Lavanda gastrica

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

Lavanda gastrica

#1 Messaggio da leggere da Beavis »

Finalmente la mia 9-5 ha iniziato a guarire.
La macchina non teneva il minimo, moriva nelle frenate, nelle sterzate al minimo, insomma una disperazione... addirittura un paio di volte mi si è accesa la spia "check engine" a riguardo ad un problema di regolazione della combustione....
Tutto questo casino è stato causato dal SERVOFRENO che perdeva e toglieva "fiato" al motore (errore di montaggio che si è manifestato a 150000km!)
Con la modica cifra di 810euro+Iva+Lavoro questo problema per ora è risolto.

Ho poi deciso di cambiare l'olio in quanto mi sono accorto che chi mi ha venduto l'auto ha installato un olio 15W50 (dove lo ha trovato poi?) ed ho deciso quindi di mettere almeno un decente olio 5W40. Ho approfittato del cambio olio per fare un lavaggio al motore con un addittivo ed è uscita parecchia morchia.
Sicuramente è un bene che sia uscita (ho l'nfame motore B205E), non so se ne possa esserne rimasta molta o se adesso sia instabile.
Secondo voi il lavaggio morchia con additivi può dare problemi? Sarebbe consigliabile ripertelo per "risciaquare" ulteriormente il motore?

Saluto
Saab 9-5 141Kw, B205E
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Secondo me sarebbe meglio usare un olio diverso, tipo Mobil1 5W30 o 0W50.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Lavanda gastrica

#3 Messaggio da leggere da velvet »

Beavis ha scritto:Finalmente la mia 9-5 ha iniziato a guarire.
La macchina non teneva il minimo, moriva nelle frenate, nelle sterzate al minimo, insomma una disperazione... addirittura un paio di volte mi si è accesa la spia "check engine" a riguardo ad un problema di regolazione della combustione....
Tutto questo casino è stato causato dal SERVOFRENO che perdeva e toglieva "fiato" al motore (errore di montaggio che si è manifestato a 150000km!)
Con la modica cifra di 810euro+Iva+Lavoro questo problema per ora è risolto.

Ho poi deciso di cambiare l'olio in quanto mi sono accorto che chi mi ha venduto l'auto ha installato un olio 15W50 (dove lo ha trovato poi?) ed ho deciso quindi di mettere almeno un decente olio 5W40. Ho approfittato del cambio olio per fare un lavaggio al motore con un addittivo ed è uscita parecchia morchia.
Sicuramente è un bene che sia uscita (ho l'nfame motore B205E), non so se ne possa esserne rimasta molta o se adesso sia instabile.
Secondo voi il lavaggio morchia con additivi può dare problemi? Sarebbe consigliabile ripertelo per "risciaquare" ulteriormente il motore?

Saluto
Saab 9-5 141Kw, B205E
Se ti è uscita morchia, allora devi ASSOLUTAMENTE togliere la coppa e far pulire il filtro del succhiello olio. Essendo posto a pochi mm dal fondo della coppa è impossibile che si pulisca da solo con addittivo, bisogna intervenire manualmente.

Non sottovalutare questa cosa, è da quella retina pulita o intasata che dipendono la vita o la morte del tuo motore, e con il B205 c'è poco da scherzare.
Quando si accende la spia dell'olio in marcia (unico avvertimento che la macchina ti da) è già sicuramente troppo tardi e le bronzine di banco ti hanno già salutato.

Per l' olio, Mobil1.
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Lavanda gastrica

#4 Messaggio da leggere da PILLO »

velvet ha scritto:
Beavis ha scritto:Finalmente la mia 9-5 ha iniziato a guarire.
La macchina non teneva il minimo, moriva nelle frenate, nelle sterzate al minimo, insomma una disperazione... addirittura un paio di volte mi si è accesa la spia "check engine" a riguardo ad un problema di regolazione della combustione....
Tutto questo casino è stato causato dal SERVOFRENO che perdeva e toglieva "fiato" al motore (errore di montaggio che si è manifestato a 150000km!)
Con la modica cifra di 810euro+Iva+Lavoro questo problema per ora è risolto.

Ho poi deciso di cambiare l'olio in quanto mi sono accorto che chi mi ha venduto l'auto ha installato un olio 15W50 (dove lo ha trovato poi?) ed ho deciso quindi di mettere almeno un decente olio 5W40. Ho approfittato del cambio olio per fare un lavaggio al motore con un addittivo ed è uscita parecchia morchia.
Sicuramente è un bene che sia uscita (ho l'nfame motore B205E), non so se ne possa esserne rimasta molta o se adesso sia instabile.
Secondo voi il lavaggio morchia con additivi può dare problemi? Sarebbe consigliabile ripertelo per "risciaquare" ulteriormente il motore?

Saluto
Saab 9-5 141Kw, B205E
Se ti è uscita morchia, allora devi ASSOLUTAMENTE togliere la coppa e far pulire il filtro del succhiello olio. Essendo posto a pochi mm dal fondo della coppa è impossibile che si pulisca da solo con addittivo, bisogna intervenire manualmente.

Non sottovalutare questa cosa, è da quella retina pulita o intasata che dipendono la vita o la morte del tuo motore, e con il B205 c'è poco da scherzare.
Quando si accende la spia dell'olio in marcia (unico avvertimento che la macchina ti da) è già sicuramente troppo tardi e le bronzine di banco ti hanno già salutato.

Per l' olio, Mobil1.
quoto ovviamente !!! :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
gincisa

#5 Messaggio da leggere da gincisa »

Aggiungo che per la mia 9-3 Aero del 2001, la stessa Saab mi ha consigliato di fare il lavaggio della coppa e del pescante ogni 70.000KM.

Anche io uso il Mobil 1 !!! che è anche facile da trovare (il che non è poco...)

Gug.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti