SAAB 9-3 VECTOR 2.2TDI DEL 2004

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Fraraptor
Utente

SAAB 9-3 VECTOR 2.2TDI DEL 2004

#1 Messaggio da leggere da Fraraptor »

HO LA POSSIBILITA' DI COMPRARE L'AUTO CON 53.000 KM DEL 2004 AD UN PREZZO DI 11.000 EURO.
DESIDERAVO AVERE CONSIGLI SU COSA DEVO CONTROLLARE PRIMA DELL'ACQUISTO CONSIDERANDO CHE L'AUTO E' DI UN PRIVATO.
GRAZIE IN ANTICIPO.
UN SALUTO A TUTTI
Seba9-3
Utente

#2 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

il 2.2 di cilindrata non è prestazionale, ma di certo è un buon mulo.
Macina km senza paura, ha una buona coppia dovuta alla cilindrata alta e nonostante tutto, giusta coi consumi.
Anzi, volendo, visto la cavalleria limitata, si può spremere qualche Cv in più in piena sicurezza..

per via della carrozzeria, un buon occhio vigile è già una risposta valida.
così come per gli interni.....
però quasi quasi, forse potresti strappare uno sconto dal prezzo dato l'imminente prossimo tagliando che non è poca in spesa.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

mattomatte
Socio

#3 Messaggio da leggere da mattomatte »

Ciao vedo che sei di Roma,la vettura l'hai vista da un privato o un concessionario??
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Danis Aba
Utente

#4 Messaggio da leggere da Danis Aba »

La mia 9.9 SS tid 2.2 Arc dello stesso anno ha già percorso 191000 km e sono pienamente soddisfatto, non mi ha mai dato problemi. Ottimi anche i consumi, è proprio una gran bella macchina. :) :) :)
Fraraptor
Utente

#5 Messaggio da leggere da Fraraptor »

la vettura ha fatto l'ultimo tagliando a 46.000 km. presso autoimport sulla salaria. è di un privato ma la prox settimana la porto presso la conce per farla visionare sempre da loro. Credo che non dovrebbe avere nessun problema e considerando che mi accompagna il proprietario se dovesse averne (per es. pasticche freno da cambiare) potrei parlare di fare qualche ritoccata al prezzo.
Carrozzeria ok, ed interni ok.
Speriamo bene e grazie molte.
Gho57
Utente

#6 Messaggio da leggere da Gho57 »

Come si svalutano cavolo,io l'ho presa un anno e mezzo fa e l'ho pagata quasi 6.000 Euro in più...

Stesso modello, '04 Vector 2.2 con 50.000 km.
Pazzesco, com'è possibile?... :(

Cmq basta controllare le solite cose, fatti aprire il cofano, "senti come si accende e gli eventuali rumori", controlla eventuali perdite e/o trasudazioni di olio,controlla il libretto tagliandi, la "linearità" della carrozzeria ( specialmente lungo le porte ) e controlla tramite la targa se è stata schiantata.

Fatti un bel giro di prova....

Prima di dire SI, già che ci sei controllati il funzionamento di tutto l'impianto audio specialmente se hai il navigatore perchè in caso di malfunzionamenti una nuova ICM3 costa quasi 3.000 euro, e l'amplificatore quasi 1000!!! Per non parlare dell'EHU...insomma sembra una stupidata ma ci sono migliaia di euro in ballo.

E' un motore molto rumoroso, stile Daily, ha la stessa coppia del 1.9 tdi da 150cv, e speriamo.............. longevo :) Cmq ti divertirai anche con 125 cavalli :)

Da parte mia l'ho comprata che aveva 50.000km ed ora ne ha 87.000 e mai avuto problemi. Ho cambiato solamente un manicotto dell'intercooler ( 25euro) e nulla più.
Gho57
Utente

#7 Messaggio da leggere da Gho57 »

Danis Aba ha scritto:La mia 9.9 SS tid 2.2 Arc dello stesso anno ha già percorso 191000 km e sono pienamente soddisfatto, non mi ha mai dato problemi. Ottimi anche i consumi, è proprio una gran bella macchina. :) :) :)
Questa è una risposta che aspettavo, grande :)
SDEP
Utente

#8 Messaggio da leggere da SDEP »

Ciao,
concordo pienamente, è una macchina molto bella. La mia è del 2003 (Dic 2002), ha 105000 Km. Di importante ho cambiato il cuscinetto anteriore sx (250 euro), e poi purtroppo il cablaggio motore non era in buone condizioni... Ma questa secondo me è stata sfiga. Io ti consiglierei di aprire il cofano e guardare un po' in giro (guarda anche il cablaggio, vedi se è in buone condizioni o se mancano i rivestimenti, anche se nel 2004 il problema l'avevano già risolto).
Consiglio spassionato: fatti pulire valvola EGR e collettore di aspirazione, e poi usa solo bludiesel.
Per il resto, macchina fantastica.
Lucio
Utente

#9 Messaggio da leggere da Lucio »

Io ho una Saab 9 3 2.2 TiD del 2004 e acquistata a maggio 2007 presso un concessionario (aveva 63000 Km).
Poi ho rintracciato il vero proprietario che mi ha rivelato di averla venduta quando aveva 100.000 Km (quindi +40.000Km) ma ho preferito acquistarla ugualmente.
Adesso, a distanza di più di un anno e con 20000 Km percorsi personalmente, posso dirti che la ricomprerei. Mi dà delle grandi soddisfazioni. Certo, non è perfetta ma la bilancia è sempre inclinata sul positivo. Per non parlare quando "sfili" davanti alla gente... nonostante non sia più tanto giovane la sua linea, le sue forme, lasciano sempre a bocca aperta (a detta di tutti i miei amici, colleghi, parenti e... amiche).
Se l'estetica è stupenda non lo è da meno la sensazione che ti trasmette il motore:
un rumore cupo, che avverte il "padrone" che sotto il cofano c'è un motore da 2.200 cc robusto e affidabilissimo.
Io non ho mai preteso dalla mia Saab una potenza esorbitante, anche perchè al giorno d'oggi dove li scarichiamo i nostri cavalli?
E a quale prezzo (di gasolio e multe)?!
I miei 125 cv me li tengo buoni buoni, ma quando ho bisogno di un allungo o di una spinta decisa sò di poter contare su uno sprint generoso.
Se vuoi, puoi farla arrivare anche a 220 Km (la mia...) e sono altre sensazioni.
Insomma, tirando le conclusioni posso consigliarti di acquistarla ma attento alle fregature. Valuta con molta attenzione l'auto, se non ti convince e hai deciso sempre per questo modello, su internet ne puoi trovare molte che possono fare al caso tuo.
E' un'auto costruita per durare negli anni, non avere fretta. :) :l
Fraraptor
Utente

#10 Messaggio da leggere da Fraraptor »

SCUSATE MA COME SI POTREBBE FARE A SAPERE SE REALMENTE HA I CHILOMETRI SEGNATI. QUESTA MACCHINA HA FATTO A 48.000 KM. IL TAGLIANDO SI EVINCE DALL'ADESIVO CHE ATTACCANO QUELLI DELLA CONCESSIONARIA E DAL LIBRETTO.
GRAZIE .
Lucio
Utente

#11 Messaggio da leggere da Lucio »

Fraraptor ha scritto:SCUSATE MA COME SI POTREBBE FARE A SAPERE SE REALMENTE HA I CHILOMETRI SEGNATI. QUESTA MACCHINA HA FATTO A 48.000 KM. IL TAGLIANDO SI EVINCE DALL'ADESIVO CHE ATTACCANO QUELLI DELLA CONCESSIONARIA E DAL LIBRETTO.
GRAZIE .
Devi portarti un bravo meccanico e "intuire" il chilometraggio. Altro non si può fare.
Gho57
Utente

#12 Messaggio da leggere da Gho57 »

Il proprietario cmq conferma il chilometraggio?

Guardati l'ultimo tagliando, la data ed il chilometraggio e fai un approssimazione basata sugli anni di vita della macchina e la data tagliandi/chilometri.

Se vedi che dal 2004 al 2005 ha fatto 30.000 km, ed ora ne segna 45.000 qualcosa non funziona....in teoria Può sempre averla usata pochissimo in questi ultimi anni ma sticazzi...:ù
Fraraptor
Utente

#13 Messaggio da leggere da Fraraptor »

COMPRATA. ORA CAPISCO L'ENTUSIASMO DI QUESTO FORUM. UNA GRAN MACCHINA. HO FATTO ULTERIORI CONTROLLI, I KM. SONO PROPRIO QUELLI. 53.000. SEMBRA NUOVA, PERFETTA.
GRAZIE A TUTTI, ORA MI SENTO DI FAR PARTE UFFICIALMENTE DEL CLUB SAAB.
michele900
Utente

#14 Messaggio da leggere da michele900 »

ottima scelta e buon acquisto :))
saab 900I ng
ImmagineImmagine
viggen
Utente

#15 Messaggio da leggere da viggen »

auguri per la nuova saab!!! :)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
stinger
Utente

#16 Messaggio da leggere da stinger »

Complimenti per l'acquisto e....BENVENUTO nel club!! :))

Anch'io ho il 2.2 TiD , anche se su una 9.5 SW....che dirti, non sarà l'ultimo grido in fatto di turbodiesel, ma per l'uso che normalmente ne facciamo tutti non credo sia un dramma avere qualche CV in meno ..., anche perchè rispetto al 1.9 ha in meno anche il "famoso" buco da 1000 a 2000 giri.
Per esperienza diretta: fai pulire spesso (almeno ogni 8/10.000 Km) la valvola EGR che si sporca molto.
rod
Utente

#17 Messaggio da leggere da rod »

Se vuoi un consiglio, falla visionare a qualche altro meccanico, non in via Salaria :)
rod
Utente

#18 Messaggio da leggere da rod »

[quote="Fraraptor"]SCUSATE MA COME SI POTREBBE FARE A SAPERE SE REALMENTE HA I CHILOMETRI SEGNATI. QUESTA MACCHINA HA FATTO A 48.000 KM. IL TAGLIANDO SI EVINCE DALL'ADESIVO CHE ATTACCANO QUELLI DELLA CONCESSIONARIA E DAL LIBRETTO.
GRAZIE .[/quote]
Faccio seguito al mio post di sopra:in officina SAAB possono vederlo, ma pensa che in via Salaria mi hanno detto che non si poteva fare :[ :[ :[ :[
L'ho fatto poi a Frosinone, an altro pianeta :))
SDEP
Utente

#19 Messaggio da leggere da SDEP »

Tanti complimenti davvero! Ti darà molte soddisfazioni. Proprio oggi ne ho avuta una infatti....
In ufficio mi ha fermato un collega (che ad onor del vero non incrocio spesso) e mi ha detto: "Hai visto top gear ieri sera?" ed io: "no perchè?" "Ieri hanno parlato della tua macchina, hanno fatto vedere un po' di cose, etc..." e insomma mi ha raccontato il servizio. Bene, dopo averci parlato ho pensato che se avessi avuto una zafira, un RAV4, una Honda Civic, o una picanto, si sarebbe mai ricordato di me? Credo di no... la saab è una macchina molto personale, è un segno distintivo......
Complimenti ancora.
Rispondi