Pagina 1 di 3

Con il cruise l'auto consuma meno?

Inviato: sabato 18 marzo 2006, 13:29
da trebisonda
Io penso che il cruise sia stato inventato per rispettare i limiti di velocità, comunque lo adopero in queste occasioni , dai 50 all'autostrada (130?') tarando 15 km più in su, per via dei 5 di tolleranza, altri 5 di margine di errore dell'autovelox e 5 per il presunto errore per eccesso del tachimetro, che ovviamente può aumentare in proporzione della velocità.
Ho però l'impressione che l'impegno messo dall'elettronica per mantenere una velocità costante ne penalizzi i consumi o almeno ho l'impressione che la macchina sia meno "sciolta" e mantenere una velocità costante senza l'ausilio dell'apparecchio sia più redditizio dal punto di vista dei consumi.
Qualcuno è a conoscenza di test fatti a riguardo?

Inviato: sabato 18 marzo 2006, 13:39
da Stefano
Secondo me è uguale, anzi forse consuma di meno.

Inviato: sabato 18 marzo 2006, 14:19
da Lucantropo
Un mio amico dice che la sua col cruise consuma molto meno. e secondo me ha ragione.. alla fine il motore viaggia con ausilio di coppia e potenza costanti e motlo bassi visto che deve solo mantenere la velocità... invece essere costretti a correggere in continuazione col pedale dell'acceleratore porta a utilizzare più coppia e potenza, certo, poca, ma quel poco secondo me un mezzo km\l in più te lo fa fare tranquillamente in autostrada...

Inviato: sabato 18 marzo 2006, 16:11
da JamesDean
Il cruise control secondo me andrebbe benissimo se non avessimo tutto questo traffico nelle autostrade, a me faceva impazzire doverlo reimpostare ogni volta sulla 147, vabbè che non andavo a 130 (e neanche a 145) ma era una gran seccatura ogni volta che uno si metteva davanti andando più piano.

Luca, ma la tua Saab ha il cruise control?? :O

Inviato: sabato 18 marzo 2006, 16:20
da Lucantropo
no cavolo, sulle Aero lo montavano, sulle Talladega l'hanno levato. maledetta politica del risparmio di m***a della GM!!! che schifo.. sulla 9000 turbo ce l'avevamo di serie assieme ai sedili riscaldabili... bah. :[[

Inviato: domenica 19 marzo 2006, 2:01
da JamesDean
Non so se in effetti sia fattibile e se esista alcuna predisposizione, ma ricordo di aver visto il dispositivo in vendita da qualche parte.. Se ti interessa fai una ricerca su ebay...

Inviato: domenica 19 marzo 2006, 2:58
da Lucantropo
beh la robetta diplastica li, come cavolo si chiama, quella delle frecce :)) ha la "toppa" dove dovrebbe starci il tasto del cruise... più che altro come si fa poi con tutto il resto della macchina? è una funziona piuttosto integrata, deve dialogare con la cnetralina etc etc etc... sarà predisposta di suo o va aggiornata?

Inviato: lunedì 20 marzo 2006, 10:23
da solosaab
io ce l'ho sulla sport sedan, ma non lo uso mai... ho provato ad usarlo quando avevo la 9000 (che come giustamente ricorda luca aveva di serie insieme coi sedili riscaldabili e dimentichi i tregilavafari...), ma date le condizioni delle nostre autostrade è una cosa inutile.... e più una cosa da highways americane...
l'unico posto dove riesco ad usarlo è il tranno pugliese dell'a14 (autostrada dritta e semideserta che attraversa il tavoliere), ma poi rischio di addormentarmi... :O e quindi lo disinserisco.... :D

Inviato: lunedì 20 marzo 2006, 11:58
da Stefano
Io invece lo uso sempre...


Per i consumi Tribisonda puoi stare tranquillo, può essere vero che con il cruise inserito il motore "strattoni" di più e per cui il consumo oscilla, ma la media rimane più bassa rispetto al caso in cui il consumo fosse stato sempre uniforme.
Addirittura, sfatiamo il mito che per onsumare meno in autostrada bisogna rallentare nelle salite, al contrario bisogna dare più gas, si consuma di più in salita ma il risparmio che si ottiene in discesa, arrivando in cima alla salita più lanciati, ripaga con gli interessi la benzina bruciata in più in salita.
Infatti il motore ha un rendimento migliore quando va a tutto gas (rendimento=cavalli erogati diviso benzina immessa), se si riesce a usare molti cavalli senza sprecarli (cioè andando piano, cioè in salita, visto che la velocità spreca un sacco di energia in attrito con l'aria) si ha una gran economia. Se per assurdo si volesse, per tenere una media dei, per esempio, 130all'ora, accelerare fino ai 140, spegnere il motore e mettere in folle, ai 120 riaccendere il motore e riaccelerare fino a 140 a tutto gas, poi rispegnere il motore e ricominciare il ciclo, si risparmierebbe la META' della benzina :O .

Inviato: lunedì 20 marzo 2006, 14:31
da Lucantropo
:§ Accelererò in salita e basta......... :)

Inviato: lunedì 20 marzo 2006, 17:16
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:no cavolo, sulle Aero lo montavano, sulle Talladega l'hanno levato. maledetta politica del risparmio di m***a della GM!!! che schifo.. sulla 9000 turbo ce l'avevamo di serie assieme ai sedili riscaldabili... bah. :[[
Io il cruise control l'avevo sulla mia 900 se del 1995 e aveva i sedili in stoffa ... :8
Sulla talladega non ce mannaggia la paletta! pero la predisposizione ce, occorre cambiare la levetta delle frecce con quella che ha i pulsanti del cruise e installare la centralina e poi una elettrovalvola. Su ebay li ho visti spesso in vendita prelevati da auto incidentate! :)

Inviato: lunedì 20 marzo 2006, 17:21
da Lucantropo
eh, la cosa un po' mi stuzzica.. a quanto vengon via? è un lavoro che può fare l'elettrauto? non penso di essere in gradi di montare io il tutto.. magari ci penserò... effettivamente è l'unico optional che mi interesserebbe avere sulla mia.. ah no! anche il SID 3! per quel cavolo di indicatore istantaneo del consumo di benzina!! è una cosa che mi ha sempre bullato un casino, ma che su questa non ho più ritrovato!! :° :°

Inviato: lunedì 20 marzo 2006, 17:59
da Stefano
Un elettrauto te li monta di sicuro :)

Inviato: martedì 21 marzo 2006, 2:11
da JamesDean
Lucantropo ha scritto:eh, la cosa un po' mi stuzzica.. a quanto vengon via? è un lavoro che può fare l'elettrauto? non penso di essere in gradi di montare io il tutto.. magari ci penserò... effettivamente è l'unico optional che mi interesserebbe avere sulla mia.. ah no! anche il SID 3! per quel cavolo di indicatore istantaneo del consumo di benzina!! è una cosa che mi ha sempre bullato un casino, ma che su questa non ho più ritrovato!! :° :°
Oggi ho acquistato un sid3 su ebay... in realtà era un pacchetto confezionato apposta per me con un "compralo subito" dal venditore che comprendeva sid3 e specchietto destro.... totale 100 euro comprese le spese... Mi ha assicurato che il sid funziona al 100% e al mio mancano diversi pixel.. Spero di non aver fatto una stronzata.....

Inviato: martedì 21 marzo 2006, 10:29
da Lucantropo
mi sa che quando mi tornerà proverò a guardare un po' in giro anch'io per quelle due cose li....

Inviato: martedì 21 marzo 2006, 10:43
da JamesDean
Lucantropo ha scritto:mi sa che quando mi tornerà proverò a guardare un po' in giro anch'io per quelle due cose li....
Se vuoi farò caso la prossima volta che trovo un'inserzione, tutto è cominciato quando ho trovato questa:
http://cgi.ebay.it/vendo-qualsiasi-pezz ... dZViewItem

Allora ho contattato il venditore per chiedere info sul sid e sullo specchietto, ci siamo accordati x 100 euro e mi ha fatto un'asta a parte per le due cose...

Guarda cos'altro avrei trovato, non ti ricordano qualcosa???

http://cgi.ebay.it/N-4-ruote-complete-1 ... dZViewItem

Inviato: martedì 21 marzo 2006, 13:45
da Stefano
JamesDean ha scritto:Guarda cos'altro avrei trovato, non ti ricordano qualcosa???

http://cgi.ebay.it/N-4-ruote-complete-1 ... dZViewItem

Non dice se sono a 4 o 5 fori, gli ho fatto una domanda, vediamo se risponde...

Inviato: martedì 21 marzo 2006, 14:23
da mattomatte
Stefano ha scritto:
JamesDean ha scritto:Guarda cos'altro avrei trovato, non ti ricordano qualcosa???

http://cgi.ebay.it/N-4-ruote-complete-1 ... dZViewItem

Non dice se sono a 4 o 5 fori, gli ho fatto una domanda, vediamo se risponde...
Sulla descrizione in alto dice che sono a 4 fori :)

Inviato: martedì 21 marzo 2006, 14:30
da Stefano
Giusto, bisogna che impari a leggere più lentamente.. :D Spero che l'offset non sia 0 però :O

Inviato: martedì 21 marzo 2006, 15:40
da JamesDean
Chi è l'offset? :D
Secondo me sono i superAero di serie sulla Talladega, non so quanti fori abbiano, ma evidentemente il numero giusto per la 900NG (4???)