Nuove gomme strani comportamenti 2°
Inviato: domenica 5 ottobre 2008, 13:04
Dopo aver sostituito le gomme e rifatto la convergenza (vedi l'altro post), la macchina aveva uno strano comportamento, nelle curve sembrava diventata "molle" .
Mentre prima bastava toccare il manubrio per inserire la macchina in curva (cosa che può capire solo chi ha guidato una SAAB), dopo il cambio gomme e relativa convergenza, avevo bisogno di sterzare più di prima e sopratutto avevo la sensazione che la macchina si coricasse, mentre in rettilineo andava dritta come un proiettile (prima tirava un po verso destra).
Mentre il gommista ha subito attribuito il comportamento al tipo di gomme più morbide rispetto alle Goodyear, io ho pensato alla convergenza, così mi sono fatto dare dal Capo officina Saab le specifiche tecniche relative alla convergenza della 9.3 e ho rifatto fare la convergenza seguendo quelle specifiche.
Quando Il gommista ha rifatto la convergenza secondo le nuove specifiche mi ha detto che secondo lui quella taratura era sbagliata, infatti, mentre l'angolo di camper coincideva perfettamente tra i valori portati da me ed i valori preimpostati nel suo computer per la Saab 9.3 , l'angolo della convergenza totale datami dal Capo officina "0.28°" era evidenziata in rosso (angolo troppo ampio) secondo i valori del suo computer.
Mentre prima bastava toccare il manubrio per inserire la macchina in curva (cosa che può capire solo chi ha guidato una SAAB), dopo il cambio gomme e relativa convergenza, avevo bisogno di sterzare più di prima e sopratutto avevo la sensazione che la macchina si coricasse, mentre in rettilineo andava dritta come un proiettile (prima tirava un po verso destra).
Mentre il gommista ha subito attribuito il comportamento al tipo di gomme più morbide rispetto alle Goodyear, io ho pensato alla convergenza, così mi sono fatto dare dal Capo officina Saab le specifiche tecniche relative alla convergenza della 9.3 e ho rifatto fare la convergenza seguendo quelle specifiche.
Quando Il gommista ha rifatto la convergenza secondo le nuove specifiche mi ha detto che secondo lui quella taratura era sbagliata, infatti, mentre l'angolo di camper coincideva perfettamente tra i valori portati da me ed i valori preimpostati nel suo computer per la Saab 9.3 , l'angolo della convergenza totale datami dal Capo officina "0.28°" era evidenziata in rosso (angolo troppo ampio) secondo i valori del suo computer.