Pagina 1 di 1
La vernice delle minigonne si stacca.
Inviato: mercoledì 10 settembre 2008, 23:13
da Danis Aba
Salve, a qualcuno di voi è capitato di vedere la vernice staccarsi dalle minigonne o dallo spoilerino anteriore? E' successo a me e il carrozziere che ho interpellato mi ha detto che tali parti della carrozzeria, per il materiale in cui sono costruite, possono originare tale inconveniente se verniciate. Mi ha anche detto che spendo meno a comprarli nuovi invece che a togliere la vernice vecchia e riverniciarli. Cosa mi suggerite? Grazie e complimenti per il forum.
Inviato: giovedì 11 settembre 2008, 0:39
da Lucantropo
Credo che il tuo carrozziere non abbia bene idea di che prezzi possa spararti Saab per sostituire le minigonne e gli spoiler con altri nuovi.....

Inviato: giovedì 11 settembre 2008, 2:11
da cerry83
tra l'altro credo che saab fornisca solo pezzi al grezzo...ovvero dovresti farli cmq riverniciare!
Ciao a tutti
Inviato: giovedì 11 settembre 2008, 6:44
da manuel76
Ciao A tutti, confermo quello che ha detto Cerry.
Tutte le parti di carrozzeria vengono fornite grezze conpreso paraurti e minigonne.
Strano che si stacchi la vernice, le minigonne sono in vetroresina e quindi assorbono la vernice.
Può darsi che non sia la prima verniciatura che hai sullo spoiler, ma sia già stato ritoccato ( e può capitare che la seconda verniciatura non abbia aderito bene....!!)
Se mi comunichi il telio della vettura, senza impegno, ti dico quanto costano le minigonne!
Buon lavoro a tutti
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it ( al momento non va.........abbiate pazienza qualche giorno)
ricambi@autofficinasonia.it
Inviato: giovedì 11 settembre 2008, 8:18
da forletto
Può succedere una difettosità di verniciatura; ma può anche succedere che si sfoglino qualora sia stata applicata la vernice su plastica non verniciabile, se non opportunamente trattata! Nel tuo caso non so come sia (che allestimento ha la macchina?) ma se il carrozziere ti ha detto che vanno sostituiti i pezzi, i casi sono 2: O ha notato che appunto sono stati verniciati componenti non verniciabili; O non ha ben chiaro come funziona il lavoro! Per quanto riguarda i pezzi nuovi, come già detto, vengono forniti grezzi, perciò occorre verniciarli.....e se non vengono preparati a dovere sei daccapo con esfoliazioni!
Re: Ciao a tutti
Inviato: giovedì 11 settembre 2008, 8:27
da forletto
manuel76 ha scritto:le minigonne sono in vetroresina e quindi assorbono la vernice.
Perdonami Manuel se mi permetto di contraddirti, ma le minigonne non sono in vetrotesina....sono in plastica come spoiler e paraurti.....perlomeno a quanto ho potuto vedere io lavorandoci accanto!
Per quanto riguarda la verniciatura della vetroresina, è errato dire che assorbe meglio la vernice....Anzi!!! I pezzi in vetroresina presentano porosità che rendono complessa e difficoltosa la verniciatura, nel caso in cui si voglia ottenere un risultato ottimale in termini di finitura e rugosità; tali porosità, poi, trattengono all'interno i "materiali distaccanti" che occorrono per staccare il pezzo dallo stampo, creando problemi di aggrappaggio e occhiature da siliconici.
Inviato: giovedì 11 settembre 2008, 12:06
da Danis Aba
La mia auto è una Saab 9.3 SS my 2004 Arc nera e, almeno secondo il carrozziere, probabilmente le parti in questione non sono state trattate con un "fissativo" prima della verniciatura. Gli specchietti retrovisori esterni per esempio, essendo di materiale diverso, non presentano tale problema pur essendo verniciati.
Inviato: giovedì 11 settembre 2008, 12:08
da cerry83
ah ecco...è una arc! Le arc non hanno le minigonne verniciate se non erro!!
Inviato: giovedì 11 settembre 2008, 12:13
da forletto
Se spoiler e minigonne Arc (come anch'io ricordo) non sono verniciati in origine, allora è sicuramente quello il motivo per cui si sfogliano e per cui il carrozziere ti ha detto che sarebbe meglio sostituire i pezzi!
Inviato: giovedì 11 settembre 2008, 12:59
da saabspecialist
entro in merito anche io.
-primo aspetto. la plastica si comporta differentemente dal metallo quindi dipo qualche anno si posson trovare delle differenze.
-secondo . se non si tien conto di ciò quando si vernicia o rivernicia , in seguito si han queste sorprese.
mi spiego meglio: la 9000 di mia moglie ha quasi 19 anni.
rosso talladega tutta.
cofano e tetto stanno tirando al rosa e necessitano di vigorosa lucidatura o di esser riverniciati.
gli archi ruota e le minigonne così come il paraurti posteriore che mai, ripeto mai, son stati riverniciati (così come tutta l'auto) ( vergine eraaa...... ) sono più rossi.
ovviamente il parafango ant.dx e il paraurti frontale che son stati rivernicitati 2 anni or sono sono rosso rosso che noti quando l'auto non è pulita.
ma succede una cosa strana.
le parti basse delle portiere ovvero sotto il listello modanatura nero, sono piene di crepine.
il motivo sta' nel fatto che sotto c'era un primer parasassi più gommoso che però col tempo porta a questo inconveniente.
quando ho preso lo spoilerone post. da metterci non vi dico le precauzioni riportate nelle istruzioni per la verniciatura.
proprio per evitare squame e c o crepe in futuro.
dunque o le parti che hanno problemi sono state verniciate qui in italia in modo superficiale da carroziere poco competente oppure che si squama è la pellicolina protettiva.
oppure purtroppo non c'è più la qualità e gli accorgimenti di un tempo....
Inviato: giovedì 11 settembre 2008, 13:31
da forletto
saabspecialist ha scritto:entro in merito anche io.
-primo aspetto. la plastica si comporta differentemente dal metallo quindi dipo qualche anno si posson trovare delle differenze.
-secondo . se non si tien conto di ciò quando si vernicia o rivernicia , in seguito si han queste sorprese.
mi spiego meglio: la 9000 di mia moglie ha quasi 19 anni.
rosso talladega tutta.
cofano e tetto stanno tirando al rosa e necessitano di vigorosa lucidatura o di esser riverniciati.
gli archi ruota e le minigonne così come il paraurti posteriore che mai, ripeto mai, son stati riverniciati (così come tutta l'auto) ( vergine eraaa...... ) sono più rossi.
ovviamente il parafango ant.dx e il paraurti frontale che son stati rivernicitati 2 anni or sono sono rosso rosso che noti quando l'auto non è pulita.
ma succede una cosa strana.
le parti basse delle portiere ovvero sotto il listello modanatura nero, sono piene di crepine.
il motivo sta' nel fatto che sotto c'era un primer parasassi più gommoso che però col tempo porta a questo inconveniente.
quando ho preso lo spoilerone post. da metterci non vi dico le precauzioni riportate nelle istruzioni per la verniciatura.
proprio per evitare squame e c o crepe in futuro.
dunque o le parti che hanno problemi sono state verniciate qui in italia in modo superficiale da carroziere poco competente oppure che si squama è la pellicolina protettiva.
oppure purtroppo non c'è più la qualità e gli accorgimenti di un tempo....
Per quanto riguarda il primo aspetto che hai sottolineato, sono d'accordo in parte: la plastica si comporta differentemente dal metallo, è vero, ma già da subito e particolarmente con i colori metallizzati: infatti verniciando assieme, ad esempio un paraurti ed un parafango che vanno a battuta l'un laltro, magari anche non smontati, è molto probabile che visivamente producano un riflesso diverso, a causa dell'orientamento dei metalli contenuti nel colore che varia, per effetto di magnetismo, tra plastica e metallo;
La tendenza allo sbiadire del rosso, che hai menzionato tu, è caratteristica dovuta all'ossidazione del pigmento del rosso pastello, che per effetto dei raggi solari si deteriora, portando via via il rosso a sbiadire sempre più. Il fatto che questo fenomeno abbia luogo su parti spiane (tetto e cofani) e non sulle fiancate, o comunque in modo meno evidente, è dovuto semplicemente ad un fattore di esposizione. Se per assurdo tenessi la vettura su un fianco, con il lato opposto orizzontale rispetto al suolo, ed esposto quindi orizzontalmente rispetto ai raggi solari, avresti il lato rivolto in alto sbiadito e tetto + cofani più "rossi"....(ho citato questo esempio sciocco per farmi capire). Purtroppo la lucidatura, in caso di "cottura" del rosso, è un rimedio temporaneo....dopo poche settimane torna opaco e sbiadito. Questo inconveniente, però, è stato risolto con la verniciatura doppio strato (per intenderci quella dei metallizzati) consistente nella setsura di rosso in base opaca e finitura con trasparente, che blocca l'ossidazione ed il deterioramento del pigmento. Non in tutte le carrozzerie, in caso di ripristino, si procede con il doppio strato, ma si va col tradizionale lucido diretto che poi però ossida....pertanto può capitare di vedere macchine "arlecchinizzate" a causa di interventi di questo tipo.
Inviato: giovedì 11 settembre 2008, 13:55
da saabspecialist
infatti non ho più fatto lucidare la vetture ( solo una volta appena presa ) anche perchè il mio carroziere mi ha proprio detto che sarebbe stato inutile.
il discorso delle parti in plastica come tu scrivi è giustissimo.
comunque mi son spiegato un poco male: verissimo il discorso che fai su tetto e cofani, ma, anche i fianchi della mia oramai tendon a perdere splendore, però quello che volevo dire è che le parti in plasica rosse ,dopo anni sono più rosse. ( e ho le prove che mai son state verniciate...)
mia moglie infatti la vuole tenere perfetta mecchanicamente e negli interni ( adesso qui è pari al nuovo...)
ho già fatto mettere da parte un cambio nuovo per essa in svezia....

.
poi fra uno o due anni decideremo se riverniciarla o fermarla.
così il cambio nuovo me lo metterò sotto il letto.

Inviato: giovedì 11 settembre 2008, 14:04
da forletto
Inviato: giovedì 11 settembre 2008, 15:08
da PILLO
devo proprio dire che oggi ho imparato delle cose nuove molto interessanti dai due tecnici !!! complimenti

Inviato: giovedì 11 settembre 2008, 15:22
da forletto
Inviato: giovedì 11 settembre 2008, 19:22
da physicist
forletto ha scritto:
Complimenti per la spiegazione tecnica: è un vero piacere leggere 'sto forum
Inviato: giovedì 11 settembre 2008, 23:18
da Danis Aba
Ma insomma, le minigonne dell' Arc sono verniciate o no? E, nel mio caso, mi conviene riverniciarle?
Inviato: giovedì 11 settembre 2008, 23:26
da ecodrive
Danis Aba ha scritto:Ma insomma, le minigonne dell' Arc sono verniciate o no? E, nel mio caso, mi conviene riverniciarle?
Se ricordo bene, la Arc (come la Linear) non prevedeva le minigonne verniciate. Era un optional.
Inviato: venerdì 12 settembre 2008, 8:02
da forletto
Danis Aba ha scritto:Ma insomma, le minigonne dell' Arc sono verniciate o no? E, nel mio caso, mi conviene riverniciarle?
Non dovrebbero essere verniciabili; però si può fare in modo di riverniciarle con un procedimento apposito per le plastiche non verniciabili, che consiste nella carteggiatura totale, stesura di aggrappante e fondo, poi successiva verniciatura; devi farti fare un doppio preventivo: Uno per la riverniciatura dei pezzi che hai già sull'auto (occhio però che il rischio di esfoliazioni rimane); Un altro per la sostituzione dei pezzi con i corrispondenti verniciabili (Vector, per intenderci). Alla fine fai le tue valutazioni in base a quello che secondo te ti conviene fare! Considera che i pezzi verniciabili hanno rischio di esfoliazione molto ridotto!