Nuove gomme strani comportamenti 2°

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
sagal
Utente

Nuove gomme strani comportamenti 2°

#1 Messaggio da leggere da sagal »

Dopo aver sostituito le gomme e rifatto la convergenza (vedi l'altro post), la macchina aveva uno strano comportamento, nelle curve sembrava diventata "molle" .

Mentre prima bastava toccare il manubrio per inserire la macchina in curva (cosa che può capire solo chi ha guidato una SAAB), dopo il cambio gomme e relativa convergenza, avevo bisogno di sterzare più di prima e sopratutto avevo la sensazione che la macchina si coricasse, mentre in rettilineo andava dritta come un proiettile (prima tirava un po verso destra).

Mentre il gommista ha subito attribuito il comportamento al tipo di gomme più morbide rispetto alle Goodyear, io ho pensato alla convergenza, così mi sono fatto dare dal Capo officina Saab le specifiche tecniche relative alla convergenza della 9.3 e ho rifatto fare la convergenza seguendo quelle specifiche.

Quando Il gommista ha rifatto la convergenza secondo le nuove specifiche mi ha detto che secondo lui quella taratura era sbagliata, infatti, mentre l'angolo di camper coincideva perfettamente tra i valori portati da me ed i valori preimpostati nel suo computer per la Saab 9.3 , l'angolo della convergenza totale datami dal Capo officina "0.28°" era evidenziata in rosso (angolo troppo ampio) secondo i valori del suo computer.
Sfinge
Utente

#2 Messaggio da leggere da Sfinge »

Passando da delle "quasi slick" con 60000 km alle spalle, ad gomme con una tassellatura nuova, penso sia una sensazione normale.
Non voglio dire che sia solo questo il motivo.
La mia esperienza passando da Pirelli a Michelin è stata la stessa, e anche passando da Goodyear a Bridgestone. Però erano tempi diversi e auto diverse...
carloc
Utente
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da carloc »

Se le nuove gomme hanno i fianchi più morbidi delle vecchie è normale che ti sembri meno diretta nell'ingresso in curva.

Penso ci voglia una gomma dal fianco più rigido per una maggiore precisione di guida.

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rispondi