Pagina 1 di 1

Rumore dal vano motore

Inviato: giovedì 4 settembre 2008, 23:05
da mattomatte
Da circa un migliaio di km avverto un rumore che prima non sentivo....è una specie di wuu wuu che sembra arrivare dalla cinta servizi....

Oggi sono passato dal mio meccanico (generico) per prenotare un cambio filtro-olio e sentendo il rumore mi ha detto che potrebbe essere un segnale di qualche cuscinetto che non lavora bene....

In occasione del minitagliando proverà a smontare la cinghia per capire se effettivamente il rumore arriva da una delle puleggie....

Se non ricordo male la 900NG soffriva di rotture in quella zona...

Esperienze-consigli??

Inviato: giovedì 4 settembre 2008, 23:16
da yello
Quella maledetta pompa di acqua si presentava molto simile.Ed era molto difficile riconoscere,se il rumore arriva dalla pompa di acqua,pompa idroguida,o climatizzatore.Potrebbe essere anche uno di tendicinghia.
E l'aumento di rumore,dipende dal giri motore?

Inviato: giovedì 4 settembre 2008, 23:17
da cerry83
mah...anche la mia cabrio fa uno strano "soffione" quando accelero, più forte se ho il clima acceso (e questo sarà immagino dovuto al rumore del compressore). Tech2 mi ha detto che è un rumore normale ma io non l'avevo mai sentito su altre auto!

Inviato: giovedì 4 settembre 2008, 23:19
da mattomatte
yello ha scritto:E l'aumento di rumore,dipende dal giri motore?
Si, anche se si avverte piu che altro al minimo......altra cosa che ho notato che alcune volte quando accendo l'AC e il compressore attacca si sente uno "sbarabamm", ma lo fa solo quando passo da spento/acceso...

Inviato: giovedì 4 settembre 2008, 23:21
da mattomatte
cerry83 ha scritto:mah...anche la mia cabrio fa uno strano "soffione" quando accelero, più forte se ho il clima acceso (e questo sarà immagino dovuto al rumore del compressore). Tech2 mi ha detto che è un rumore normale ma io non l'avevo mai sentito su altre auto!
Sulla mia piu che un soffione sembra una cicala..... :O

Inviato: giovedì 4 settembre 2008, 23:22
da cerry83
mattomatte ha scritto:
cerry83 ha scritto:mah...anche la mia cabrio fa uno strano "soffione" quando accelero, più forte se ho il clima acceso (e questo sarà immagino dovuto al rumore del compressore). Tech2 mi ha detto che è un rumore normale ma io non l'avevo mai sentito su altre auto!
Sulla mia piu che un soffione sembra una cicala..... :O
mmm allora non è lo stesso! anche perché la mia lo fa solo quando entra in coppia diciamo, non al minimo!

Inviato: venerdì 5 settembre 2008, 10:06
da PILLO
potrebbe trattatarsi effettivamente di un cuscinetto di qualche puleggia specialmente il tendicinghia ...c'e' uno strumento apposta (non ricordo come si chiama) che lo identifica bene :8 :)

Inviato: venerdì 5 settembre 2008, 12:19
da AlexVE
se fa rumore tipo cicala è il cuscinetto in plastica tendicinghia, Lo ha fatto sulla Talladega e dopo un po una gran fumata, era il cuscinetto in plastica inchiodato che ha fatto colare la plastica del cuscinetto stesso con lo strusciamento della cinghia

Inviato: venerdì 5 settembre 2008, 14:08
da michele900
il bam che senti quando parte il compressore è dovuto al un magnete che aziona la puleggia del compressore

Inviato: venerdì 5 settembre 2008, 17:39
da mattomatte
michele900 ha scritto:il bam che senti quando parte il compressore è dovuto al un magnete che aziona la puleggia del compressore
E come mai alcune volte sembra quasi che si strappi qualcosa?? :O

Inviato: venerdì 5 settembre 2008, 18:25
da Mauro_9.3
forse potrebbe essere anche da revisionare il compressore dell'aria condizionata, io in officina ne smonto parecchi...e non è una spesa enorme eh...c'è una ditta di vicenza molto in gamba che il revisiona. se il tuo compressore è andato mandami un personal messEiG che ti do l'indirizzo.

Inviato: venerdì 5 settembre 2008, 18:33
da AlexVE
Potrebbe essere che essendo un cuscinetto mezzo inchidato quando perte il compressore tira uno strappo alla cinghia? potresti provare a far inserire a qualcuno il clima a macchina ferma guardando cosa succede alla cinghia

Inviato: venerdì 5 settembre 2008, 21:58
da mattomatte
AlexVE ha scritto:Potrebbe essere che essendo un cuscinetto mezzo inchidato quando perte il compressore tira uno strappo alla cinghia? potresti provare a far inserire a qualcuno il clima a macchina ferma guardando cosa succede alla cinghia
E' una cosa che suggerirò di fare al meccanico quando la lascio in officina lunedì :)

Inviato: martedì 9 settembre 2008, 21:56
da mattomatte
La 9-3 è dal meccanico....ha tolto la cinghia servizi ed il rumore è sparito....non ha notato anomalie particolari ma suggerisce di sostituire due cuscinetti un po usurati che potrebbero generare il rumore con la cinghia in tensione....domani la ritiro e poi vi dico...

Puleggie da controllare

Inviato: martedì 9 settembre 2008, 22:34
da manuel76
Ciao a tutti!!!!
A noi è capitato spesso di sostituire sulle 900 e 9-3 fino al 2003 ( NO SPORT SEDAN), compressori del climatizzatore e puleggie in plastica di rinvio cinghia servizi.
Non risparmiare sui cuscinetti, acambiali tutti altrimenti ti lasciano a piedi.
Buona serata
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it