uso gasolio normale, me ne starò alla larga da Agip >:]

Inviato: domenica 20 luglio 2008, 17:07
da ecodrive
Ho usato il bludiesel per 90.000 km, e non ho riscontrato inconvenienti. Da quando è diventato tra i più cari sono passato alla Tamoil, con l'Ecoplus, che costa come un gasolio normale. Comunque mi sono accorto che con il bludiesel consumavo di meno.

Inviato: domenica 20 luglio 2008, 17:19
da Sfinge
La mia passata esperienza coi gasoli "speciali" si basa solo su Esso e Shell.
Con Esso avevo notato una riduzione del rumore ed un consumo più basso.
Con Shell un aumento delle prestazioni, ma anche della rumorosità.
Si trattava comunque di poca roba, eh? Tra i due preferivo Esso, tra l'altro leggermente più economico.
Certo che con quel che costa oggi il gasolio...