Pagina 1 di 1
Problema cerchi in lega - gomme
Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 10:10
da jim_rockford
Buongiorno,
prima di tutto mi scuso per i miei poco assidui interventi su questo forum, che comunque leggo spesso.
Veniamo al problema:
la mia 9-3 1° serie cabrio design edition monta cerchi da 17" modello "viggen".
Questa è la nota dolente del veicolo, dato che secondo il mio gommista 3 cerchi su 4 sono storti e due gomme sono diventate "tassellate" dopo qualche 1000 km di permanenza al retrotreno.
Il personaggio propone la rigenerazione dei cerchi (roba da 3-400 euro senza riverniciatura) e il montaggio di 4 pneumatici nuovi, per un totale di 7-800 euro.
Ora, date le informazioni che mi ha dato Stefano tempo addietro su quel tipo di cerchi, temo che l'intervento possa essere non risolutivo, perchè le mie ruote sembrano un po' debolucce e quindi temo che il problema possa ripresentarsi.
Per questo, e per aumentare il comfort, penso che l'alternativa all'intervento proposto sia il montaggio di cerchi e gomme da 16'', cercando di spendere circa gli stessi soldi di quello che propone il gommista (max 800 euro).
Secondo voi è fattibile? Che ne pensate?
Grazie,
GG
Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 11:13
da cerry83
certo che è fattibile! Devi trovare i cerchi da 16 usati!
Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 12:10
da yello
Saluta il tuo gommista,e dirgli,che un ladro lui,o la ditta,che rigenera i cerchi.Come ho scritto in altro topic,quando ho "scalzato" i cerchi Aero,attualmente montati sulla mia macchina,gommista mi ha proposto rigenerazione completa:sverniciatura,radrizzatura,sabbiatura e verniciatura al costo 55€/cerchio.Il costo varia secondo misura di cerchioQuesto vale per i cerchi da 16".
Per quello che sono riuscito a vedere nel suo listino,il costo saliva10-30 € per cerchio,aumentando la misura.
Io i miei mi sono verniciato da solo,perche avevo colore gia comprato,(pagato 140€ per colore)e volevo anche farmelo da solo.Il costo di colore e elevato per la quantita.Ho fatto fare di piu,perche voglio verniciare anche sottoparaurti e battitacchi.
Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 12:20
da jim_rockford
beh, il fatto che cambiare i cerchi fosse fattibile è indubbio, in realtà sono stato poco chiaro: è fattibile entro 7-800 euro secondo la vostra sensibilità?
La rigenerazione anche a me sembrava un po' costosetta, grazie per la riprova che mi avete dato!
GG
Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 12:24
da cerry83
usati puoi trovare degli ottimi "viking" anche sui 150 euro...per le gomme credo che con 4-500 euro le cambi quindi stai sui 600 secondo me.
Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 14:09
da physicist
Anch'io ho comprato una Design Edition ed i cerchi sono stati "rigenerati": l'effetto lo puoi vedere nel topic della presentazione...
Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 16:39
da jim_rockford
La mia è come la tua solo che è grigio chiaro.. complimenti per l'acquisto!
Non per essere di malaugurio, ma anche i miei cerchi erano così quando l'ho comperata, poi hanno iniziato a perdere vernice e, probabilmente prendendo qualche buca profonda (un paio di volte mi ricordo di avere gridato di dolore io per la macchina) si sono un po' deformati.
Ritengo che tutto questo sia dovuto alle gomme troppo ribassate: assorbono un niente e ogni urto se lo sobbarca direttamente il cerchio. La vernice non sta dietro alle deformazioni e si stacca. Dato che non giro abitualmente in pista valuterei qualcosa di più "umano".
Adesso addirittura se lascio il volante a bassa velocità lo vedo ondeggiare, le gomme fanno casino e tutto ciò mi innervosisce e mi fa propendere per un cambio cerchi.
Ciao
GG
Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 16:44
da forletto
Mi è capitato di spedire cerchi in lega in rigenerazione ed ho speso dai 70 ai 100 Euro per pezzo a seconda della misura e del tipo di verniciatura.
Se le strade che percorri sono malmesse e dissestate, penso proprio che ti convenga ridurre il diametro del cerchione, per evitarti di dover rigenerare o sostituire i cerchioni ogni 5/6 mesi!
Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 16:48
da forletto
yello ha scritto:sverniciatura,radrizzatura,sabbiatura e verniciatura al costo 55€/cerchio.
Non per scetticismo, ma tutto quel lavoro a così poca spesa? Veramente economico! Considera che la sabbiatura comporta poi lavorazioni più lunghe e complesse per fare sì che la verniciatura diventi lucida e di buona finitura superficiale.....Io ne avevo fatti sabbiare quattro per una vettura di un cliente e la superficie si presentava molto rugosa, al punto che si è reso necessario applicare stucco a spruzzo e perdere un sacco di tempo in carteggiature per prepararli al meglio (quella volta ci ho rimesso e da quella volta li mando sempre a fare rigenerare....)!
Se ti hanno fatto solo 55€/cerchio......hai fatto un ottimo affare!
Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 17:12
da jim_rockford
Mi sa che cercherò qualcosa di più economico, magari con riverniciatura inclusa. Mi sa che il gommista vuole fare un crestone.
Venendo al lato Gomme: il gommista "cambiatutto" mi dice che fanno rumore perchè sono diventate "tassellate" quando erano al retrotreno. Dice che devo cambiarne 2 per i tasselli + 2 che sono troppo usurate sui bordi (un altro gommista ha previsto almeno 30000 km rimanenti con le stesse 4 gomme, forse esagerando un po', ma sono davvero in ordine a guardarle così).
Devo proprio decretare che questo gommista è un ladro, o è normale che 4 Pilot Sport facciano sta fine a neanche metà del consumabile?
GG
Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 17:41
da yello
forletto ha scritto:yello ha scritto:sverniciatura,radrizzatura,sabbiatura e verniciatura al costo 55€/cerchio.
Se ti hanno fatto solo 55€/cerchio......hai fatto un ottimo affare!
Se leggi bene,vedi,che tutto il lavoro,ho fatto io...

Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 19:31
da cerry83
jim_rockford ha scritto:Devo proprio decretare che questo gommista è un ladro, o è normale che 4 Pilot Sport facciano sta fine a neanche metà del consumabile?
mah...io mi sono fatto l'idea che le michelin siano più resistenti di altre gomme, soprattutto delle pirelli. Mi sembra strano che siano ridotte così male, a meno che tu non abbia fatto un sacco di km con le gomme sgonfie!
Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 23:18
da manuel76
Ciao Jim, potresti inviarmi il tuo numero di telaio della vettura ( YS3........).
provo a farti un offerta con dei cerchi nuovi.
abbiamo venduto a marzo 4 gomme e 4 cechi da 18 pollici originali Saab con PIRELLI P0 ROSSO A EURO 1300,00 NUOVI.
Vediamo cosa si può fare....Senza impegno.
Buonanotte.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 23:24
da forletto
yello ha scritto:forletto ha scritto:yello ha scritto:sverniciatura,radrizzatura,sabbiatura e verniciatura al costo 55€/cerchio.
Se ti hanno fatto solo 55€/cerchio......hai fatto un ottimo affare!
Se leggi bene,vedi,che tutto il lavoro,ho fatto io...

Uh pardon....allora ho capito male! In effetti mi sembrava molto....troppo economico!
