Pagina 1 di 1
Lavanda gastrica
Inviato: martedì 14 ottobre 2008, 22:32
da Beavis
Finalmente la mia 9-5 ha iniziato a guarire.
La macchina non teneva il minimo, moriva nelle frenate, nelle sterzate al minimo, insomma una disperazione... addirittura un paio di volte mi si è accesa la spia "check engine" a riguardo ad un problema di regolazione della combustione....
Tutto questo casino è stato causato dal SERVOFRENO che perdeva e toglieva "fiato" al motore (errore di montaggio che si è manifestato a 150000km!)
Con la modica cifra di 810euro+Iva+Lavoro questo problema per ora è risolto.
Ho poi deciso di cambiare l'olio in quanto mi sono accorto che chi mi ha venduto l'auto ha installato un olio 15W50 (dove lo ha trovato poi?) ed ho deciso quindi di mettere almeno un decente olio 5W40. Ho approfittato del cambio olio per fare un lavaggio al motore con un addittivo ed è uscita parecchia morchia.
Sicuramente è un bene che sia uscita (ho l'nfame motore B205E), non so se ne possa esserne rimasta molta o se adesso sia instabile.
Secondo voi il lavaggio morchia con additivi può dare problemi? Sarebbe consigliabile ripertelo per "risciaquare" ulteriormente il motore?
Saluto
Saab 9-5 141Kw, B205E
Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 1:38
da autoeconomo
Secondo me sarebbe meglio usare un olio diverso, tipo Mobil1 5W30 o 0W50.
Re: Lavanda gastrica
Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 8:42
da velvet
Beavis ha scritto:Finalmente la mia 9-5 ha iniziato a guarire.
La macchina non teneva il minimo, moriva nelle frenate, nelle sterzate al minimo, insomma una disperazione... addirittura un paio di volte mi si è accesa la spia "check engine" a riguardo ad un problema di regolazione della combustione....
Tutto questo casino è stato causato dal SERVOFRENO che perdeva e toglieva "fiato" al motore (errore di montaggio che si è manifestato a 150000km!)
Con la modica cifra di 810euro+Iva+Lavoro questo problema per ora è risolto.
Ho poi deciso di cambiare l'olio in quanto mi sono accorto che chi mi ha venduto l'auto ha installato un olio 15W50 (dove lo ha trovato poi?) ed ho deciso quindi di mettere almeno un decente olio 5W40. Ho approfittato del cambio olio per fare un lavaggio al motore con un addittivo ed è uscita parecchia morchia.
Sicuramente è un bene che sia uscita (ho l'nfame motore B205E), non so se ne possa esserne rimasta molta o se adesso sia instabile.
Secondo voi il lavaggio morchia con additivi può dare problemi? Sarebbe consigliabile ripertelo per "risciaquare" ulteriormente il motore?
Saluto
Saab 9-5 141Kw, B205E
Se ti è uscita morchia, allora devi ASSOLUTAMENTE togliere la coppa e far pulire il filtro del succhiello olio. Essendo posto a pochi mm dal fondo della coppa è impossibile che si pulisca da solo con addittivo, bisogna intervenire manualmente.
Non sottovalutare questa cosa, è da quella retina pulita o intasata che dipendono la vita o la morte del tuo motore, e con il B205 c'è poco da scherzare.
Quando si accende la spia dell'olio in marcia (unico avvertimento che la macchina ti da) è già sicuramente troppo tardi e le bronzine di banco ti hanno già salutato.
Per l' olio, Mobil1.
Re: Lavanda gastrica
Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 11:19
da PILLO
velvet ha scritto:Beavis ha scritto:Finalmente la mia 9-5 ha iniziato a guarire.
La macchina non teneva il minimo, moriva nelle frenate, nelle sterzate al minimo, insomma una disperazione... addirittura un paio di volte mi si è accesa la spia "check engine" a riguardo ad un problema di regolazione della combustione....
Tutto questo casino è stato causato dal SERVOFRENO che perdeva e toglieva "fiato" al motore (errore di montaggio che si è manifestato a 150000km!)
Con la modica cifra di 810euro+Iva+Lavoro questo problema per ora è risolto.
Ho poi deciso di cambiare l'olio in quanto mi sono accorto che chi mi ha venduto l'auto ha installato un olio 15W50 (dove lo ha trovato poi?) ed ho deciso quindi di mettere almeno un decente olio 5W40. Ho approfittato del cambio olio per fare un lavaggio al motore con un addittivo ed è uscita parecchia morchia.
Sicuramente è un bene che sia uscita (ho l'nfame motore B205E), non so se ne possa esserne rimasta molta o se adesso sia instabile.
Secondo voi il lavaggio morchia con additivi può dare problemi? Sarebbe consigliabile ripertelo per "risciaquare" ulteriormente il motore?
Saluto
Saab 9-5 141Kw, B205E
Se ti è uscita morchia, allora devi ASSOLUTAMENTE togliere la coppa e far pulire il filtro del succhiello olio. Essendo posto a pochi mm dal fondo della coppa è impossibile che si pulisca da solo con addittivo, bisogna intervenire manualmente.
Non sottovalutare questa cosa, è da quella retina pulita o intasata che dipendono la vita o la morte del tuo motore, e con il B205 c'è poco da scherzare.
Quando si accende la spia dell'olio in marcia (unico avvertimento che la macchina ti da) è già sicuramente troppo tardi e le bronzine di banco ti hanno già salutato.
Per l' olio, Mobil1.
quoto ovviamente !!!

Inviato: sabato 25 ottobre 2008, 0:06
da gincisa
Aggiungo che per la mia 9-3 Aero del 2001, la stessa Saab mi ha consigliato di fare il lavaggio della coppa e del pescante ogni 70.000KM.
Anche io uso il Mobil 1 !!! che è anche facile da trovare (il che non è poco...)
Gug.