Luci di Posizione

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

Luci di Posizione

#1 Messaggio da leggere da LucasTl »

Ieri ho cambiato le h3 i fendinebbia (uno era bruciato), ok un pò incasinato,
ma c'e l'ho fatta alzando l'auto e con un poco di manualità...

Vorrei cambiare le luci di posizioni senza andare in officina è possibile vero?
Bene vorrei se possibile una spiegazione accurata di come posso visto che
le mie manone non riescono a raggiungere ste benedette luci di posizione...
:(

Faro destro, il più incasinato, la guida riporta "togliere la protezione in gomma
e rimuovere la luce di posizione" ok dico, apro il cofano guardo dovè
la luce di posizione (1) e mi metto a guardare dietro (2):
Immagine

Non si capisce vero? Ok mi avvicino ed ecco un'altra foto sempre faro destro,
bene quì si vede la copertura in gomma del faro destro (3) lo rimuovo
passando con le dita seguendo la freccia 3, ma quì arriva il problema...
Un tubicino in metallo indicato dalla freccia 4 non mi permette di lavorare decentemente
come faccio? Ho svitato il tappino di protezione (4) e sembra uno sfiato, ma il
tubo rimane, si può spostare/togliere in qualche modo?
:(
Immagine

Faro sinistro, anche quì i problemi ci sono... Rimuovo la protezione in gomma
rotonda (identica all'altra), ma lo spazio è così risicato che non riesco ad infilarci le
mani comodamente! Questo a causa dello "scatolotto" davanti la batteria, ma come
vedete (6) le luci di posizone e abbaglianti non sono comode da raggiungere e lo
spazio è veramente minimo (5):
Immagine

Una foto migliore dall'alto, quì si vede bene lo scatolotto davanti la batteria
che è legato alla batteria da una levetta si riesce a spostare, ma anche togliendo
lo scatolotto (7) lo spazio rimane minimo (8) per le mie manone, come faccio?
Immagine

Sono disperato, non ditemi che devo chiedere aiuto ad un bambino o rivolgermi
all'officina per cambiare 2 posizioni...
:( :x
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Avatar utente
Alexsandra
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
Località: Savona

#2 Messaggio da leggere da Alexsandra »

anche se sono modelli diversi la difficolta' nel sostituire le luci anteriori e' la stessa ,io ho riscontrato che faccio prima a smontare il faro,spingerlo fuori,in maniera da lavorarci in tutta comodita',alla fine tempo e' fatica sono meno,che nell'operazione tradizionale di sostituzione,non so' se nella tua sia' fattibile con la stessa semplicita,'almeno lo spero! :)
Immagine

(Dream) 9000Aero 95'
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da LucasTl »

Alexsandra ha scritto:anche se sono modelli diversi la difficolta' nel sostituire le luci anteriori e' la stessa ,io ho riscontrato che faccio prima a smontare il faro,spingerlo fuori,in maniera da lavorarci in tutta comodita',alla fine tempo e' fatica sono meno,che nell'operazione tradizionale di sostituzione,non so' se nella tua sia' fattibile con la stessa semplicita,'almeno lo spero!
Dici Alexandra?
:-
Non ci avevo pensato... Ma le guarnizioni intorno al faro tengono dopo
questi "spostamenti"? Mi rivolgo anche a Tech2, Neurosaab, Saabsonia,
La Saab! Tutti coloro che hanno già svolto l'operazione e/o sono officine
autorizzate vi prego datemi una guida, un'elenco di passaggi da eseguire...

:( :( :( :( :( :( :(
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#4 Messaggio da leggere da yello »

Di solito tolgo i graffeti,che tengono vetro unito con la parabola,e faccio la operazione da davanti.Ma vedo,che tu hai il faro chiuso con la cola,quindi,niente da fare.
Secondo me,unica tua possibilita e, togliere il faro,e cambiare in tutta comodita.Basta,se riesci spostarlo (o tirarlo avanti,come vuoi) 7-10 cm.Non dovrebbe essere niente di difficile.Sono da svitare quei 2 viti sopra,piu dovrebbe essere un altro laterale.Vedo,che dai tempi di 900NG hanno cambiato poco.FORSE sara da togliere anche la freccia.La mia ha una vite di fissaggio,resto e a incastro.Dai,provalo ancora,ce la farai. :)

EDIT:
!!! Non toccare le manopole per impostare direzione di luce,e non puoi sbagliare.La guarnizione,rimontando il faro,spingi con una cacciavite con leggera pressione in posizione sua,ed e tutto fatto.:wink:

Tech2 e a Croazia. :ù
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#5 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ma non metterti a smontare il faro [...]:O

Ne ho cambiate anch'io una decina di posizioni perchè non trovavo quelle che stavano meglio vicino agli xeno ed è una scemata.

Tutto quello che ci vuole è una normalissima pinza con le "chele" strette, tipo:


Immagine


Togli la gomma copri lampade, estrai dal supporto la lampada degli abbaglianti ed infine inserisci la pinza dentro il faro , aggancia il supporto delle lampade di posizione, tieni ben stretto e tira.

Ok non avrai tutto questo spazio ma con un po di pazienza riuscirai ad aggangiarle alla perfezione vedrai.

Cambiale usando guanti in lattice perchè saltano come niente ste posizioni altrimenti...:=
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da LucasTl »

Gho57 ha scritto:Ma non metterti a smontare il faro [...]

Ne ho cambiate anch'io una decina di posizioni perchè non trovavo quelle che stavano meglio vicino agli xeno ed è una scemata.

Tutto quello che ci vuole è una normalissima pinza con le "chele" strette, tipo:

Togli la gomma copri lampade, estrai dal supporto la lampada degli abbaglianti ed infine inserisci la pinza dentro il faro , aggancia il supporto delle lampade di posizione, tieni ben stretto e tira.

Ok non avrai tutto questo spazio ma con un po di pazienza riuscirai ad aggangiarle alla perfezione vedrai.

Cambiale usando guanti in lattice perchè saltano come niente ste posizioni altrimenti...
Non devo smontare il faro, ok, mi sembrava un pò strano infatti...
:o(

Ok per i guanti avevo già fatto così anche per i fendinebbia
:)
Per estrarre gli abbaglianti ok, mi sembra che devo girarli di un quarto in senso
orario prima di estrarli giusto?
Per le posizioni: basta estrarle tirando o devo "sbloccarle" girando di un quarto
il supporto in plastica nera?
:(
Ma nel faro destro come hai fatto con le pinze a starci con quel tubo in metallo
che non capisco a cosa serva?
:o(


P.S.
Esiste una guida con disegni/foto su internet in qualche sito? Vi prego ditemi di si...
:(
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#7 Messaggio da leggere da Gho57 »

Per gli abbaglianti è esatto, basta un quarto di giro per smontarlo ma ricordati la posizione di "sgancio" perchè ho tirato tante di quelle madonne cercando di ritrovare la giusta posizione di aggancio... :D

Le posizioni invece basta tirare sul supporto, sono inserite "a pressione". Sono ben strette quindi tieni forte la pinza :)

Il faro destro è una scemata è il sinistro che ha quel tubo che se non erro dovrebbe essere quello del clima??

Ho semplicemente messo la pinza a cavallo del tubo, praticamente il tubo era in mezzo alle maniglie della pinza.

Spe che vedo se trovo qualche guida...ma dubito
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#8 Messaggio da leggere da Gho57 »

Guide non ne ho trovate :(

Cmq per farti un esempio ecco come uso la pinza sul faro sinistro : una "fotoscioppata" da 3 secondi :))

Immagine

Per quello destro tolgo il coperchio batteria, tolgo il tubo per il riempimento dell vaschetta tergicristalli, tolgo il gommino dal faro ed anche l'abbagliante e proseguo sempre con la pinza. Inserisco la pinza all'interno ed è un'attimo.

Magari se ti fai un giro da qualche Brico, Castorama, Obi puoi addocchiare una pinza che fa al caso tuo.
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da LucasTl »

Gho57 ha scritto:Per quello destro tolgo il coperchio batteria, tolgo il tubo per il riempimento dell vaschetta tergicristalli, tolgo il gommino dal faro ed anche l'abbagliante e proseguo sempre con la pinza. Inserisco la pinza all'interno ed è un'attimo.
Si si di pinze ne ho... Ma come fai a togliere il tubo della vaschetta dei tergicristalli?
E' collegato alla vaschetta a pressione? Avvitato? Come fai?

Per l'altro faro, basta togliere la gomma? E' meglio che tolgo
anche da quello l'abbagliante prima?

Scusami, ma vorrei riuscirci...
:o(
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#10 Messaggio da leggere da Stefano »

Alexsandra ha scritto:anche se sono modelli diversi la difficolta' nel sostituire le luci anteriori e' la stessa ,io ho riscontrato che faccio prima a smontare il faro,spingerlo fuori,in maniera da lavorarci in tutta comodita',alla fine tempo e' fatica sono meno,che nell'operazione tradizionale di sostituzione,non so' se nella tua sia' fattibile con la stessa semplicita,'almeno lo spero! :)
Per la 9000 dici?
Ma no, si cambia tutto tranquillamente, ok a destra è un po' stretto ma si fa. E non ho le mani piccole. Abbagliante, anabbagliante e posizione.
Se smonti il fanale poi quando lo rimonti perdi l'allineamento, e ti trovi con i fanali strabici....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#11 Messaggio da leggere da Gho57 »

il tubo della vaschetta ha solamente un' aggancio che, tirando, si sfila. E' praticamente ad incastro.

Per tutti i fari devi sempre togliere anche l'abbagliante perchè il supporto di questo ti impedisce di accedere alla posizione interna.

Sembra un casino ma è una scemata anche se lo spazio è ristretto.Io con la pinza una volta tolti gli abbaglianti arrivo giusto giusto ad inserirla all'interno e ad agganciare lo zoccolo della posizione.
Avatar utente
Alexsandra
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
Località: Savona

#12 Messaggio da leggere da Alexsandra »

Stefano ha scritto:
Alexsandra ha scritto:anche se sono modelli diversi la difficolta' nel sostituire le luci anteriori e' la stessa ,io ho riscontrato che faccio prima a smontare il faro,spingerlo fuori,in maniera da lavorarci in tutta comodita',alla fine tempo e' fatica sono meno,che nell'operazione tradizionale di sostituzione,non so' se nella tua sia' fattibile con la stessa semplicita,'almeno lo spero! :)
Per la 9000 dici?
Ma no, si cambia tutto tranquillamente, ok a destra è un po' stretto ma si fa. E non ho le mani piccole. Abbagliante, anabbagliante e posizione.
Se smonti il fanale poi quando lo rimonti perdi l'allineamento, e ti trovi con i fanali strabici....
Mah sara' pero' io mi trovo meglio cosi' anche perche' stare tre ore piegata, con,il mio braccio tremolante, a farmi del nervoso, non ho testa,per adesso le operazioni hanno avuto buon esito e all'alineamento dei fari non ha subito alterazioni, ma per carita' questo lo faccio io ,per una mia scelta di comodita', chi riesce a fare il tutto senza problemi tanto meglio,io sul faro destro se non lo smonto(farlo uscire dalla sede e appoggiarlo al paraurti)esco di testa, :ù :)
Immagine

(Dream) 9000Aero 95'
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

#13 Messaggio da leggere da enzolin »

signori ... mi sento un meccanico provetto ... sono riuscito a sostituire le luci di posizione anteriori bruciate ...

dopo aver letto ieri questo argomento mi ero premunito di una pinza con i becchi lunghi ma poi alla fine non mi é neppure servita, sono riuscito a farlo a mani nude ... si vede che la NG ha più spazio per lavorarci ...

mi vergogno un po' ma devo chiederlo ... sono io che non la trovo o l'auto l'astina per tenere aperto il cofano proprio non ce l'ha?

sul libretto di uso e manutenzione alla voce "cofano vano motore" non c'é menzionato nulla di specifico

a tenerlo aperto dovrebbero provvedere i 2 pistoncini? (uno dei due l'ho trovato ricoperto di olio ... mi é scoppiato?)

fatto sta che per l'operazione di oggi non mi é servita la pinza ma un manico di scopa! ... no comment :x
900NG Cabrio 2.0 SE Turbo 1997 (B204L) :l 9-5 1998 (B205E)
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#14 Messaggio da leggere da Stefano »

enzolin ha scritto:a tenerlo aperto dovrebbero provvedere i 2 pistoncini? (uno dei due l'ho trovato ricoperto di olio ... mi é scoppiato?)
La risposta è sì ad entrambe le domande.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da LucasTl »

Alla fine c'è l'ho fatta, ringrazio Gho!!!
Mi ha dato l'input per riprovarci, mi sono
sfasciato una mano, ma ora li ho cambiati...
Anche se mi danno l'idea di fare una luce ancora
gialla rispetto agli xeno...

Gho consigli sulle posizioni? Devo richiedere al
ricambista posizioni speciali con un livello
di lumen alto? Se si quanto?
Grazie ancora...
:) :))
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Avatar utente
Tech2
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 3:44
Località: Limena ( PD)

luci

#16 Messaggio da leggere da Tech2 »

...Ti hanno già detto tutto !!!!
Io non ho mai usato le pinze , sono dentro a pressione , qualche volta a causa del calore si " incollano " e sono più dure....l'unica cosa : pazienza e un rosario di best.......mie !!!!!!
( Io a sti progettisti gliele farei mettere e togliere per otto ore al giorno !!!!)
Comunque se non ce la fai non credo che in concessionaria ti spennino per due posizioni !!! Io personalmente come politica le lampadine le facevo pagare , la manodopera no !!
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

Re: luci

#17 Messaggio da leggere da LucasTl »

Tech2 ha scritto:Io non ho mai usato le pinze , sono dentro a pressione , qualche volta a causa del calore si " incollano " e sono più dure....l'unica cosa : pazienza e un rosario di best.......mie !!!!!!
Ormai risolto e confermo quello che ha detto Tech!
Col caldo si "incollano" e diventano più dure... Sembra un
difetto di progettazione...
Tech2 ha scritto:( Io a sti progettisti gliele farei mettere e togliere per otto ore al giorno !!!!)
Siamo in due... Andiamo a prenderli a casa?
:[[ :[ :x
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Typer
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 26 luglio 2008, 1:31
Località: Caserta

#18 Messaggio da leggere da Typer »

Se ho letto bene il vetro esterno dei fari si può tranquillamente separare dalla parabola e po riposizionare cone niente fosse? Anche sulla 900 del 95? Io ho i fari praticamente ingrigiti e la parabola non riflette + tanta luce...dite che gliela posso dare una pulita così?
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#19 Messaggio da leggere da Gho57 »

LucasTl ha scritto:Alla fine c'è l'ho fatta, ringrazio Gho!!!
Mi ha dato l'input per riprovarci, mi sono
sfasciato una mano, ma ora li ho cambiati...
Anche se mi danno l'idea di fare una luce ancora
gialla rispetto agli xeno...

Gho consigli sulle posizioni? Devo richiedere al
ricambista posizioni speciali con un livello
di lumen alto? Se si quanto?
Grazie ancora...
:) :))
Finalmente :D

Di posizioni ne ho provate un'infinità c***o, la maggior parte sembravano lumini da cimitero in confronto agli xeno.

Avevo messo anche i led, la luce era ottima ma stranamente durano meno delle alogene cavolo, in più una volta spenta la macchina lampeggiavano per qualche secondo :§

Ho provato le philips blu vision ma non valgono niente:

Immagine

Rimangono di un giallino strano...

Poi ho provato queste di Autobulbs inglese:

Immagine

La luce è perfetta, bella bianca ma durano come i led...poco.

Ora invece ho trovato quelle che stanno superando in durata e luce tutte queste, sono le PIAA Extreme White.

Immagine

Costano uno sproposito, 15 Euro su speedup:

http://www.speedup.it/index.php?filterc ... me.1106778

Ne ho prese 2 paia, e finalmente durano più delle altre ed hanno una bella luce bianca e non gialla. Ottime! :)
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#20 Messaggio da leggere da LucasTl »

Grande Gho!
Beh dai pensavo peggio (mi riferisco al prezzo)...
Ma io mi chiedo perché non te l'ho chiesto prima?
Sai cosa ho messo? Proprio le philips...
:x :@ :o(

Consigli anche per i fendinebbia?
:)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti