Pagina 1 di 1

Mistero riscaldamento gasolio 2.2TiD....

Inviato: martedì 23 settembre 2008, 11:32
da stinger
Quesito per tutti i nostri tecnici e per chi è bravo a dare una risposta sensata...io non sono riuscito a trovarne..

IL FATTO: l'anno scorso, a fine Aprile ho preso la 9.5 2.2 TiD....ho notato che la spia delle candelette di preriscaldamento del gasolio non si accendeva mai, l'ho fatto presente all'assistenza Saab e mi hanno detto che era logico, in quanto entrano in funzione solo con temperature molto basse....OK, mi tranquillizzo..., ad Agosto vado in montagna, a Madonna di Campiglio e la prima mattina che riprendo l'auto dopo l'arrivo....al girare della chiave...SI ACCENDE LA SPIA, sta qualche secondo, poi si spenge e accendo la macchina....PERFETTO, probabilmente di notte la temperatura è scesa molto....e così ogni giorno della vacanza.
Torno a casa e non si accende più..., arriva l'inverno, anche con le gelate notturne e temperature sottozero...e non si accende niente (la macchina però entra tranquillamente in moto)....penso che possano essersi guastate...., MAAAA quest'estate ritorno a Campiglio e...ricominciano a accendersi ogni volta che la metto in moto fredda....eppure sono sicuro che la temperatura notturna non può essere scesa più sotto di +4/+5.....ritorno a casa e di nuovo tutto tace.

Sembra quasi che l'auto abbia un sensore di altitudine o di pressione atmosferica o che cazz'altro non so.....CHI SA PARLI!! :D :D

Inviato: martedì 23 settembre 2008, 12:20
da michele900
questo è un bel mistero non ne ho la ben che più pallida idea.
:)) :))
sarei curioso di sapere la risposta pure io

Inviato: martedì 23 settembre 2008, 12:40
da maxxxce
si è v ero anche a me la spa delle candelete si sarà accesa in tutto 3/4 volte negli ultimi anni..........la mia rimane fuori anche d'invern..... si accende solo a basse temperature..........

quello che i tecnici saab mi hanno risposto in passato è che ormai il riscaldamento è molto + veloce che in passato...........

per il fatto che si accende solo a campiglio forse dipende d'altitudine.......io vado spesso in montagna ( anche livigno :§ dal freddo) e non sempre si è accesa.......... per il resto BOOOOOOOOOOOOOO.............

Inviato: martedì 23 settembre 2008, 13:58
da Sfinge
Ma le candelette non servivano solo ai diesel con precamera?

Inviato: martedì 23 settembre 2008, 18:16
da forletto
Esistono anche per gli iniezione diretta, ma sono molto meno necessarie! Il diesel ad iniezione diretta è caratterizzato da maggior compressione, quindi l'aria contenuta nelle camere dei cilindri si scalda praticamente ai primissimi giri del motorino d'avviamento; logicamente all'abbassarsi delle temperature, si rende necessario un aiutino anche per gli iniezione diretta. Sui motori di oggi onestamente non so come sia, ma sui più vecchi so dirvi che la differenza tra i "precamera" ed i "diretti"(parlando di preriscaldamento, perchè tra i due ce ne sono moltissime altre....) consisteva nel fatto che le candelette dei primi erano posizionate appunto sulle precamere, una per cilindro, mentre sui diretti erano posizionate sui collettori d'aspirazione (generalmente una)! Curioso il fatto che la spia si accenda in montagna solamente!!!!