Pagina 1 di 4

Problema temperatura

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 20:34
da autoeconomo
Sono appena rientrato a Trieste da Budapest. Orca non funzionava perfettamente fino a poco fa. Ad un certo punto entrava solo aria fredda nell'abitacolo, nonostante il riscaldamento fosse al massimo, ed ora che la ho parcheggiata, la lancetta della temperatura dell'acqua sta al massimo, ma la ventola di raffreddamento del motore non gira. Ditemi che non è grave, perchè non posso rimanere a piedi.

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 20:46
da Lucantropo
non conosco nei dettagli l'impianto di raffreddamento e condizionamento della c900, ma una cos aè certa: se la temperatura sale alle stelle e la ventola di raffreddamento non parte.... la ventola ha un problema... o non funziona il relè oppure in qualche modo si è danneggiata o bloccata la ventola stessa....

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 20:55
da velvet
Ma la temperatura ti saliva correndo sopra i 60/70 o in città?

Forse è il termostato (regolatore di flusso fra motore e radiatore) acqua inchidato sul "tutto chiuso"?

Però il sintomo dell'aria fredda non mi piace, in genere (ma nellla 900 non ne sono sicuro) lo scambiatore del riscaldamento rimane in circuito anche a termostato chiuso (= motore freddo), quindi col motore bollente avresti dovuto avere aria da cucinarci un arrosto...

Quindi?

E' dura fare diagnosi a distanza, ma se fa aria fredda ed hai la temperatura della testata alle stelle è segno che o non c'è acqua di raffreddamento (guarn. di testa che sfiata, pompa rotta, manicotto che perde), o che la stessa non circola. E la ventola può non partire anche perchè il termocontatto non è lambito dall'acqua calda....

Cmq. per evitare di rimanere senza testata e senza turbina evita di usare l'auto in quelle condizioni. Una scaldata lieve non fa molti danni (alla peggio la guarnizione di testa), ma una scaldata brutta vuol dire piegare la testata.



Vai di corsa dal meccanico !!

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 21:01
da Lucantropo
velvet ha scritto:
Vai di corsa dal meccanico !!
Ma insomma!!! che consigli gli dai!?!? :[[ :[[ :[[

:D :D :D :D :D

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 21:05
da forletto
Controlla il livello del liquido di raffreddamento....

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 21:48
da autoeconomo
Ora vado in giardino a dare una occhiata meglio. Cmq il tutto è successo dopo circa 600 km di viaggio di cui 50 in autostrada a velocita di codice quasi tutto il tempo, solo un piccola tirata, circa una 20ina di minuti, tra i 160 e i 180km/h.

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 21:53
da autoeconomo
Non so se centra, durante il viaggio, in autostrada, con temperatura esterna tra i 10 ed i 15 gradi, la temperatura dell'acqua era nella zona verde, ma nella parte bassa, mi sono meravigliato un pò, perchè non la ho mai vista così in basso.

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 22:02
da autoeconomo
L'auto è ferma da un'ora e mezza e la temperatura dell'acqua è scesa, ora sta ad inizio verde. Il liquindo del sta poco sotto il minimo. Il motore si accende e sembra tutto regolare, il minimo è un pò instabile, ma è già successo in precedenza

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 22:14
da autoeconomo
C'è un modo per far partire la ventola del raffreddamento manualmente? Perchè se possibile vorrei almeno capire quale è il problema, perchè ho paura che in Saab solo per vedere cosa c'è che non va mi chiederanno almeno 50 Euro.
La posso portare con le sue ruote in officina? Circa 15 minuti di strada, non in città.

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 22:19
da AeroGT
Il problema secondo me risiede nel rubinetto del riscaldamento. Succedeva anche a me sulla GT...All'improvviso dal bel teporino.....aria fredda....smanettando ( e smadonnando) di nuovo aria calda.....
Sostituito il rubinetto....tutto a posto.
Non ricordo il costo, direi sotto i 100€

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 22:21
da autoeconomo
AeroGT ha scritto:Il problema secondo me risiede nel rubinetto del riscaldamento.
Sarebbe? Cmq oggi sentivo delle vibrazioni provenire da sotto l'autoradio, praticamente all'altezza dei regolatori dell'aria abitacolo.
Quello che mi ha impaurito, è stata la temperatura dell'acqua al massimo e la ventola che non parte.
Domani proverò a farci un giro.

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 22:22
da AeroGT
Il rubinetto (o scambiatore) si trova nel vano motore

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 22:44
da sergio900
per far partire la ventola dovresti provare a portare un positivo ed un negativo nello spinotto del motorino della ventola e dovrebbe partire, attenzione alle mani..., ma cosi provi solo la ventola,se va sei a posto perche il resto costa verramente poco. potrebbe essere anche il bulbo, o il relè.

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 22:47
da autoeconomo
Quando ho aperto il cofano per controllare la ventola, sentivo un rumore provenire da questa zona:


Immagine

il rumore assomiglia a quello provocato dall'aria che esce da un tubo di gomma bucato.

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 22:49
da autoeconomo
sergio900 ha scritto:per far partire la ventola dovresti provare a portare un positivo ed un negativo nello spinotto del motorino della ventola e dovrebbe partire, attenzione alle mani..., ma cosi provi solo la ventola,se va sei a posto perche il resto costa verramente poco. potrebbe essere anche il bulbo, o il relè.
Posso usare la corrente della batteria dell'auto, oppure devo trovare una fonte esterna?

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 22:50
da velvet
AeroGT ha scritto:Il problema secondo me risiede nel rubinetto del riscaldamento. Succedeva anche a me sulla GT...All'improvviso dal bel teporino.....aria fredda....smanettando ( e smadonnando) di nuovo aria calda.....
Sostituito il rubinetto....tutto a posto.
Non ricordo il costo, direi sotto i 100€
Si, ma rubinetto del riscaldamento (difetto tipico delle C900, sia quando non va che quando perde liquido) e ventola del radiatore non possono essere correlati. Se mette a posto quello gli rimane il problema della temperatura impazzita e della ventola che non parte!!

Quaello che non ci è stato detto è se la temperatura è salita SOLO a bassa velocità o in colonna (allora il problema è dovuto alla ventola o al suo termostato), oppure se è sailta durante la marcia normale (allora i guai stanno altrove).

Un'altra prova empirica che puoi fare è quella di sentire la temperatura del radiatore a motore caldo: se è caldo solo nella parte alta e il manicotto di uscita è solo tiepidino, è segno che l'acqua non circola....

Per far partire la ventola basta fare un ponte fra i due cavi che partono dal termostato (un interuttore NA, Normalmente Aperto) e dovrebbe accendersi. E' più facile a farsi che a spiegarsi...

Cmq. in 15 minuti partendo a motore freddo dovresti farcela a portarla dal mecca senza far bollire l'acqua per la pasta... :)

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 22:57
da sergio900
magari dico una stupidaggine, ma hai controllato il fusibbile della ventola?

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 23:01
da velvet
sergio900 ha scritto:magari dico una stupidaggine, ma hai controllato il fusibbile della ventola?
Giusto.
A volte si dimenticano le cose più semplici... :)

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 23:01
da autoeconomo
velvet ha scritto: Quaello che non ci è stato detto è se la temperatura è salita SOLO a bassa velocità o in colonna (allora il problema è dovuto alla ventola o al suo termostato), oppure se è sailta durante la marcia normale (allora i guai stanno altrove).
Ho notato la temperatura alta solo a casa, ma non ho fatto un mettro di coda con l'auto, solo autostrada o statale, mai sotto i 70 all'ora. Mi sembra anomalo che la temperatura sia salita, quasi di colpo, al massimo.

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 23:02
da autoeconomo
sergio900 ha scritto:magari dico una stupidaggine, ma hai controllato il fusibbile della ventola?
Ops..... non ci avevo pensato.....