Shell V-Power 100 ottani !

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Shell V-Power 100 ottani !

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 23 marzo 2006, 22:23

La Nuova Shell V-Power ha aumentato ulteriormente il numero di ottani(oltre al numero di euro per fare un pierno) passando da 99 a 100. ormai questo carburante ha esattamente 5 ottani in più della normale benzina verde.

Che ne pensate? è adatto a tutti i motori? e più in particolari ai nostri? in teoria un motore turbo, maggiore è il numero di ottani, minore è la probabilità di battito in testa e quindi meglio funzionano no!?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Shell V-Power 100 ottani !

#2 Messaggio da leggere da AeroNik » venerdì 24 marzo 2006, 18:10

Lucantropo ha scritto:minore è la probabilità di battito in testa e quindi meglio funzionano no!?
Per quello che ne so la risposta è sì.....
Non penso abbia controindicazioni - portafoglio a parte - anzi....più ottani ci sono meglio è.....
9000 Turbo 16 - 1986

 

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#3 Messaggio da leggere da viggen » sabato 25 marzo 2006, 11:50

come finisco il viggen la provo subito,piu ottani e meglio e!!!!!!!! :[
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 28 marzo 2006, 18:56

Shell V-Power 100 ottani
giovedì 02 marzo 2006 15:11:39 CET da Luca

Shell V-PowerShell ha presentato oggi a Milano la nuova "versione" di Shell V-Power, che passa da 99 a 100 ottani, e sviluppata "in partnership con Ferrari".

Evidentemente, l'ingresso di un paio di concorrenti nel campo delle benzine "premium" ha dato fastidio a Shell, che immette sul mercato il nuovo carburante a partire da lunedì 6 marzo, a prezzo invariato rispetto alla versione a 99 ottani (1,424 €).

A sentire la presentazione, si tratta di un carburante da favola, un toccasana che protegge il motore, aumenta la potenza (e quindi l'accelerazione) e inquina di meno.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

Il problema grosso, come sempre, è capire quanto è marketing e quanto è sostanza. Ad esempio, Shell dice che è possibile ottenere "un miglioramente fino al 5% nell'accelerazione", ma si guarda bene dal dichiarare su quali auto sia stato ottenuto il miglioramento, o quali sono i miglioramenti che si possono ottenere sui diversi tipi di auto.

L'aumento di potenza dipende infatti dalla sofisticazione dell'elettronica di controllo dell'anticipo. Il numero di ottani infatti misura la propensità di un combustibile all'auto-combustione ("battito in testa"). Se la centralina è in grado di regolare l'anticipo dell'accensione in base alla presenza o meno di auto-combustione nei cilindri, allora è possibile trarre benefici dal maggior numero di ottani.

Altrimenti, bisogna accontentarsi delle "riduzione degli attriti cilindro-pistone" e della "pulizia-protezione del motore". Anche su questi, purtroppo mancano numeri precisi che dicano agli automobisti quanto le prestazioni possano migliorarsi grazie alla riduzione degli attriti ("non misuriamo solo quel dato", risponde Shell a proposito), o dati sulla maggior tenuta del motore nel tempo.

Sarà necessario aspettare verifiche indipendenti, per avere misre al proposito. Nel frattempo, immagino che i clienti Shell che acquistano V-Power (1/5 per la benzina, 1/4 per il diesel) continueranno a farlo anche con la nuova benzina che, a quanto pare, migliora la vecchia sotto ogni punto di vista.


Questo è un articolo tratto da Autoblog.

Qui parla di centraline che regolano l'anticipo. i Nostri trionic lo fanno oppure sotto quel punto di vista le nostre Saab non ne traggono alcun beneficio? Da quello che mi pareva di sapere a me, il trionic permette al motore di adattarsi continuamente al tipo di carburante e di conseguenza di sfruttarlo sempre al massimo... no!?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 28 marzo 2006, 19:01

Ma poi è vero che un motore che usa benzina a 95 ottani percorre meno strada con la stessa quantità di carburante di uno che usa benzina, che so, a 100 ottani? e se si perchè? avevo sentito dire questa cosa ma non saprei se sia una bestialata o altro..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#6 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 28 marzo 2006, 19:03

Sì il Trionic si adatta in continuazione alla qualità della benzina e ai suoi ottani, togliendo prima anticipo e poi pressione del turbo quando sente del battito in testa. Cavolo l'abbiamo inventato noi il turbo che toglie pressione quando c'è battito! 8)

Ci sarebbe poi da fare delle prove per vedere quanto si può vedere la differenza su motori non elaborati, che non tendono ad essere molto limitati dal battito... sicuramente su motori elaborati (cioè rimappati, cioè che vanno a pressioni del turbo più alte) e in giornate calde e secche la differenza si sente di più, quanto (e se) si senta anche su un motore originale in una giornata fredda e umida non lo so... [edit: calcolando anche che la qualità media della benzina in Italia non è scadente, come numero di ottano..]
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 28 marzo 2006, 19:07

Beh, domani l'epocale odissea della mia talladega potrebbe essere finita (ma non voglio dirlo troppo ad alta voce...) nel caso ho intenzione di fare qualche pieno di questa benzina visto che il motore è stato fermo per un sacco di tempo..(oltre ovviamente anche ad un bel cambio completo dell'oolio motore).

Il punto è che... non ho molta esperienza du determinate cose tecniche e non saprei come riconoscere un battito in testa o una diminuzione dello stesso... altrimenti sarei ben lieto di fare da "cavia" per vedere se si nota una certa differenza o meno(visto che il mio motore è originale in tutto e per tutto).. :) non è una cosa che si può spiegare vero!?

Ah, ti riporto l'altro post che forse non hai letto perchè stavi rispondendo mentre lo scrivevo:

Ma poi è vero che un motore che usa benzina a 95 ottani percorre meno strada con la stessa quantità di carburante di uno che usa benzina, che so, a 100 ottani? e se si perchè? avevo sentito dire questa cosa ma non saprei se sia una bestialata o altro..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#8 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 28 marzo 2006, 19:12

Il battito è, come dice la parola, un battito che si sente, abbastanza distintamente, quando si dà tutto gas e/o il turbo va su di pressione. Sentirlo attraverso l'insonorizzazione di una macchina può essere difficile, magari nella tua cabrio si sente meglio, comunque è un tick-tick molto veloce (infatti in inglese si chiama anche "ping", che come parola rende un po' il suono).

Detto questo, il Trionic della tua macchina lo eviterà, per cui anche se lo sentissi non ti dovresti preoccupare della benzina, ma del fatto che nel sistema di gestione del motore si è rotto qualcosa e il Trionic non regola più bene. Ma è abbastanza improbabile, al massimo la pressione del turbo viene tagliata e il battito non lo senti comunque.
Se la V-power di dà un beneficio lo vedi solo nella lancetta del turbo che va più su... il battito non lo senti mai.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#9 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 28 marzo 2006, 19:16

Hai ragione il post prima del mio me l'ero proprio perso... però non ti saprei dire, è possibile che con più ottani si abbia un rendimento di combustione più alto che quindi si consumi (e inquini) di meno, ed è una voce che ho sentito dire anche io, però ho sentito anche dire che le benzine ad alto ottano hanno anche un potere calorifico più basso per cui a parità di prestazioni dovrebbero far consumare di più. Se poi invece si va su di prestazioni il consumo non può che peggiorare...
La v-power non l'ho mai provata, spendo già più di 80e per un pieno e non riesco a concedermi di spenderne più di 90 :D magari quest'estate sulla moto.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 28 marzo 2006, 19:17

Ho capito.. quindi in pratica questo diavolo di un Trionic rimappa se stesso in cotnuniazione? nel nostro caso quindi l'automobile guadagna anche qualche cavallo e Nm in più con l'uso di questa benzina visto che il turbo più spingere di più oppure no, è solo una questione di risposta del motore?

Allora più che all'orecchio, per giunta poco allenato, cercherò di fare attenzione al manometro per vedere se segnerà pressioni(anche s eimmagino solo leggermente..) più alte del normale.. :)

Beh qui da me al distributore dovrebbe essere a 1.40 circa o poco meno.. 20 cent in più della verde normale!!! :O praticamente, su un pieno della mia si parla di 95€ contro 81... eh.. è una bella differenza... :§

Se però fosse vero che l'auto ha una maggiore percorrenza.. a quel punto il divario di potrebbe assottigliare se si guarda poi quanto si spende al km. però, non so quanto si posa guadagnare in quel termine se anche fosse vero..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#11 Messaggio da leggere da Stefano » martedì 28 marzo 2006, 19:20

Lucantropo ha scritto:Ho capito.. quindi in pratica questo diavolo di un Trionic rimappa se stesso in cotnuniazione? nel nostro caso quindi l'automobile guadagna anche qualche cavallo e Nm in più con l'uso di questa benzina visto che il turbo più spingere di più oppure no, è solo una questione di risposta del motore?
Non è che si rimappi, è che lui ha in mente di raggiungere una certa pressione prefissata, se vede del battito la abbassa finchè non lo vede più. Se questa pressione prefissata è bassa, come potrebbe essere in un motore di serie, la pressione prefissata viene raggiunta senza nessun battito e quindi una benzina con più ottano non darebbe beneficio.
Al contrario, se la pressione prefissata è altissima (grazie ad una rimappatura), allora è solo il battito che limita le prestazione del motore, e allora più ottano e meglio è...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 28 marzo 2006, 19:23

ho capito... allora c'è la fregatura... :) insomma lui non è che salza la pressione finchè non c'è più battito... ma solo finchè non c'è battito, ma per arrivare al massimo alla pressione alla quale è programmato per restare.. ho capito.. va beh, pazienza.. in questo modo al limite vedrò se una benzina da 98-100 ottani è utile o no su un motore come il mio rispetto ad una normale da 95..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#13 Messaggio da leggere da viggen » martedì 28 marzo 2006, 19:44

be il trionic fa un po piu di questo,cambia proprio l erogazione e qualche altro passaggio in piu tipo aumentare iniezione di benzina su ogni singolo cilindro in caso di battito con conseguente aumento del consumo,.l v power funziona , ecoome l unico neo è il prezzo;ora vi devo lasciare che sto chiudendo il cambio!!! 8) 8)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#14 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 29 marzo 2006, 9:03

Lucantropo ha scritto:ho capito... allora c'è la fregatura... :) insomma lui non è che salza la pressione finchè non c'è più battito... ma solo finchè non c'è battito, ma per arrivare al massimo alla pressione alla quale è programmato per restare.. ho capito.. va beh, pazienza.. in questo modo al limite vedrò se una benzina da 98-100 ottani è utile o no su un motore come il mio rispetto ad una normale da 95..
Esatto, hai capito bene. E' proprio per questo che dicevo che ero praticamente sicuro dei benefici della v-power su un motore elaborato, ma meno su un motore di serie... bisogna vedere. La tendenza al battito cambia anche con le giornate, un clima freddo e umido e con pressione bassa (per esempio in montagna) è molto più favorevole di un clima caldo, secco e con alta pressione.


Viggen, che io sappia il Trionic quando sei a tutto gas sta già buttando tutta la benzina che può, se sente battito la prima cosa è fa è togliere anticipo di accensione, se non basta toglie anche pressione.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 29 marzo 2006, 9:34

Io uso sempre l'agip blu super per la 9.5..costa poco di più e per il 2.3 è consigliata la benzina a 98 ottani...
La shell v-power ho smesso di farla causa costi troppo alti.. :$ :$ ..anche se vorrei provare la nuova 100 ottani...
Cmq per esperienza personale nella mia :
- i consumi diminuiscono a velocità costante ( ho provato a fare circa 80-100 km in più con la 98 a velocità costante)
- il motore mi sembra più pronto e "rotondo nel funzionamento" la lancetta della turbina arriva dove arrivare e ci rimane
9000 Turbo 16 - 1986

 

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#16 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 29 marzo 2006, 17:16

Stefano ha scritto:
Lucantropo ha scritto:ho capito... allora c'è la fregatura... :) insomma lui non è che salza la pressione finchè non c'è più battito... ma solo finchè non c'è battito, ma per arrivare al massimo alla pressione alla quale è programmato per restare.. ho capito.. va beh, pazienza.. in questo modo al limite vedrò se una benzina da 98-100 ottani è utile o no su un motore come il mio rispetto ad una normale da 95..
Esatto, hai capito bene. E' proprio per questo che dicevo che ero praticamente sicuro dei benefici della v-power su un motore elaborato, ma meno su un motore di serie... bisogna vedere. La tendenza al battito cambia anche con le giornate, un clima freddo e umido e con pressione bassa (per esempio in montagna) è molto più favorevole di un clima caldo, secco e con alta pressione.


Viggen, che io sappia il Trionic quando sei a tutto gas sta già buttando tutta la benzina che può, se sente battito la prima cosa è fa è togliere anticipo di accensione, se non basta toglie anche pressione.
VABBE HO CAPITO VA TI MANDO PER POSTA LA PAGINA DEL WIS SAAB CHE SPIEGA IL CONTROLLO DELLE DETONAZIONI!!!!NON SI VEDE BENISSIMO MA SI CAPISCE 8) :-
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#17 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 29 marzo 2006, 17:44

Ricevuto, grazie!
Il documento che mi hai mandato dice che prima viene ridotto l'anticipo, poi aumentata la benzina, poi calata la pressione del turbo. Ad ogni modo palra di T7, non so se il T5 si comporti uguale o diverso.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#18 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 29 marzo 2006, 23:22

Stefano ha scritto:Ricevuto, grazie!
Il documento che mi hai mandato dice che prima viene ridotto l'anticipo, poi aumentata la benzina, poi calata la pressione del turbo. Ad ogni modo palra di T7, non so se il T5 si comporti uguale o diverso.
SONO ANDATO A CONTROLLARE E FUNZIONA ALLO STESSO MODO,CMQ SE TI SCArichi il wis avrai delucitazioni su tutto ai minimi termini,calcola che al presidente glie lo mandato tutto tramite skipe 8) 8) 8)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 16 aprile 2006, 2:25

Tornando in tema, sta sera ho fatto un test... ho preso la mia Talladega e me ne sono andato a fare un giro in tangenziale.. ho percorso svariati km a 90km\h in 5^ a velocità abbastanza costante mantenendo una media di 5lt\100km. Mi sembra eccellente come risultato no!? 20km al litro...

Poi ho provato a fare la stessa cosa ma in 4^ marcia... 7lt/100km.. quindi nonostante la potenza richiesta fosse la stessa, la differenza sui consumi la fa il regime di rotazione evidentemente.. a 130km\h in 5^ invece la media è fra gli 8 e gli 8.5, ma non sono riuscito a testare a velocità abbastanza costante quindi i 130km\h dovrò riprovarli, però m'è sembrato un pochino più tendente all'8 che all'8.5 e prima con la benzina normale solitamente sotto al 9-9.5 non si scendeva... Sembrerebbe davvero consumare di meno.. e oltre a dirlo il SID, lo dice anche la lancetta che secondo me scende sensibilmente meno veloce.. :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#20 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 16 aprile 2006, 2:52

Lucantropo ha scritto: ho percorso svariati km a 90km\h in 5^ a velocità abbastanza costante mantenendo una media di 5lt\100km. Mi sembra eccellente come risultato no!? 20km al litro...

Poi ho provato a fare la stessa cosa ma in 4^ marcia... 7lt/100km.. quindi nonostante la potenza richiesta fosse la stessa, la differenza sui consumi la fa il regime di rotazione evidentemente..
In realtà la differenza la fa l'apertura dell'acceleratore, sembra strano ma in 4° dovevi usare meno gas che in 5°, e sembra ancora più strano ma a parità di potenza erogata (e come hai notato tu la potenza erogata è la stessa, vista che la velocità non cambia) si consuma di meno se si usa più gas.



Interessanti i tuoi risultati.... mi piacerebbe sapere il dato finale del consumo, cioè quando fai il prossimo pieno e fai i conti precisi (senza indicazioni del SID e altre test che non sempre sono attendibili). Non passare tutto il pieno a fare prove di consumo però! :D sennò mi si falsa il risultato (non ti spiace se ti uso come cavia vero? :D )
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti