Pagina 1 di 2

tira a destra e entra aria.

Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 17:26
da saabspecialist
ciao,
apro questo topic poichè ho visto parecchio allarmismo in chi ha una saab.
per il fatto che tira a destra.
in primis dico che il fatto non è ne' accidentale ne' casuale, ma in parte proprio voluto.
già con la 99 si eran scervellati su un modo per ridurre inpatti frontali.
ed anche soprattutto limitare i colpi di sonno.
le 99, 900, 9000, 900gm , 9.3 og insomma tutte , sono state concepite per avere una inerzia che le sposti verso destra.
mi spiego meglio: hanno terato le sospensioni in modo che ci sia una incidenza verso destra in modo che se un conducente dovesse addormentarsi , la macchina tende ad andare a destra.
questo sul fatto che con il loro senso civico, vogliono limitare i danni evitando un frontale causa colpo di sonno. ( e adesso non chiedetemi cosa succede in inghilterra..).
il fenomeno è minimo e ce ne accorgiamo solo se siamo attenti.
se non ci credete : ci sono libri ufficiali saab che lo provano: saab, forma e funzionalità.
saab 900 razionalmente concepita, correttamente realizzata. saab 9000 della casa editrice nava italiana. saab 900 (gm) una storia svadese. saab 9.5 una storia personale,
e saab 9.3.
poi nelle prime 900 soprattutto guidando di notte o con temperature base si aveva sempre la sensazione di uno spiffero ( che è a temperatura dell'esterno...) come se una persona ti soffiasse vicino dolcemente( possibilmente la tua ragazza :l ) .
orbene questo spiffero c'era anche se tutto era chiuso.
e i tecnici svedesi avevano di proposito lasciato una feritoia diretta dall'esterno ma, piccola piccola.
tutto questo per i colpi di sonno.

poi, se le saab tirano con modo accentuato a destra, nalla maggior parte dei casi sono le testine delle sospensioni ( un classico con c900 e 9000 )
a me personalmente era capitato con la mia 9.3 ss linear ma , con sport chassis pakage.
mai avuto un minimo problema tranne una volta che dopo una forte buca, in accellerazione ed in autostrada, mi tirava di brutto a dx. cambiate tutte e due le testine dei ( chiamiamoli trapezio o braccio ??? ) inferiore e tutto tornò come prima.

Re: tira a destra e entra aria.

Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 17:36
da AlexVE
Ottimo e dettagliato come sempre. Per l'inghilterra probabilmente allora tireranno a sinistra (non politicamente inteso) :D

Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 17:42
da silverarrow
Anche la mia tira a destra, ma è una cosa quasi impercettibile. Se si molla il volante non c'è il rischio di schiantarsi, ci mette un bel pò a cambiare direzione. Penso che una strada sconnessa o leggermente inclinata abbia un effetto ben maggiore. E' proprio una finezza.

Ciò che mi rincuora è la storia dello spiffero.
Allora quando lo sento d'inverno non ho le allucinazioni..
Anni e anni a chiedermi da dove arrivasse :O

Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 18:02
da PILLO
la cosa mi era gia' arrivata all'orecchio quando ho comprato la prima 900 gm .confermo anche per 9.5 ...lo spiffero non lo sento ..mi sa che devo andare dall'otorino :D :D.purtroppo quello che sento purtroppo sono gli scricchiolii all'interno dell'abitacolo che ogni tanto vanno e vengono ..grunf :ù quelli si che non ti fanno addormentare ..PDQP

Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 18:09
da ndimash
Domanda molto stupida, perchè questa caratteristica, di sicurezza, non viene publicizzata e/o riportata nei Dépliant ufficiali Saab ??????

Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 18:11
da stinger
Non ho mai fatto caso se anche la 9.5 tira a destra.
Confermo invece lo spiffero....e io che mi sono sempre "sbattuto" per vedere da dove ca...volo entrava, tutto chiuso ermetico e...lo spiffero in faccia :D :D
Meglio così :))

Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 18:28
da cerry83
ma quindi c'è pure nella 9.5 sto spiffero? mai notato... :O

Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 18:30
da ndimash
[quote="silverarrow"][/quote]

Scustae il piccolo OT ma devo fare i complimenti per la tua stupenda macchina

Inviato: venerdì 3 ottobre 2008, 21:53
da saabspecialist
ndimash ha scritto:Domanda molto stupida, perchè questa caratteristica, di sicurezza, non viene publicizzata e/o riportata nei Dépliant ufficiali Saab ??????
alt, guarda che sino ai primi anni '90 c'erano depliand a parte su ciò.
saab forma e funzionalità o razionalmente concepita e correttamente realizzata ne sono un esempio.
se in ebay alla voce libri riviste documentazioni, ti metti a cercarli, vedrai che a breve ti saltano fuori.
certo non pretendere la lungua italiana.....
io ne ho preso uno l'altra sera.
se vuoi vederlo clicca su i prodotti da me comprati . il mio nik name è saab99turbo3ck

Inviato: sabato 4 ottobre 2008, 2:49
da silverarrow
ndimash ha scritto:
silverarrow ha scritto:
Scustae il piccolo OT ma devo fare i complimenti per la tua stupenda macchina
Grazie :l

Inviato: sabato 4 ottobre 2008, 8:36
da ndimash
saabspecialist ha scritto:
ndimash ha scritto:Domanda molto stupida, perchè questa caratteristica, di sicurezza, non viene publicizzata e/o riportata nei Dépliant ufficiali Saab ??????
alt, guarda che sino ai primi anni '90 c'erano depliand a parte su ciò.
saab forma e funzionalità o razionalmente concepita e correttamente realizzata ne sono un esempio.
se in ebay alla voce libri riviste documentazioni, ti metti a cercarli, vedrai che a breve ti saltano fuori.
certo non pretendere la lungua italiana.....
io ne ho preso uno l'altra sera.
se vuoi vederlo clicca su i prodotti da me comprati . il mio nik name è saab99turbo3ck
Grazie, farò delle ricerche.

Inviato: sabato 4 ottobre 2008, 10:30
da Danis Aba
Anch'io ho il problema dell'auto che tira a destra e se è vero che è una cosa voluta dalla Casa, ben venga. In effetti mi sembrava strano che dopo che in molti lamentavano tale inconveniente, la Saab non fosse intervenuta. :)

Inviato: sabato 4 ottobre 2008, 13:55
da saabspecialist
e sapete dove la 9.3 ss è stata tarata e bilanciata definitivamente???.
a nardò.
che non si trova in germania.... :))
altro particolare appena vedo luk gli do un dvd che ho avuto da alte sfere saab che spega tutto ciò compreso altro che non voglio scrivere altrimenti alzo mu mega vespaio...
lasci che sia luk in futuro a renderne pubblico sul forum :)

Inviato: sabato 4 ottobre 2008, 20:18
da solosaab
saabspecialist ha scritto:e sapete dove la 9.3 ss è stata tarata e bilanciata definitivamente???.
a nardò.
che non si trova in germania.... :))
altro particolare appena vedo luk gli do un dvd che ho avuto da alte sfere saab che spega tutto ciò compreso altro che non voglio scrivere altrimenti alzo mu mega vespaio...
lasci che sia luk in futuro a renderne pubblico sul forum :)

beh penso che la stragrande maggioranza delle auto venga provata a nardò... :)

Inviato: domenica 5 ottobre 2008, 9:20
da Lucantropo
saabspecialist ha scritto: altro particolare appena vedo luk gli do un dvd che ho avuto da alte sfere saab che spega tutto ciò compreso altro che non voglio scrivere altrimenti alzo mu mega vespaio...
lasci che sia luk in futuro a renderne pubblico sul forum :)
Non so dove potrei trovare lo spazio per mettere online un intero DVD però.... :§ :§

Inviato: domenica 5 ottobre 2008, 11:14
da PILLO
cerry83 ha scritto:ma quindi c'è pure nella 9.5 sto spiffero? mai notato... :O
neppure io :)

Inviato: domenica 5 ottobre 2008, 11:32
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:
saabspecialist ha scritto: altro particolare appena vedo luk gli do un dvd che ho avuto da alte sfere saab che spega tutto ciò compreso altro che non voglio scrivere altrimenti alzo mu mega vespaio...
lasci che sia luk in futuro a renderne pubblico sul forum :)
Non so dove potrei trovare lo spazio per mettere online un intero DVD però.... :§ :§
Si può ripparlo, tagliarlo in parti da 10 minuti e metterlo su youtube. Oppure sempre ripparlo e metterlo sul nuovo server (se offre più di 1gb di spazio, si può anche fare).

Inviato: giovedì 9 ottobre 2008, 21:11
da francesco93tid
ragazzi la mia tira a sinistra ...

Inviato: giovedì 9 ottobre 2008, 21:45
da SAABTURBO
francesco93tid ha scritto:ragazzi la mia tira a sinistra ...
Allora hai la macchina inglese :D :D

Inviato: venerdì 10 ottobre 2008, 15:57
da PILLO
ma non si era detto che sul sito non si puo' parlare di politica ?? :D :D :D :D