Pagina 1 di 1
Come caricare il clima sulla 9-5?
Inviato: giovedì 28 agosto 2008, 9:14
da pilot
ciao a tutti, come da oggetto dove posso trovare delle info tecniche su come ricaricare il clima ACC della mia 9-5?
dove si trova il compressore? che gas usare per ricaricarlo?
grazie 1000

Inviato: giovedì 28 agosto 2008, 12:48
da cerry83
riguardo alla tipologia di gas credo ci sia scritto tutto sul libro di uso e manutenzione, ma ci dovrebbe essere anche un'etichetta nel vano motore...
Il compressore credo che sia vicino al fanale anteriore destro, ma non c'ho mai fatto caso.
Inviato: giovedì 28 agosto 2008, 13:36
da forletto
Il gas è l' R134A. Sei munito di apparecchio per ricarica clima?
Come caricare il clima sulla 9-5?
Inviato: giovedì 28 agosto 2008, 14:18
da pilot
grazie per le Vs. info, per forletto, non sono munito di nessuna apparecchiatura
per poter ricaricare il clima, avevo bisogno di capirne un pò, perchè non sapevo
nulla.
Mi consigliate di rivolgermi alla SAAB? oppure è sufficente anche una officina dove fanno ricariche clima, anche per un buon rapporto qualità prezzo.
infine Volevo chiedervi in base alla vs. esperienza ogni quanto tempo, normalmente si ricarica il clima, empre che non ci sia qualche altro problema, tipo perdite ecc.
grazie 1000
Re: Come caricare il clima sulla 9-5?
Inviato: giovedì 28 agosto 2008, 14:59
da Luca69
pilot ha scritto:grazie per le Vs. info, per forletto, non sono munito di nessuna apparecchiatura
per poter ricaricare il clima, avevo bisogno di capirne un pò, perchè non sapevo
nulla.
Mi consigliate di rivolgermi alla SAAB? oppure è sufficente anche una officina dove fanno ricariche clima, anche per un buon rapporto qualità prezzo.
infine Volevo chiedervi in base alla vs. esperienza ogni quanto tempo, normalmente si ricarica il clima, empre che non ci sia qualche altro problema, tipo perdite ecc.
grazie 1000
Puoi tranquillamente recarti nell'officina che ti é piú comoda: l'attrezzatura di ricarica non é "specifica" x le Saab, ma é la stessa per tutti i clima.
Per quanto riguarda la ricarica, se non ci sono perdite il gas dura una vita (anche se gli esperti dicono di no ;) ). Diciamo che dopo 10~15 anni puó aver perso un po' di efficienza.
In caso decida di fare il lavoro, accertati che il gas ti venga sostituito e non solo "aggiunto"
Inviato: giovedì 28 agosto 2008, 23:27
da SAAB SONIA

ola ben tornato a tutti voi,eccoci dinuovo all'opera.....
allora il gas confermo è il 134, l'unica cosa che devi appurare e la quantità prevista ..non deve eccedere pochi grammi in piu e d'incanto non funziona l'impianto ....che rima....

.........tutti possono effettuare la ricarica, purchè dotati di attrezzatura, la posizione degli attacchi è abbastanza comoda, l'alta pessione all'interno della mascherina e l bassa nelle vicinanze del fanale anteriore dx. per la quantita esatta di gas da introdurre chiama in officina domani e ti ragguagliamo, telaio alla mano....scusa sono andato a mille.........se vuoi chiama in officina.....buona srata e a presto ciao by roby

Come caricare il clima sulla 9-5?
Inviato: venerdì 29 agosto 2008, 9:57
da pilot
grazie 1000 Roberto per le info
professionale e preciso, appena risolvo ti farò sapere.
ciao
giuseppe
Come caricare il clima sulla 9-5?
Inviato: giovedì 4 settembre 2008, 15:48
da pilot
ciao a tutti, ricarica effettuata, gas r134a, 875 gr. il tutto è stato fatto solo dal tubo di alta pressione (fatto il vuoto e ricarica) situato sotto la mascherina, non si è trovato l'attacco sul tubo si bassa pressione nelle vicinanze del faro ant. dx.
Sembra funzionare tutto bene.. speriamo.
ciao
giuseppe
Inviato: giovedì 4 settembre 2008, 20:19
da neurosaab
azz mai nessuno che lo trova.... :§
Re: Come caricare il clima sulla 9-5?
Inviato: giovedì 21 maggio 2009, 16:10
da pilot
ciao a tutti

rieccomi fra voi, Vi chiederete come mai?
cosa può essere accaduto? sembra che non parte più il compressore, dico
sembra, eppure l'anno scorso per un pò di tempo ha funzionato.
che controlli posso fare? dov'è l'attacco sul tubo si bassa pressione nelle vicinanze del faro ant. dx. esiste qualche foto?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli ..
Roberto di saab sonia ti posso chiamare in officina?

qualche dritta non sarebbe male.
p.s. non credo possa dipendere dal fatto che è rotto il sistema relativo alla mandata
dell'aria lato guida, il famigerato codice 1 08 ho anche smontato il motorino
ho persino il ricambio di plastica, ma non trovo mai il tempo per incollare l'alberino
in plastica che apre sotto il lato giuda. Spero di essere stato comprensibile

Re: Come caricare il clima sulla 9-5?
Inviato: venerdì 22 maggio 2009, 9:09
da PILLO
quindi non era un problema di carica !!
Re: Come caricare il clima sulla 9-5?
Inviato: venerdì 22 maggio 2009, 16:50
da pilot
si pillo era anche scarico, è probabile che ci sia qualche perdita, (anche sè mi sembra molto strano) di fatto comunque ho l'impressione che il compressore non parte, la saab quando inserisco il clima non avverte l'entrata in funzione del compressore, il motore non scende niente di giri, in rete ho trovato una foto che indica la posizione dell'attacco del tubo di
bassa pressione, mi confermate gas r134a, 875 gr.?

Re: Come caricare il clima sulla 9-5?
Inviato: lunedì 25 maggio 2009, 16:34
da PILLO
se lo carichi ,ricordati di far introdurre il fluido di contrasto tracciante ...almeno vedi se perde .

Re: Come caricare il clima sulla 9-5?
Inviato: martedì 26 maggio 2009, 13:00
da pilot
grazie pillo, ok per il fluido di contrasto, ma mi confermate la quantità da caricare?
gas r134a, 875 gr è OK?
grazie 1000
Re: Come caricare il clima sulla 9-5?
Inviato: venerdì 19 giugno 2009, 16:02
da pilot
Fà molto caldo

almeno quì a Cagliari
saabsonia ci sei? quanti grammi bisogna caricarne di R143a?
875 gr. vanno bene? non vorrei fare un lavoro inutile
l'unica cosa che devi appurare e la quantità prevista ..non deve eccedere pochi grammi in piu e d'incanto non funziona l'impianto ....che rima....
oltre ad un'eventuale perdita potrebbe essere sbagliata la quantità di gas precedentemente caricata

Re: Come caricare il clima sulla 9-5?
Inviato: venerdì 19 giugno 2009, 17:56
da pilot
grazie manuel

ho avuto la conferma r134a 875gr.
dopo la ricarica vi farò sapere
ciao
ps. manuel di saabsonia

Re: Come caricare il clima sulla 9-5?
Inviato: giovedì 9 luglio 2009, 12:14
da pilot
Bene ricarica effettuata il 1° luglio
adesso è OK non ci sono perdite, deduco che la precedente ricarica
non è stata fatta a regola d'arte
pazienza
tubo di bassa pressione vicino al faro destro, è stato fatto il vuoto,
caricato l'olio per il compressore, tracciante, e gas r134a 875gr.
grazie a tutti ciao
