Pagina 1 di 1
Ma le Continental tirano a destra ??
Inviato: giovedì 2 ottobre 2008, 20:07
da Flaco 60
Vorrei aprire un forum che sia anche una sorta di sondaggio.
Leggendo altri topic recenti mi pare di capire che le 9.3 che tirano a destra, montino soprattutto continental sportcontact 2.
Ovviamente la mia non fa eccezione:
- sportcontact 2 224/45 r 17
- km 28.800 con gomme girate dal proprietario precedente credo 7/8 mila km fa a detta del gommista
Se lasciata soletta, la saab se ne va beatamente verso i campi alla mia destra !!
Che mi dite?
Ciao
Inviato: giovedì 2 ottobre 2008, 20:10
da ecodrive
La mia va perfettamente dritta (Michelin)

Inviato: giovedì 2 ottobre 2008, 22:51
da Andr3A
ragazzi attenzione che fare questa prova è un po un terno al lotto... praticamente tutte le strade sono inclinate verso destra rispetto alla direzione di marcia, questo per sgrondare l'acqua verso i lati... quindi bo... direi che è normale che l'auto tenda un po a destra...
Inviato: giovedì 2 ottobre 2008, 23:12
da ndimash
La mia monta le Continental SportContact 2 e soffre della deriva a destra
Inviato: giovedì 2 ottobre 2008, 23:26
da specialista
ciao flaco60 anche io posseggo una 9.3 ss 2.2 tid e con ruote da 215 55 r 16 (bridgestone turanza) ma lo stesso la mia auto tira a destra e nn è dato dall'effetto della strada come dicono molti, ho fatto diverse convergenze ma nn ho risolto il problema nn so se x via dei gommisti o x un difetto della mia auto,ho sentito dire che questa auto sia un pò complessa a livello di sospensioni quindi credo che dovremmo rivolgerci da gente esperta ma poi nn so xchè alla fine la convergenza te la fanno col computer nn è che loro facciano granchè...ormai convivo da un anno con sto problema assai fastidioso xchè diciamoci la verità nn guidiamo proprio in sicurezza così...cmq io sono prudente di natura nn abbandono mai il volante ma se x un attimo volessi lasciare il volante vedo subito il muso della macchina che se ne va tranquillamente a destra..ciao e spero che tu risolva sto problema così poi mi dici come hai fatto :ù
Re: Ma le Continental tirano a destra ??
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 9:37
da Xanthos
Flaco 60 ha scritto:Vorrei aprire un forum che sia anche una sorta di sondaggio.
Leggendo altri topic recenti mi pare di capire che le 9.3 che tirano a destra, montino soprattutto continental sportcontact 2.
Ovviamente la mia non fa eccezione:
- sportcontact 2 224/45 r 17
- km 28.800 con gomme girate dal proprietario precedente credo 7/8 mila km fa a detta del gommista
Se lasciata soletta, la saab se ne va beatamente verso i campi alla mia destra !!
Che mi dite?
Ciao
Incredibile ma vero, la mia Sporthatch gommata Continental va perfettamente dritta, così come la mia Cabrio (CSC2). Idem con i pneumatici invernali Michelin, nessuna deriva a destra.
PS: Il primo difetto che non mi riguarda. Concedetemi un piccolissimo "Yuhuuu!"

Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 12:09
da forletto
Con le Continental Sport contact 3 io non ho nessuna deriva....è un problema che ho avuto in passato,tendeva a sinistra ma era un problemino di convergenza.....L'ho forse già detto ma lo ripeto: ATTENZIONE: Sarà una cavolata ma a quanto risulta a me, la convergenza delle 9-3 SS/SH/Cabrio non è affare per chiunque!! Intendo dire che ci vuole qualcuno un pelo in gamba, perchè sulla mia, per eliminare il difetto, sono andato due volte dal gommista poi, su suggerimento del capofficina SAAB (Sig. Belicchi che saluto), mi sono recato presso un centro di sua conoscenza, dove hanno dapprima fatto la convergenza con i moderni dispositivi elettronici, poi l'hanno corretta con un sistema antico ma efficace, utilizzando un banco a specchi e riflettori; risultat: la mia macchina va dritta senza NESSUNA deriva!
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 12:32
da rikko93
ndimash ha scritto:La mia monta le Continental SportContact 2 e soffre della deriva a destra
La prima SAAB TiD 150 CV MY2005 che ho avuto è sempre andata dritta,sia con le Pirelli PZero rosso che con le Brigestone Potenza,tre anni e MAI fatta la convergenza;questa MY2008 con le Continental SP2 che secondo me sono cmq buone gomme,tende a destra e per andare dritto(su qualsiesi tipo di strada) il volante è leggermemente verso sinista.A questo punto nn so se sia un problema di gomme (magari un certo n° venute male) oppure di prima convergenza in saab,ripeto anche quella del venditore che ho guidato per 3 gg tende a destra.
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 12:40
da Faber
Ciao,
Ho buttato le Continental quando erano nuove e ho messo le Michelin PS2 senza modificare la convergenza.
Con le Continental tirava pericolosamente a destra, con le Michelin la mia SS va dritta.
La regolazione dell'allineamento sulle Sport Sedan NON e' complicatissima da fare, e' esattamente come tutte le altre macchine che richiedono un intervento su tutte e quattro le ruote, vedi la Focus o un'Alfa 147, tanto per fare solo due esempi. Si parte allineando il retrotreno, poi si fa la convergenza sull'anteriore. Non c'e' nulla di complicato.
Serve un ponte ben tarato ed un gommista serio, e da quanto ho visto io e' complicatissimo trovare una ditta con strumentazione perfettamente calibrata. E la SS va bene solo se perfettamente allineata....
In ogni caso le mie Continental erano difettose. Attenzione, ho detto le mie! Non escludo che si tratti di gomme buone, ma in ogni caso, alla luce della mia esperienza, me ne terro' alla larga.
ciao,
Fab.
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 12:45
da rikko93
Faber ha scritto:Ciao,
Ho buttato le Continental quando erano nuove e ho messo le Michelin PS2 senza modificare la convergenza.
Con le Continental tirava pericolosamente a destra, con le Michelin la mia SS va dritta.
La regolazione dell'allineamento sulle Sport Sedan NON e' complicatissima da fare, e' esattamente come tutte le altre macchine che richiedono un intervento su tutte e quattro le ruote, vedi la Focus o un'Alfa 147, tanto per fare solo due esempi. Si parte allineando il retrotreno, poi si fa la convergenza sull'anteriore. Non c'e' nulla di complicato.
Serve un ponte ben tarato ed un gommista serio, e da quanto ho visto io e' complicatissimo trovare una ditta con strumentazione perfettamente calibrata. E la SS va bene solo se perfettamente allineata....
In ogni caso le mie Continental erano difettose. Attenzione, ho detto le mie! Non escludo che si tratti di gomme buone, ma in ogni caso, alla luce della mia esperienza, me ne terro' alla larga.
ciao,
Fab.
Te le hanno scambiate in garanzia ?
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 12:55
da Faber
Te le hanno scambiate in garanzia ?
Seee, magari! Mi avevano detto che per le gomme rispondeva direttamente il costruttore.
Se fosse vera questa stupidaggine, potremmo prendercela con la Pierburg, che per i Tid produce delle valvole egr e dei collettori d'aspirazione formidabili!!!
Sono andato dal gommista, ho pagato, ed ho ottenuto il risultato che volevo io. Va bene cosi'!! Tanto il problema delle gomme e' il piu' banale, sono ben altri i difetti per i quali converebbe combattere.... purtroppo!
Inviato: sabato 4 ottobre 2008, 10:34
da Flaco 60
Ciao a tutti,
da questi primi post mi pare che alcune 9.3 siano affette da deriva a destra anche senza montare le sportcontact 2, ma varie che ne soffrono le montano, ed il problema è stato risolto semplicemente cambiando gomme......
Potrebbe sembrare perciò che la relazione ( mi scusino gli statistici....) 9.3 + sportcontact 2 = deriva a destra, sia maggiore che con altre combinazioni.
Lotti di gomme continental magari difettose prodotte in determinati archi temporali ?
Che ne dite?
Se riesco a capire le sigle delle mie gomme, verificherò la data di produzione.
Entro circa un mese ho intenzione di montare gomme da neve, perciò avrò anch'io una prova effettiva del fatto che siano le gomme, la convergenza, ....... od un bel mix !!
Grazie ancora, grande forum questo !!
Re: Ma le Continental tirano a destra ??
Inviato: sabato 4 ottobre 2008, 10:38
da Lucantropo
Inviato: sabato 4 ottobre 2008, 11:59
da forletto
Flaco 60 ha scritto:Entro circa un mese ho intenzione di montare gomme da neve, perciò avrò anch'io una prova effettiva del fatto che siano le gomme, la convergenza, ....... od un bel mix !!
Attenzione però....spesso le mescole delle invernali non danno riscontri molto precisi!