Pagina 1 di 1
Ogni giorno ce n'è una,oggi vola il cambio e niente audio!
Inviato: mercoledì 13 agosto 2008, 8:54
da rod
Ebbene si appena tornato dalle ferie ho avuto queste due belle sorprese (oltre all'anabbagliante destro guasto e al relativo messaggio sul SID);
mentre ero a bassa velocità (per fortuna, altrimenti le conseguenze potevano essere più gravi) mi è saltato in aria il pomello del cambio con annessi molla e pezzo di gommapiuma (forse le SAAB sono assemblate in Cina o Russia?);
dulcis in fundo oggi l'auto non ha più audio (non emette più alcun suono dalle frecce al mancato allacciamento delle cinture di sicurezza);
qualcuno conosce dei possibili economici rimedi a tali problemi?
Re: Ogni giorno ce n'è una,oggi vola il cambio e niente audi
Inviato: mercoledì 13 agosto 2008, 10:12
da LucasTl
rod ha scritto:Ebbene si appena tornato dalle ferie ho avuto queste due belle sorprese (oltre all'anabbagliante destro guasto e al relativo messaggio sul SID);
mentre ero a bassa velocità (per fortuna, altrimenti le conseguenze potevano essere più gravi) mi è saltato in aria il pomello del cambio con annessi molla e pezzo di gommapiuma (forse le SAAB sono assemblate in Cina o Russia?);
dulcis in fundo oggi l'auto non ha più audio (non emette più alcun suono dalle frecce al mancato allacciamento delle cinture di sicurezza);
qualcuno conosce dei possibili economici rimedi a tali problemi?
L'abbagliante può essere sostituito come le luci
di posizione in modo comodo per chi ha mani piccole...
(Vedi mio topic "Luci di posizione")
Pomello del cambio, ma automatico o manuale? Sono due pomelli
diversi, quello del manuale sembra perdere la parte superiore
quella col disegno delle marce per capirci, si scolla...
Ma dell'automatico mai sentito problemi...
Per la mancanza dei suoni di "cortesia" credo sia un problema legato
a qualche fusibile? (mia ipotesi non offendetevi se ho provato a "spararla")

Re: Ogni giorno ce n'è una,oggi vola il cambio e niente audi
Inviato: mercoledì 13 agosto 2008, 10:50
da Gho57
rod ha scritto:Ebbene si appena tornato dalle ferie ho avuto queste due belle sorprese (oltre all'anabbagliante destro guasto e al relativo messaggio sul SID);
mentre ero a bassa velocità (per fortuna, altrimenti le conseguenze potevano essere più gravi) mi è saltato in aria il pomello del cambio con annessi molla e pezzo di gommapiuma (forse le SAAB sono assemblate in Cina o Russia?);
dulcis in fundo oggi l'auto non ha più audio (non emette più alcun suono dalle frecce al mancato allacciamento delle cinture di sicurezza);
qualcuno conosce dei possibili economici rimedi a tali problemi?
scusa ma ho immaginato la scena del pomello che salta in aria
Beh dai, una lampadina si cambia, ma il pomello c***o non avevo mai sentito che potesse partire in quel modo!! Non saprei neanche com'è tenuto fermo, se con una piccola vite o direttamente incollato.
I messaggi di avviso vengono "generati" dall'ehu che trovi all'interno del cruscotto, una sorta di amplificatore posto esattamente dietro il controllo del clima. Spera non si partito questo...
Cmq controllati come ti han gia detto i fusibili, se hai una sport sedane e se sono uguali i numeri dei fusibili da tener d'occhio sono:
Il numero 14 da 20A, il numero 22 da 30 A ed infine nel vano motore il numero 25 da 20 A, che riguardano gli amplificatori ed il sistema audio in generale. Dipende da quale allestimento audio monta la tua Saab.
Può capitare che abbia bisogno di un reset quindi stacca per qualche minuto la batteria della macchina e riattacca il tutto. Facci sapere!!
Inviato: mercoledì 13 agosto 2008, 13:55
da rod
In effetti la scena è stata abbastanza comica (non avevo mai visto saltare un pomello del cambio che sembra peraltro essere solo incollato), per il resto vi ringrazio, proverò a intervenire autonomamente, ma visto che non sono molto abile in questo, credo darò costretto ad andare dal solito SAAB di Frosinone che penso ormai abbia le scatole piene di me e del mio scaldabagno

:°

Inviato: mercoledì 13 agosto 2008, 14:27
da AlexVE

scusa non voglio ridere dei guai (ne ho che basta) ma il pomello saltante mi ha fatto ridere

Inviato: lunedì 1 settembre 2008, 22:41
da Danis Aba
Anche a me è capitata la stessa cosa, con il pomello del cambio che si è sganciato. Ho rimediato con una buona colla. Mi hanno detto comunque che è un difetto tipico di queste auto. Inoltre mi è capitato anche a me tornando dalle ferie di avere prima uno e poi subito dopo l'altro anabbagliante guasto, segnalatomi anche dal Sid.

Inviato: martedì 2 settembre 2008, 9:33
da PILLO
beh ..l'anabbagliante e' fisiologico ..sul pomello quello ti fa incazzare un po' ma si pone facilmente rimedio

Inviato: martedì 2 settembre 2008, 12:10
da forletto
Il salto del pomello è capitato ad un mio cliente......Praticamente si è rotta la parte che lo tiene incastrato alla leva e la molla di richiamo della siringa per inserire la retromarcia lo ha fatto schizzare in aria! Avevo trovato rimedio "punturandolo" con un bicomponente per incollare l'acciaio......non l'ho più visto, non so dirvi se e quanto sia durato!
Per le varie "suonerie" non saprei......
Inviato: martedì 2 settembre 2008, 12:23
da rod
Siccome ormai salta ogni giorno, vorrei provare a incollarlo, ma non rischio che poi mi si blocchi la siringa per l'innesto della retromarcia?
Inviato: martedì 2 settembre 2008, 13:30
da forletto
Devi fare attenzione ad incollare il pomello accanto alla leva senza incollare la siringa....E' fattibile, l'unica cosa che devi fare è trovare il modo di far rimanere il pomello fermo in posizione durante l'essiccazione dell'adesivo, perchè la molla della siringa lo spinge fuori verso l'alto! Io lo avevo fissato provvisoriamente con del nastro adesivo di carta da carrozzeria,che poi ho rimosso una volta seccato il bicomponente (che aveva un tempo di essiccazione di 5 minuti)
Inviato: martedì 2 settembre 2008, 14:18
da rod
Grazie, provero entro breve!