Aerodinamica e consumi cabrio
Inviato: giovedì 16 ottobre 2008, 18:16
Salve a tutti, volevo vedere se anche voi avevate riscontrato la medesima realtà. Mi rivolgo ovviamente ai possessori di Saab cabrio.
Ieri sono andato a Rimini per lavoro ed all'andata ho fatto tutta la tratta di autostrada a capote chiusa, al ritorno, visto che sono ripartito dopo pranzo con 27°C e un bel sole in cielo blu, ho pensato bene di farmi il ritorno tutto a capote aperta godendomela!
Ebbene, anche questa volta, come mi era già capitato altre volte, ho riscontrato come viaggiare in autostrada a capote aperta mi costasse dal punto di vista dei consumi, qualcosa di meno!!!
Normalmente in autostrada, da quando ho messo il GPL, difficilmente, tenendo il cruise control a 140, riesco ad andare oltre i 310/320km con un pieno (nel migliore dei casi quindi 8.5Km\l), cosa di cui ho avuto conferma anche all'andata.
Al ritorno invece mi sono fermato a fare rifornimento dopo aver percorso 325km, ed ancora dovevo mettere dentro un paio di litri di GPL.. quindi diciamo che sarei potuto arrivare anche sui 340km.. contro i 320 a capote chiusa.
Ora... così a sensazione, viaggiare a capote aperta mi da una sensazione di maggior fatica e maggior resistenza da parte dell'auto... forse condizionato dal rumore dell'aria e dei fruscii che a capote chiusa non si sentono o comunque si sentono meno, ma in realtà alla luce dei fatto devo dire che ho sempre riscontrato un rendimento leggermente migliore e comunque sicuramente non peggiore.
Voi invece, come vi siete trovati? Magari mettiamo anche modelli e motorizzazione.
La mia come da firma è una 9.3OG del '99 2.0 Turbo benzina 200cv.
Ieri sono andato a Rimini per lavoro ed all'andata ho fatto tutta la tratta di autostrada a capote chiusa, al ritorno, visto che sono ripartito dopo pranzo con 27°C e un bel sole in cielo blu, ho pensato bene di farmi il ritorno tutto a capote aperta godendomela!
Ebbene, anche questa volta, come mi era già capitato altre volte, ho riscontrato come viaggiare in autostrada a capote aperta mi costasse dal punto di vista dei consumi, qualcosa di meno!!!
Normalmente in autostrada, da quando ho messo il GPL, difficilmente, tenendo il cruise control a 140, riesco ad andare oltre i 310/320km con un pieno (nel migliore dei casi quindi 8.5Km\l), cosa di cui ho avuto conferma anche all'andata.
Al ritorno invece mi sono fermato a fare rifornimento dopo aver percorso 325km, ed ancora dovevo mettere dentro un paio di litri di GPL.. quindi diciamo che sarei potuto arrivare anche sui 340km.. contro i 320 a capote chiusa.
Ora... così a sensazione, viaggiare a capote aperta mi da una sensazione di maggior fatica e maggior resistenza da parte dell'auto... forse condizionato dal rumore dell'aria e dei fruscii che a capote chiusa non si sentono o comunque si sentono meno, ma in realtà alla luce dei fatto devo dire che ho sempre riscontrato un rendimento leggermente migliore e comunque sicuramente non peggiore.
Voi invece, come vi siete trovati? Magari mettiamo anche modelli e motorizzazione.
La mia come da firma è una 9.3OG del '99 2.0 Turbo benzina 200cv.