Quesiti per voi esperti...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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rossinifed
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Quesiti per voi esperti...

#1 Messaggio da leggere da rossinifed » giovedì 9 ottobre 2008, 11:49

Ciao a tutti,
da poco ho acquistato una 900 SE Turbo del '95 della quale sono davvero molto molto soddisfatto (soprattutto considerando il prezzo d'acquisto e le condizioni della macchina)
Volevo chiedervi però 2 cose:
1) Cosa è quel rumore che sento davanti al cofano motore che non so come definire? E' un suono intermittente non molto pronunciato presente soprattutto a caldo che sembra essere una pompetta...uno sfiato...un pulcino che piange...un...boh, se sapevo cosa era non ve lo chiedevo.
Vorrei sapere se è normale o devo controllare qualcosa.
2)Sono soddisfatto delle prestazioni, ma non sopporto proprio il fatto di pagare il bollo per 185 CV e non poterli utilizzare tutti in prima e seconda mjavascript:emoticon(':[')arcia perchè il limitatore di coppia limita la pressione del turbo.C'è un modo semplice ed economico per avere in prima e seconda i cavalli che pago di bollo?
(Lo so che così facendo la macchina pattinerebbe, ma preferisco essere io a limitare la coppia del motore col piede destro!)
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!

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PILLO
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#2 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 9 ottobre 2008, 12:00

scusa ma hai pensato cosa potrebbe succedere agli organi meccanici se la macchina funzionasse nel modo che tu richiedi ? :) (es..vedi cambio e gruppo frizione)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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rossinifed
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#3 Messaggio da leggere da rossinifed » giovedì 9 ottobre 2008, 12:10

Non credo possano esserci troppe controindicazioni...ho sentito dei saabisti con il turbo così aperto da uscire dalla zona rossa...io vorrei solamente la coppia delle tre marce superiori, e comunque il cambio è più sollecitato nelle marce alte che non in quelle basse, quindi...

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Lucantropo
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#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 9 ottobre 2008, 13:07

Molti di noi hanno la stessa "frustrazione" tua in merito al limitatore del turbo. Diciamo che di magheggi economici ne esisterebbero, ma c'è da dire che chi li ha provati non è stato soddisfatto... il sistema di gestione del motore e del turbo (Saab Trionic 5) è molto complesso ed adatta continuamente la pressione del turbo in base alle condizioni, alla qualità della benzina ed al carico del motore e quindi è bene evitare di by-passarlo in alcun modo.

Diciamo che il modo migliore per levarsi questa limitazione è quella di rimappare la centralina... il costo è un po' maggiore, ma così conservi la gestione originale, togli il limitatore e poi beh, mentre adesso non sfrutti tutti i tuoi cavalli nelle prime due marce anche s eli paghi, finirai per sfruttare molti più cavalli senza pagarli.. :D

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AlexVE
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Re: Quesiti per voi esperti...

#5 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 9 ottobre 2008, 13:18

rossinifed ha scritto:...un pulcino che piange...
:D è l'effetto di padre pio turbo ... ma non è che hai la cinghia che slitta o una delle pulegge che sta andando?
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#6 Messaggio da leggere da rossinifed » giovedì 9 ottobre 2008, 13:27

Vi ringrazio per i vostri pareri.
Quindi la soluzione è rimappare la centralina...il problema è che poi giustamente come si fa a non aumentare la potenza a sproposito?
Per queste cose sono un debole: se dovessi rimappare la centralina so che non resisterei alla tentazione di aumentare la pressione del turbo oltre la zona rossa, rischiando la distruzione del motore ad ogni sgassata.
E' per questo che speravo esistesse un metodo semplice per recuperare solamente i cavalli pagati...javascript:emoticon(':(')
Sapete indicativamente prezzi e preparatori a Roma?

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Lucantropo
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 9 ottobre 2008, 19:01

rossinifed ha scritto:Vi ringrazio per i vostri pareri.
Quindi la soluzione è rimappare la centralina...il problema è che poi giustamente come si fa a non aumentare la potenza a sproposito?
Per queste cose sono un debole: se dovessi rimappare la centralina so che non resisterei alla tentazione di aumentare la pressione del turbo oltre la zona rossa, rischiando la distruzione del motore ad ogni sgassata.
E' per questo che speravo esistesse un metodo semplice per recuperare solamente i cavalli pagati...javascript:emoticon(':(')
Sapete indicativamente prezzi e preparatori a Roma?
Per quanto riguarda le Saab, molti di noi qui hanno convenuto di rivolgersi soloa preparatori specializzati in Saab. Se vai nella sezione LInk del nostro sito troverai anche la sezione dedicata ai preparatori. Fra questo Abott, BSR, Nordic.....

Alcuni di questi accettano anche di fare mappature pressochè su misura (vedi Nordic). Io stesso quando mi informai, senza poi concludere per motivi che esulano dal fatto in se di rimappare la machcina (in poche parole ho avuto altre spese impreviste! :$ ) scrissi a Nordic:"Possiedo una 9.3 Cabrio 2.0 Turbo da 200cv, Motore B204R, etc etc etc... completamente originale, quanta potenza potrei guadagnare?"

la loro risposta fu:"Dear Luca, how much power do you want?" :D :D

In poche parole, se tu gli dici che vuoi semplicemente eliminare il limitatore dalla prima e dalla 2^ marcia, penso che siano in grado di farlo.. come puoi dirgli di aumentarti anche solo di una decina di cavalli, o farti una rimappatura seria che te ne faccia guadagnare 30.... loro mi sono sembrati piuttosto disposti a soddisfare anche esigenze particolari.


Di questo può parlare meglio viggen che gli ha rispedito la centralina 3 o 4 volte per fare continui aggiustamenti in seguito ai suoi lavori di meccanica! :D :D

Puoi provare a consultarli e vedere che cosa ti rispondono.




Non capisco invece che cos'èil pulcino... ma è tipo un sibilo? lo senti particolarmente quando acceleri a fondo? se così fosse 99% è il turbo, ed è una cosa perfettamente normale.,.... per non dire altro.... :l :l

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viggen
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#8 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 9 ottobre 2008, 22:45

si infatti per il rumore da questa descrizione non è chiaro per niente,e ti consiglio di farla vedere,per la limitazione come dice luk falla fare e sentirai veramente di cosa è capace la tua auto ,i preparatori non sono dei sprovveduti e non ti farebbero mai una modifica inadeguata!!!!(col turbo come dici te)
quindi controlla il rumore e contatta qualche preparatore serio!!!altra roba te lo sconsiglio proprio,col trionic non ci capisce niente nessuno purtroppo!!!
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rossinifed
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#9 Messaggio da leggere da rossinifed » venerdì 10 ottobre 2008, 11:50

Ragazzi siete fantastici! Vi ringrazio tutti, porterò la macchina da un preparatore serio e farò controllare cosa è quel "pulcino"(comunque non dovrebbe essere la turbina, perchè lo fa al minimo.)
Vi farò sapere.

black_cat
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#10 Messaggio da leggere da black_cat » venerdì 10 ottobre 2008, 13:39

non é magari lo sfiato della valvola pop-off? Cos'é un sibilo? Magari si é rotta, ed invece di recuperare sfiata nel vuoto!
"Il futuro è qualcosa che ciascuno raggiunge alla velocità di sessanta minuti all'ora, qualunque cosa faccia, chiunque sia."

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Lucantropo
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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 10 ottobre 2008, 18:16

la by-pass però al minimo sta sempre chiusa..... mmm.. chissà che tipo di rumore è..

Comunque se è al minimo ed è intermittente e sembra un cigolio potrebbe essere la cinghia servizi... quanti km ha ?

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rossinifed
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#12 Messaggio da leggere da rossinifed » venerdì 10 ottobre 2008, 20:34

Non lo so quanti KM ha la cinta, comunque quella ero intenzionato a cambiarla comunque...
Comunque non mi pare un rumore di cinta o di pulegge, più di uno sfiato...

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#13 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 10 ottobre 2008, 22:03

Lucantropo ha scritto:la by-pass però al minimo sta sempre chiusa..... mmm.. chissà che tipo di rumore è..

Comunque se è al minimo ed è intermittente e sembra un cigolio potrebbe essere la cinghia servizi... quanti km ha ?
la by pass al minimo sta sempre aperta!!
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#14 Messaggio da leggere da rossinifed » venerdì 10 ottobre 2008, 22:15

quindi potrebbe essere la by pass?javascript:emoticon(':ù')

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#15 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 10 ottobre 2008, 22:33

rossinifed ha scritto:quindi potrebbe essere la by pass?javascript:emoticon(':ù')
non lo so,non ti sei spiegato bene,che fa spiega come varia a secondo dei giri, della temperatura,spiega meglio il suono,a cofano aperto guarda bene da dove proviene,altrimenti potrebbe essere tutto e potrebbe essere niente.....
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#16 Messaggio da leggere da rossinifed » venerdì 10 ottobre 2008, 22:44

Lo so, hai ragione viggen, ma non so proprio come spiegarlo, varia con la temperatura, a caldo è più frequente con una frequenza di circa un "fischio"(chiamiamolo così) al secondo,invece a motore freddo appena messa in moto non lo fa. Comunque non varia con l'aumentare dei giri...o per meglio dire non è proporzionale all'aumento del numero di giri.(varia di pochissimo con l'aumentare dei giri)

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#17 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 10 ottobre 2008, 23:03

e non so che dirti se magari hai un amico meccanico fagliela sentire!!o magari registra il suono o fa un filamato e postalo....
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#18 Messaggio da leggere da rossinifed » sabato 11 ottobre 2008, 20:43

Svelato il mistero del "pulcino misterioso": il meccanico (mio cognato) ha detto che è un cuscinetto dei della cinta dei servizi.
Sistemato il problema procederò a rimappare la centralina. Avete qualcuno in particolare da consigliarmi?Giacché non voglio 300 cavalli ma solo una ventina in più chi è il più indicato ( e possibilmente più economico senza essere uno sfasciamacchine)?

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#19 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 12 ottobre 2008, 3:11

il più semplice potrebbe essere BSR, per il fatto che la modifica alla centralina te la installi da solo! però non so quanto costi...Nordic forse è il migliore ma gli devi spedire la centralina...in norvegia o in svezia non so..
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#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 12 ottobre 2008, 14:05

viggen ha scritto:
Lucantropo ha scritto:la by-pass però al minimo sta sempre chiusa..... mmm.. chissà che tipo di rumore è..

Comunque se è al minimo ed è intermittente e sembra un cigolio potrebbe essere la cinghia servizi... quanti km ha ?
la by pass al minimo sta sempre aperta!!
eh si scusa, ho sbagliato..

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