Pagina 1 di 1

Giuro che la stavo svendendo per una Skoda!

Inviato: lunedì 18 agosto 2008, 10:53
da LucasTl
:[[ :[

Come da titolo! Ero proprio arrabbiato (versione censurata).
Venerdì sera esco dalla ditta, vado a prelevare, il sensore del
Gpl, mi segnala che è ora di fare il pieno, ok giusto ormai i tuoi
km li hai fatti, mi reco al distributore, pieno, normale, la tranquillità...
Azzero il parziale, riparto a Gpl, riparto e dopo qualche km stop...
L'auto si è spenta in corsa!!!!!! Cerco di accostare (dovrò anche
fare palestra, ma senza servosterzo mi sentivo pollicino) frecce di emergenza
e parte il rosario... Giro le chiavi su "Lock" e le tolgo, aspetto pochi secondi
e riavvio... Non vuole partire e non segnala nulla! Sento il motorino di avviamento
che lavora come un pazzo, come se fosse scarica la batteria (avete presente il rumore?)
alla fine riparte, borbotta, pochi km e si rispegne. Cribbio fammi arrivare almeno a casa!
Riparto ancora con più fatica, la lascio a benzina, boh forse stò Gpl gli avrà dato fastidio
sarà stato "sporco".. La spia del motore (il check engine si chiama così quella arancione?)
rimane accesa fissa e Luca si agita ancora di più, insultando l'elettronica svedese (lo
sò che non serviva a niente, ma certe volte uno si arrabbia) riparte per l'ennesima volta...
Dopo la quarta o quinta ripartenza l'auto si comporta in modo normale, riesco ad
arrivare a casa con la spia accesa... Chiamo subito Targa Monza, nada sono in ferie,
SaabSonia sono in ferie, Sempioncar Varese sono in ferie, alè parte ancora il rosario,
Saab Direct nada lavorano fino alle 17:00 stì disgraziati! Chiamo il Sig. Farina sul suo
cell. personale, mi scuso dell'intrusione, ma sono dispeerato e non sò più a chi rivolgermi...
Spiego il problema e mi conferma l'impossibilità a fare una diagnosi precisa per telefono,
lo comprendo benissimo, ma volevo solo sapere se posso fidarmi ad usarla con stò
check acceso o no... Dice di provarla per qualche metro a benzina, forse il Gpl era
sporco e forse la sonda lambda ha dato in pasto alle centraline valori assurdi che
hanno fatto accendere la spia... Intanto avevo tolto i contatti dalla batteria
per "resettare" tutto... Lui mi dice che forse la spia rimarrà anche se apetto
30 min... Vabbè riproviamo... Lo saluto ringraziandolo ancora e segnalandogli
il prossimo raduno a Massa...

Aspetto 30 min con la batteria staccata... Riattacco inserisco le chiavi e l'ora è
sparita, ok, le centraline si sono "resettate" provo a ripartire (usando sempre e
solo la benzina) e mi si spegne ancora!
:[ :v
Mi si è spenta altre due volte per metterla in garage!
:[[
Prendo la passat aziendale e parto con quella... Sono in*****to... Non sono
demoralizzato come per l'ammortizzatore e non mi interessa se sia colpa
della Saab o dell'impianto Gpl, non mi interessa sò solo che stà auto mi ha lasciato
a piedi prima di un weekend per l'ennesima volta e ora dovrò sborsare ancora soldi
per farla marciare nuovamente! Sono stufo e mentre stò viaggiando su stà passat
penso a come viene trattata male e al fatto che lei non mi ha mai lasciato a piedi anche
se ha quasi il doppio dei km dell'altra... Incomincio a pensare male: lunedì la
porto in concessionario Skoda e la faccio valutare, non mi interessa quanto mi danno,
mi porto via una Fabia a Gpl basta sono stufo!
:[

Passa venerdì... Venerdì notte le temperature si sono abbassate molto a Varese
ha anche grandinato, mio padre riprova l'auto invogliato da me al telefono e
magicamente l'auto ha ripreso a funzionare, non si spegne, và sia a benzina
che a Gpl, prestazioni, accellerazioni tutto ok...
:O :@
L'auto rimane ferma in garage parte del sabato (è stata provata) e la giornata di
domenica...
Oggi è lunedì e l'ho ripresa per andare al lavoro... E' di nuovo ok... E nessuno
gli ha fatto nulla! Sarà stato lo sbalzo di temperatura? E peché la spia non è
più accesa? Si è "resettata" togliendo i contatti alla batteria? Era il Gpl sporco
(ma è ancora quello nel serbatoio)? Era la sonda lambda? Era la temperatura?
Vi giro la domanda... Non sò trovare risposta...

Cosa aveva stà disgraziata?
:[ :x

Inviato: lunedì 18 agosto 2008, 11:48
da Gho57
Che vita piena di avventure che hai
:D :x

Fossi in te passerei in concessionaria e mi farei leggere il codice di errore, giusto per sapere da che parte è partito il tutto.

Dopodichè agirai di conseguenza... :§

Inviato: lunedì 18 agosto 2008, 11:51
da Aeroswiss
Secondo me è la centralina che è impazzita. Forse, staccando la batteria, si è resettata... ma la mia è solo un'ipotesi... non sono un meccanico :o(

Inviato: lunedì 18 agosto 2008, 12:16
da Fritz
Tutto può essere !!!!!!!!!! :[

Condivido, passa in concessionaria e fatti leggere il codice errore !! :[

Inviato: lunedì 18 agosto 2008, 12:28
da LucasTl
Gho57 ha scritto:Che vita piena di avventure che hai
:o( :)
Massì prendiamola sul ridere...
Però capirete che il giramento di pelotas rimane...
Io ste "avventure" comunque non le voglio! Cribbio!

La concessionaria riapre il 25, dite che l'errore rimane "salvato"
o ora del 25 sparisce "magicamente" anche lui?


Tech2 tu che lavori nel "ramo"... Secondo te cosa può essere?
E per gli Ingegneri (Fede, Stefano, ecc ecc), voi che sapete vi prego
date una logica a tutto questo...
:o( :(

Inviato: lunedì 18 agosto 2008, 12:33
da rod
Leggendo il tuo topic sorrido con amarezza; possibile che ognuno di noi (io almeno 15 volte) ha avuto a che fare con problemi anche gravi e con l'"angolo tecnico"? Credo che affolleremo entro breve i concessionari skoda :)) , sicuramente fabbricano vetture più affidabili e meno imbarazzanti (ormai la mia SAAB è diventata oggetto di scherno di tutti i miei amici, qualcuno si offre di scortarmi quando ci incontriamo, semmai dovesse lasciarmi a piedi la "macchina" :o( :o( :o( :o( )!

Inviato: lunedì 18 agosto 2008, 13:02
da Tech2
LucasTl ha scritto:
Gho57 ha scritto:Che vita piena di avventure che hai
:o( :)
Massì prendiamola sul ridere...
Però capirete che il giramento di pelotas rimane...
Io ste "avventure" comunque non le voglio! Cribbio!

La concessionaria riapre il 25, dite che l'errore rimane "salvato"
o ora del 25 sparisce "magicamente" anche lui?


Tech2 tu che lavori nel "ramo"... Secondo te cosa può essere?
E per gli Ingegneri (Fede, Stefano, ecc ecc), voi che sapete vi prego
date una logica a tutto questo...
:o( :(
....Allora , quello che preoccupa di più è il fatto che si sia spenta in corsa!!!
Ora tu togliendo la batteria hai spento la spia check engine ma hai anche azzerato le memorie degli eventuali codici difetto !!!!
Ora che va bene è difficile capire cosa sia successo , a meno che il difetto non si ripresenti !!!!
Dirti cosa può essere successo è inpensabile....tanti fattori possono spegnere un motore !!!
A statistica io un paio di centraline le avevo cambiate ma ( se questo ti rincuora ) dopo il danno non si era "automiracolata " la macchina !!!!!
Queste sono le peggiori condizioni ( PER QUALSIASI MARCA DI AUTOMOBILI !!!) per capire il problema. Comunque io ti stò scrivendo oggi ......come va adesso ?
Casomai se vuoi che ci parliamo .....se hai il mio recapito chiamami.
Andrea

Inviato: lunedì 18 agosto 2008, 20:16
da Stefano
Non ti so dire cosa possa essere :°

Penso solo che non esiste un GPL sporco abbastanza da far leggere la lambda talmente male da spegnerti la macchina in corsa, o non fartela ripartire. Per cui credo che sia più un problema della macchina stessa, non del gas sporco (come hai già intuito da solo).
Fosse una 9000 o una NG900 o anche una 9-5 darei la colpa alla cassetta DI, ma quelle delle 9-3ss non dovrebbero dare questi problemi.

Dicono che ci siano dei problemi frequenti sulle 9-3 e sulle vectra sui connettori degli iniettori. Cioè che uno o più iniettori smettano di funzionare, per via della corrosione per sfregamento tra i due lati del connettore. Quando poi un iniettore non funziona, la centralina chissà cosa capisce e chissà che problemi possono saltar fuori.Il rimedio è smontare i connettori, dare una pulita con un qualche spray per contatti, megari mettere un po' di grasso per morsetti batteria, e mettere una fascetta sul connettore per tenerlo più "chiuso".
Se però a te è successo mentre viaggiavi a gas, probabilmente negli iniettori non c'era corrente per cui tutto quello che ho scritto lo puoi cestinare... :°

Inviato: lunedì 18 agosto 2008, 20:35
da ecodrive
Che sfiga Luca! Il fatto che non ti funzionava sia a gpl che a benzina conduce ad un problema di motore. Sparo: candele? iniettori? boh.....
Comunque quando avevo meditato su che auto potesse sostituire la mia Saab avevo pensato a qualcosa in più di Skoda...... :D
Però, riconosciamolo, il piacere e la goduria di guida che ti offre Saab difficilmente lo trovi in un'altra auto. :wink:
Prova a sentire l'autofficina Sonia quando riaprono.

Inviato: lunedì 18 agosto 2008, 21:21
da Sfinge
Ho vissuto -non con SAAB- situazioni del genere in passato, e ti capisco. :x

La definitiva soluzione a quel tempo era stata un ricovero di dieci giorni, durante il quale hanno ricablato completamente l'auto (e trattato un mucchio di altri inconvenienti). Però sto parlando del 1995, con una delle prime Lancia catalizzate, e con problemi fin dalle prime migliaia di chilometri.

PS. Per tua informazione, al santuario di Caravaggio (BG) fanno la benedizione delle auto...

Inviato: lunedì 18 agosto 2008, 22:11
da ecodrive
Sfinge ha scritto: PS. Per tua informazione, al santuario di Caravaggio (BG) fanno la benedizione delle auto...
Guarda, lasciamo perdere: io ho sentito molti che dopo la benedizione a Caravaggio hanno sbattuto l'auto..... :§

Inviato: lunedì 18 agosto 2008, 23:08
da Sfinge
ecodrive ha scritto:
Sfinge ha scritto: PS. Per tua informazione, al santuario di Caravaggio (BG) fanno la benedizione delle auto...
Guarda, lasciamo perdere: io ho sentito molti che dopo la benedizione a Caravaggio hanno sbattuto l'auto..... :§
A me l'hanno rubata... :wink:

Inviato: martedì 19 agosto 2008, 10:11
da LucasTl
Stefano ha scritto:Non ti so dire cosa possa essere :°

Penso solo che non esiste un GPL sporco abbastanza da far leggere la lambda talmente male da spegnerti la macchina in corsa, o non fartela ripartire. Per cui credo che sia più un problema della macchina stessa, non del gas sporco (come hai già intuito da solo).
Fosse una 9000 o una NG900 o anche una 9-5 darei la colpa alla cassetta DI, ma quelle delle 9-3ss non dovrebbero dare questi problemi.

Dicono che ci siano dei problemi frequenti sulle 9-3 e sulle vectra sui connettori degli iniettori. Cioè che uno o più iniettori smettano di funzionare, per via della corrosione per sfregamento tra i due lati del connettore. Quando poi un iniettore non funziona, la centralina chissà cosa capisce e chissà che problemi possono saltar fuori.Il rimedio è smontare i connettori, dare una pulita con un qualche spray per contatti, megari mettere un po' di grasso per morsetti batteria, e mettere una fascetta sul connettore per tenerlo più "chiuso".
Se però a te è successo mentre viaggiavi a gas, probabilmente negli iniettori non c'era corrente per cui tutto quello che ho scritto lo puoi cestinare...
Beh dai almeno una possibile spiegazione a tutto ciò è saltata fuori...
Grazie Stefano!
:)
Beh visto che passerò in concessionaria (a Monza, ormai ho sentito Farina e poi
vado sempre da loro) farò dare un'occhiata a questi connettori/iniettori...
E stasera metterò un pò di grasso sui morsetti della batteria...
:)
Andrea le candele le escludo, pochi mesi fà, quando l'auto era andata in officina
per la molla dell'ammortizzatore ho fatto fatto fare il tagliandone e le candele mi
erano state sostituite...
:o(


P.S.
La benedizione di Caravaggio l'ho fatta alla Polo che avevo da neopatentato..
250000 km... Che dite? Vado con questa o lascio stare? Mi avete fatto venire
il dubbio ora...
:)) :D

Inviato: martedì 19 agosto 2008, 10:39
da Seba9-3
un episodio simile è accaduto anche a me....con la rover...anni fà.
Ma la colpa era indirettamente mia....con il cofano tempestato di sfoghi d'aria calda, col tempo, pioggie, e sbalzi di temp. alcuni contatti appunto erano andati in malora.
Anzi, un contatto banalissimo.La massa del motore al telaio, quindi le candele, non avevano scarico!