Pagina 1 di 2
4500km e poi il TTDI decolla
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 13:45
da Seba9-3
Credo di far piacere ad alcuni possessori del TTDI.
La centralina ha un "blocco"di potenza e prestazioni per i primi 4500km.
Solamente poi, si libera la nuova mappatura.
Fin prima invece, si è in modalità "rodaggio"....la vel.max infatti non viene raggiunta di quei 30km/h..e il consumo, è superiore.
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 13:47
da forletto
Beh è un'ottima trovata per il rodaggio! Ma mi chiedo....all'atto dell'acquisto, i venditori mettono al corrente gli acquirenti di questo interessantissimo ed utile sistema? Cioè....voi che l'avete acquistata, siete stati informati di ciò?
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 13:48
da cerry83
secondo me non lo sanno nemmeno....ma tu seba come l'hai saputo?
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 14:05
da Seba9-3
secondo me non lo sanno nemmeno....ma tu seba come l'hai saputo?
è probabile che alcuni venditori non sono informati effettivamente, devono solamente vendere magari senza passione.
Il caro buon Andrea invece, l'amico che mi ha seguito per le mie due Saab, è decisamente informato in merito. Addirittura mi aveva informato anni fa ( avevo fatto un post anche ) dell'incredibile nuovo arrivo di una 9-3 aero DIESEL.
In pochi ci si credeva, ma è stato poi così...e non solo legato al turbo benzina la scritta aero.
si è parlato spesso di saab,meccanica,linea ecc ecc e al momento del ritiro, mi ha informato anche di questo.
Se qualcuno passa per Tv, magari una chiaccherata è fattibile.
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 14:10
da cerry83
beh devo dire che sei stato fortunato, se ne trovano pochi di venditori così appassionati!
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 14:11
da autoeconomo
I venditori dovrebbero essere obbligati ad informare i clienti secondo me.
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 14:35
da SAABTURBO
Io Personalmente non ero al corrente di questa cosa, proprio perchè non mi è stato detto!
A me sembra che la macchina non si sia sbloccata di quel 30%, forse è rimasta bloccata la mappatura? Mi sembra una cosa strana però...boh!!
Per lo meno se la macchina va un pochino meglio, non è di certo una differenza del 30%.
Il 30% di potenza in più è una notevole differenza, io non ho notato questo drastico cambiamento, anzi è quasi inesistente.
Re: 4500km e poi il TTDI decolla
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 14:35
da Xanthos
Seba9-3 ha scritto:Credo di far piacere ad alcuni possessori del TTDI.
La centralina ha un "blocco"di potenza e prestazioni per i primi 4500km.
Solamente poi, si libera la nuova mappatura.
Fin prima invece, si è in modalità "rodaggio"....la vel.max infatti non viene raggiunta di quei 30km/h..e il consumo, è superiore.
Ciao, queste voci giravano già quattro anni fa, al debutto della TID: Si parlava di un rodaggio forzato di 4500km.
All'epoca tutto era nato da una falsa interpretazione di una newsletter IRIS: Lì infatti si affermava che le prestazioni dichiarate venivano raggiunte solamente dopo ca. 4500km. Però non si trattava di una limitazione della coppia nei primi 4500km, ma di un normale periodo di assestamento degli organi meccanici, una normale fase di rodaggio insomma.
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 16:08
da PILLO
scusate ..magari dico una scemata ,ma non e' che si sia preferito previlegiare i bassi consumi e CO di scarico alle prestazioni che invece si preferiva qualche anno fa ?

.
nel qual caso se dovessi vederne in giro una TTiD alzero' la mano e gridero' ..'' TAXI..TAXI''

Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 18:22
da ndimash
SAABTURBO ha scritto:Per lo meno se la macchina va un pochino meglio, non è di certo una differenza del 30%.
Il 30% di potenza in più è una notevole differenza, io non ho notato questo drastico cambiamento, anzi è quasi inesistente.
Quoto, non potrebbe esserci una differenza del 30% di potenza e/o copia, più probabile come ha detto Seba, una maggiore velocità max. Inoltre confermo il discorso consumi, riportato esplicemente nel manuale uso della mia macchina.
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 18:58
da Seba9-3
cercherò di indagare meglio su quanto ragazzi...per ogni curiosità e dubbio.
A mio vedere , un probabile "ingrassamento"visto il motore nuovo per portarlo in rodaggio potrebbe limitare gli effetti complessiti del TTdi, non avendo proprio una combustione ideale.
Pertanto, tutti i sensori a seguirsi si "auto-limitano"..
Dopo i sui km di lavoro, le parti metalliche rodate, si "libera l'iniezione" più cattiva.
Dato che i diesel lavorano solamente sull'iniezione e turbina(dai gas di scarico)
Ma è solo un mio parere.
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 19:04
da ecodrive
Questo fatto della centralina è interessante!!!
Comunque se fossi un venditore anch'io non lo direi: con tutti i pitimini che ci sono in giro rischierebbero di avere diversi acquirenti che a 4.501 km portano la macchina in officina dicendo: "Mi controllate che ora la centralina si è sbloccata? perchè a me sembra uguale a prima..."

Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 19:11
da Lucantropo
Basterebbe dire subito che la cosa verà verificata al primo tagliando di controllo dei 10.000km

Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 19:14
da ecodrive
Lucantropo ha scritto:Basterebbe dire subito che la cosa verà verificata al primo tagliando di controllo dei 10.000km

Risposta: "E io devo viaggiare fino a 10.000 km con prestazioni ridotte??????"
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 19:16
da Lucantropo
Non è detto che siano ridotte, anzi dovrebbero proprio non esserlo
Oppure si dice che le prestazioni si sbloccano entro i 10.000km... e che al tagliando dei 10.000 verrà verificata la cosa

Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 19:18
da ecodrive
Lucantropo ha scritto:Non è detto che siano ridotte, anzi dovrebbero proprio non esserlo
Oppure si dice che le prestazioni si sbloccano entro i 10.000km... e che al tagliando dei 10.000 verrà verificata la cosa

Nuova risposta del solito pitimino: "Ma il tagliando non è a 30.000 km??? Eh, sì, perchè il libretto dice ogni 30.000!!!!!!!!"
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 19:42
da carloc
La stessa cosa avviene sui Tdi VW.
Fino ai 10000 km vanno bene ma non danno tutto. Dopo la macchina si slega e va molto meglio riducendo, peraltro, anche i consumi.
La cosa e' stata verificata su due vetture da mio padre....
Carlo
Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 21:43
da forletto
ecodrive ha scritto:Lucantropo ha scritto:Non è detto che siano ridotte, anzi dovrebbero proprio non esserlo
Oppure si dice che le prestazioni si sbloccano entro i 10.000km... e che al tagliando dei 10.000 verrà verificata la cosa

Nuova risposta del solito pitimino: "Ma il tagliando non è a 30.000 km??? Eh, sì, perchè il libretto dice ogni 30.000!!!!!!!!"
Ma a 10/15000 si va a fare il controllo di livelli!!

Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 22:09
da Sfinge
Lucantropo ha scritto:Basterebbe dire subito che la cosa verà verificata al primo tagliando di controllo dei 10.000km

Se ricordo bene il primo tagliando è a 30000 Km

Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 22:20
da forletto
Sfinge ha scritto:Lucantropo ha scritto:Basterebbe dire subito che la cosa verà verificata al primo tagliando di controllo dei 10.000km

Se ricordo bene il primo tagliando è a 30000 Km

Verissimo, il primo tagliando vero e proprio è a 30.000, ma se non ricordo male a 10/15.000 avevo fatto anche il controllo dei vari livelli!