Post Filtro DPF

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

Post Filtro DPF

#1 Messaggio da leggere da AeroNik »

Se i moderatori sono d'accordo aprire un UNICO post sul filtro dfp dove inserire :
problemi, sintomi, consigli, modalità....chiedendo a chiunque ne sa di scrivere qualsiasi cosa sul Dpf qui (soprattutto ai meccanici-tecnici del forum).

Spero di fare cosa gradita a tutti, così da poterlo sempre consultare - aggiornare

Inizio con una domanda :

-) alla fine è meglio il gasolio tradizionale per il Dpf o quelli di nuova generazione??

Consigli :

-) cercare di tenere i giri sopra i 2.000
-) se possibile fare ogni tanto una "tiratina" per poter liberare
-) chiedere come farò d'ora in poi di fare una rigenerazione con il Tech ad ogni tagliando
-) evitare di andare in riserva (già prima era un problema con le diesel..ora è peggio) per evitare di aspirare sporco e quant'altro

Riflessioni :

-) non è solo un problema Saab...ci sono auto peggio delle nostre a Dpf che si intasa spesso e volentieri e molte concessionarie fanno pagare l'intervento anche se in garanzia in quanto deriva da che gasolio metti e che uso fai dell'atuo (so che è assurdo ma è così)

-) secondo voi è logico che uno debba tirare la macchina per evitare che ogni tanto si blocchi?? ma non posso fare un tasto dove uno a suo piacimento ed in caso di problemi, avvi il ciclo di pultura?? Mettere una spia che avvisi del ciclo in funzione così da evitare magari lo spegnimento del motore durante la pulizia e per evitare di fare gli investigatori ogni volta che il minimo traballa un po' ??

-) già con i vari catalizzatori era un casino quando si toppavano per la fuliggine o l'uso prettamente cittadino...ora siamo messi ancora peggio...
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#3 Messaggio da leggere da AeroNik »

Mimmo SS ha scritto:Ciao Aeronik. Bella idea quella del post unico per il DPF. Sono nuovo di questa "combriccola" ma, da quello che ho letto e che so, siamo in tanti a soffrire con questo maledetto filtro, per cui....
Grazie mimmo... effettivamente è un bella scocciatura...

Da oggi posso confermarvi almeno i sintomi della pulizia :

questa settimana ho usato la macchina poco ed in città, stamattina invece ho dovuto girare...la macchina ha iniziato a perdere un po' di colpi al minimo e quando decelleravo sembrava continuare a spignere per un attimo..remore dell'altra volta mi sono "infilato" subito in superstrada risultato:

appena mi sono immesso e ho dato a fondo la seconda è "partita" una nuovola azzurrina da dietro (come era già successo quando hanno fatto la pulizia manuale)...
ho continuato a tirare e poi a smesso.

Ora la macchina va bene, gira perfetta e non perde colpi...quindi penso si sia rigenerato da solo...

Se qualcuno nota questi sintomi, provi a verficare...magari riusciamo almeno a capire quando lo fa per evitare di spegnerla e bloccare la rigenerazione...rimango dell'idea però che una spia aiuterebbe molto

L'assurdo è che sono dovuto andare a tirarla apposta per evitare intasamenti...
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#4 Messaggio da leggere da forletto »

Effettivamente un spia ci vorrebbe (so che sulle Mazda 6, ad esempio, c'è!).

Bisogna però dire che, se il software funziona correttamente, lo spegnimento del motore, durante la rigenerazione, non dovrebbe creare problemi ed il ciclo di pulizia dovrebbe ripartire una volta che, dopo avere rimesso in moto e raggiunto le normali temperature di esercizio. Così mi è stato spiegato, in un'occasione ho avuto modo di sperimentarlo.....Confermo le sintomatologie descritte!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#5 Messaggio da leggere da AeroNik »

forletto ha scritto:, lo spegnimento del motore, durante la rigenerazione, non dovrebbe creare problemi ed il ciclo di pulizia dovrebbe ripartire
....Confermo le sintomatologie descritte!
Allora i sintomi iniziano ad essere confermati (d'ora in poi ci starò più attento)....quella del ciclo che riparte proprio non la sapevo..interessante...

ma alla fine qualcuno di voi sa ogni quanto viene fatta la pulizia?? mi hanno detto circa 1.000km...è vero??
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#6 Messaggio da leggere da forletto »

AeroNik ha scritto:
ma alla fine qualcuno di voi sa ogni quanto viene fatta la pulizia?? mi hanno detto circa 1.000km...è vero??
Dipende sempre dal tipo di percorsi e dallo stile di guida; dovrebbe partire all' occorrenza. A monte e a valle del filtro, ci dovrebbero essere due sensori che rilevano la pressione del gas di scarico prima e dopo il passaggio nel dispositivo. Quando man mano il filtro si riempie, la pressione a monte aumenta rispetto alla pressione a valle; nel momento in cui la differenza tra i due valori raggiunge una certa entità stabilita, il ciclo di rigenerazione si avvia. (Parlo sempre di cose che mi sono state descritte...)
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Perfetto, direi poi una volta raccolte una certa quantità di informazioni, di eliminare i post superflui ed eventualmente doppi e di spostare il tutto in SaabPedia al termine della raccolta info.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#9 Messaggio da leggere da AeroNik »

Lucantropo ha scritto:Perfetto, direi poi una volta raccolte una certa quantità di informazioni, di eliminare i post superflui ed eventualmente doppi e di spostare il tutto in SaabPedia al termine della raccolta info.
esatto. :)) :)) .hai colto in pieno l'idea del mio post...così da evitare molti post aperti con lo stesso problema e poter aiutare chi si trova in questa situazione..
9000 Turbo 16 - 1986

 
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

#10 Messaggio da leggere da Sfinge »

Scusate, la domanda banle.
Come mi faccio ad accorgermi di quando si sta rigenerando il DPF?
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#11 Messaggio da leggere da forletto »

Sfinge ha scritto:Scusate, la domanda banle.
Come mi faccio ad accorgermi di quando si sta rigenerando il DPF?
Dovresti sentire un temporaneo calo delle prestazioni; minimo leggermente più alto; in fase di rilascio dovresti sentire, nel momento in cui togli il piede dal gas, un leggero ritardo nella discesa dei giri motore. Nella mia poi, scendendo dall'auto, ho sentito anche il tipico rumore provocato dalla dilatazione dello scarico,una sorta di ticchettio(durante la rigenerazione, la linea di scappamento raggiunge temerature molto elevate...). Se poi metti una mano davanti all'uscita del silenziatore, sentirai i gas di scarico caldissimi!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

una domanda...ma se uno spegne l'auto durante la rigenerazione secondo voi cosa succede?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#13 Messaggio da leggere da forletto »

cerry83 ha scritto:una domanda...ma se uno spegne l'auto durante la rigenerazione secondo voi cosa succede?
Leggi appena più su..... :D :D :D :D :D :D

Comunque in teoria, se tutto funziona correttamente, non dovrebbe accadere nulla; ci sono però stati casi in cui si sono verificate problematiche, come l'accensione della spia "anomalia motore".
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

forletto ha scritto:
cerry83 ha scritto:una domanda...ma se uno spegne l'auto durante la rigenerazione secondo voi cosa succede?
Leggi appena più su..... :D :D :D :D :D :D

Comunque in teoria, se tutto funziona correttamente, non dovrebbe accadere nulla; ci sono però stati casi in cui si sono verificate problematiche, come l'accensione della spia "anomalia motore".
scusa...non avevo letto tutti i post... :o(
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#15 Messaggio da leggere da forletto »

cerry83 ha scritto: scusa...non avevo letto tutti i post... :o(
Tranquillo...... :D :D :D :D Lo avevo capito! :D :D :D :D
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
sergio900
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 22:07
Località: LIGURIA

#16 Messaggio da leggere da sergio900 »

prendiamo esempio dalla lamborghini...... a gasolio fa solo TRATTORI :D :D :)) :( :( e a gas CALDAIE..... :D :-
Immagine
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

#17 Messaggio da leggere da Sfinge »

sergio900 ha scritto:prendiamo esempio dalla lamborghini...... a gasolio fa solo TRATTORI :D :D :)) :( :( e a gas CALDAIE..... :D :-
E intanto alla 24 ore di Le Mans... :D
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#18 Messaggio da leggere da AeroNik »

Rieccomi a riesumare questo post...

A parte che odio quel filtro malefico volevo comunicarvi una cosa che magari già sapete :

mi hanno detto che quando il filtro fa pulizia inietta un po' di gasolio che con l'aumento della temperatura nel filtro brucia il particolato...e fino a qui tutto ok...
il bello è che ho scoperto dove va a finire il gasolio eventualmente incombusto...nell'OLIO!!

che genialata eh? Settimana prossima devo portare la signorina a fare il tagliando dei 30.000 e in una verifica ho scoperto avere il livello dell'olio più alto .. leggermente sopra il livello massimo.. questo a causa di un po' di gasolio che inevitabilmente ci finisce dentro .. è tutto ok perchè sono progettate anche per questo MA se come è successo a me vi capita di vedere un'intensa fumata grigia (tipo NON elezione papale) in piena accelerazione e vi cag.....sotto perchè pensate di aver tritato la turbina (tutto questo magari quando il giorno dopo dovete andare in Germania facendo 800km), andate tranquilli .. è un po' di olio che viene "mangiato" e sputato fuori... :[ :[ :[

Ovvio che a questo punto l'olio non lo terrò più dentro per 30.000km ma sto pensando di fare un cambio veloce di olio e filtro a 15.000 ed il tagliano grosso a 30.000km ma consiglio vivamente di controllare il livello spesso (soprattutto se siete in prossimità del tagliando) non perchè ne avete POCO, ma perchè può essere che ne avete TROPPO (o meglio avete troppo gasolio nell'olio) !!
9000 Turbo 16 - 1986

 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#19 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

il bello è che ho scoperto dove va a finire il gasolio eventualmente incombusto...nell'OLIO!!
da che fonte questa risposta?
e in una verifica ho scoperto avere il livello dell'olio più alto .. leggermente sopra il livello massimo.. questo a causa di un po' di gasolio che inevitabilmente ci finisce dentro ..
andate tranquilli .. è un po' di olio che viene "mangiato" e sputato fuori...
amara consolazione.
Ovvio che a questo punto l'olio non lo terrò più dentro per 30.000km ma sto pensando di fare un cambio veloce di olio e filtro a 15.000 ed il tagliano grosso a 30.000km
ne ho soli 3500 all'attivo alla mia ttdi, ma credo che seguirò la tua stessa filosofia, ogni 15000, almeno per avere coscienza pulita...accertandomi che il tagliando viene fatto però...a volte, mi vengono malsani dubbi su certe officine, anche da altri amici sabbisti.

Ricordo che ai primi 400km...TAAC..mega fumata dalla macchina appena spenta, dallo scarico, passaruota, cofano, insomma era la sua prima rigenerazione..poverella, l'ho sverginata così giovane :D :D
Credo cmq che sia sì ogni 1000km, oltre allo stile di guida, ogni tanto magari si tiene dentro una marcia bassa e un pò allegra di giri, 2500-3000 per dei tratti...

Cmq, so che in commercio esistono dei moduli per le centraline dei tdi..e c'è anche per la saab 150cv tdi, non solo, quest'ultimo modulo dispone anche del tasto "rigenerazione"..ovvero, la gestisci te come più preferisci.
Non saprei dirti se uscirà il modulo anche per la ttdi 180cv.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

io non ho parole...c'è anche gente convinta che col DPF si inquini meno... :x
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti