C900 Cabrio Ep con problema azionamento capotte
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
C900 Cabrio Ep con problema azionamento capotte
Mi ha chiamato il cugino Umbro che dopo quasi 800km di viaggio è appena arrivato a Gallipoli (LE) riscontrando un problema nella chiusura della capotte.....
Da quanto mi ha detto il motorino non ce la fa a chiuderla in maniera uniforme tra il lato destro e quello sinistro facendola salire storta...alla fine è riuscita a chiuderla uscendo dalla vettura e accompagnando energicamente tutta la struttura....gli ho consigliato di controllare il livello d'olio della pompa sotto al sedile posteriore e di passare alla modalità manuale aprendo la valvola all'interno del bagagliaio...
L'ho anche rassicurato dicendogli che in caso di altri problemi piu gravi di rivolgersi presso la fidata e conosciuta concessionaria di Lecce...
Consigli in merito???
Può essere che ci sia solo un problema di scorrimento dei bracci della capotte??.....E prevista una sorta di manutenzione ingrassaggio degli snodi??
In caso di perdite della pompa ci sono punti in particolare dove guardare??
Da quanto mi ha detto il motorino non ce la fa a chiuderla in maniera uniforme tra il lato destro e quello sinistro facendola salire storta...alla fine è riuscita a chiuderla uscendo dalla vettura e accompagnando energicamente tutta la struttura....gli ho consigliato di controllare il livello d'olio della pompa sotto al sedile posteriore e di passare alla modalità manuale aprendo la valvola all'interno del bagagliaio...
L'ho anche rassicurato dicendogli che in caso di altri problemi piu gravi di rivolgersi presso la fidata e conosciuta concessionaria di Lecce...
Consigli in merito???
Può essere che ci sia solo un problema di scorrimento dei bracci della capotte??.....E prevista una sorta di manutenzione ingrassaggio degli snodi??
In caso di perdite della pompa ci sono punti in particolare dove guardare??
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ragazzi penso che questo topic abbia qualcosa di storico... credo che sia la prima volta che in questo forum venga menzionato un problema di funzionamento della capote su una c900... facci sapere come prosegue la storia ! è un evento più unico che raro.. 
Comunque, ipotizzo non conoscendo l'impianto della c900, se ci fosse mancanza di olio nel circuito dovrebbe fare fatica a mandare in pressione il tutto, ma la capote dovrebbe comunque muoversi uniformemente (sempre che non ci siano due pompe diverse una per ogni lato e che i circuiti siano separati.. ma mi sembrerebbe controproducente per mantenere affidabile l'allineamento della capote negli anni oltre che inutilmente costoso da produrre) quindi mi sembra più probabile che sia un problema di scorrimento dei bracci o (se ci sono) dei tiranti che ripiegano e spiegano su se stessa la capote.. magari c'è qualcosa che ostruisce il movimento..
Comunque, ipotizzo non conoscendo l'impianto della c900, se ci fosse mancanza di olio nel circuito dovrebbe fare fatica a mandare in pressione il tutto, ma la capote dovrebbe comunque muoversi uniformemente (sempre che non ci siano due pompe diverse una per ogni lato e che i circuiti siano separati.. ma mi sembrerebbe controproducente per mantenere affidabile l'allineamento della capote negli anni oltre che inutilmente costoso da produrre) quindi mi sembra più probabile che sia un problema di scorrimento dei bracci o (se ci sono) dei tiranti che ripiegano e spiegano su se stessa la capote.. magari c'è qualcosa che ostruisce il movimento..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Sulla mia cabrio se ne era staccato uno, ma l'unico inconveniente era dato dalla poca tensione della capotte che non spianava bene sui lati...AeroGT ha scritto:Ripensandoci potrebbe essere anche esseri strappato/staccato il cavo d'acciaio che è attaccato ad occhielli nella tela della capote.....ce n'è uno per parte....magari la tela ha ceduto da una parte....
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
- Ayrton
- Utente
- Messaggi: 35
- Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 23:26
- Località: Terra di vino e gnocche (Verona)
Riassumendo :
la cabrio 900 non è proprio il massimo...
La capote va un po si, e tanto no.
E non si può nemmeno pensare di usare la capote in manuale ( va bene riesci solo a chiuderla).
Anche lasciarla sempre aperta o chiusa rovina la tela...
cribbio per uno che cerca una 900 cabrio usata...

la cabrio 900 non è proprio il massimo...
La capote va un po si, e tanto no.
E non si può nemmeno pensare di usare la capote in manuale ( va bene riesci solo a chiuderla).
Anche lasciarla sempre aperta o chiusa rovina la tela...
cribbio per uno che cerca una 900 cabrio usata...

A200 Turbo Benzina 193CV Avantgarde - CL AMG a 5 razze 215/40 R18 - Comfortmatic - Bi-zona Fari Bi-xeno funzione di assistenza alla svolta - Visibility Pack - Audio20 Sound System Surround LOGIC7 con 10 altoparlanti - Video
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
In realtà le Classic 900 da non confondere con le GM900 non hanno particolari problemi di funzionamento, anzi forse sono le piu affidabili e in caso di rottura del circuito di azionamento della capotte, la puoi tranquillamente chiudere a mano...Ayrton ha scritto:Riassumendo :
la cabrio 900 non è proprio il massimo...
La capote va un po si, e tanto no.
E non si può nemmeno pensare di usare la capote in manuale ( va bene riesci solo a chiuderla).
Anche lasciarla sempre aperta o chiusa rovina la tela...
cribbio per uno che cerca una 900 cabrio usata...
E parliamo di una vettura non piu in produzione da 15 anni
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
in realtà (a parte il sottoscritto) anche i possessori di 9.3OG cabrio non hanno problemi di capote.. l'unica vera capote "debole" è stata quella della 900NG.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti
