Pagina 1 di 1

Il TCS potrebbe sostituire il differenziale autobloccante?

Inviato: martedì 2 settembre 2008, 19:18
da SAABTURBO
Ragazzi leggevo sul "libretto di uso e manutenzione" le caratteristiche del TCS e dice che diminuisce la potenza alla ruota esterna quando tende a "fare il dritto" in curva; stesso principio del differenziale autobloccante anteriore. Voi che dite, potrebbe sostituire il differenziale autobloccante? (Es. Alfa Q2).

Inoltre le Saab perchè montano sia il TCS che l' ESP? Le altre case automobilistiche montano ugualmente 2 sistemi di controllo? :[

Inviato: martedì 2 settembre 2008, 19:44
da viggen
l autobloccante non lo sostituisce proprio nessuno!!!!!!provare per credere.
si anche le altre case montano entrambi i sistemi insiemi ad un altra miriade di controllo elettronici!!!!

Re: Il TCS potrebbe sostituire il differenziale autobloccant

Inviato: martedì 2 settembre 2008, 20:14
da Gho57
[quote="SAABTURBO"]Ragazzi leggevo sul "libretto di uso e manutenzione" le caratteristiche del TCS e dice che diminuisce la potenza alla ruota esterna quando tende a "fare il dritto" in curva; stesso principio del differenziale autobloccante anteriore. Voi che dite, potrebbe sostituire il differenziale autobloccante? (Es. Alfa Q2).

Inoltre le Saab perchè montano sia il TCS che l' ESP? Le altre case automobilistiche montano ugualmente 2 sistemi di controllo? :[[/quote]

Quello che hai descritto te non è l'ESP?? :§

So che il TCS Saab interviene in 2 modi, frenando la ruota in questione e/o abbassando il numero dei giri motore.

Ci capisco piu un c***o :D

Inviato: martedì 2 settembre 2008, 21:22
da FedeAero
In realtà il TCS "imita" molto il comportamento dell'autobloccante: nel momento in cui una ruota perde aderenza, lui agisce con la pinza freno; frenando la ruota che inizia a pattinare, per via del differenziale, si trasferisce la coppia sull'altra ruota...
E' un pò quello che fa l'autobloccante, solo che quest'ultimo ha una precisione ed una rapidità d'intervento decisamente maggiori (soprattutto se è anche a controllo elettronico).
Il "guaio" del TCS è che non si accontenta di frenare le ruote che pattinano ma taglia deciso anche la coppia motrice erogata... Me ne sto accorgendo con l'Aero... Per essere efficaci davvero, in un tratto molto guidato, è meglio disinserirlo! Naturalmente nella guida di tutti i giorni, per guidatori poco esperti e soprattutto su fondi a scarsa aderenza TCS ed ESP sono una mano santa!!!!

Inviato: martedì 2 settembre 2008, 21:50
da Pietro7
FedeAero ha scritto:Me ne sto accorgendo con l'Aero...
Ci stai dando dentro, eh?!! >:] :pirate:

Inviato: martedì 2 settembre 2008, 22:40
da Aeroswiss
Pietro7 ha scritto:
FedeAero ha scritto:Me ne sto accorgendo con l'Aero...
Ci stai dando dentro, eh?!! >:] :pirate:
:D :D :D :D :D :D

Inviato: martedì 2 settembre 2008, 23:43
da cerry83
però non è disinseribile oltre una certa velocità che se non ricordo male è tipo 80 all'ora, non molto alta!

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 9:43
da SAABTURBO
Ma dal "computer di bordo" si può disinserire solo l' ESP, non il TCS.

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 9:46
da PILLO
sulla mia 9.5 basta schiacciare il pulsante come del resto quello dell'ESP :8 :))

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 12:27
da cerry83
SAABTURBO ha scritto:Ma dal "computer di bordo" si può disinserire solo l' ESP, non il TCS.
l'ESP è comprensivo di entrambi, quando lo disinserisci spegni anche il TCS

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 17:54
da viggen
FedeAero ha scritto:In realtà il TCS "imita" molto il comportamento dell'autobloccante: nel momento in cui una ruota perde aderenza, lui agisce con la pinza freno; frenando la ruota che inizia a pattinare, per via del differenziale, si trasferisce la coppia sull'altra ruota...
E' un pò quello che fa l'autobloccante, solo che quest'ultimo ha una precisione ed una rapidità d'intervento decisamente maggiori (soprattutto se è anche a controllo elettronico).
Il "guaio" del TCS è che non si accontenta di frenare le ruote che pattinano ma taglia deciso anche la coppia motrice erogata... Me ne sto accorgendo con l'Aero... Per essere efficaci davvero, in un tratto molto guidato, è meglio disinserirlo! Naturalmente nella guida di tutti i giorni, per guidatori poco esperti e soprattutto su fondi a scarsa aderenza TCS ed ESP sono una mano santa!!!!
appunto fe,lo imita ma non cè il minimo paragone,gia il fatto che frena e che taglia è incompatibile con l l.s.d. e in un confronto diretto il piacere di guida e i tempi di percorrrenza sarebbero inecuivocabili!!!! >:] >:]