C900 (Orca) e prestazioni in autostrada
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
C900 (Orca) e prestazioni in autostrada
Ieri al ritorno dal pranzo (era ormai ora di cena), in autostrada ho voluto tirare Orca al massimo. Il Turbo in accelerazione va da dio, ne sono soddisfatto e mi piace molto. Ieri però volevo provare la velocità massima, ero in quinta a tavoletta, con la turbina al massimo fino ai 180 (di tachimetro, di GPS sarebbero circa 170), poi ha iniziato a scendere la lancetta (credo sia anche normale, perchè il turbo aveva smesso di spingere al massimo), però non ha mai abbandonato la zona gialla. Infine sono arrivato a 190 di tachimetro a 4500 giri, sembrava andare ancora, ma molto lentamente. Io mi aspettavo di arrivare senza problemi a 200 di tachimetro o a 5000 giri.
Penso ci sia anche qualcosa che non va, il minimo non è molto regolare e quando la metto in moto, appena si accende il motore, si illumina la spia dell'olio per qualche secondo, cosa che prima non faceva.
Penso ci sia anche qualcosa che non va, il minimo non è molto regolare e quando la metto in moto, appena si accende il motore, si illumina la spia dell'olio per qualche secondo, cosa che prima non faceva.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Dunque, da quello che leggevo la turbo da 175cv dovrebbe fare non molto più di 200 all'ora comunque, mi pare sui 210.. una cosa del genere.. e credimi... oltre i 190 si fa fatica...
Anche con le mie, sia la Talladega che l'attuale 9.3 fino a 190 si arrivava abbastanza brillantemente... poi.. ragazzi.. serve strada. Con la Talladega sono arrivato ad un pelo dai 230 di tachimetro, mentre con la 9.3 li ho superati di poco(maledizione avevo dimenticato l'aria condizionata accesa!!!). Però hanno rispettivamente 185 e 200cv... motori più moderni e anche 8-10 anni in meno della tua ! Inoltre il motore della c900 non è montato trasversalmente e considerando che la trazione è anteriore si dovrebbe dissipare più potenza nella meccanica per portare la potenza dall'asse longitudinale dell'albero motore a quello trasversale dei semiassi.
Comunque... ora che ci penso... tu e Draken dovete mandarmi le vostre Schede personali per il sito AGGIORNATE !!!!!!!!!
(se vuoi le foto di orca le posso riciclare che sono già bellissime
)
Anche con le mie, sia la Talladega che l'attuale 9.3 fino a 190 si arrivava abbastanza brillantemente... poi.. ragazzi.. serve strada. Con la Talladega sono arrivato ad un pelo dai 230 di tachimetro, mentre con la 9.3 li ho superati di poco(maledizione avevo dimenticato l'aria condizionata accesa!!!). Però hanno rispettivamente 185 e 200cv... motori più moderni e anche 8-10 anni in meno della tua ! Inoltre il motore della c900 non è montato trasversalmente e considerando che la trazione è anteriore si dovrebbe dissipare più potenza nella meccanica per portare la potenza dall'asse longitudinale dell'albero motore a quello trasversale dei semiassi.
Comunque... ora che ci penso... tu e Draken dovete mandarmi le vostre Schede personali per il sito AGGIORNATE !!!!!!!!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Draken
- Utente
- Messaggi: 407
- Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
- Località: Lago di Garda (VR)
Ragazzo mio..... tu vuoi che ti tiri le orecchie..... Lo so che a 20 anni viene la voglia di trovare i limiti a tutto però ricordati cosa ti ha detto zio draken... Orca è come una signora di classe con una certa età non è una tennager con cui andare in disco e fare le 6 di mattina... usala con criterio!
Se proprio vuoi sapere io sono arrivato a circa 220 di tachimetro ma ero alle 6 di mattina (quindi senza traffico) sulla brennero direzione modena (quindi leggermente discesa) e con il vento a favore (dopo un paio di km di tavoletta)... è stata una volta sole e mi sono spaventato (oltre i 190 la stabilità diventa impegnativa). Non l'ho mai più ripetuta tale esperienza e mi sono sempre limitato a fare i 130 max 150-160 in qualche punta.
La spia dell'olio accesa è una novità, dai un'occhiata al livello magari c'è bisogno di un rabbocco..
OKKIO che ti tengo controllato...
Se proprio vuoi sapere io sono arrivato a circa 220 di tachimetro ma ero alle 6 di mattina (quindi senza traffico) sulla brennero direzione modena (quindi leggermente discesa) e con il vento a favore (dopo un paio di km di tavoletta)... è stata una volta sole e mi sono spaventato (oltre i 190 la stabilità diventa impegnativa). Non l'ho mai più ripetuta tale esperienza e mi sono sempre limitato a fare i 130 max 150-160 in qualche punta.
La spia dell'olio accesa è una novità, dai un'occhiata al livello magari c'è bisogno di un rabbocco..
OKKIO che ti tengo controllato...
-
fufiffi
- Utente
- Messaggi: 24
- Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2007, 17:56
- Località: Trento
Anche la mia 900 Turbo 16 dell''85 si comporta esattamente nello stesso modo. Dopo meno di un minuto alla massima pressione del turbo, questa comincia a calare: 195 tachimetrici.
Sono convinto che sia dovuto alla benzina a 95 ottani, cioè secondo me dopo un po' che tiri si scalda la testa e comincia a battere in testa con conseguente intervento dell'APC. (gli 8 valvole poi, con la 95 ottani sono un disastro).
A conferma ti dico che una volta ho provato con benzina V-Power 100 ottani e ho preso i 200 in un fulmine, ma non ho insistito perchè ho i pneumatici vecchi che vibrano.
Adesso sto provando la benzina Agip blue super 98 ottani che costa circa 1, 58 euro, ma al momento non vedo differenze. Potresti fare una prova anche tu. Tengo a precisare che non volglio incitare nessuno a testare la velocità massima, tuttavia qui da me ci sono un paio di lunghe gallerie in salita, e per questo problema mi è capitato di trovarmi ad un certo punto col motore senza birra...
Per quanto riguarda l'olio secondo me gli olii moderni sono molto fluidi a freddo e quindi il circuito ci mette un attimo di più a mettersi in pressione. Forse me lo aveva fatto, questo difetto, appena cambiato l'olio (GTX3).
Sono convinto che sia dovuto alla benzina a 95 ottani, cioè secondo me dopo un po' che tiri si scalda la testa e comincia a battere in testa con conseguente intervento dell'APC. (gli 8 valvole poi, con la 95 ottani sono un disastro).
A conferma ti dico che una volta ho provato con benzina V-Power 100 ottani e ho preso i 200 in un fulmine, ma non ho insistito perchè ho i pneumatici vecchi che vibrano.
Adesso sto provando la benzina Agip blue super 98 ottani che costa circa 1, 58 euro, ma al momento non vedo differenze. Potresti fare una prova anche tu. Tengo a precisare che non volglio incitare nessuno a testare la velocità massima, tuttavia qui da me ci sono un paio di lunghe gallerie in salita, e per questo problema mi è capitato di trovarmi ad un certo punto col motore senza birra...
Per quanto riguarda l'olio secondo me gli olii moderni sono molto fluidi a freddo e quindi il circuito ci mette un attimo di più a mettersi in pressione. Forse me lo aveva fatto, questo difetto, appena cambiato l'olio (GTX3).
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
205 la Turbo, 210 la Turbo SLucantropo ha scritto:Dunque, da quello che leggevo la turbo da 175cv dovrebbe fare non molto più di 200 all'ora comunque, mi pare sui 210.. una cosa del genere.. e credimi... oltre i 190 si fa fatica...
Mentre provavo ripensavo alla tua prova fatta in circuito.Lucantropo ha scritto:Anche con le mie, sia la Talladega che l'attuale 9.3 fino a 190 si arrivava abbastanza brillantemente... poi.. ragazzi.. serve strada. Con la Talladega sono arrivato ad un pelo dai 230 di tachimetro, mentre con la 9.3 li ho superati di poco(maledizione avevo dimenticato l'aria condizionata accesa!!!). Però hanno rispettivamente 185 e 200cv... motori più moderni e anche 8-10 anni in meno della tua !
Avevo pensato anche a questo, però almeno la velocità dichiarata volevo prenderla, visto che di solito la Saab dichiara meno del reale.Lucantropo ha scritto: Inoltre il motore della c900 non è montato trasversalmente e considerando che la trazione è anteriore si dovrebbe dissipare più potenza nella meccanica per portare la potenza dall'asse longitudinale dell'albero motore a quello trasversale dei semiassi.
Hai ragione, mi era venuto in mentre proprio ieri.Lucantropo ha scritto:Comunque... ora che ci penso... tu e Draken dovete mandarmi le vostre Schede personali per il sito AGGIORNATE !!!!!!!!!![]()
(se vuoi le foto di orca le posso riciclare che sono già bellissime
)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Lo so, lo so, tranquilloDraken ha scritto:Ragazzo mio..... tu vuoi che ti tiri le orecchie..... Lo so che a 20 anni viene la voglia di trovare i limiti a tutto però ricordati cosa ti ha detto zio draken... Orca è come una signora di classe con una certa età non è una tennager con cui andare in disco e fare le 6 di mattina... usala con criterio!
Draken ha scritto:Se proprio vuoi sapere io sono arrivato a circa 220 di tachimetro ma ero alle 6 di mattina (quindi senza traffico) sulla brennero direzione modena (quindi leggermente discesa) e con il vento a favore (dopo un paio di km di tavoletta)... è stata una volta sole e mi sono spaventato (oltre i 190 la stabilità diventa impegnativa). Non l'ho mai più ripetuta tale esperienza e mi sono sempre limitato a fare i 130 max 150-160 in qualche punta.
A 180 di tachimetro non ho notato problemi, anche se la mia velocità preferita in autostrada è 160. Vorrei solo provare la velocità massima.
Draken ha scritto:La spia dell'olio accesa è una novità, dai un'occhiata al livello magari c'è bisogno di un rabbocco..
OKKIO che ti tengo controllato...
Domani controllerò l'olio, oggi mi sono dimenticato e ieri avevo l'auto calda quando sono arrivato a casa ed ero troppo stanco. Avevo dato un'occhiata una settimana fa, ed era perfetto il livello.
Ho notato un'altra cosa, ad auto fredda, quindi prima accensione della giornata, non me lo fa e il minimo è prefetto.
Altra cosa che ho notato sia ieri al massimo, ke oggi in 4 quando la turbina stava calando la spinta e la lancetta era a metà del giallo, sentivo dei leggerissimi cali di potenza della durata di qualche secondo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Per il prossimo test, farò un pieno con la 100 ottani, giusto per provare.fufiffi ha scritto:Anche la mia 900 Turbo 16 dell''85 si comporta esattamente nello stesso modo. Dopo meno di un minuto alla massima pressione del turbo, questa comincia a calare: 195 tachimetrici.
Sono convinto che sia dovuto alla benzina a 95 ottani, cioè secondo me dopo un po' che tiri si scalda la testa e comincia a battere in testa con conseguente intervento dell'APC. (gli 8 valvole poi, con la 95 ottani sono un disastro).
A conferma ti dico che una volta ho provato con benzina V-Power 100 ottani e ho preso i 200 in un fulmine, ma non ho insistito perchè ho i pneumatici vecchi che vibrano.
Adesso sto provando la benzina Agip blue super 98 ottani che costa circa 1, 58 euro, ma al momento non vedo differenze. Potresti fare una prova anche tu. Tengo a precisare che non volglio incitare nessuno a testare la velocità massima, tuttavia qui da me ci sono un paio di lunghe gallerie in salita, e per questo problema mi è capitato di trovarmi ad un certo punto col motore senza birra...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Da Udine a Trieste non li o mai visti in vita mia, quindi sta volta ho rischiato.cerry83 ha scritto:ma i velox dalle tue parti non li hanno ancora scoperti?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Speravo di non dover andare in officina già così presto. Cmq penso che rimanderò a settembre se non ottobre (ci sono altre piccole cose da mettere apposto) e se possibile questa volta non vorrei andare in Saab. Però vorrei capire se questi problemi che ho pregiudicano l'affidabilità, perchè se tutto va bene, in agosto vorrei andare a Budapest con Orca e non vorrei ritrovarmi fermo per strada.velvet ha scritto:Secondo me qualcosina che non va c'è....
Forse un check-up al sistema di alimentazione/accensione ci sta tutto...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
Secondo me non hai problemi grossi, è una vecchia Signora e va trattata con i guanti...secondo me può anche essere la membrana di questo pezzoautoeconomo ha scritto:Però vorrei capire se questi problemi che ho pregiudicano l'affidabilità, perchè se tutto va bene, in agosto vorrei andare a Budapest con Orca e non vorrei ritrovarmi fermo per strada.

Tiene in pressione la turbina, magari è un po' consumato allì'interno e a lungo andare sfiata un po' abbassando la pressione.
Io lo sto cambiando ora sulla classic per sicurezza (ne avevo uno di scorta della 9.5), costa 30€ nuovo
9000 Turbo 16 - 1986
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Posso cambiarlo anche da solo? Dove si trova?AeroNik ha scritto:Secondo me non hai problemi grossi, è una vecchia Signora e va trattata con i guanti...secondo me può anche essere la membrana di questo pezzoautoeconomo ha scritto:Però vorrei capire se questi problemi che ho pregiudicano l'affidabilità, perchè se tutto va bene, in agosto vorrei andare a Budapest con Orca e non vorrei ritrovarmi fermo per strada.
Tiene in pressione la turbina, magari è un po' consumato allì'interno e a lungo andare sfiata un po' abbassando la pressione.
Io lo sto cambiando ora sulla classic per sicurezza (ne avevo uno di scorta della 9.5), costa 30€ nuovo
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Appena controllato l'olio, è poco sotto il massimo. Manca un pò di liquido refrigerante, è indifferente quale metto?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Ho proprio questo. Va bene qualsiasi marca? 50% acqua e 50% liquido refrigerante?velvet ha scritto:Ma se hai già l'impianto riempito con quello azzurro/verde
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
l olio non aggiungerlo,per il liquido so tutti uguali,cmq io appena presa la 900classic cabrio s180cv faceva 230 spaccati,certo non li prendeva con un attimo cmq...poi dopo un po di mio trattamento 240 li faceva tutti,sicuamente le vostre 900 full turbo hanno qualche problemino,non arrivare neanche a 200 allora è disarmante!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
Sulla classic si trova nella zona anteriore vicino alla turbina...autoeconomo ha scritto:Posso cambiarlo anche da solo? Dove si trova?
Sulla 9.5 l'avevo cambiato da solo perchè era comodo e libero, sulla 900 ho visto che è un po' "incastrato" tra cavi e altro e ho preferito farlo fare in officina.
Cmq dovresti vedere se è quello, c'è un modo di metterlo in pressione e vedere se lascia andare aria
9000 Turbo 16 - 1986
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Col cavolo.viggen ha scritto:per il liquido so tutti uguali,
l'antigelo di colore rosso è stato studiato appositamente per i motori in lega (alluminio e/o magnesio e/o altre leghe). Ha una formulazione che impedisce l'elettrocavitazione che i normali liquidi di raffreddamento causano sui motori in lega, attraverso l'aggiunta di sostanze alcaline/alcaloidi .
Ha, inoltre, il vantaggio di poter essere sostituito ogni 4 anni anzichè i 2 dei convenzionali liquidi di colore blu.
Attenzione: i ricambisti, ansiosi di vendere, non sanno o non dicono del fatto che questo liquido non va bene in tutti i motori ( in molti casi è superfluo, ma non per le Saab!!!)
Non può nemmeno essere miscelato con gli altri antigelo di colore blu, verde o giallo; è meglio non miscelarlo neanche con i liquidi rossi che non abbiano identica formula. Questo perchè possono innescarsi reazioni chimiche.
P.S. mescolare gli antigelo nella convinzione errata che sono tutti uguali, o cambiare tipo di antigelo senza drenare bene l'ìmpianto e lavarlo con acqua demineralizzata è una delle cause più frequenti di impianti di raffreddamento che se ne vanno a donnine allegre: pompe che cedono, manicotti indeboliti, radiatori che perdono ma soprattutto monoblocchi e testate con corrosione nei condotti. Sono guai che non si manifestano subito, ma se uno alla macchina ci tiene e la vuole godere molto tempo, è bene pensarci....
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
velvet ha scritto:Col cavolo.viggen ha scritto:per il liquido so tutti uguali,![]()
l'antigelo di colore rosso è stato studiato appositamente per i motori in lega (alluminio e/o magnesio e/o altre leghe). Ha una formulazione che impedisce l'elettrocavitazione che i normali liquidi di raffreddamento causano sui motori in lega, attraverso l'aggiunta di sostanze alcaline/alcaloidi .
Ha, inoltre, il vantaggio di poter essere sostituito ogni 4 anni anzichè i 2 dei convenzionali liquidi di colore blu.
Attenzione: i ricambisti, ansiosi di vendere, non sanno o non dicono del fatto che questo liquido non va bene in tutti i motori ( in molti casi è superfluo, ma non per le Saab!!!)
Non può nemmeno essere miscelato con gli altri antigelo di colore blu, verde o giallo; è meglio non miscelarlo neanche con i liquidi rossi che non abbiano identica formula. Questo perchè possono innescarsi reazioni chimiche.
P.S. mescolare gli antigelo nella convinzione errata che sono tutti uguali, o cambiare tipo di antigelo senza drenare bene l'ìmpianto e lavarlo con acqua demineralizzata è una delle cause più frequenti di impianti di raffreddamento che se ne vanno a donnine allegre: pompe che cedono, manicotti indeboliti, radiatori che perdono ma soprattutto monoblocchi e testate con corrosione nei condotti. Sono guai che non si manifestano subito, ma se uno alla macchina ci tiene e la vuole godere molto tempo, è bene pensarci....

su na saab 900 sti problemi nun esistono!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Google [Bot] e 1 ospite

