Pagina 1 di 2
Tergifaro C900 e successive
Inviato: mercoledì 10 settembre 2008, 0:48
da autoeconomo
Non mi funziona il tergifaro anteriore destro di Orca, è facile da cambiare?
Re: Tergifaro anteriore
Inviato: martedì 21 aprile 2009, 0:06
da mark.saab900
autoeconomo ha scritto:Non mi funziona il tergifaro anteriore destro di Orca, è facile da cambiare?
Ciao...leggendo il topic relativo a tutti i topic che hai aperto ho cercato quelli relativi a cose su cui posso provare a darti dei consigli

!!!
Tentativo 1 - Hai provato a scollegare il connettore ed hai quindi provato a verificare con un tester se arriva tensione?
Re: Tergifaro anteriore
Inviato: martedì 21 aprile 2009, 0:08
da autoeconomo
mark.saab900 ha scritto:autoeconomo ha scritto:Non mi funziona il tergifaro anteriore destro di Orca, è facile da cambiare?
Ciao...leggendo il topic relativo a tutti i topic che hai aperto ho cercato quelli relativi a cose su cui posso provare a darti dei consigli

!!!
Tentativo 1 - Hai provato a scollegare il connettore ed hai quindi provato a verificare con un tester se arriva tensione?
Non ci avevo neanche pensato per dire il vero. Appena mi procuro un tester, proverò.
Grazie mille del consiglio.
Re: Tergifaro anteriore
Inviato: martedì 21 aprile 2009, 0:14
da mark.saab900
autoeconomo ha scritto:mark.saab900 ha scritto:autoeconomo ha scritto:Non mi funziona il tergifaro anteriore destro di Orca, è facile da cambiare?
Ciao...leggendo il topic relativo a tutti i topic che hai aperto ho cercato quelli relativi a cose su cui posso provare a darti dei consigli

!!!
Tentativo 1 - Hai provato a scollegare il connettore ed hai quindi provato a verificare con un tester se arriva tensione?
Non ci avevo neanche pensato per dire il vero. Appena mi procuro un tester, proverò.
Grazie mille del consiglio.
Figurati, è che potrebbe esserci semplicemente un cavo interrotto, oppure il terminale del connettore ossidato...prima di sostituire il motorino, conviene tentare con le soluzioni più economiche.
Inviato: martedì 21 aprile 2009, 0:23
da autoeconomo
Potrei anche provare ad attaccarlo a quello funzionante? Non avendo un tester a casa.
Inviato: martedì 21 aprile 2009, 8:59
da mark.saab900
autoeconomo ha scritto:Potrei anche provare ad attaccarlo a quello funzionante? Non avendo un tester a casa.
Se il connettore rispetta la polarità sì, ma essendo diametralmente opposto non son sicuro. Guarda, potresti anche fare un "tester" d'emergenza con una lampadina a 12v tipo quella da 5w delle frecce laterali, se si accende vuol dire che la tensione arriva. Se quando lo sconnetti vedi che son ossidati i contatti e son scoperti cerca in qualche modo di rimuovere la patina (anche "sfregando" con un cacciavite piccolo a taglio) e poi spruzza del riattivante elettrico, trovi quello della svitol a 3/4€ al supermercato. Se noti che il connettore ha preso gioco stringi un po' i morsetti che ci sono all'interno.
Inviato: martedì 21 aprile 2009, 12:14
da mark.saab900
Rieccomi...forse riesco a darti una mano più di quanto tu possa pensare

!
Dato che la scorsa settimana è "morto" il mio tergifaro destro...e dato che finalmente stamattina non pioveva...son sceso sotto per fare tutto quello che ti ho detto prima, senza ottenere nessun risultato purtroppo

. Quindi ho smontato il blocco del tergifaro e me lo son portato su...innanzitutto ho cercato col codice ricambio bosch (dato che è prodotto da bosch) ed ho scoperto che nuovo costa 151€ + iva...in saab mi pare costi molto di più...ma tanto nuovo non lo comprerei a prescindere, lo cercherei da uno sfascio. L'ho poi disassemblato (cosa non concepita nemmeno dal wis credo) ed ho notato che il motorino all'interno era leggermente ossidato...spruzzato qua e là col riattivante elettrico ecc...ed ho subito notato che il motorino è codificato anche lui bosch (ovviamente)...ho cercato il codice ed ho scoperto che costa qualcosa come 21€ + iva. Oggi pomeriggio se non piove scendo a provarlo...se funziona bene, altrimenti potrei ordinarmi il singolo motorino e rigenerare direttamente il tergifaro piuttosto che andare fino al demolitore dove non so nemmeno quanto vuole

!!! Vedrò il da farsi >:]!!!
Comunque ho fatto alcune foto di quello che ho appena descritto...il meccanismo non mi è parso complicatissimo a prima vista...e il difetto del tergi alzato che capita ad alcuni è probabilmente dovuto al lavoro svolto dal meccanismo che fa lavorare il "tergino" che salta uno scatto! >:]!!!
A più tardi con news...buone spero

!
Inviato: martedì 21 aprile 2009, 13:29
da Seba9-3
novità?

Inviato: martedì 21 aprile 2009, 15:02
da Lucantropo
Io ho avuto lo stesso problema sulla Talladega e sulla 9000 (sulla 9.3 non ancora..), sempre il destro si pianta, chissà perchè..
Comunque nel mio caso non sono mai riuscito a capire come mai gli ingranaggi uscivano dai binari, una volta riassemblato... mi sa che si era rotto qualche supporto di plasticaccia... il motorino andava, solo che gli ingranaggi non combaciavano più e quindi girava a vuoto..
Inviato: martedì 21 aprile 2009, 15:36
da mark.saab900
Appena finito di riassemblare...vado a testarlo...sperem...>:]
e se non va...lo faccio volare

!!!
Inviato: martedì 21 aprile 2009, 16:28
da Lucantropo
Io alla fine ci avevo rinunciato, e siccome non mi imbattevo mai in grosse nevicate(negli altri casi è inutile) ho sbillonato l'alberino del tergi, ho rimesso il tergi in posizione appoggiata e ho stretto di nuovo il dado!

così' non sembrava rotto
Invece quest'inverno a Parma per la cena del Club, ho potuto sfruttare tutta la loro efficacia!!! quanto migliorano di notte !!!! se nevica forte, si forma subito una patina che non fa più passare la luce e quando li azioni, vedi proprio la luce che ritorna!!! micidiali... in qualsiasi altra circostanza però non servono a nulla, quindi a meno che non li vogliate riparare per il piacere di avere qualsiasi cosa perfettamente funzionante sull'auto, non saranno certo qualcosa di cui avrete nostalgia..
Inviato: martedì 21 aprile 2009, 16:35
da PILLO
Inviato: martedì 21 aprile 2009, 16:42
da Luca69
Servono anche quando c'é nebbia!
Peró é vera che d'estate praticamente non li si usa mai e quindi ... sul cabrio son del tutto superflui

Inviato: martedì 21 aprile 2009, 17:18
da cerry83
io non so nemmeno se sulla mia cabrio funzionino o meno!
Sulla 9000 vanno, però il destro (guarda caso proprio lui) si ferma in una posizione sbagliata e per un po' ci rimane. Poi accendendo il quadro, magari il giorno dopo, si rimette in posizione da solo...boh!
Inviato: martedì 21 aprile 2009, 17:20
da Lucantropo
si, con la nebbia? per via dell'alone ? non ho mai notato forti cali di luminosità con la nebbia, ma dalle mie parti non è mai così mortale come densità...
Inviato: martedì 21 aprile 2009, 17:21
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:io non so nemmeno se sulla mia cabrio funzionino o meno!
Sulla 9000 vanno, però il destro (guarda caso proprio lui) si ferma in una posizione sbagliata e per un po' ci rimane. Poi accendendo il quadro, magari il giorno dopo, si rimette in posizione da solo...boh!
per il problema, provo a fare una domanda cretina, l'hai mai riazionato dopo che si era fermato storto? anche a me a volte succede, ma quando do il secondo colpetto riparte e poi si rimette a posto.
Ma chissà come mai sempre il destro?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!??!?!?!'
Inviato: martedì 21 aprile 2009, 17:43
da cerry83
ho provato...ma una volta che si inchioda sta fermo. Poi spengo e riaccendo il quadro e si sistema da solo (facendo un paio di giri)
Inviato: martedì 21 aprile 2009, 18:28
da autoeconomo
Anche su Orca è il destro, ed anche sulla 900GM dei miei.
Inviato: martedì 21 aprile 2009, 18:56
da mark.saab900
Ragazzi funziona >:] >:] >:]!!!
Inviato: martedì 21 aprile 2009, 19:04
da ZioTom
mark.saab900 ha scritto:Ragazzi funziona >:] >:] >:]!!!
PEPE PEPEREPE PE PE PEPEREPE PEPEEEEEE
