Pagina 1 di 4

Tagliando in Saab : si o no ?

Inviato: giovedì 21 agosto 2008, 14:27
da lucky
Buongiorno a tutti,
considerando che con la mia 9.3 ss tid 150 cv sono prossimo al tagliando degli 80.000 vi chiedo: è meglio andare in Saab sostenendo un onere economico maggiore ma avendo la traquillità che tutti i controlli siano ben fatti oppure potrebbe essere sufficiente un' autofficina ( tipo Bosch service ) plurimarche.
Un centro di assistenza alternativo ha la capacità di programmare sulla centralina gli interventi effettuati o la mancanza del tech 2 rende impossibile quest' operazione ?
Mi scuso se questa domanda è già stata posta e vi ringrazi per i consigli che mi darete.
saluti
Luciano :)

Inviato: giovedì 21 agosto 2008, 15:07
da rod
Visto che scrivi da Napoli, per la mia esperienza ti consiglio Gogroup, la SAAB di Frosinone, io ci vado addirittura da Roma, prezzo ok e serietà fuori dal comune!

Inviato: giovedì 21 agosto 2008, 15:12
da Aeroswiss
Senza il Tech2 non puoi fare nulla. Quindi, dando per scontato che devi andare in una officina Saab, dai un'occhiata alla sezione "Concessionarie e officine" e leggi le recensioni su quelle della tua zona. Se non ce ne sono, segui il consiglio di Rod :)

Inviato: giovedì 21 agosto 2008, 18:38
da PILLO
mio spassionato parere: officina saab..anche perche' poi ne devono rispondere :8 [/list]

Inviato: giovedì 21 agosto 2008, 19:01
da Gho57
secondo me per i tagliandi intermedi qualsiasi "meccanico" può andar bene.

Tanto per olio e filtri non è che ci voglia la scienza. So che molti hanno pure il reset per le centraline.

Io per non sbagliarmi l'ho portata in saab per quello dei 60.000

:D

Inviato: giovedì 21 agosto 2008, 19:25
da solosaab
il tagliando si fa ai 90000....

e comunque io la porterei in saab...

Inviato: domenica 24 agosto 2008, 9:33
da physicist
Saab senza meno: ho avuto auto di diverse marche e le volte che sono andato fuori "brand" per i tagliandi, me ne sono pentito amaramente...

Non dovrei scrivere......Pero!?!?

Inviato: lunedì 1 settembre 2008, 22:10
da manuel76
Ciao a tutti, io non dovrei rispondere a questo messaggio.....Penserete sicuramente che voglio portare l'acqua al nostro mulino.
L'importanza dei tagliandi non sta solo nel sostituire i ricambi ( olio filtri, freni ecc).....
Quello ovviamente, tutti i meccanici lo sanno fare ( lo spero...!!!) anche se alcune officine aspirano l'olio dall'astina e non lo scaricano dal tappo ( in questo modo si risparmiano 25 minuti di lavoro......Però il cliente li paga lo stesso!!!!).
L'operazione più importante è quella di monitorare al tagliando appunto, la situazione dei software della centralina.
Infatti Saab, come tutte le marche di un certo livello ( Mercedes, Cadillac, Corvette, Audi, Vw, BMW,ecc.) hanno la possibilità di aggiornare tramite Computer specifico Saab ( Tech2) il software relativo a tutte le centraline presenti sulla vettura ( dovrebbero essere 28......Scusatemi se sbaglio).
In questo modo si possono risolvere problemi già esistenti o che si presenteranno durante la vita della vettura, prevenendo fermi vettura fastidiosi e migliorando quello che sono i consumi, prestazioni e l'affidabilità.
Noi, essendo anche officina generica, collaboriamo con molti marchi proprio per garantire un certo servizio e affidabilità.
Molte officine come noi, lo fanno........!!!!!ma alcune trascurano questa operazione, tralasciando anche eventuali richiami ufficiali gratuiti che scadono senza che il possessore dell'auto ne sia stato mai informato.
Per questo, tempo fa, avevo proposto gratuitamente e senza impegno, su richiesta, di comunicarVi il Vs. stato o meglio quello delle Vs Saab............
Quando volete, mandateci una mail con il numero di telaio che inizia per YS3_____
Lo facciamo volentieri.
Buona serata
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
autofficina.sonia@fastwebnet.it ( provvisorio fino a quando non si risolvono i problemi sul sever che gestisce l'indirizzo ricambi@autofficinasonia.it

Re: Non dovrei scrivere......Pero!?!?

Inviato: martedì 2 settembre 2008, 9:28
da PILLO
manuel76 ha scritto:
L'operazione più importante è quella di monitorare al tagliando appunto, la situazione dei software della centralina.
Infatti Saab, come tutte le marche di un certo livello ( Mercedes, Cadillac, Corvette, Audi, Vw, BMW,ecc.) hanno la possibilità di aggiornare tramite Computer specifico Saab ( Tech2) il software relativo a tutte le centraline presenti sulla vettura ( dovrebbero essere 28......Scusatemi se sbaglio).
In questo modo si possono risolvere problemi già esistenti o che si presenteranno durante la vita della vettura, prevenendo fermi vettura fastidiosi e migliorando quello che sono i consumi, prestazioni e l'affidabilità.
Alcune trascurano questa operazione, tralasciando anche eventuali richiami ufficiali gratuiti che scadono senza che il possessore dell'auto ne sia stato mai informato.
Per questo, tempo fa, avevo proposto gratuitamente e senza impegno, su richiesta, di comunicarVi il Vs. stato o meglio quello delle Vs Saab............
Quando volete, mandateci una mail con il numero di telaio che inizia per YS3_____
Lo facciamo volentieri.
quoto ..ovviamente :)

Inviato: martedì 2 settembre 2008, 15:08
da AeroNik
marcello ha scritto:scusate l'ignoranza....ma questo TECH2 potrebbe controllare anche la mia 9.3 aspirata del 2000 ????? E esattamente cosa e' in grado di controllare? Grazie...
Con il Tech 2 gestisci tutto quello che riguarda la macchina dall'azzeramento spie, ala specifica dei codici di difetto, alla programmazione della vettura stessa.
Penso che riguardi tutte le auto dal 94 in poi....so che per la classic900 c'era un testerino più piccolo come diagnosi e che non va bene il tech.

Io rimango comunque dell'idea che serve portarla nell'officina autorizzata, poi è ovvio che dipende da chi ti trovi davanti e dall'intervento che devi fare...alle volte è meglio un meccanico generico ma con un po' di passione e di onestà rispetto ad alcuni centri autorizzati ma da quello che ho visto è abbastanza rara la cosa.

Il problema è che le auto di oggi hanno trucchi o particolarità che solo chi fa corsi specifici su quell'auto può risolverti in modo corretto e con poco tempo...alle volte cercando di maneggiare cose che non sanno fanno di quei danni incredibili. Ne sono a conoscenza perchè Saab ai tempi Saab era molto particolare e specifica nelle riparazioni, molti (soprattutto con la 900) non sapevano nemmeno dove mettere le mani...e se le mettevano c'era da segnarsi...

Inviato: martedì 2 settembre 2008, 15:45
da michele900
Allora do il mio parere...
Dunque tagliandi in concessionaria Saab per il semplicie motivo che
di sicuro a cambiare l' olio e 2 filtri non ci vuole un fenomeno, ma le concessionarie autorizzate, avendo più esperienza (per la logica dei numeri su cui interviene), non solo sa dove mettere le mani, ma sa anche cosa va fatto cin termini di manutenzione preventiva per evitare di trovasi a piedi per e dover pagare non solo il pezzo rotto, ma pure il carro atrezzi per il recupero.

Inviato: martedì 2 settembre 2008, 19:03
da SDEP
Per compensare tutti questi pareri favorevoli ai tagliandi in officina, occorre in democrazia un contrappeso :) Io sono contrario ai tagliandi in concessionaria ufficiale (saab o chicchesia), per i tagliandi successivi al primo. Naturalmente questa mia posizione è motivata da esperienze personali non molto simpatiche........ Chi mi dice che in officina l'olio me lo cambiano sul serio? Chi me lo dice che i filtri sono nuovi? Che faccio mi svuoto la coppa dell'olio e lo assaggio? Che succede se l'olio non lo cambiano e mi sta dentro il motore per 40 000 Km? Molto probabilmente nulla. Alzi la mano però chi farebbe la prova. E poi.... avesse un costo onesto. Si sparano 400-500, c'è chi addirittura riferisce di 600 euro per un tagliando, ma ragazzi scherziamo? Pensar male è peccato, ma spesso ci si azzecca... e se un'officina sa che un cliente viene per ogni tagliando, e gli sostituisce i fluidi solo una volta su due, perchè tanto una macchina vive lo stesso? Chi ve lo assicura? La garanzia? Dai su facciamo i seri... le garanzie spesso fanno penare non poco chi ne ha diritto.... In conclusione, la mia macchina la porto in un'officina di provincia, e l'olio lo cambiano sotto i miei occhi, niente scherzi e soprattutto nessun dubbio.
Altro che garanzia.....

Inviato: martedì 2 settembre 2008, 22:38
da Aeroswiss
Ferdinando Vivacqua ha scritto:Per compensare tutti questi pareri favorevoli ai tagliandi in officina, occorre in democrazia un contrappeso :) Io sono contrario ai tagliandi in concessionaria ufficiale (saab o chicchesia), per i tagliandi successivi al primo. Naturalmente questa mia posizione è motivata da esperienze personali non molto simpatiche........ Chi mi dice che in officina l'olio me lo cambiano sul serio? Chi me lo dice che i filtri sono nuovi? Che faccio mi svuoto la coppa dell'olio e lo assaggio? Che succede se l'olio non lo cambiano e mi sta dentro il motore per 40 000 Km? Molto probabilmente nulla. Alzi la mano però chi farebbe la prova. E poi.... avesse un costo onesto. Si sparano 400-500, c'è chi addirittura riferisce di 600 euro per un tagliando, ma ragazzi scherziamo? Pensar male è peccato, ma spesso ci si azzecca... e se un'officina sa che un cliente viene per ogni tagliando, e gli sostituisce i fluidi solo una volta su due, perchè tanto una macchina vive lo stesso? Chi ve lo assicura? La garanzia? Dai su facciamo i seri... le garanzie spesso fanno penare non poco chi ne ha diritto.... In conclusione, la mia macchina la porto in un'officina di provincia, e l'olio lo cambiano sotto i miei occhi, niente scherzi e soprattutto nessun dubbio.
Altro che garanzia.....
Se rileggi il post di Manuel Torrisi, ti accorgerai che lui stesso dice che per cambiare olio e filtro non ci vuole uno scienziato. Però, se la tua Saab ha bisogno del Tech2, che fai... vai sempre dall'officina sotto casa :O

Inviato: martedì 2 settembre 2008, 22:54
da SDEP
Si infatti mi sono dimenticato di scrivere che, in officina saab ci metto piede solo se strettamente necessario. Tutto ciò che è possibile far fuori lo faccio, e soprattutto lo controllo di persona. Che è molto importante.

Inviato: martedì 2 settembre 2008, 23:41
da cerry83
Ferdinando Vivacqua ha scritto:Per compensare tutti questi pareri favorevoli ai tagliandi in officina, occorre in democrazia un contrappeso :) Io sono contrario ai tagliandi in concessionaria ufficiale (saab o chicchesia), per i tagliandi successivi al primo. Naturalmente questa mia posizione è motivata da esperienze personali non molto simpatiche........ Chi mi dice che in officina l'olio me lo cambiano sul serio? Chi me lo dice che i filtri sono nuovi? Che faccio mi svuoto la coppa dell'olio e lo assaggio? Che succede se l'olio non lo cambiano e mi sta dentro il motore per 40 000 Km? Molto probabilmente nulla. Alzi la mano però chi farebbe la prova. E poi.... avesse un costo onesto. Si sparano 400-500, c'è chi addirittura riferisce di 600 euro per un tagliando, ma ragazzi scherziamo? Pensar male è peccato, ma spesso ci si azzecca... e se un'officina sa che un cliente viene per ogni tagliando, e gli sostituisce i fluidi solo una volta su due, perchè tanto una macchina vive lo stesso? Chi ve lo assicura? La garanzia? Dai su facciamo i seri... le garanzie spesso fanno penare non poco chi ne ha diritto.... In conclusione, la mia macchina la porto in un'officina di provincia, e l'olio lo cambiano sotto i miei occhi, niente scherzi e soprattutto nessun dubbio.
Altro che garanzia.....
dove hai avuto esperienze di tagliandi saab? Bologna e ferrara?

Inviato: martedì 2 settembre 2008, 23:50
da SDEP
Non voglio fare nomi, però a onor del vero ho avuto una buona impressione della concessionaria di Ferrara...

Inviato: martedì 2 settembre 2008, 23:54
da cerry83
Ferdinando Vivacqua ha scritto:Non voglio fare nomi, però a onor del vero ho avuto una buona impressione della concessionaria di Ferrara...
diciamo che per i tagliandi vanno bene, non sono economici ma fanno il loro lavoro (con cordialità e disponibilità).
Di quelli di bologna non ho avuto una bella impressione, parlo di quelli di viale industria.
Anche a modena non mi sembrano dei fenomeni ma come venditori sono ok.
Quello di carpi è buono, soprattutto sulle vecchiette

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 0:28
da Aeroswiss
Ferdinando Vivacqua ha scritto:Non voglio fare nomi, però a onor del vero ho avuto una buona impressione della concessionaria di Ferrara...
No, no, falli i nomi... almeno si evita che qualcuno di noi si trovi nei casini per colpa di qualche officina "disonesta" 8)