Pagina 1 di 2
Post Filtro DPF
Inviato: mercoledì 10 settembre 2008, 16:27
da AeroNik
Se i moderatori sono d'accordo aprire un UNICO post sul filtro dfp dove inserire :
problemi, sintomi, consigli, modalità....chiedendo a chiunque ne sa di scrivere qualsiasi cosa sul Dpf qui (soprattutto ai meccanici-tecnici del forum).
Spero di fare cosa gradita a tutti, così da poterlo sempre consultare - aggiornare
Inizio con una domanda :
-) alla fine è meglio il gasolio tradizionale per il Dpf o quelli di nuova generazione??
Consigli :
-) cercare di tenere i giri sopra i 2.000
-) se possibile fare ogni tanto una "tiratina" per poter liberare
-) chiedere come farò d'ora in poi di fare una rigenerazione con il Tech ad ogni tagliando
-) evitare di andare in riserva (già prima era un problema con le diesel..ora è peggio) per evitare di aspirare sporco e quant'altro
Riflessioni :
-) non è solo un problema Saab...ci sono auto peggio delle nostre a Dpf che si intasa spesso e volentieri e molte concessionarie fanno pagare l'intervento anche se in garanzia in quanto deriva da che gasolio metti e che uso fai dell'atuo (so che è assurdo ma è così)
-) secondo voi è logico che uno debba tirare la macchina per evitare che ogni tanto si blocchi?? ma non posso fare un tasto dove uno a suo piacimento ed in caso di problemi, avvi il ciclo di pultura?? Mettere una spia che avvisi del ciclo in funzione così da evitare magari lo spegnimento del motore durante la pulizia e per evitare di fare gli investigatori ogni volta che il minimo traballa un po' ??
-) già con i vari catalizzatori era un casino quando si toppavano per la fuliggine o l'uso prettamente cittadino...ora siamo messi ancora peggio...
Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 11:43
da AeroNik
Mimmo SS ha scritto:Ciao Aeronik. Bella idea quella del post unico per il DPF. Sono nuovo di questa "combriccola" ma, da quello che ho letto e che so, siamo in tanti a soffrire con questo maledetto filtro, per cui....
Grazie mimmo... effettivamente è un bella scocciatura...
Da oggi posso confermarvi almeno i sintomi della pulizia :
questa settimana ho usato la macchina poco ed in città, stamattina invece ho dovuto girare...la macchina ha iniziato a perdere un po' di colpi al minimo e quando decelleravo sembrava continuare a spignere per un attimo..remore dell'altra volta mi sono "infilato" subito in superstrada risultato:
appena mi sono immesso e ho dato a fondo la seconda è "partita" una nuovola azzurrina da dietro (come era già successo quando hanno fatto la pulizia manuale)...
ho continuato a tirare e poi a smesso.
Ora la macchina va bene, gira perfetta e non perde colpi...quindi penso si sia rigenerato da solo...
Se qualcuno nota questi sintomi, provi a verficare...magari riusciamo almeno a capire quando lo fa per evitare di spegnerla e bloccare la rigenerazione...rimango dell'idea però che una spia aiuterebbe molto
L'assurdo è che sono dovuto andare a tirarla apposta per evitare intasamenti...
Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 11:48
da forletto
Effettivamente un spia ci vorrebbe (so che sulle Mazda 6, ad esempio, c'è!).
Bisogna però dire che, se il software funziona correttamente, lo spegnimento del motore, durante la rigenerazione, non dovrebbe creare problemi ed il ciclo di pulizia dovrebbe ripartire una volta che, dopo avere rimesso in moto e raggiunto le normali temperature di esercizio. Così mi è stato spiegato, in un'occasione ho avuto modo di sperimentarlo.....Confermo le sintomatologie descritte!
Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 11:57
da AeroNik
forletto ha scritto:, lo spegnimento del motore, durante la rigenerazione, non dovrebbe creare problemi ed il ciclo di pulizia dovrebbe ripartire
....Confermo le sintomatologie descritte!
Allora i sintomi iniziano ad essere confermati (d'ora in poi ci starò più attento)....quella del ciclo che riparte proprio non la sapevo..interessante...
ma alla fine qualcuno di voi sa ogni quanto viene fatta la pulizia?? mi hanno detto circa 1.000km...è vero??
Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 12:04
da forletto
AeroNik ha scritto:
ma alla fine qualcuno di voi sa ogni quanto viene fatta la pulizia?? mi hanno detto circa 1.000km...è vero??
Dipende sempre dal tipo di percorsi e dallo stile di guida; dovrebbe partire all' occorrenza. A monte e a valle del filtro, ci dovrebbero essere due sensori che rilevano la pressione del gas di scarico prima e dopo il passaggio nel dispositivo. Quando man mano il filtro si riempie, la pressione a monte aumenta rispetto alla pressione a valle; nel momento in cui la differenza tra i due valori raggiunge una certa entità stabilita, il ciclo di rigenerazione si avvia. (Parlo sempre di cose che mi sono state descritte...)
Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 14:00
da Lucantropo
Perfetto, direi poi una volta raccolte una certa quantità di informazioni, di eliminare i post superflui ed eventualmente doppi e di spostare il tutto in SaabPedia al termine della raccolta info.
Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 15:24
da AeroNik
Lucantropo ha scritto:Perfetto, direi poi una volta raccolte una certa quantità di informazioni, di eliminare i post superflui ed eventualmente doppi e di spostare il tutto in SaabPedia al termine della raccolta info.
esatto.

.hai colto in pieno l'idea del mio post...così da evitare molti post aperti con lo stesso problema e poter aiutare chi si trova in questa situazione..
Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 20:59
da Sfinge
Scusate, la domanda banle.
Come mi faccio ad accorgermi di quando si sta rigenerando il DPF?
Inviato: venerdì 19 settembre 2008, 23:28
da forletto
Sfinge ha scritto:Scusate, la domanda banle.
Come mi faccio ad accorgermi di quando si sta rigenerando il DPF?
Dovresti sentire un temporaneo calo delle prestazioni; minimo leggermente più alto; in fase di rilascio dovresti sentire, nel momento in cui togli il piede dal gas, un leggero ritardo nella discesa dei giri motore. Nella mia poi, scendendo dall'auto, ho sentito anche il tipico rumore provocato dalla dilatazione dello scarico,una sorta di ticchettio(durante la rigenerazione, la linea di scappamento raggiunge temerature molto elevate...). Se poi metti una mano davanti all'uscita del silenziatore, sentirai i gas di scarico caldissimi!
Inviato: sabato 20 settembre 2008, 0:06
da cerry83
una domanda...ma se uno spegne l'auto durante la rigenerazione secondo voi cosa succede?
Inviato: sabato 20 settembre 2008, 0:17
da forletto
Inviato: sabato 20 settembre 2008, 0:33
da cerry83
scusa...non avevo letto tutti i post...

Inviato: sabato 20 settembre 2008, 11:29
da forletto
Inviato: sabato 20 settembre 2008, 22:35
da sergio900
Inviato: domenica 21 settembre 2008, 12:22
da Sfinge
E intanto alla 24 ore di Le Mans...

Inviato: giovedì 11 dicembre 2008, 11:05
da AeroNik
Rieccomi a riesumare questo post...
A parte che odio quel filtro malefico volevo comunicarvi una cosa che magari già sapete :
mi hanno detto che quando il filtro fa pulizia inietta un po' di gasolio che con l'aumento della temperatura nel filtro brucia il particolato...e fino a qui tutto ok...
il bello è che ho scoperto dove va a finire il gasolio eventualmente incombusto...nell'OLIO!!
che genialata eh? Settimana prossima devo portare la signorina a fare il tagliando dei 30.000 e in una verifica ho scoperto avere il livello dell'olio più alto .. leggermente sopra il livello massimo.. questo a causa di un po' di gasolio che inevitabilmente ci finisce dentro .. è tutto ok perchè sono progettate anche per questo MA se come è successo a me vi capita di vedere un'intensa fumata grigia (tipo NON elezione papale) in piena accelerazione e vi cag.....sotto perchè pensate di aver tritato la turbina (tutto questo magari quando il giorno dopo dovete andare in Germania facendo 800km), andate tranquilli .. è un po' di olio che viene "mangiato" e sputato fuori...
Ovvio che a questo punto l'olio non lo terrò più dentro per 30.000km ma sto pensando di fare un cambio veloce di olio e filtro a 15.000 ed il tagliano grosso a 30.000km ma consiglio vivamente di controllare il livello spesso (soprattutto se siete in prossimità del tagliando) non perchè ne avete POCO, ma perchè può essere che ne avete TROPPO (o meglio avete troppo gasolio nell'olio) !!
Inviato: giovedì 11 dicembre 2008, 11:20
da Seba9-3
il bello è che ho scoperto dove va a finire il gasolio eventualmente incombusto...nell'OLIO!!
da che fonte questa risposta?
e in una verifica ho scoperto avere il livello dell'olio più alto .. leggermente sopra il livello massimo.. questo a causa di un po' di gasolio che inevitabilmente ci finisce dentro ..
andate tranquilli .. è un po' di olio che viene "mangiato" e sputato fuori...
amara consolazione.
Ovvio che a questo punto l'olio non lo terrò più dentro per 30.000km ma sto pensando di fare un cambio veloce di olio e filtro a 15.000 ed il tagliano grosso a 30.000km
ne ho soli 3500 all'attivo alla mia ttdi, ma credo che seguirò la tua stessa filosofia, ogni 15000, almeno per avere coscienza pulita...accertandomi che il tagliando viene fatto però...a volte, mi vengono malsani dubbi su certe officine, anche da altri amici sabbisti.
Ricordo che ai primi 400km...TAAC..mega fumata dalla macchina appena spenta, dallo scarico, passaruota, cofano, insomma era la sua prima rigenerazione..poverella, l'ho sverginata così giovane
Credo cmq che sia sì ogni 1000km, oltre allo stile di guida, ogni tanto magari si tiene dentro una marcia bassa e un pò allegra di giri, 2500-3000 per dei tratti...
Cmq, so che in commercio esistono dei moduli per le centraline dei tdi..e c'è anche per la saab 150cv tdi, non solo, quest'ultimo modulo dispone anche del tasto "rigenerazione"..ovvero, la gestisci te come più preferisci.
Non saprei dirti se uscirà il modulo anche per la ttdi 180cv.
Inviato: giovedì 11 dicembre 2008, 13:07
da cerry83
io non ho parole...c'è anche gente convinta che col DPF si inquini meno...
