Giuro che la stavo svendendo per una Skoda!
Inviato: lunedì 18 agosto 2008, 10:53
Come da titolo! Ero proprio arrabbiato (versione censurata).
Venerdì sera esco dalla ditta, vado a prelevare, il sensore del
Gpl, mi segnala che è ora di fare il pieno, ok giusto ormai i tuoi
km li hai fatti, mi reco al distributore, pieno, normale, la tranquillità...
Azzero il parziale, riparto a Gpl, riparto e dopo qualche km stop...
L'auto si è spenta in corsa!!!!!! Cerco di accostare (dovrò anche
fare palestra, ma senza servosterzo mi sentivo pollicino) frecce di emergenza
e parte il rosario... Giro le chiavi su "Lock" e le tolgo, aspetto pochi secondi
e riavvio... Non vuole partire e non segnala nulla! Sento il motorino di avviamento
che lavora come un pazzo, come se fosse scarica la batteria (avete presente il rumore?)
alla fine riparte, borbotta, pochi km e si rispegne. Cribbio fammi arrivare almeno a casa!
Riparto ancora con più fatica, la lascio a benzina, boh forse stò Gpl gli avrà dato fastidio
sarà stato "sporco".. La spia del motore (il check engine si chiama così quella arancione?)
rimane accesa fissa e Luca si agita ancora di più, insultando l'elettronica svedese (lo
sò che non serviva a niente, ma certe volte uno si arrabbia) riparte per l'ennesima volta...
Dopo la quarta o quinta ripartenza l'auto si comporta in modo normale, riesco ad
arrivare a casa con la spia accesa... Chiamo subito Targa Monza, nada sono in ferie,
SaabSonia sono in ferie, Sempioncar Varese sono in ferie, alè parte ancora il rosario,
Saab Direct nada lavorano fino alle 17:00 stì disgraziati! Chiamo il Sig. Farina sul suo
cell. personale, mi scuso dell'intrusione, ma sono dispeerato e non sò più a chi rivolgermi...
Spiego il problema e mi conferma l'impossibilità a fare una diagnosi precisa per telefono,
lo comprendo benissimo, ma volevo solo sapere se posso fidarmi ad usarla con stò
check acceso o no... Dice di provarla per qualche metro a benzina, forse il Gpl era
sporco e forse la sonda lambda ha dato in pasto alle centraline valori assurdi che
hanno fatto accendere la spia... Intanto avevo tolto i contatti dalla batteria
per "resettare" tutto... Lui mi dice che forse la spia rimarrà anche se apetto
30 min... Vabbè riproviamo... Lo saluto ringraziandolo ancora e segnalandogli
il prossimo raduno a Massa...
Aspetto 30 min con la batteria staccata... Riattacco inserisco le chiavi e l'ora è
sparita, ok, le centraline si sono "resettate" provo a ripartire (usando sempre e
solo la benzina) e mi si spegne ancora!
:°
Mi si è spenta altre due volte per metterla in garage!
Prendo la passat aziendale e parto con quella... Sono in*****to... Non sono
demoralizzato come per l'ammortizzatore e non mi interessa se sia colpa
della Saab o dell'impianto Gpl, non mi interessa sò solo che stà auto mi ha lasciato
a piedi prima di un weekend per l'ennesima volta e ora dovrò sborsare ancora soldi
per farla marciare nuovamente! Sono stufo e mentre stò viaggiando su stà passat
penso a come viene trattata male e al fatto che lei non mi ha mai lasciato a piedi anche
se ha quasi il doppio dei km dell'altra... Incomincio a pensare male: lunedì la
porto in concessionario Skoda e la faccio valutare, non mi interessa quanto mi danno,
mi porto via una Fabia a Gpl basta sono stufo!
Passa venerdì... Venerdì notte le temperature si sono abbassate molto a Varese
ha anche grandinato, mio padre riprova l'auto invogliato da me al telefono e
magicamente l'auto ha ripreso a funzionare, non si spegne, và sia a benzina
che a Gpl, prestazioni, accellerazioni tutto ok...
L'auto rimane ferma in garage parte del sabato (è stata provata) e la giornata di
domenica...
Oggi è lunedì e l'ho ripresa per andare al lavoro... E' di nuovo ok... E nessuno
gli ha fatto nulla! Sarà stato lo sbalzo di temperatura? E peché la spia non è
più accesa? Si è "resettata" togliendo i contatti alla batteria? Era il Gpl sporco
(ma è ancora quello nel serbatoio)? Era la sonda lambda? Era la temperatura?
Vi giro la domanda... Non sò trovare risposta...
Cosa aveva stà disgraziata?