Pagina 1 di 1
cali di tensione?
Inviato: mercoledì 27 agosto 2008, 9:15
da enzolin
viggiando nell'oscurità ho notato un saltuario calo dell'intensità luminosa dei fari...
facendo maggiore attenzione ho notato che tale calo di intensità si manifesta contestualmente all'avvio della ventola del radiatore...
succede anche a qualcun altro o solo a me?
tale calo é da ascriversi ad un malfunzionamento dell'alternatore o é il ventolone di raffreddamento che assorbe troppa corrente? (o altro?)
é strano che a "tamponare" il maggiore assorbimento non provveda direttamente la batteria?
e ancora ... si tratterà di un calo di Volts o di Amperes?
oltre ai poli dell'alternartore, con il tester, che altri controlli posso provare a fare?
e inoltre é normale che la ventola parta anche con la venttura in marcia e con temperature esterne intorno ai 20 gradi?
e infine .... quanto spende normalmente per rifare la frizione?
grazie
Inviato: mercoledì 27 agosto 2008, 10:47
da cerry83
Secondo me è normale, la ventola è piuttosto potente! Dovrebbe succedere qualcosa di analogo anche quando azioni l'alzacristalli in su con il vetro già chiuso!
Inviato: mercoledì 27 agosto 2008, 11:15
da Luca69
Allo "spunto" il motore elettrico della ventola richiede parecchia corrente, ma non so se sia normale notarlo.
Quanto tempo ha la batteria? forse inizia a cedere

Inviato: mercoledì 27 agosto 2008, 13:48
da Stefano
Prima cosa da fare è controllare i morsetti della batteria, Smontarli, spazzolarli, e rimontarli belli stretti.
Una pratica importante molto spesso trascurata.
Inviato: mercoledì 27 agosto 2008, 14:39
da Gho57
non è che hai una batteria piccola? poco potente?
Inviato: mercoledì 27 agosto 2008, 15:04
da mattomatte
Lo fa anche la mia quando ho il clima accesso....batteria da 62h con circa 2 anni di vita...
Inviato: mercoledì 27 agosto 2008, 16:54
da enzolin
ho controllato!
l'auto monta una batteria da 71 Ah, sembra recente, con i poli belli puliti e ho anche controllato gli elementi che sono tutti coperti dalla soluzione acida
il fatto che l'abbassamento di intensità luminosa dura fintanto che la ventola é in funzione (e non solo per lo spunto d'acensione), assieme al fatto che l'auto di mattomatte presenta lo stesso disturbo ma solo con il clima acceso mi fa supporre che il problema sia legato ad un anomalo assorbimento di corrente da parte del ventolone
intanto grazie per le indicazioni ... indagherò ulteriormente, magari presso un elettrauto...
Inviato: mercoledì 27 agosto 2008, 20:18
da Seba9-3
la batteria può anche essere da camion e da 100A per dire, ma se l'alternatore originale carica solamente 55A per dire, la spesa in più di una batteria più grande non è conveniente...
Oltre alla ventola, dato che viaggi al buio leggo nel post nell'esempio citato, di conseguenza hai anche i fari accesi(e non consumano poco), oltre alla radio..un calo può anche straci.
Se piove, e hai anche i tergi accesi, il calo è ancora più vistoso.
In alcuni modelli, solamente alzando il volume della radio, i fari vanno a tempo di musica!
Inviato: mercoledì 27 agosto 2008, 20:45
da autoeconomo
Anche la mia lo fa, quando accendo il clima.
Inviato: mercoledì 27 agosto 2008, 23:38
da Stefano
Seba9-3 ha scritto:la batteria può anche essere da camion e da 100A per dire, ma se l'alternatore originale carica solamente 55A per dire, la spesa in più di una batteria più grande non è conveniente...
Mmmm... perchè, scusa?
Mi sfugge il collegamento tra la massima corrente erogabile dall'alternatore (in Ampere) e la capacità della batteria (in Ampere/ora).....
enzolin ha scritto:con i poli belli puliti
Il fatto che siano puliti da fuori non significa che lo siano anche all'interfaccia tra polo e morsetto, o che il morsetto sia ben stretto. Fossi in te, controllerei. Male non fa.
Di solito non ci si rende conto di quanto i morsetti della batteria siano delicati ed importanti. Nella mia macchina ho avuto un periodo in cui restavo spesso con la batteria a terra, e, anche quando trovato un'altra auto a cui attaccare i cavi, dovevo tenerli collegati per un sacco di tempo perchè si ricaricasse e la macchina riuscisse a partire. I poli sembravano perfetti da fuori, ma dopo che li ho smontati, puliti e rimontati belli stretti, non ho più avuto questi problemi. Inoltre, la macchina partiva anche meglio.
Inviato: giovedì 28 agosto 2008, 1:03
da galliclaudio
Concordo pienamente con Stefano.
Due sabati fà in pista con la moto
Turno delle moto stradali, vado per accendere il motore, come aziono il pulsante si spenge il quadro e tutto tace.
Penso ad un fusibile, ma niente, tutto ok.
Allora penso ad i morsetti della batteria, smonto la sella ma li trovo stretti.
Rassegnato a chiamare qualche amico per farmi venire a prendere, provo a smontare il morsetto della massa. Nulla, pulito perfettamente.
Smonto allora il morsetto del positivo: sorpresa, una incrostazione di circa 1 mm sul piombo a contatto con il morsetto.
Ecco perchè risultava stretto, a forza di sfiammare si era formato uno spessore di ossido non conduttore.
Gratto l'ossido con il giravite, rimonto il tutto, metto in moto, e vedo che il turno per girare in pista era appena terminato.
Va beh...almeno torno a casa con la moto.
Morale della storia: controllare i morsetti della batteria anche quando sembrano stretti.

Inviato: venerdì 29 agosto 2008, 9:40
da enzolin
sono stato dall'elettrauto
mi ha detto che un certo calo di intensità all'avvio della ventola (che assorbe un sacco di corrente) é in un certo qual modo fisiologico soprattutto se la batteria non é al massimo e che tali sbalzi (ed é vero) si avvertono maggiormente qundo si viaggia un po' sottotono (tipo in città al minimo) ...
stasera provo a lanciarla e vedo se intorno ai 200 avverto ancora il calo di luminosità!
ho ricontrollato i morsetti ... sono a posto in tutti i sensi ... grazie ancora per le dritte
Inviato: venerdì 29 agosto 2008, 19:01
da SDEP
E' perfettamente normale. Giusto per farsi un'idea, i proiettori anteriori hanno una potenza di 55 W ciascuno, quindi 110 assieme. La ventola del radiatore ha una potenza che è almeno il doppio, se non addirittura il triplo. Se la batteria non è in forma non te ne puoi accorgere da questo, che come ha detto l'elettrauto è fisiologico e di per sè inevitabile.
Inviato: lunedì 1 settembre 2008, 18:59
da Mouze69
Anche la mia lo fà.
Leggero calo di potenza dei fari anabbaglianti in occasione della accensione della ventola.