Pagina 1 di 2
Erogazione di potenza del mio TTid 180cv
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 10:35
da SAABTURBO
Buongiorno, apro questo Topic perchè ho notato che il mio TTid 180cv cambio manuale ha una cattiva erogazione della potenza;
Ho notato che nelle accelerazioni in 1-2-3 marcia la potenza è come se fosse soffocata, sembra una bestia tenuta in gabbia che vorrebbe sfondare tutto ma è bloccata dalle sbarre. In 1-2-3 marcia la macchina non sembra avere 180cv, come se non riesce a scarivare tutta la potenza. La sento proprio limitata da qualcosa(che non è la spia dell'antipattinamento), ma nemmeno la turbina riesce a darti quella sensazione di attaccarti al sedile (nonostante si carica fino alla zona rossa). Boh...
C'è l'Audi di mia nonna 2.0tdi 140cv che è più nervosa, sembra avere più cavalli quella che la mia Saab. Ma secondo voi come è possibile?
Cioè mi chiedo io: possibile che 180cv 400Nm e 2 Turbocompressori non riescono a far sgommare la macchina in 1-2-3 marcia, ed attaccarti al sedile? A momenti non entra in funzione nemmeno l'antipattinamento...
Mentre l'Audi A3 in accelerazione in 1-2-3 sembra voler spaccare il sistema di controllo elettronico, è infuriata come una bestia nonostante ha una potenza notevolmente inferiore 140cv 320Nm ed 1 Turbocompressore.
da cosa dipende una cosa del genere?
Re: Erogazione di potenza del mio TTid 180cv
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 10:39
da velvet
SAABTURBO ha scritto:Buongiorno, apro questo Topic perchè ho notato che il mio TTid 180cv cambio manuale ha una cattiva erogazione della potenza;
Ho notato che nelle accelerazioni i 1-2-3 marcia la potenza è come se fosse soffocata, sembra una bestia tenuta in gabbia che vorrebbe sfondare tutto ma è bloccata dalle sbarre. In 1-2-3 marcia la macchina non sembra avere 180cv perchè non scarica tutta la potenza. La sento proprio limitata da qualcosa, ma nemmeno la turbina ti da quella potenza per attaccarti al sedile. C'è l'Audi di mia nonna 2.0tdi 140cv che è più nervosa, sembra avere più cavalli quella che la mia Saab. Ma secondo voi come è possibile?
Cioè mi chiedo io: possibile che 180cv 400Nm e 2 Turbocompressori non riescono a far sgommare la macchina in 1-2-3 marcia? A momenti non entra in funzione nemmeno l'antipattinamento...
Mentre l'Audi A3 in accelerazione in 1-2-3 sembra voler spaccare il sistema di controllo elettronico, è infuriata come una bestia ed ha una potenza notevolmente inferiore 140cv 320Nm ed 1 Turbocompressore.
da cosa dipende una cosa del genere?
Scusate la stupidaggine (me la sto cercando...) ma io continuo a non capire chi compra un Diesel e pretende di avere un' auto sportiva...
I cavalli c'entrano poco, qui entra in gioco il "carattere" di un motore. Probabilmente il Diesel Audi sarà più sportiveggiante (ma avendo in azienda una socia con una A4 140cv con cui viaggio spesso, mi chiedo seriamente dove stia la sua sportività...)
Cmq. a detta di tutti i td 150Cv si scioglievano parecchio dopo i 10K km, quindi immagino sarà lo stesso per i 180Cv.
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 10:41
da cerry83
be ma è sempre stata così o è una cosa che hai notato solo da pochi giorni?
se è sempre stata così attribuirei il "difetto" proprio al fatto che ha due turbo
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 10:47
da SAABTURBO
La mia macchina ha già 14.000chilometri e sembra che non si sia sciolta per niente, è come quando l'ho ritirata.
Questo "difetto" lo ha da quando aveva 0 chilometri, ed io lo attribuivo proprio al fatto che la macchina era nuova ed ho aspettato, ma ora che ne ha 14.000 la cosa è rimasta invariata.
Io non stò parlando della sportività del motore, perchè lo so che un motore diesel non fa 6.500 giri, però è un classico che un motore diesel tiappiccica al sedile da 1.800giri fino a 4.000. Questa non lo fa proprio, o per lo meno in maniera molto limitata come se fosse una golf 105cv boh...
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 10:51
da SAABTURBO
Per tornare in tema di sportività: quando guidavo la A3 devo dire che in autostrada ho mangiato parecchiè Turbobenzina senza problemi....quindi la cosa è da testare con mano quella della sportività. Con la diesel rimani incollato al sedile accellerando con la 6 marcia da 1.500 giri fino a 4.000 che stai a 240Km/h. Cosa che per fare con una Turbobenzina devi tirare tutte le marce.
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 11:05
da cerry83
forse quelli dotati di turbobenzina che "bruciavi" stavano facendo la passeggiata della domenica pomeriggio...perché io ti assicuro che ho provato parecchie diesel. L'unica che va più forte della mia 9000 (e che forse è anche più elastica come motore) è la 330xd della bmw...che cmq ha quasi 230cv. Cmq niente a che vedere con la 9.5 aero della quale non vede nemmeno il badge attaccato dietro.
il fatto che si possa accelerare in sesta coi diesel e coi benza no è un luogo comune appartenente ai vecchi motori, con la 9.5 credo proprio che si possa (io ho l'automatico quindi non so, chiedo a fritz questo particolare) visto la coppia alta fin da subito.
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 11:18
da gripen
In autostrada ci si può superare per altri motivi che non c'entrano con la sportività... basta che alzi o abbassi il piede...
SPORTIVITA', fra le altre cose, può voler dire tenere una marcia (tipo la 3a o la 2a) fra 2 curve col motore in allungo (che vuol dire oltre il regime di potenza massima...) per non perdere tempo a cambiare a salire per poi riscalare... coi diesel il più delle volte non è possibile (non hanno allungo...).
SPORTIVITA' vuol dire anche un motore che sale e scende di giri con poca inerzia: mai pesato un insieme pistone/spinotto/fasce/biella di un diesel? e di un benzina?
RIPETO: non sono un denigratore del diesel, anzi, lo reputo tecnologicamente oggi più evoluto della media dei benzina; solo per fare un esempio dal punto di vista fluidodinamico non soffre dell'illogicità della presenza della/e farfalla/e...
NON ho preclusioni di sorta al diesel nel cofano di qualunque macchina e men che meno delle Saab.
NON mi ha fatto inorridire che abbiano fatto una Aero TTid.
Ma che un diesel, uno qualunque, sia sportivo... beh... possono anche vincere delle corse (di durata: fanno meno soste per carburante...) ma sportivo proprio no!
Resta che col motore in coppia e nelle marce basse in effetti 180cv dovrebbero "schiacciare" sul sedile, almeno un po'... gli altri utenti di TTid che dicono?
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 11:31
da SAABTURBO
Proviamo a sentire cosa ne pensano gli altri possessori di TTID
Comunque, giusto per precisare a """CERRY83""" Io ho avuto una SAAB 900 SE TURBO CON 185cv per 13anni, 13. Quindi l'erogazione del motore Saab (simile a quello della tua 9000) ce l'ho presente e pure parecchio. E poi di esperienze per poter testare macchine di tutti i tipi non me ne sono mai mancate, dato che abbiamo avuto una concessionaria di automobili per diversi anni.
Anzi posso garantirti che il 330xd che hai preso in considerazione è forse il più MULO tra tutti i 3000 Turbodiesel, garantito al 100%.
Il fatto di tirare in autostrada non è dato dal fatto che tu sorpassi una macchina a 120-130, è dato dal fatto che si sono verificati dei tratti di strada (chilometri e chilometri) a tirare in tutti i modi e maniere, e devo dire che il Diesel 140cv non ha mai deluso, anzi....
Quindi questa presa in giro che hai tu nel rispondere (come se gli altri parlano a c***o) mi da un pò fastidio.

CHIARO?
Poi se hai qualche problema nei miei confronti possiamo chiarirlo diversamente. Visto e considerato che ogni volta che scrivo qualcosa io, hai questo modo arrogante di rispondere. Spero che non hai nessun problema nei miei confronti. Ok?
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 11:43
da cerry83
vermante sei tu che scrivi cose un po' strane. Scrivi di tirate in autostrada come fossi in una gara, senza conoscere l'altro (e quindi sapere che stava tirando al massimo) non puoi dire nulla. A volte io ho lasciato passare delle punto in autostrada, stavamo magari a 160 e quello della punto avrà pensato di bruciarmi immagino. Finché non fai una prova con la A3 o golf 2.0 TDI (che a questo punto viene accreditata come una scheggia impazzita per le autostrade di tutta italia) e una turbo benzina qualsiasi (credo basti anche una bravo 1.4 o una golf tsi) non puoi dire che la VW diesel brucia un sacco di turbobenzina!
Non volevo essere irriverente nei tuoi confronti, però il tuo post si prestava parecchio alla mia battuta
inoltre la stessa cosa che ho detto io con la battuta l'ha detta un secondo dopo Gripen
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 12:02
da SAABTURBO
cerry83 ha scritto:vermante sei tu che scrivi cose un po' strane. Scrivi di tirate in autostrada come fossi in una gara, senza conoscere l'altro (e quindi sapere che stava tirando al massimo) non puoi dire nulla. A volte io ho lasciato passare delle punto in autostrada, stavamo magari a 160 e quello della punto avrà pensato di bruciarmi immagino. Finché non fai una prova con la A3 o golf 2.0 TDI (che a questo punto viene accreditata come una scheggia impazzita per le autostrade di tutta italia) e una turbo benzina qualsiasi (credo basti anche una bravo 1.4 o una golf tsi) non puoi dire che la VW diesel brucia un sacco di turbobenzina!
Non volevo essere irriverente nei tuoi confronti, però il tuo post si prestava parecchio alla mia battuta
inoltre la stessa cosa che ho detto io con la battuta l'ha detta un secondo dopo Gripen
Non vedo di che "battuta" parli.
La tua risposta non mi sembra una battuta. Mi da tanto l'idea che ti ha dato fastidio il fatto che ho messo in argomento una Audi A3.
Poi una domanda: quando 2 macchine si "stuzzicano" per 150chilometri, dico 150, con sbalzi di velocità che variano da 20-30Km/h (dal casello), a 80Km/h(delle interruzioni) a 240Km/h(di punta massima quando non c'è nessuno), secondo te non vuol dire tirare, o quantomeno sfidarsi?
Fai tu.
Allora se ti dico che l'A3 segna 240Km/h di contachilometri non ci credi nemmeno? se vuoi posso farci una FOTO (no, giusto per farti capire che non ti dico cavolate).
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 12:20
da cerry83
no magari li segna anche...ma ha un tachimetro non molto preciso a quelle velocità, visto che secondo audi dovrebbe fare i 207 (che comunque non sono male) di vel massima. Ma quale macchina hai sfidato, giusto per curiosità?
questa è la battuta...
forse quelli dotati di turbobenzina che "bruciavi" stavano facendo la passeggiata della domenica pomeriggio...
forse avrei dovuto mettere un paio di smile
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 12:30
da velvet
SAABTURBO ha scritto:
Poi una domanda: quando 2 macchine si "stuzzicano" per 150chilometri, dico 150, con sbalzi di velocità che variano da 20-30Km/h (dal casello), a 80Km/h(delle interruzioni) a 240Km/h(di punta massima quando non c'è nessuno), secondo te non vuol dire tirare, o quantomeno sfidarsi?
Si, il codice della strada definisce queste prove di bravura come "guida pericolosa", "eccesso di velocità", "gara clandestina" e un sacco di belle altre cose.
Peccato siano così poco seriamente sanzionate, e magari a rimetterci punti siano sempre quelli beccati col tutor a 140 all'ora.
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 12:46
da Lucantropo
SAABTURBO ha scritto:però è un classico che un motore diesel tiappiccica al sedile da 1.800giri fino a 4.000. .
Diciamo pure fino a 3000.... per quanto ho potuto provare io il TTiD e anche il TiD...
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 12:48
da Lucantropo
SAABTURBO ha scritto:
Quindi questa presa in giro che hai tu nel rispondere (come se gli altri parlano a c***o) mi da un pò fastidio.

CHIARO?
Può darto fastdio, ma non mi pare che le parole di Cerry giustifichino il fatto di metterla giù così pesantemente... conserviamo i toni ..
Comunque devo spezzare una lancia a favore del 2.0 da 175cv della 9000... ai bassi regimi è più elastico del 2.0 da 185cv della 900NG... ho avuto anch'io entrambi i motori e quella della 9000 è più prestante e ai bassi regimi(diciamo sotto ai 2000rpm) ha più coppia e riprende con più facilità rispetto al 185cv della 900NG, nonostante i valori di potenza siano leggermente superiori (185cv contro 175) e la coppia inferiore (la 9000 ha 272Nm contro i 263 della 900).
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 13:24
da forletto
Si riapre il dibattito benzina vs diesel??

Re: Erogazione di potenza del mio TTid 180cv
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 13:40
da forletto
SAABTURBO ha scritto:Buongiorno, apro questo Topic perchè ho notato che il mio TTid 180cv cambio manuale ha una cattiva erogazione della potenza;
Ho notato che nelle accelerazioni in 1-2-3 marcia la potenza è come se fosse soffocata, sembra una bestia tenuta in gabbia che vorrebbe sfondare tutto ma è bloccata dalle sbarre. In 1-2-3 marcia la macchina non sembra avere 180cv, come se non riesce a scarivare tutta la potenza. La sento proprio limitata da qualcosa(che non è la spia dell'antipattinamento), ma nemmeno la turbina riesce a darti quella sensazione di attaccarti al sedile (nonostante si carica fino alla zona rossa). Boh...
C'è l'Audi di mia nonna 2.0tdi 140cv che è più nervosa, sembra avere più cavalli quella che la mia Saab. Ma secondo voi come è possibile?
Cioè mi chiedo io: possibile che 180cv 400Nm e 2 Turbocompressori non riescono a far sgommare la macchina in 1-2-3 marcia, ed attaccarti al sedile? A momenti non entra in funzione nemmeno l'antipattinamento...
Mentre l'Audi A3 in accelerazione in 1-2-3 sembra voler spaccare il sistema di controllo elettronico, è infuriata come una bestia nonostante ha una potenza notevolmente inferiore 140cv 320Nm ed 1 Turbocompressore.
da cosa dipende una cosa del genere?
Penso possa dipendere dalla diversa erogazione tra il 180 TTid che adotta sistema di iniezione common rail ad iniezioni multiple mentre l'audi 140 cv monta un sistema iniettore-pompa. Quest'ultimo è caratterizzato da un ingresso più secco in coppia già a bassi regimi, cosa che sul common rail non avviene, che privilegia più l'erogazione di coppia in modo fluido, esprimendo la coppia massima a regimi leggermente più alti; bisogna poi fare i conti (forse) con la differenza di peso tra le due vetture; nello specifico però non ho sottomano i dati di massa delle due vetture, quindi rimando i commenti a chi ne sa più di me. Altro discorso poi merita la rapportatura al cambio/differenziale: potrebbe essere che la tua SAAB abbia un rapporto di trasmissione più "lungo" che consenta alla vettura di raggiungere, a parità di rotazione motore e di marcia innestata, velocità più alte: questo si traduce in un'erogazione di coppia più docile del tuo TTid rispetto al 140 cv TDI di Audi-VW!
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 13:42
da Seba9-3
è presto detto!
la saab TTDI ha un programma di controllo e limite del motore...fino a 4500km la macchina eroga solo il 70% del suo potenziale....poi, si "viaggia"..( apro un nuovo topic in merito)
Re: Erogazione di potenza del mio TTid 180cv
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 13:44
da forletto
velvet ha scritto:
Scusate la stupidaggine (me la sto cercando...) ma io continuo a non capire chi compra un Diesel e pretende di avere un' auto sportiva...

A volte ci si può divertire anche con una macchina a gasolio......io lofaccio da diversi anni e non mi sento proprio in uno stato di "handicap"! Poi vabbè....sarò un povero sciocchino fanatico....Sicuramente la guida "sportiveggiante" su una vettura spinta da un motore diesel è diversa da quella che si può avere su un buon turbo benzina...ma il fatto che possa piacere o meno...è soggettivo!
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 13:45
da forletto
Seba9-3 ha scritto:è presto detto!
la saab TTDI ha un programma di controllo e limite del motore...fino a 4500km la macchina eroga solo il 70% del suo potenziale....poi, si "viaggia"..( apro un nuovo topic in merito)
La sua però ne ha un pò di più di 4500......
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 13:45
da cerry83
sono d'accordo con forletto, ci sono varie cose da considerare, non solo i cv e la coppia del motore