Pagina 1 di 1

Motore 2.2 TiD

Inviato: lunedì 21 luglio 2008, 14:03
da teoadams
Salve a tutti,
sono possessore di una 93 TiD MY2001 e sono interessato a conoscerne le caratteristiche tecniche del motore. Purtroppo non ho il manuale uso e manutenzione della macchina e sul web ho potuto trovare solo il manuale per i modelli a benzina (che va bene per tutto tranne che per la descrizione del motore).
Ringrazio per l'attenzione
teo

Inviato: lunedì 21 luglio 2008, 14:18
da cerry83
che sappia io il manuale di uso e manutenzione è uguale per tutte le motorizzazioni di un dato modello...almeno sulle mie è così.
Comunque il motore è lo stesso adottato da molti modelli opel (vectra, signum, zafira, frontera, ecc) negli anni passati e da saab 9.5 e 9.3 Sport Sedan.
Le uniche variazioni credo siano nei livelli di potenza, la tua dovrebbe essere un 115cv mentre le altre sono 120 e 125cv.

Inviato: lunedì 21 luglio 2008, 16:05
da teoadams
Purtroppo il manuale uso e manutenzione che ho scaricato dal web è in inglese e la versione a gasolio non compare.
Io sono interessato a conoscere le caratteristiche del mio motore da 125cv (coppia max, presenza o meno dell'intercooler, tipo di alimentazione del gasolio, ecc)
grazie
teo

Inviato: lunedì 21 luglio 2008, 16:34
da PILLO
PUO' INTERESSARTI ? :8

Codice: Seleziona tutto

he 2001 model TiD has huge engine differences over the previous years TiD engines. 125Hp over 115hp, and 280NM (some sources say 290nm) Torque over 260NM, but that doesn't tell half the story over the engine improvements. New for 2001's TiD engine included better oil cooling, new improved pistons, reinforcement of the engine to cope with Torque, new fuel electronics, incorporating the new Bosch PSG-16 Diesel integrated fuel pump/ECU, totally new electronically controlled EGR (Exhaust Gas Recirculation) system and the icing on the cake, model year 2001 Saab TiDs are fitted with a Garret 15 VNT (Variable Nozzle Turbine) turbo. Unlike conventional Turbo designs, this turbo has no wastegate, but is instead controlled by a set of guide rails on the exhaust side of the turbo. The turbo pressure control system controls the turbo so that on low gas flow, the turbo speed increases and hence the boost pressure. This means that a higher engine torque even at low engine speed. At higher gas flow, the turbo unit speed is reduced to avoid over-revving of the turbo, but still gives the desired boost pressure.
PS : UN PO'D'INGLESE LO SAI ? :o(
ALTRIMENTI LO FACCIAMO TRADURRE AL FANCAZZISTA CERRY :D :D

PS CMQ PENSO CHE SUL MANUALE D'USO NON CI SIA PROPRIO NIENTE DI QUELLO CHE DESIDERI ,PIUTTOSTO DAL EPC SAAB :)

Inviato: martedì 22 luglio 2008, 1:01
da cerry83
l'IC c'è di sicuro!
L'iniezione è diretta a pompa rotativa se non erro..

Inviato: martedì 22 luglio 2008, 7:19
da teoadams
Ringrazio per le esaurienti risposte, proverò a dare un occhio anche al EPC.
teo

Inviato: martedì 22 luglio 2008, 17:49
da Gho57
eccoti tutti i manuali che vuoi:

http://saab.liive.net/

In inglese ma completi in tutto e per tutto! :)

Inviato: martedì 22 luglio 2008, 18:02
da PILLO
bravissimo gho !! :l :l
forse si potrebbe mettre il link in saabpedia !! moderatori permettendo ovviamente . :8

Inviato: martedì 22 luglio 2008, 18:06
da PILLO
PILLO ha scritto:bravissimo gho !! :l :l
forse si potrebbe mettre il link in saabpedia !! moderatori permettendo ovviamente . :8
ps ..cmq consiglio a tutti anche i manuali di haynes..ho comprato 900 ng 9.3 og e 9.5 og

in inglese ,ma chiari con molte illustrazioni esemplificative...devo cercare di portarmi alla pari con tutti sti esperti del forum !! :))

Inviato: martedì 22 luglio 2008, 18:16
da Aeroswiss
PILLO ha scritto:bravissimo gho !! :l :l
forse si potrebbe mettre il link in saabpedia !! moderatori permettendo ovviamente . :8
Ma sparati in un piede :D :D :D

Inviato: martedì 22 luglio 2008, 18:33
da PILLO
e ma alla fine ..si puo' mettere in saabpedia o no ?? 8) :)

sarebbe utile o no ... :8

poi mi vado anche a sparare nei c@@@@i ....se vuoi :))

Inviato: martedì 22 luglio 2008, 18:37
da Aeroswiss
Il moderatore di Saabpedia è Lucantropo... stai digitando con l'interlocutore sbagliato... :)) :)) 8) 8)

Inviato: martedì 22 luglio 2008, 19:40
da Lucantropo
Beh, la Saabpedia non è mica Off-limit eh... chiunque ritenga che ci sia qualcosa che può essere utile su larga scala o comunque per gli anni a venire può tranquillamente inserirlo in Saabpedia..! :)

Inviato: martedì 22 luglio 2008, 20:57
da FedeAero
Gho57 ha scritto:eccoti tutti i manuali che vuoi:

http://saab.liive.net/

In inglese ma completi in tutto e per tutto! :)
Però il nostro amico ha richiesto il manuale per la 2.2 TiD e, come ha anche specificato, ha già quello in inglese... Solo che in Inghilterra la versione TiD non era nemmeno importata all'epoca e quindi nel libretto non ci sono le caratteristiche tecniche richieste!!!