Pagina 1 di 1

Anomalie temporanee telecomando

Inviato: venerdì 29 agosto 2008, 19:40
da SDEP
Ciao a tutti,
è mai capitato a qualcuno di avere qualche anomalia temporanea con il telecomando? Mi spiego, mi capita che una volta chiusa la macchina regolarmente, non riesca più ad aprirla con il telecomando, ma devo entrare con la chiave e inserirla nel blocchetto di accensione. A quel punto avviene una sorta di reset che rimette a posto il problema... almeno per un po'. Non è la batteria e neanche un problema di interferenze perchè avviene nei posti più disparati...

Inviato: venerdì 29 agosto 2008, 21:06
da Andr3A
hai provato a usare la seconda chiave..?

Inviato: venerdì 29 agosto 2008, 21:08
da SDEP
Sinceramente no, ma adesso inizio a farlo. Anche se non penso sia la chiave... è come se qualcosa nella centralina la mantenesse in uno stato di sospensione...

Inviato: lunedì 1 settembre 2008, 8:05
da forletto
Che ci sia un disturbo elettromagnetico in zona?

Inviato: lunedì 1 settembre 2008, 18:06
da SDEP
Escludo sia un problema di interferenza. Capita casualmente.... sono più propenso a credere ad un errore temporaneo della centralina. Che non è molto diversa da un computer....

Inviato: lunedì 1 settembre 2008, 18:24
da Gho57
Potrebbe darsi che con una riprogrammazione della chiave tutto torni a funzionare, solo che non so se ne valga la candela, a meno che qualche officina onesta non ti faccia il lavoro gratis.

A me era capitato di rimanere fuori, ma il problema in quel caso era la batteria :)

E' delicato come telecomando, magari ti è entrata acqua o umidità?!?

Inviato: lunedì 1 settembre 2008, 19:16
da SDEP
Mah non credo sia un problema del telecomando. Il fatto che sia un problema saltuario e casuale non mi porta a pensare ad un guasto. La butto lì, magari c'è qualcosa di sbagliato che faccio quando la chiudo che le può dar fastidio, che so l'apertura del baule subito dopo aver tolto la chiave, o l'inserimento del freno a mano, etc... Devo cercare di stare attento quando chiudo la macchina e memorizzare le mie azioni. Sono quasi convinto che è di questa natura il problema...
Ma non è mai capitato a nessuno che voi sappiate?

Inviato: lunedì 1 settembre 2008, 20:49
da Gho57
Ho scoperto l'arcano :)

Quando spegni la macchina, prima di togliere le chiavi aspetta almeno 2 secondi. Se spegni la macchina togliendo immediatamente la chiave, questa spesso impazzisce!

Provare per credere

:x :)

Inviato: lunedì 1 settembre 2008, 21:00
da SDEP
Dunque è proprio la sequenza di chiusura il problema? Lo sospettavo.... è successo anche a te?

Inviato: lunedì 1 settembre 2008, 21:18
da Gho57
Avevo letto di un problema come questo, forse sul forum americano.

Estraendo velocemente la chiave questa perdeva completamente o in parte la "sincronizzazione"

Inviato: lunedì 1 settembre 2008, 21:19
da SDEP
Allora da domani starò attento, e vedrò cosa succede. Ma penso che tu abbia ragione.
Vi terrò informati! :-)

Ben tornati a tutti

Inviato: lunedì 1 settembre 2008, 21:33
da manuel76
Buonasera e ben tornati dalle vacanze!!!
Purtroppo le vacanze sono finite.........Non pensiamoci!!!!
Sul discorso chiavi è gia capitato che, dopo la riprogrammazione della centralina immobilizer ( CIM) il difetto sia scomparso.
Inoltre, fino ad un certo numero di telai ( saab 9-3 MY 04-06), c'è stato un richiamo ufficiale che raccomandava la sostituzione delle chiavi e la riprogrammazione centralina.
Noi, solo per il foum chiediamo euro 20,00 + i.v.a. ( ovviamente se il problema si risolve).
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
autofficina.sonia@fastwebnet.it ( provvisorio fino a quando non si risolvono i problemi sul sever che gestisce l'indirizzo ricambi@autofficinasonia.it

Inviato: martedì 9 settembre 2008, 19:11
da SDEP
Confermo la teoria di Gho57: Ho fatto attenzione nell'estrazione della chiave ed il problema non si è più ripresentato.
Grazie!

Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 22:25
da Lucio
Devo dire che mi è successo anche a me. Forse in un anno al massimo tre volte.
Non ricordo certamente la sequenza ma sicuramente molto casuale.
Devo seguire il consiglio di estrarre la chiave dopo due secondi anche se l'ho sempre fatto (forse per questo non mi capita quasi mai).

Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 23:08
da manuel76
Con la riprogrammazione della CIM ( unità che gestisce l'immobilizer ) il problema sparisce........
Buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it