Pagina 1 di 4

OLIO Cambio: Mi avranno dato quello giusto??

Inviato: lunedì 25 agosto 2008, 15:50
da mattomatte
Oggi sono passato in Saab per prendere 2L di olio per il cambio......l'anno scorso avevo fatto la stessa operazione e ricordo che il barattolo era bianco con la scritta Saab ben in evidenza....oggi dopo avergli dato le info dell'anno-modello-motorizzazione, mi hanno dato un olio marchiato GM che vedete in foto.....vista la scritta sulla confezione, ho chiesto spiegazioni e l'omino al banco mi ha detto che l'olio per il cambio è stato unificato per tutti i modelli manuali/automatici e che sul listino ricambi questo è l'unico olio che compare....

A qualcuno è capitato di acquistarlo negli ultimi 8-10 mesi??

FOTO:
http://www.daviderenda.com/albums/userp ... Cambio.jpg

Inviato: lunedì 25 agosto 2008, 16:08
da Lucantropo
A me non è capitato con l'olio del cambio perchè non l'ho ancora sostituito (ma vorrei farlo a breve) però mi è capitato con l'olio idraulico per la capote. E' stato unificato per tutti i modelli.

In poche parole non forniscono più quello ideale per il nostro cambio/capote, ma uno che faccia da compromesso fra tutti i cambi Saab... davvero rincuorante... :x

Comunque, eseguirai da solo l'operaziopne ? potresti spiegare in un topic come si esegue, mi interesserebbe riuscire a farlo per conto mio.. :=

Inviato: lunedì 25 agosto 2008, 17:15
da cerry83
Lucantropo ha scritto:ma uno che faccia da compromesso fra tutti i cambi Saab... davvero rincuorante... :x
secondo me è un compromesso anche con opel e altre auto... :°

Inviato: lunedì 25 agosto 2008, 17:19
da mattomatte
Lucantropo ha scritto: Comunque, eseguirai da solo l'operaziopne ? potresti spiegare in un topic come si esegue, mi interesserebbe riuscire a farlo per conto mio.. :=
Ciao Luca, te lo spiegherei volentieri, ma per mancanza di spazio/tempo lo faccio (e l'ho fatto fare in passato) sostituire direttalmente dal mio meccanico in occasione del prossimo cambio olio filtro pre-raduno...


Non credo che sia una cosa difficile, se non ricordo male c'è qualcuno nel forum che ha eseguito personalemente l'operazione....vediamo se si fa vivo :- :-

Nel mio caso i miglioramenti sono stati impressionanti, la retro non gratta piu e il problemino nel passaggio dalla quinta alla quarta di è notevolmente ridimensionato....dopo un anno e 12.000km su consiglio del capo officina Saab di Frosinone lo faccio sostituire di nuovo...

Inviato: lunedì 25 agosto 2008, 17:44
da viggen
io l ho comprato un mesetto fa in via salaria e mi hanno dato il solito conf bianca come riportato da wis e epc!!!!!sta cosa mi sembra una cazz....

Inviato: lunedì 25 agosto 2008, 19:14
da AeroGT
io l ho comprato un mesetto fa in via salaria
Ma sulla Salaria non ci si va a comprare l'olio !! :D :D :D :D

Inviato: lunedì 25 agosto 2008, 19:29
da sergio900
io l ho sostituito da solo gia diverse volte, e ho sempre messo del olio motore esso uniflò 20/40 minerale perche mi è stato detto dal capo officina dove sono sempre andato (ed erano saab da 30 anni) di non mettere mai del olio sintetico o del sae 80/90.

Inviato: lunedì 25 agosto 2008, 20:51
da neurosaab
molte volte i problemi ai cambi sono dovuti proprio dall errato olio introdotto.
ho visto cambi saab con all interno patine e residui d olio morchiosi a tal punto di non fae piu scorrere le sue parti meccaniche.

usate il suo olio!!!!

fino al 2002 flaccone bianco
oltre il 2002 flaccone grigio

Inviato: lunedì 25 agosto 2008, 21:49
da mattomatte
neurosaab ha scritto:molte volte i problemi ai cambi sono dovuti proprio dall errato olio introdotto.
ho visto cambi saab con all interno patine e residui d olio morchiosi a tal punto di non fae piu scorrere le sue parti meccaniche.

usate il suo olio!!!!

fino al 2002 flaccone bianco
oltre il 2002 flaccone grigio
Ma quello che in Saab hano dato a me è il suo??? :[ :[

Il tipo al banco mi ha assicurato che il flacone bianco non è piu disponibile....anche il capofficina mi ha confermato che se hanno guardato a video il tipo di olio datomi è sicuramente quello giusto... :O :O

Inviato: lunedì 25 agosto 2008, 22:03
da yello
Tech2 mi ha cambiato olio di cambio 3-4 giorni prima di ferie.Le bottiglie erano di plastica bianca,meta dritta,meta conica,con la grande scritta SAAB sulla etichetta.Siamo andati apposta prenderlo alla conce.Olio era di colore arancione.
Credo che ti hanno dato un olio universale,che va bene lo stesso,ma se altre conce,hanno anche olio originale,non capisco,perche non te lo hanno dato... :ù

Inviato: lunedì 25 agosto 2008, 22:20
da mattomatte
yello ha scritto:Tech2 mi ha cambiato olio di cambio 3-4 giorni prima di ferie.Le bottiglie erano di plastica bianca,meta dritta,meta conica,con la grande scritta SAAB sulla etichetta.Siamo andati apposta prenderlo alla conce.Olio era di colore arancione.
Credo che ti hanno dato un olio universale,che va bene lo stesso,ma se altre conce,hanno anche olio originale,non capisco,perche non te lo hanno dato... :ù
A questo punto credo che quello nella confezione bianca sia fuori produzione e che i vari ricambisti Saab lo stiano esauriendo rimpiazzandolo pian piano con quello nuovo.....(e quello che spero) :O

Inviato: lunedì 25 agosto 2008, 22:23
da mattomatte
viggen ha scritto:io l ho comprato un mesetto fa in via salaria e mi hanno dato il solito conf bianca come riportato da wis e epc!!!!!sta cosa mi sembra una cazz....
Esattamente dove sono andato io.... :[

Inviato: martedì 26 agosto 2008, 20:56
da viggen
neurosaab ha scritto:molte volte i problemi ai cambi sono dovuti proprio dall errato olio introdotto.
ho visto cambi saab con all interno patine e residui d olio morchiosi a tal punto di non fae piu scorrere le sue parti meccaniche.

usate il suo olio!!!!

fino al 2002 flaccone bianco
oltre il 2002 flaccone grigio
BE NO è PROPRIO COSI PER I CAMBI MANUALI,AMCHE PERCHE I MANUALI 5 MARCE DELLA 9.3 E DELLA 9.5 SONO GLI STESSI DI QUEST ULTIMA DAL 98 IN POI!!!!VISTO DI PERSONA!!!!

Inviato: mercoledì 27 agosto 2008, 20:50
da neurosaab
lo sò infatti i cambi del 2003 sno identici, però e chissà perchè saab dice di mettere quell olio.

bho non zò percchè...

Inviato: giovedì 28 agosto 2008, 13:55
da cerry83
forse perché dal MY03 le 9.3 erano SS (a parte la cabrio)...e probabilmente la regola vale solo per le 9.3 e non per le 9.5 (che da 2002 a 2003 non hanno avuto modifiche)

Inviato: giovedì 28 agosto 2008, 20:45
da viggen
cerry83 ha scritto:forse perché dal MY03 le 9.3 erano SS (a parte la cabrio)...e probabilmente la regola vale solo per le 9.3 e non per le 9.5 (che da 2002 a 2003 non hanno avuto modifiche)
la ss nella configurazione 5 marce monta il medesimo cambio della 9.5 dal 97 in poi!!!

Inviato: giovedì 28 agosto 2008, 21:39
da neurosaab
non ricordo perfettamente viggen ma mi sembra diverso... poi magari all interno no ma esteticamente cambia.
la forma della campana e leveraggi cambiano se non erro, la SS ha il comando con i cavi

Inviato: venerdì 29 agosto 2008, 3:11
da cerry83
si ho capito, può essere...però magari la distinzione per anni tra un flacone e l'altro vale per le 9.3 e non per le 9.5, non so se mi sono spiegato

Inviato: venerdì 29 agosto 2008, 14:48
da viggen
cerry83 ha scritto:si ho capito, può essere...però magari la distinzione per anni tra un flacone e l'altro vale per le 9.3 e non per le 9.5, non so se mi sono spiegato
anche le 9.3 hanno tutto uguale tranne la campana,quindi stesso olio!!!

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 14:29
da Lucantropo
Matteo, noto solo ora l'olio che ti hanno dato!:

http://www.daviderenda.com/albums/userp ... Cambio.jpg

Ma sui flaconi c'è scritto olio per trasmissione AUTOMATICA !!

Al di la del colore della confezione credo che sia importante anche quello che c'è scritto su di esse, no? :O

Sta sera vado anch'io a comprarlo all'AutoIN, vedrò che cosa mi rifilano....