Pagina 1 di 2

Re: volano bimassa

Inviato: domenica 13 luglio 2008, 14:02
da AeroNik
Più che quello so .. a naso penso nella valvola Egr più che nel volano bimassa...

Inviato: domenica 13 luglio 2008, 15:14
da forletto
Per quanto ne so io, i sintomi che segnalano un problema la volano sono inizialmente di tipo "acustico"; poi in alcune fasi di marcia (scalata o riaccelarata dopo rilascio) si può sentire qualche strappo. Se dici che saltella al minimo e hai l'impressione che il motore sia fiacco, direi che potresti avere problemi con la EGR o anche con un iniettore (nello specifico non conosco bene come si comporta l'8 valvole da 120 cv), però se ti hanno detto che lo strumento non rileva anomalie è strano; forse ti conviene sentire un'altra campana.....

Inviato: domenica 13 luglio 2008, 20:51
da viggen
potrebbe anche essere il debimetro......il volano lo senti ad ogni accensione,fa un rumore caratteristico !!!quanti km ha??

Inviato: domenica 13 luglio 2008, 22:27
da viggen
concordino ha scritto:la macchina ha 91000 km, ma presenta il problema da quando ne ha 21000. Ogni tanto si ripresenta, ma ultimamente lo fa molto spesso. Il debimetro, puo' darsi, ma il tech non dovrebbe segnalare l'anomalia? Anni fa avevo una Fiat Bravo 105 jtd e il debimetro era andato. Ci credete che non me ne sono accorto? Andava solo un po' piu piano, ma non dava problemi di questa portata.
IL VOLANO QUANDO SI ROMPE FA RUMORE E PROBLEMI SEMPRE,DI SOLITO SI ROMPONO LE MOLLE PARASTRAPPI O LA PIASTRA INTERNA,!PROVA IL DEBIMETRO SE PUOI!!!

Inviato: domenica 13 luglio 2008, 22:29
da SAAB SONIA
Olà concordino buona serata.................. hai gia fatto la calibrazione o taraura che dir si voglia degli iniettori?? sai è un intervento che nessuno fa ma su un difetto simile proverei iniziando proprio dalla base....in officina noi con il tech vediamo la portata che segna il debimetro e se fuori dall'obbiettiva,diagnostichiamo la sostituzione..
suppongo che tutti gli aggiornamenti della centralina siano stati fatti ....comunque ci siamo e per info non esitare a contattarci ciao buna serata by roby :)

Inviato: lunedì 14 luglio 2008, 8:38
da rod
Provo a risponderti io perchè l'ho cambiato tre mesi fa e pare sia già da cambiare nuovamente; i sintomi sono, a parte quelli da te elencati, un rimore di sbattimento metallico all'accensione e una forte vibrazione di tutta l'auto in caso di spegnimento accidentale o quando spegni l'auto girando la chiave.
Ti consiglio di farlo vedere subito perchè la mancata sostituzione provoca una serie infinita di danni connessi :x

Inviato: lunedì 14 luglio 2008, 14:28
da rod
Purtroppo molti dei problemi della mia auto (supporti, paraolio, e altro) sembra derivassero proprio dal volano veramente andato (quando lo hanno levato me lo hanno fatto vedere ed era veramente sbrindellato e in uno stato pietoso), comunque se non da i problemi che citavo prima non dovrebbe essre quello. Prova a cambiare meccanico, perchè quelli più bravi (addirittura 2 me lo hanno detto alla prima messa in moto dell'auto) lo riconoscono immediatamente accendendo l'auto e facendoci un giretto.

Inviato: venerdì 1 agosto 2008, 11:32
da viggen
in effetti io lavoro spesso con quei motori e di pulegge smorzatori ne ho cambiate parecchie,a 100 120km arivano!!

Re: volano bimassa

Inviato: venerdì 16 ottobre 2009, 18:09
da SDEP
A proposito di volano bimassa, scusate se riapro il vecchio topic, ma mi sembra che nessuno abbia spiegato davvero cosa va questo benedetto volano, e se veramente vale tutto quello che costa.
Prendiamo in prestito la spiegazione da un sito alfa: http://www.147virtualclub.it/forum/view ... hp?t=73169

Pare che di problemi quest'oggetto ne abbia avuto numerosi. Mi piacerebbe sapere se esiste ancora qualche mio collega (ingegnere) che si preoccupi anche della durata nel tempo delle sue invenzioni, e non del perfetto funzionamento solo nei primi istanti di vita (vedi FAP, EGR, ecc...).

E poi, qualcuno sa se il 2.2 TiD monta il volano bimassa?

Re: volano bimassa

Inviato: venerdì 16 ottobre 2009, 21:24
da viggen
CMQ VENDONO LA MODIFICA PER FARLO FISSO SU EBAY

Re: volano bimassa

Inviato: sabato 17 ottobre 2009, 10:01
da Miura
Le 9.3 Sport,hatch e cabrio ultima generazione hanno tutte il volano bimassa,sin dalla uscita,quindi anche la2.2 diesel (e anche le benzina!)

Re: volano bimassa

Inviato: sabato 17 ottobre 2009, 10:07
da SDEP
che c**o....

Re: volano bimassa

Inviato: martedì 3 novembre 2009, 20:52
da " "
maaaa.... lo facessimo 'monomassa'... o cmq montassero dei tradizionali volani, che succederebbe?
più vibrazioni e basta?

Re: volano bimassa

Inviato: giovedì 5 novembre 2009, 23:25
da manuel76
Buonasera a tutti.....Però che bella discussione accesa!!!!
Quello che è successo con il tuo problema alla puleggia non è frequente ma può capitare.
Qualche informazione tecnica giusto per capirci senza fraintendere.
Il volano Bimassa, che ricordiamo essere attaccato all'albero motore, ruota compiendo gli stessi giri del motore.
All'interno dello stesso, ci sono delle Molle che servono (LO SCRIVO IN GRANDE VISTO CHE SU EBAY TRA POCO VENDONO ANCHE PROPRIE MADRI) a ridurre le vibrazioni che il motore DIESEL trasmetterebbe al cambio e quindi alla trasmissione.
Il motore Diesel è molto più brusco nel trasmettere la coppia ed è per questo che gli ingegneri, dopo svariate rotture di semiassi, alberi primari del cambio, giunti, dischi frizione ecc., sono arrivati ad adottare questo tipo di meccanismo.
Con le potenze di cui sono capaci i nuovi motori diesel, senza volano bimassa, le officine sarebbero piene di vetture danneggiate......... :) lo togliamo?????? Scherzo ovviamente.
Il volano bimassa, come già descritto in un precedente topic, nel caso in cui si dovesse danneggiare, provocherebbe i seguenti difetti:
1) VIBRAZIONI AL MINIMO ( a livello uditivo, non meccanico....Tanto per intenderci, il motore non girerebbe a 3 cilindri, ma toccandolo con le mani si sentirebbe una vibrazione accentuata.
2) Al momento dello stacco frizione, soprattutto da veicolo fermo, si potrebbe avvertire una ripresa brusca, come se la frizione non slittasse correttamente......
3) Al minimo si sente un rumore di ingranaggi......Come se il cambio girasse senza olio (rumore secco e sbattimento di ingranaggi metallici).
Accellerando da fermo e rilasciando l'accelleratore si avverte un rumoraccio proveniente dal cambio.
E' SUFFICIENTE PREMERE IL PEDALE DELLA FRIZIONE E IL RUMORE SPARISCE.........In questo caso....Auguri :) il volano è da cambiare.

La puleggia, invece, produce un rumoraccio proveniente dalla cinghia servizi LATO DX PASSEGGERO e può essere di svariati tipi: metallico, discontinuo,ecc.

In entrambi i casi, il rendimento del motore NON VIENE COMPROMESSO.......Se la vettura non rende, io cercherei altrove......
Non sempre il Tech 2 riesce a scovare il problema, ma con una attenta lettura dei valori, si può arrivare al problema.
La pazienza in questi casi deve essere infinita.........
Spero di essere stato utile e per altre informazioni, non esitate a contattarmi.