Pagina 1 di 1

Inviato: mercoledì 15 marzo 2006, 11:30
da solosaab
ciao io l'ho fatto - diciamo artigianalmente - presso il mio elettrauto qualche anno fa alla 9000 che avevo prima, portando la cilindrata da 185 a 250 cv, ma furono cambiate anche parti meccaniche del motore.. l'auto era diventata una bomba, anche se consumava molto di più... :$
poi a causa della rottura della centralina (ma ciò penso fu causato soprattutto ai guai legati al TCS delle 9000 pre 94 riportai tutto allo stato originario...

Re: CHIP TUNING: indirizzi

Inviato: mercoledì 15 marzo 2006, 11:40
da viggen
ZioGhilli ha scritto:CiAo,
ho già cercato qua e la nel forum ma ho trovato solo informazioni "sparse" x cui ho deciso di aprire un nuovo topic.
L'argomento è l'aumento di prestazioni trammite l'intervento sull'elettronica, vorrei informazioni da chi l'ha già fatto su costi e rendimenti e affidabilità e tutte le info che avete.
I nomi che ho letto sul forum sono:

Hirsh - www.hirsch-performance.ch
Abbott - www.abbottracing.com
Digital Tuning - www.digitaltuning.ch

Altri sono:

Castelli - www.castelli-italtec.com
AllCarRacing - ???

Chi di Voi ha provato qualcuno di questi (...oppure altri...) e può dare maggiori info e consigli?

Grazie - CiAo :-)
http://translate.google.com/translate?h ... t:official

http://translate.google.com/translate?h ... t:official
prova a contattare questi due o abbott e lascia perde gli altri!io lo fatto con nordic tuning e mi sono trovato benissimo!!!!scrivi a magnus e chiedi notizie

Inviato: mercoledì 15 marzo 2006, 18:36
da Stefano
solosaab ha scritto:ciao io l'ho fatto - diciamo artigianalmente - presso il mio elettrauto qualche anno fa alla 9000 che avevo prima, portando la cilindrata da 185 a 250 cv, ma furono cambiate anche parti meccaniche del motore.. l'auto era diventata una bomba, anche se consumava molto di più... :$
poi a causa della rottura della centralina (ma ciò penso fu causato soprattutto ai guai legati al TCS delle 9000 pre 94 riportai tutto allo stato originario...
Ma cosa gli aveva fatto il tuo elettrauto? sei sicuro dei 250cv o era solo una stima?

Te lo chiedo per curiosità, perchè le Saab sono auto abbastanza complicate e se un elettrauto ci sa mettere le mani ed aumentare la potenza del 35% (come ha fatto il tuo) o è uno che ci sa davvero fare o è uno che "vende un po' di fumo" (e, te lo dico per sincerità, leggendo il tuo commento sul consumo peggiorato mi viene il dubbio che sia la seconda, visto che leggo che spesso le Saab elaborate da Maptun e Hirsch consumano uguale se non di meno, con una guida normale). Però se i 250 li avevi visti al banco, magari lo stesso banco dove prima vedevi 185cv, allora voglio la ricetta! :))

Inviato: mercoledì 15 marzo 2006, 18:59
da solosaab
Stefano ha scritto:
solosaab ha scritto:ciao io l'ho fatto - diciamo artigianalmente - presso il mio elettrauto qualche anno fa alla 9000 che avevo prima, portando la cilindrata da 185 a 250 cv, ma furono cambiate anche parti meccaniche del motore.. l'auto era diventata una bomba, anche se consumava molto di più... :$
poi a causa della rottura della centralina (ma ciò penso fu causato soprattutto ai guai legati al TCS delle 9000 pre 94 riportai tutto allo stato originario...
Ma cosa gli aveva fatto il tuo elettrauto? sei sicuro dei 250cv o era solo una stima?

Te lo chiedo per curiosità, perchè le Saab sono auto abbastanza complicate e se un elettrauto ci sa mettere le mani ed aumentare la potenza del 35% (come ha fatto il tuo) o è uno che ci sa davvero fare o è uno che "vende un po' di fumo" (e, te lo dico per sincerità, leggendo il tuo commento sul consumo peggiorato mi viene il dubbio che sia la seconda, visto che leggo che spesso le Saab elaborate da Maptun e Hirsch consumano uguale se non di meno, con una guida normale). Però se i 250 li avevi visti al banco, magari lo stesso banco dove prima vedevi 185cv, allora voglio la ricetta! :))

allora: premetto che il mio elettrauto è un genio!!! :) a vedere lui e l'officina non si direbbe :guilty: , ma è uno che ci sa fare veramente.... l'aumento di potenza comunque lo ebbi principalmente grazie alla rimappatura della centralina, ma poi la portò anche da un amico meccanico (e rallysta) che intervenne sul motore. ora: non chiedermi cosa fecero alla macchina, perchè non ci capisco niente... :§ le uniche cose che so sono che spesi un sacco di soldi e che la macchina andava da dio!!!! :evilgrin: in prima arrivava ad 80 km/h!!!!! :surp: , la velocità massima non l'ho mai saputa, ma penso che sfiorasse i 260... :violent: . e ti confermo che consumava un casino.... :$ poi con la rottura del centralino e del corpo farfallato riportai tutto allo stato originale (le parti del motore originali le avevo conservate...) sinceramente non ho mai provato al banco i 250cv... mi sono fidato della parola dell'elettrauto che tra l'altro mi ha sempre trattato bene. magari non erano 250.... ma ci si avvicinavano... :))

Inviato: mercoledì 15 marzo 2006, 21:08
da AlexVE
solosaab ha scritto:.....poi con la rottura del centralino ...
Ma che ti aveva installato anche una cabina telefonica?? :D :)

Inviato: mercoledì 15 marzo 2006, 22:55
da viggen
solosaab ha scritto:
Stefano ha scritto:
solosaab ha scritto:ciao io l'ho fatto - diciamo artigianalmente - presso il mio elettrauto qualche anno fa alla 9000 che avevo prima, portando la cilindrata da 185 a 250 cv, ma furono cambiate anche parti meccaniche del motore.. l'auto era diventata una bomba, anche se consumava molto di più... :$
poi a causa della rottura della centralina (ma ciò penso fu causato soprattutto ai guai legati al TCS delle 9000 pre 94 riportai tutto allo stato originario...
Ma cosa gli aveva fatto il tuo elettrauto? sei sicuro dei 250cv o era solo una stima?

Te lo chiedo per curiosità, perchè le Saab sono auto abbastanza complicate e se un elettrauto ci sa mettere le mani ed aumentare la potenza del 35% (come ha fatto il tuo) o è uno che ci sa davvero fare o è uno che "vende un po' di fumo" (e, te lo dico per sincerità, leggendo il tuo commento sul consumo peggiorato mi viene il dubbio che sia la seconda, visto che leggo che spesso le Saab elaborate da Maptun e Hirsch consumano uguale se non di meno, con una guida normale). Però se i 250 li avevi visti al banco, magari lo stesso banco dove prima vedevi 185cv, allora voglio la ricetta! :))

allora: premetto che il mio elettrauto è un genio!!! :) a vedere lui e l'officina non si direbbe :guilty: , ma è uno che ci sa fare veramente.... l'aumento di potenza comunque lo ebbi principalmente grazie alla rimappatura della centralina, ma poi la portò anche da un amico meccanico (e rallysta) che intervenne sul motore. ora: non chiedermi cosa fecero alla macchina, perchè non ci capisco niente... :§ le uniche cose che so sono che spesi un sacco di soldi e che la macchina andava da dio!!!! :evilgrin: in prima arrivava ad 80 km/h!!!!! :surp: , la velocità massima non l'ho mai saputa, ma penso che sfiorasse i 260... :violent: . e ti confermo che consumava un casino.... :$ poi con la rottura del centralino e del corpo farfallato riportai tutto allo stato originale (le parti del motore originali le avevo conservate...) sinceramente non ho mai provato al banco i 250cv... mi sono fidato della parola dell'elettrauto che tra l'altro mi ha sempre trattato bene. magari non erano 250.... ma ci si avvicinavano... :))
in prima 80 :D :D :D :D che cazz. mi sa che lo so che modifica a ha fatto al tachimetro,lo faceva anche un amico mio sola!!!!comunque per farti 80km/h in prima la tua 9000 doveva fare pi di 9000g/m,ora non metto in dubbio l elaborazione però.....
Immagine[
[/img]http://images.google.it/images?q=tbn:ee ... _DC2_2.jpg

Inviato: giovedì 16 marzo 2006, 8:29
da Stefano
solosaab ha scritto:
Stefano ha scritto:
solosaab ha scritto:ciao io l'ho fatto - diciamo artigianalmente - presso il mio elettrauto qualche anno fa alla 9000 che avevo prima, portando la cilindrata da 185 a 250 cv, ma furono cambiate anche parti meccaniche del motore.. l'auto era diventata una bomba, anche se consumava molto di più... :$
poi a causa della rottura della centralina (ma ciò penso fu causato soprattutto ai guai legati al TCS delle 9000 pre 94 riportai tutto allo stato originario...
Ma cosa gli aveva fatto il tuo elettrauto? sei sicuro dei 250cv o era solo una stima?

Te lo chiedo per curiosità, perchè le Saab sono auto abbastanza complicate e se un elettrauto ci sa mettere le mani ed aumentare la potenza del 35% (come ha fatto il tuo) o è uno che ci sa davvero fare o è uno che "vende un po' di fumo" (e, te lo dico per sincerità, leggendo il tuo commento sul consumo peggiorato mi viene il dubbio che sia la seconda, visto che leggo che spesso le Saab elaborate da Maptun e Hirsch consumano uguale se non di meno, con una guida normale). Però se i 250 li avevi visti al banco, magari lo stesso banco dove prima vedevi 185cv, allora voglio la ricetta! :))

allora: premetto che il mio elettrauto è un genio!!! :) a vedere lui e l'officina non si direbbe :guilty: , ma è uno che ci sa fare veramente.... l'aumento di potenza comunque lo ebbi principalmente grazie alla rimappatura della centralina, ma poi la portò anche da un amico meccanico (e rallysta) che intervenne sul motore. ora: non chiedermi cosa fecero alla macchina, perchè non ci capisco niente... :§ le uniche cose che so sono che spesi un sacco di soldi e che la macchina andava da dio!!!! :evilgrin: in prima arrivava ad 80 km/h!!!!! :surp: , la velocità massima non l'ho mai saputa, ma penso che sfiorasse i 260... :violent: . e ti confermo che consumava un casino.... :$ poi con la rottura del centralino e del corpo farfallato riportai tutto allo stato originale (le parti del motore originali le avevo conservate...) sinceramente non ho mai provato al banco i 250cv... mi sono fidato della parola dell'elettrauto che tra l'altro mi ha sempre trattato bene. magari non erano 250.... ma ci si avvicinavano... :))


Rimappare una centralina Trionic non è roba semplice, proprio per niente, non vorrei che ti avesse solo messo un "coso" che inganna la centralina e le fa pensare che il motore sia freddissimo e quindi la carburazione si ingrassa (sono quei "chip" che si vendono su ebay a qualche euro). Risultato: un po' di prestazioni in più, tanti consumi e un buco nel catalizzatore. Non è proprio il massimo...

Quoto Viggen per il commento sulla prima a 80 all'ora, anche le 2.3 con il cambio lungo (3.61:1) facevano al massimo i 60 in prima. Quanti giri faceva quel motore? quanto avanti andava la lancetta del turbo? La stima dei cavalli l'aveva fatta l'elettrauto?

Inviato: giovedì 16 marzo 2006, 9:23
da solosaab
non penso che mi abbia installato quel chip che dicevi tu, perchè la prestazioni dell'auto erano oggettivamente di gran lunga migliori.....

in effetti la prima ad ottanta l'ho portata una volta sola (ma forse erano 70 perchè guardai il contaKM quando avevo appena messo la seconda) quando ad uno stop non riuscivo ad immettermi da più di dieci minuti e trovato lo spiraglio......
ricordo però che il contagiri era arrivato quasi al massimo... (della zona rossa, ovvio... >:] )

Inviato: giovedì 16 marzo 2006, 15:08
da Lucantropo
La mia talladega ci arriva in 1^ a 60 all'ora senza problemi ed è un 2.0 e non penso che abbia i rapporti lunghi come i 2.3. 10km\h ogni 1.000giri\min è il rapporto grosso modo... e non so come mai, anche se la potenza massima è dichiarata a 5500rpm, un paio di volte ho visto il contagiri andare oltre e il contakm continuare a salire... una volta mi sono trovato in condizione di sfiorare i 7.000in 1^ più "per sbaglio" che per altro, è capitato una volta. anche a me sembrava impossibile, ma non ha il limitatore... il vecchio proprietario non ci ha mai fatto nulla.

come velocità massime per ogni marcia la mia raggiunge le seguenti:

60 circa in 1^, 100 in 2^, 140 in 3^, 190 in 4^ e in 5^ non lo so, ma una volta ho segnato i 230, il vecchio proprietario dice che arriva a segnare 240.

Ma ogni singola marcia potrebbe fare un pelino in pi+, non le ho mai tirate al limite, non mi piace mandare questo tipo di motore molto oltre i 4500.. a 5000 massimo cambio se non sono costretto a tirare per necessità(vedi sorpasso o che) anche se tira senza indugio anche dopo...

Inviato: giovedì 16 marzo 2006, 22:34
da viggen
non ci sono dubbi,la prima a 70 o 80 per una saab turbo è un miraggio,la mia che ha il limitatore a 6.800 circa che nessuna saab di serie ha(6.500 al massimo)fa malapena 60km/h!!!!che purtroppo per me è un limite avendo a disp tale cavalleria,che poi l altre marce so belle lunghe seconda quasi 120 terza quasi 170 quarta un po piu di 215 e quinta be non credo piu di 265!

Inviato: venerdì 17 marzo 2006, 16:09
da solosaab
viggen ha scritto:non ci sono dubbi,la prima a 70 o 80 per una saab turbo è un miraggio,la mia che ha il limitatore a 6.800 circa che nessuna saab di serie ha(6.500 al massimo)fa malapena 60km/h!!!!che purtroppo per me è un limite avendo a disp tale cavalleria,che poi l altre marce so belle lunghe seconda quasi 120 terza quasi 170 quarta un po piu di 215 e quinta be non credo piu di 265!

e che ti devo dire.... a me i 60 li ha superati... >:] ho anche un testimone!!!! :8

Inviato: venerdì 17 marzo 2006, 21:41
da viggen
be semo partiti da 80 e semo scesi a 60 be se permetti :- :- :-

Inviato: sabato 18 marzo 2006, 0:15
da Lucantropo
si ma si stava dicendo che se a 60 senza problemi ci arirva la mia che è il 2 litri coi rapporti più corti del 2.3 allora il 2.3 dovrebbe andare oltre... 80km non so, ma almeno 70 sinceramente penso che siano plausibili, no?

Inviato: sabato 18 marzo 2006, 1:46
da Stefano
Per le 900 e 9-3 non so, ma le 9000 CS 2.0 turbo avevano un rapporto 1:4.05, le 2.3turbo avevano 1:3.61, per cui se (e dico SE) un 2.0 fa i 60 in prima un 2.3, a parità di limitatore (che nella mia Aero entra a 6200rpm), dicevo un 2.3 in rpima farebbe i 67.3km/h.

in effetti la prima ad ottanta l'ho portata una volta sola (ma forse erano 70 perchè guardai il contaKM quando avevo appena messo la seconda)
"appena messo la seconda"... boh magari in quella frazione di secondo tra l'istante in cui hai tirato la prima e quello in cui ha riguardato il contakm, la lancetta ha fatto più strada di quello che pensi...

Inviato: lunedì 20 marzo 2006, 10:14
da solosaab
viggen ha scritto:be semo partiti da 80 e semo scesi a 60 be se permetti :- :- :-

no vabbè io ti ho detto che i 60 li ha superati perchè tu hai citato i 60.. comunque tra i 70 e gli 80 ci è arrivata!!!!!