Pagina 1 di 1

Olio Motore, Stereo, assetto

Inviato: domenica 21 settembre 2008, 18:03
da 9.3fast
Buona Domenica ragazzi!

ho bisogno di qualche aiuto.
Devo fare il tagliando e sostituire la cinghia, come olio avevo pensato al Castrol edge sport 0w40, candele Bosch super4, filtro olio e aria.
Ora l'olio va bene? Candele? C'è anche il filtro della benza o è integrato nella pompa?
Per la cinghia ho letto della modifica per saltare una puleggia, la faccio? :x

Poi siccome voglio montare l'impianto stereo che avevo sulla macchina vecchia, visto che purtroppo come al solito quelli di serie non sono granche, vi chiedo se sapete indicarmi dove posso trovare una mascherina per adattare la radio 1Din nella plancia, ne avevo vista una su una 900 con sopra il vano e sotto in posto per l'autoradio ma su internet non trovo nulla. :ù

Ora veniamo al comparto assetto, come pensavo alla fine mi sono fatto convincere e ho preso i bilstein B6 sport e fi qui tutto ok, mi sono accorto però che la barra antirollio ha preso gioco sui gommini... ora si possono sostituire o come sulle Alfa bisogna cambiare la barra intera? Perchè se così fosse me li faccio fare da un amico come avevo fatto per la mia vecchia 147...

Infine come ho detto nelle presentazioni la mia auto è una 9-3 aero cabrio del '00 quindi se non ho capito male con motore R205 che vedo in alcuni post soggetto ad Oil Sludge, mi consigliate di aprire la coppa e coperchio punterie e controllare? La macchina ha 92000km tutti tagliandati Saab, il motore sembra girare molto bene... voi che dite si smonta? :))

Grazie a tutti in anticipo e spero al primo raduno/meeting di conoscervi di persona!

Ciao,

Pietro

Inviato: domenica 21 settembre 2008, 18:50
da Stefano
Un po' di risposte in ordine sparso:

-Olio motore: va bene qualsiasi olio sintetico che sia raccomandato per motori turbo benzina. 0W40 va benissimo.
-Filtro benzina: è separato dalla pompa e la sua sostituzione è prevista per i 160k km, quindi la tua non ne ha bisogno.
-Modifica percorso cinghia: se non ti fai i lavori da solo, probabilmente non ne hai bisogno, visto che sulle 9-3 serve praticamente "solo" ad evitare di cambiare una puleggia (proprio quella più difficile da cambiare).
-Gommini barra antirollio: si cambiano separatamente dalla barra (davanti), dietro non ci sono. Ti conviene comprare quelli in poliuretano che durano di più, tipo questi http://www.powerflex.co.uk/select_produ ... alog=&cat= . Oppue anche quelli in gomma originali, è un lavoro semplice, al massimo in un paio d'ore te lo fai anche da solo.
-Pulizia coppa: sì, assolutamente da fare. Bada bene che non ho detto "controllo sotto il coperchio punterie", ho detto pulizia coppa.

Inviato: domenica 21 settembre 2008, 18:56
da FedeAero
Per quanto riguarda invece le candele, ti consiglio di non montare le BOSCH ma di montare le NGK previste dalla Saab. Come saprai il sistema di accensione della Saab è piuttosto sofisticato e non è raro che candele diverse da quelle previste possano dare problemi...

Inviato: domenica 21 settembre 2008, 18:57
da 9.3fast
Perfetto grazie mille, quindi solo controllare la coppa, e se trovassi morchie cosa dici di fare?
Ok per le candele sapete indicarmi il modello delle NGK?

Inviato: domenica 21 settembre 2008, 19:19
da Stefano
FedeAero ha scritto:Per quanto riguarda invece le candele, ti consiglio di non montare le BOSCH ma di montare le NGK previste dalla Saab. Come saprai il sistema di accensione della Saab è piuttosto sofisticato e non è raro che candele diverse da quelle previste possano dare problemi...
Gustissimo. Mi era suggito prima. Le candele sono solo e solamente le NGK BCPR6Es-11 :)) . Per le prestazioni migliori consiglio di ridurre la distanza dagli 1.1mm che hanno quando le compro, a 1.0 o 0.9mm (e di controllarla ogni 5-10mila km, come tutte le candele tendono ad aprirsi).
E poi cambiale spesso, prima dei 50k consigliati da Saab. Considerato quanto sono importanti nelle nostre macchine, e il fatto che su partsforsaabs.com o elkparts.com costano solo 2.5€ l'una, e che ci vogliono solo 10 minuti a cambiarle, non vale proprio la pena risparmiare su di loro.

Se trovi morchia nella coppa, la togli, pulisci per bene la succhieruola (cioè quella griglia che fa da filtro per l'aspirazione olio), poi rimonti il tutto e lo rifai tra 80k km. :) Se è proprio tanta puoi smontare anche il coperchio punterie per pulire anche lì sotto ma è difficile che se ne formi tanta in quella zona.

Inviato: domenica 21 settembre 2008, 19:31
da 9.3fast
Perfetto ragazzi! Grazie mille!

In settimana faccio tutti i lavoretti e vi faccio sapere... faccio anche qualche foto!

Ah prime che mi dimentichi come consumi di olio l' R205 come è messo?

Inviato: domenica 21 settembre 2008, 19:38
da 9.3fast
Stefano il sito NGK mi da queste per la mia NGK PFR6H-10, le tue non le da segna solo un codice simile BCPR7Es-11 per le 185cv... ??? :x

Inviato: domenica 21 settembre 2008, 19:42
da cerry83
il tuo motore è identico al mio, necessita (da manuale uso e manutenz) se non ricordo male di candele al platino, non ricordo la serie. Costano parecchio di più, sui 15 l'una.
In realtà credo che stefano ti abbia consigliato quelle perché comunque sono alternative, hanno solo lo svantaggio di non essere al platino e quindi durano meno (ma costano anche moooolto meno).
Lo stereo lo puoi cambiare, gli adattatori li trovi sui siti www.elkparts.com e www.partsforsaabs.com (si tratta della mascherina da te citata e dei cavi adattatori). Attento però che perdi i comandi al volante (de gustibus)

Inviato: domenica 21 settembre 2008, 20:01
da Stefano
9.3fast ha scritto:Stefano il sito NGK mi da queste per la mia NGK PFR6H-10, le tue non le da segna solo un codice simile BCPR7Es-11 per le 185cv... ??? :x
Le NGK PFR6H-10 dovrebbero essere quelle al platino che dice cerry, costose e non necessarie, se non per potr raccomandare il cambio di candele a più dei 50k che ufficilamente durano quelle "standard". , Per le BCPR7Es-11... sono quelle giuste, con le BCPR76s-11 ho detto una cavolata :o( sono quelle per i motori aspirati Saab e non turbo.

Inviato: domenica 21 settembre 2008, 20:07
da 9.3fast
Ok per le candele ho capito tutto!
Per lo stereo anche :)

Inviato: domenica 21 settembre 2008, 20:49
da yello
Per quanto riguarda l'olio Castrol,e un ottimo olio,solo che nei motori Saab carbonizza piu dei altri,e diventa scuro.Lo scrivo per esperienza di Tech2 che me l'aveva raccontato,e sconsigliato....

Inviato: domenica 21 settembre 2008, 21:07
da Stefano
A me gli olii che diventano neri presto non dispiacciono. Questo perchè in realtà (secondo me) il nero non è olio carbonizzato, sono residui di comnusione che restano in sospensione nell'olio invece che sul fondo della coppa. Per cui se l'olio è nero è meglio, perchè quando lo cambi riesci a buttar via più sporcizia.
Sarebbe interessante vedere cosa fa quel castrol in motori a GPL, dove normalmente gli olii normali non diventano quasi mai neri, per via degli scarsi residui di combustione. Si vederebbe bene se il nero è carbonizzazione o residuo.

Inviato: lunedì 8 dicembre 2008, 22:37
da 9.3fast
Settimana prossima faccio il tagliando dato che la macchina è stata ferma e avevo rimandato il tutto... una sola domanda ma la coppa è sigillata con la pasta o con una guarnizione? Siccome il cambio olio ecc... me lo faccio io visto che ho il ponte come già detto avrei controllato anche la coppa ma non vorrei trovarmi con la coppa in mano senza poterla richiudere :))

Inviato: martedì 9 dicembre 2008, 0:18
da cerry83
per la guarnizione non saprei...ma tu sei un meccanico? Perché temo che per smontare la coppa si debbano smontare parecchie altre cose prima...

Inviato: martedì 9 dicembre 2008, 0:26
da yello
Usa una pasta sigillante.Per esempio quella nera della Arexons.Niente guarnizione.

Inviato: martedì 9 dicembre 2008, 12:38
da 9.3fast
cerry83 ha scritto:per la guarnizione non saprei...ma tu sei un meccanico? Perché temo che per smontare la coppa si debbano smontare parecchie altre cose prima...
Quasi :)) Ok pasta e via!
Grazie! :)