Pagina 1 di 1
Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 11:54
da black_cat
Ho un problemuccio....Non mi é possibile partire immediatamente tenendo basso il numero di giri!
Partendo da casa mia, ho una strada privata, di circa un km, che mi porta alla provinciale.
Il problema é che i primi 400 metri, sono in salita al 40% di pendenza. Per superare quel tratto di strada devo forzatamente dare un pò di gas, e quindi impossibile circolare a basso numero di giri!
Come posso fare?
Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 12:19
da cerry83
Io ho la rampa dei garage e l'auto mi va sui 2000 giri...non riesci tu ad andare su a 2000? non è che per forza a freddo devi circolare al minimo...diciamo che sotto i 2500 va cmq bene
Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 13:18
da black_cat
bé, proverò a guardare a quanti giri devo portarla per salire!
Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 13:28
da AlexVE
Io credo che in inverno, specie se l'auto come la mia dorme fuori attendere un paio di minuti prima di muoversi senza tirare non fa male, io ho sempre aspettato uno due minuti proima di muovermi............. spero che la turbina non sia andata per questo altrimenti le prox volte parto a razzo >:]
Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 13:35
da black_cat
anch'io l'ho sempre fatto in inverno, un minutino...Almeno per avere vederci fuori qualcosa dal vetro anteriore, e poi via!
Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 13:40
da AlexVE
black_cat ha scritto:anch'io l'ho sempre fatto in inverno, un minutino...Almeno per avere vederci fuori qualcosa dal vetro anteriore, e poi via!
... io sono dell'idea che in inverno spece con la brina o il ghiaccio uno o due minuti aspettare che si scaldi un po tutto male non fa altrimenti sarebbe una ecatombe. penso sia peggio per un motore sopportare uno sbalzo di temperatura piu repentino, per muoversi devi pur sempre accellerare un po e anche la turbina credo si scaldi in modo piu veloce per quanto poco si accelleri, Poi io non sono un espertissimo, ma partire subito mi fa un certo che. :§
Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 13:55
da cerry83
un conto è scaldare l'abitacolo per sgelare il vetro...un altro è scaldare il motore senza necessità di scaldare l'abitacolo.
comunque io sono dell'idea che scaldare l'auto da fermo sia deleterio soprattutto d'inverno! Ci mette ancora più tempo e il motore gira a freddo per un periodo + lungo
Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 14:08
da Lucantropo
io dalla mia rampa, salendo in 1^ posso tenere tranquillamente un regime che non suopera i 2500rpm.. comunque sul libretto della mia c'è scritto di non superare i 3.000rpm finchè non va in temperatura ed evitare accellerazioni a fondo..... questo è sufficiente per guidare normalmente.... in poche parole si chiede di evitare di tirare forte il motore per qualche minuto.......
Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 14:19
da cerry83
Lucantropo ha scritto:io dalla mia rampa, salendo in 1^ posso tenere tranquillamente un regime che non suopera i 2500rpm.. comunque sul libretto della mia c'è scritto di non superare i 3.000rpm finchè non va in temperatura ed evitare accellerazioni a fondo..... questo è sufficiente per guidare normalmente.... in poche parole si chiede di evitare di tirare forte il motore per qualche minuto.......
esatto! In pratica non accelerare a fondo!
Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 16:12
da velvet
cerry83 ha scritto:Lucantropo ha scritto:io dalla mia rampa, salendo in 1^ posso tenere tranquillamente un regime che non suopera i 2500rpm.. comunque sul libretto della mia c'è scritto di non superare i 3.000rpm finchè non va in temperatura ed evitare accellerazioni a fondo..... questo è sufficiente per guidare normalmente.... in poche parole si chiede di evitare di tirare forte il motore per qualche minuto.......
esatto! In pratica non accelerare a fondo!
D'altronde non so di che Saab parliamo nello specifico, ma nella maggioranza dei casi accellerare a fondo alla base di una rampa vuol dire candidarsi direttamente al prossimo spettacolo di autocross ...

Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 16:16
da AlexVE
cerry83 ha scritto:un conto è scaldare l'abitacolo per sgelare il vetro...un altro è scaldare il motore senza necessità di scaldare l'abitacolo.
comunque io sono dell'idea che scaldare l'auto da fermo sia deleterio soprattutto d'inverno! Ci mette ancora più tempo e il motore gira a freddo per un periodo + lungo
si ma come fai a partire senza sgelare i vetri? io non ci vedo niente

Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 19:36
da cerry83
velvet ha scritto:cerry83 ha scritto:Lucantropo ha scritto:io dalla mia rampa, salendo in 1^ posso tenere tranquillamente un regime che non suopera i 2500rpm.. comunque sul libretto della mia c'è scritto di non superare i 3.000rpm finchè non va in temperatura ed evitare accellerazioni a fondo..... questo è sufficiente per guidare normalmente.... in poche parole si chiede di evitare di tirare forte il motore per qualche minuto.......
esatto! In pratica non accelerare a fondo!
D'altronde non so di che Saab parliamo nello specifico, ma nella maggioranza dei casi accellerare a fondo alla base di una rampa vuol dire candidarsi direttamente al prossimo spettacolo di autocross ...

intendevo non accelerare a fondo in generale...ovvio che prima di una rampa sia un po' controproducente!

Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 19:38
da cerry83
AlexVE ha scritto:cerry83 ha scritto:un conto è scaldare l'abitacolo per sgelare il vetro...un altro è scaldare il motore senza necessità di scaldare l'abitacolo.
comunque io sono dell'idea che scaldare l'auto da fermo sia deleterio soprattutto d'inverno! Ci mette ancora più tempo e il motore gira a freddo per un periodo + lungo
si ma come fai a partire senza sgelare i vetri? io non ci vedo niente

infatti in quel caso puoi anche accendere la macchina...anche se io faccio fatica a farlo, pensando che la sto rovinando!
Preferisco viaggiare così:

Inviato: lunedì 15 settembre 2008, 20:29
da ecodrive