Pagina 1 di 1

cassetta DI

Inviato: lunedì 28 luglio 2008, 11:34
da PILLO
messaggio per i naviganti...

dopo una settimana in cui la spia check engine andava e veniva (la facevo spegnere con il trucchetto insegnatomi da farina ) ,e visto che next week forse me ne vado un po' in ferie ...ho portato stamattina la 9.5 da targa monza.pensavo fosse la sonda lambda.invece con sorpresa Niccolo' mi dice che la cassetta DI che segnala un malfunzionamento sul 2o e 3o cilindro.
la cosa e' strana perche non mi sono accorto di alcun calo di potenza o qualcosa di simile.mi ha detto magari adesso ti viene solo segnalato ma poi ti parte e sono c***i.
vi segnalo che :

per il momento ne ho montata una ''provvisoria'' in quanto saab sta riverificando la stessa sia a livello di fornitore che di affidabilita'.poiche' costruiscono poche 9.5 benzina per il momento le pocjhe che hanno a magazzino le usano per le nuove macchine mentre non ne hanno piu' a magazzino ricambi.quindi state all'occhio..perche' quelle nuove arriveranno a settembre - ottobre :° :° :O :[[ .
costo: 200 € + Iva.ho telefonato a farina (purtroppo ancora malato) che mi ha consigliato di tenere cmq quella vecchia in quanto mi ha detto che e' piu' affidabile di quelle nuove.

per finire faccio una domanda agli esperti.Possibile il tech2 abbia segnalato il tipo di guasto descritto sopra ma che io non me ne sia accorto che andava a 2 o 3 cilindri ?? :8

Re: cassetta DI

Inviato: lunedì 28 luglio 2008, 11:39
da AeroNik
Mamma che "palle" con queste cassette...incredibile che non pongano rimedio e che per un ricambio NUOVO bisogna aspettare fino a Settembre-Ottobre...mah... :§ :§

Cmq che io mi ricordi (ne ho cambiate un po' alla 9000 e 2 alla 9.5) dipende da cosa succede all'interno :
o si brucia del tutto come era successo a me e la macchina si ferma dov'è
o come mi era capitato una volta sulla 9.5 inizia ad avere qualche "anomalia" di funzionamento .. o strappa leggermente al minimo, o esce il check,....

Inviato: lunedì 28 luglio 2008, 11:53
da mattomatte
A 154.000km mi gratto i zebedei, però mi farebbe comodo sapere se dall'adesivo sulla DI si riesce a capire (data produzione o altro) se il vecchio proprietario l'ha già sostituita una volta no no....

Inviato: lunedì 28 luglio 2008, 12:00
da cerry83
Io sulla 9.3 l'ho appena cambiata (grazie nik!!). Però non aveva nessuna anomalia di funzionamento, solo la spia accesa!! Tra l'altro quella difettosa l'avevo provata sulla 9.5 che va pure a gas e l'auto andava bene, ma la spia era sempre accesa!

Inviato: lunedì 28 luglio 2008, 12:01
da PILLO
a me hanno montato la provvisoria..usata ovviamente...per cui non ti so dire..

@ nik..quindi e' normale che dopo 90.000 km la DI si guasti..(be e' chiaro che non esiste un MTBF definito) ..ma che statisticamente cio' possa accadere.

ps la cosa preoccupante e' che sopsendano la produzione di un componente '' critico '' come la DI e che gia' si sappia che sono cmq meglio quelle vecchie !! :° :° :x :x

Inviato: lunedì 28 luglio 2008, 13:14
da AeroNik
PILLO ha scritto:@ nik..quindi e' normale che dopo 90.000 km la DI si guasti..(be e' chiaro che non esiste un MTBF definito) ..ma che statisticamente cio' possa accadere.
La mia era saltata a 60.000km...ha iniziato a strappare un po' dopo 100 metri si è spento tutto...
Con le Di è sempre stato un cinema, penso che dal '98 al '00 fossero perfette, mio fratello sulla 9.3 cabrio (del 1998) non l'ha mai sostituita

@Cerry...di nulla!!!! Mi fa piacere che funzioni tutto a dovere!! :))

Inviato: lunedì 28 luglio 2008, 13:17
da autoeconomo
AeroNik ha scritto:
PILLO ha scritto: Con le Di è sempre stato un cinema, penso che dal '98 al '00 fossero perfette, mio fratello sulla 9.3 cabrio (del 1998) non l'ha mai sostituita
Mai avuto problemi nemmeno sulla 9-5 che abbiamo in casa (1998).

Inviato: lunedì 28 luglio 2008, 13:25
da viggen
IO PROBABILMENTE GRAZIE ALLA DI DIFETTOSA CHE SICURAMENTE NON COMUNICAVA IL BATTITO IN TESTA O LO FACEVA IN MODO ERRATO HO ROTTO PRIMA UN PISTONE,E POI UN MOTORE INTERO!!!!NON è CHE LA MACCHINA va a 2 o 3,te ne accorgeresti subito,ma difetta per altre cose,e la di ha un sacco di funzioni tra quale la pulizia candele il battito in testa ,misura la pressione all interno del cilindro,ricavandone la temperatura e lo stato della combustione,rileva lo scoppio ecc.quindi magari la macchina sembra che va bene e magari uno o due cilindri vanno un po sballati!!!

Inviato: lunedì 28 luglio 2008, 13:42
da Typer
Ehm...La DI ...certo.... Sarebbe? Anche la mi 900se ha quella spia praticamente sempre accesa. Se la porto dall'installatore responsabile del mio GPL si spegne ma poi si riaccende puntuale. A volte si spegne anche da sola per poi riaccendersi. Pensavo fosse dovuto all'alimentazione GPL. Ma poi qual'è quel trucchetto per spegnerla?

Inviato: lunedì 28 luglio 2008, 14:22
da Luca69
Io sulla 900GM del '94 l'ho cambiata a 110.000km, perché mi sono ritrovato ad andare a 3 cilindri (e stavo vicino a Rimini!). Peró giá da tempo (almeno 15.000km) avevo notato che la pressione del turbo non restava al limite della zona rossa, ma tirando le marce alte oscillava tra metá giallo e limite rosso/giallo con la conseguanza che la macchina andava a strappi. Si era pensato fosse colpa della benzina, ma anche con la V-Power faceva uguale :(
Ora l'auto ha 205.000 km e quindi la DI ne ha 95.000! Speriamo che non mi lasci per strada :( :(

Inviato: lunedì 28 luglio 2008, 15:24
da PILLO
cerry83 ha scritto:Io sulla 9.3 l'ho appena cambiata (grazie nik!!). Però non aveva nessuna anomalia di funzionamento, solo la spia accesa!! Tra l'altro quella difettosa l'avevo provata sulla 9.5 che va pure a gas e l'auto andava bene, ma la spia era sempre accesa!
PDQP...cerry e' quello che e' successo a me ....
allora ...di stamattina ho scritto..cambiata DI e resetting...tutto ok.
poi ore 14: accendo la 9.5 ...ancora la spia accesa ..ma c...zz. l'ho appena cambiata.
di corsa vado in conce...il tech2 mi da' lo stesso guasto..in piu' problema sul nr di giri..ma si pensa che sia un problema collegato.cambiata la DI di nuovo e io ora non mi sento tranquillo per niente.tengo buona sta settimana per provarla .grunf...
poi mi domando : ma come ..o sono sfigato che anche la prima DI sostituita era guasta oppurre come mai si accende la spia con un codice sbagliato e non si evidenzia quello giusto.delle due l'una : o sono sfigato oppure il trionic e' impazzito.
e il tarlo mi rode ... :° :° :° :[ :[ :[

Inviato: lunedì 28 luglio 2008, 15:28
da PILLO
viggen ha scritto:IO PROBABILMENTE GRAZIE ALLA DI DIFETTOSA CHE SICURAMENTE NON COMUNICAVA IL BATTITO IN TESTA O LO FACEVA IN MODO ERRATO HO ROTTO PRIMA UN PISTONE,E POI UN MOTORE INTERO!!!!NON è CHE LA MACCHINA va a 2 o 3,te ne accorgeresti subito,ma difetta per altre cose,e la di ha un sacco di funzioni tra quale la pulizia candele il battito in testa ,misura la pressione all interno del cilindro,ricavandone la temperatura e lo stato della combustione,rileva lo scoppio ecc.quindi magari la macchina sembra che va bene e magari uno o due cilindri vanno un po sballati!!!
quello che mi dici mi preoccupa non poco .... :x :x :x :x :O :O

ma se e' come dici tu ..perche' non mi da' un codice d'errore relativo ...stato di combustione ,etc.

ricordo ancora come scritto nel mio primo post ..pensavo che il problema stesse nella sonda lambda....invece niente.le candele le ho cambiate a novembre e le cambio ogni 10.000 Km .allora PDQP dove devo andare a parare ??? :8 :[ :[
ps...ripeto ...le prestazioni sono sempre quelle e non ho notato nessun cedimento..poi quando picchia in testa dovrei spero accorgemene.non sara' mica allora la V-POWER con 100 ottani... (sconforto ,grande sconforto,proprio quando devo andare in ferie ) :( :( :(

Inviato: lunedì 28 luglio 2008, 22:18
da Stefano
Strano... perchè sapevo che, mentre la DI del T5 può funzionare anche "male", appena la centralina del T7 legge che la DI non è a posto non permette più l'avviamento del motore. é una misura anti inquinamento, perchè eviti di produrre incombusti che uccidrebbero in fretta il catalizzatore. Se la tua macchina (T7) andava ma la DI era comunque da cambiare... boh. fatti spiegare bene...

Inviato: martedì 29 luglio 2008, 8:43
da PILLO
sei sicurissimo di quello che dici...? :8

se e' cosi' telefono per saperne di piu' e poi vi dico :8 :)

pero' c'e' una cosa che non mi quadra in quello che dici.ricordo benissimo che sul manuale d'uso e manutenzione della 9.5 c'e' scritto che se si accende la spia Check Engine bisogna recarsi immediatamente alla piu' vicina Saab.ora se la macchina si ferma come faccio ad andare all'officina..devo chiamare per forza il carro attrezzi? :8 :o(

ps..per il momento tutto ok...sperem ..prego S.Gennaro e S.Antonio :)

Inviato: martedì 29 luglio 2008, 9:11
da AlexVE
PILLO ha scritto:sei sicurissimo di quello che dici...? :8

se e' cosi' telefono per saperne di piu' e poi vi dico :8 :)

pero' c'e' una cosa che non mi quadra in quello che dici.ricordo benissimo che sul manuale d'uso e manutenzione della 9.5 c'e' scritto che se si accende la spia Check Engine bisogna recarsi immediatamente alla piu' vicina Saab.ora se la macchina si ferma come faccio ad andare all'officina..devo chiamare per forza il carro attrezzi? :8 :o(

ps..per il momento tutto ok...sperem ..prego S.Gennaro e S.Antonio :)
Loro si ti dicono di recarti alla più vicina officina Saab, ma mica come >:]

Inviato: martedì 29 luglio 2008, 10:10
da PILLO
Stefano ha scritto:Strano... perchè sapevo che, mentre la DI del T5 può funzionare anche "male", appena la centralina del T7 legge che la DI non è a posto non permette più l'avviamento del motore. é una misura anti inquinamento, perchè eviti di produrre incombusti che uccidrebbero in fretta il catalizzatore. Se la tua macchina (T7) andava ma la DI era comunque da cambiare... boh. fatti spiegare bene...
allora ..ho chiesto in saab...la cosa dell'immobilizzazione della macchina con il T7 non e' sistematica ma dipende dal tipo di guasto che e' sorto.
se il trionic ''decide'' che il guasto non e' gravissimo ..ti lascia procedere..altrimenti come dici tu allora ti ferma.

certo c'e' da dire che se il problema e' quello dellla DI che per me e' critico della 2 l'una:
se la cassetta e' guasta veramente allora senza che intervenga il trionic la macchina non si avvia piu' oppure il malfunzionamento della DI non e' considerato critico. mah..misteri della scienza. :)

Inviato: martedì 29 luglio 2008, 10:55
da Luca69
A me andava a 3 cilindri e a strattoni ... ma il SiD non diceva niente !!
Neppure il Check Engine era accessa!

Insomma per il T5 era tutto OK! :(