Problema cerchi in lega - gomme

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

Problema cerchi in lega - gomme

#1 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Buongiorno,
prima di tutto mi scuso per i miei poco assidui interventi su questo forum, che comunque leggo spesso.

Veniamo al problema:
la mia 9-3 1° serie cabrio design edition monta cerchi da 17" modello "viggen".
Questa è la nota dolente del veicolo, dato che secondo il mio gommista 3 cerchi su 4 sono storti e due gomme sono diventate "tassellate" dopo qualche 1000 km di permanenza al retrotreno.
Il personaggio propone la rigenerazione dei cerchi (roba da 3-400 euro senza riverniciatura) e il montaggio di 4 pneumatici nuovi, per un totale di 7-800 euro.

Ora, date le informazioni che mi ha dato Stefano tempo addietro su quel tipo di cerchi, temo che l'intervento possa essere non risolutivo, perchè le mie ruote sembrano un po' debolucce e quindi temo che il problema possa ripresentarsi.
Per questo, e per aumentare il comfort, penso che l'alternativa all'intervento proposto sia il montaggio di cerchi e gomme da 16'', cercando di spendere circa gli stessi soldi di quello che propone il gommista (max 800 euro).

Secondo voi è fattibile? Che ne pensate?

Grazie,
GG
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

certo che è fattibile! Devi trovare i cerchi da 16 usati!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#3 Messaggio da leggere da yello »

Saluta il tuo gommista,e dirgli,che un ladro lui,o la ditta,che rigenera i cerchi.Come ho scritto in altro topic,quando ho "scalzato" i cerchi Aero,attualmente montati sulla mia macchina,gommista mi ha proposto rigenerazione completa:sverniciatura,radrizzatura,sabbiatura e verniciatura al costo 55€/cerchio.Il costo varia secondo misura di cerchioQuesto vale per i cerchi da 16".
Per quello che sono riuscito a vedere nel suo listino,il costo saliva10-30 € per cerchio,aumentando la misura.

Io i miei mi sono verniciato da solo,perche avevo colore gia comprato,(pagato 140€ per colore)e volevo anche farmelo da solo.Il costo di colore e elevato per la quantita.Ho fatto fare di piu,perche voglio verniciare anche sottoparaurti e battitacchi.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#4 Messaggio da leggere da jim_rockford »

beh, il fatto che cambiare i cerchi fosse fattibile è indubbio, in realtà sono stato poco chiaro: è fattibile entro 7-800 euro secondo la vostra sensibilità?

La rigenerazione anche a me sembrava un po' costosetta, grazie per la riprova che mi avete dato!

GG
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

usati puoi trovare degli ottimi "viking" anche sui 150 euro...per le gomme credo che con 4-500 euro le cambi quindi stai sui 600 secondo me.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
physicist
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 11:51
Località: Rimini

#6 Messaggio da leggere da physicist »

Anch'io ho comprato una Design Edition ed i cerchi sono stati "rigenerati": l'effetto lo puoi vedere nel topic della presentazione...
saab 9-3 1.8 t sportsedan vector 2008
.....
ex saab 9-5 2.3 TS AERO 260 CV 2006
....
ex saab 9-3 2.0 t cabrio design edition 2001
....
ex saab 9-3 1.9 td sporthatch vector sport 2006
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#7 Messaggio da leggere da jim_rockford »

La mia è come la tua solo che è grigio chiaro.. complimenti per l'acquisto!

Non per essere di malaugurio, ma anche i miei cerchi erano così quando l'ho comperata, poi hanno iniziato a perdere vernice e, probabilmente prendendo qualche buca profonda (un paio di volte mi ricordo di avere gridato di dolore io per la macchina) si sono un po' deformati.

Ritengo che tutto questo sia dovuto alle gomme troppo ribassate: assorbono un niente e ogni urto se lo sobbarca direttamente il cerchio. La vernice non sta dietro alle deformazioni e si stacca. Dato che non giro abitualmente in pista valuterei qualcosa di più "umano".

Adesso addirittura se lascio il volante a bassa velocità lo vedo ondeggiare, le gomme fanno casino e tutto ciò mi innervosisce e mi fa propendere per un cambio cerchi.

Ciao
GG
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#8 Messaggio da leggere da forletto »

Mi è capitato di spedire cerchi in lega in rigenerazione ed ho speso dai 70 ai 100 Euro per pezzo a seconda della misura e del tipo di verniciatura.

Se le strade che percorri sono malmesse e dissestate, penso proprio che ti convenga ridurre il diametro del cerchione, per evitarti di dover rigenerare o sostituire i cerchioni ogni 5/6 mesi!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#9 Messaggio da leggere da forletto »

yello ha scritto:sverniciatura,radrizzatura,sabbiatura e verniciatura al costo 55€/cerchio.
Non per scetticismo, ma tutto quel lavoro a così poca spesa? Veramente economico! Considera che la sabbiatura comporta poi lavorazioni più lunghe e complesse per fare sì che la verniciatura diventi lucida e di buona finitura superficiale.....Io ne avevo fatti sabbiare quattro per una vettura di un cliente e la superficie si presentava molto rugosa, al punto che si è reso necessario applicare stucco a spruzzo e perdere un sacco di tempo in carteggiature per prepararli al meglio (quella volta ci ho rimesso e da quella volta li mando sempre a fare rigenerare....)!

Se ti hanno fatto solo 55€/cerchio......hai fatto un ottimo affare!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#10 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Mi sa che cercherò qualcosa di più economico, magari con riverniciatura inclusa. Mi sa che il gommista vuole fare un crestone.

Venendo al lato Gomme: il gommista "cambiatutto" mi dice che fanno rumore perchè sono diventate "tassellate" quando erano al retrotreno. Dice che devo cambiarne 2 per i tasselli + 2 che sono troppo usurate sui bordi (un altro gommista ha previsto almeno 30000 km rimanenti con le stesse 4 gomme, forse esagerando un po', ma sono davvero in ordine a guardarle così).

Devo proprio decretare che questo gommista è un ladro, o è normale che 4 Pilot Sport facciano sta fine a neanche metà del consumabile?

GG
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#11 Messaggio da leggere da yello »

forletto ha scritto:
yello ha scritto:sverniciatura,radrizzatura,sabbiatura e verniciatura al costo 55€/cerchio.
Se ti hanno fatto solo 55€/cerchio......hai fatto un ottimo affare!
Se leggi bene,vedi,che tutto il lavoro,ho fatto io... :))
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

jim_rockford ha scritto:Devo proprio decretare che questo gommista è un ladro, o è normale che 4 Pilot Sport facciano sta fine a neanche metà del consumabile?
mah...io mi sono fatto l'idea che le michelin siano più resistenti di altre gomme, soprattutto delle pirelli. Mi sembra strano che siano ridotte così male, a meno che tu non abbia fatto un sacco di km con le gomme sgonfie!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da manuel76 »

Ciao Jim, potresti inviarmi il tuo numero di telaio della vettura ( YS3........).
provo a farti un offerta con dei cerchi nuovi.
abbiamo venduto a marzo 4 gomme e 4 cechi da 18 pollici originali Saab con PIRELLI P0 ROSSO A EURO 1300,00 NUOVI.
Vediamo cosa si può fare....Senza impegno.
Buonanotte.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#14 Messaggio da leggere da forletto »

yello ha scritto:
forletto ha scritto:
yello ha scritto:sverniciatura,radrizzatura,sabbiatura e verniciatura al costo 55€/cerchio.
Se ti hanno fatto solo 55€/cerchio......hai fatto un ottimo affare!
Se leggi bene,vedi,che tutto il lavoro,ho fatto io... :))
Uh pardon....allora ho capito male! In effetti mi sembrava molto....troppo economico! :D
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Bing [Bot], Majestic-12 [Bot] e 2 ospiti