Pagina 1 di 1

Cuffia sterzo

Inviato: giovedì 16 ottobre 2008, 20:35
da SDEP
Ciao a tutti, ho una domanda.
Qualcuno sa se la cuffietta del tirante dello sterzo (il "soffietto" per intenderci che è presente sul tirante in uscita dalla scatola guida) della 93 SS è uguale a quello della opel vectra?
Grazie mille

Inviato: sabato 18 ottobre 2008, 11:22
da SDEP
Non era domanda stupida.... e fine a se stessa. Alla fine ho comprato le cuffie universali perchè quelle della vectra non erano disponibili adesso e ci sarebbe stato da aspettare 2 giorni. Segnalo che, con tutta probabilità, le cuffie della cremagliera dello sterzo dovrebbero essere uguali tra saab 93 e vectra C (come lo sono sicuramente i cuscinetti ruota anteriori, per i quali la saab mi aveva chiesto 500 euro mentre la opel 230), e che anche in questo caso le cuffie ordinate in saab sarebbero costate 70 euro con tempo di consegna una settimana, mentre in opel 3.60 euro con attesa due giorni. E' abbastanza grave secondo me che già un po' me l'aspettavo, ma soprattutto perchè per lavoro talvolta mi trovo a disegnare e a ordinare cuffie di questo tipo e sono costose quando superano i 3.50 euro/pz.

Alla larga dalla rete ufficiale saab

P.S. sapete come ho scoperto di avere una cuffia rotta? dal gommista che mi ha fatto la convergenza. Portata in saab per far controllare, l'hanno messa su un ponte e hanno detto che non aveva nessun problema. Piuttosto si sono concentrati su una microgoccia di olio presente sotto il carter del motore, che dunque hanno voluto smontare per vederci chiaro. Dopo aver esaminato bene, non hanno trovato nessuna perdita, evidentemente era un residuo dell'ultimo cambio olio, o forse un trasudamento "fisiologico" quanto inevitabile (non possiamo pensare che in un motore tutte le parti siano linde e pulite), comunque l'importante è che non fosse stata trovata nessuna perdita. Al successivo controllo gomme, salta di nuovo fuori il problema della cuffia, e questa volta lo vedo con i miei occhi, e grazie alla Saab sono 3 mesi che giro così senza che lo sapessi...
Mi fanno molto arrabbiare quando i tecnici usano la cortesia per nascondere la loro inefficienza, pagata poi profumatamente...

Inviato: sabato 18 ottobre 2008, 11:51
da Lucantropo
Nulla di nuovo, purtroppo................. :(

Inviato: domenica 19 ottobre 2008, 9:07
da physicist
Ferdinando Vivacqua ha scritto: Alla larga dalla rete ufficiale saab
Non sono d'accordo su questi commenti generalizzati: ad ognuno di noi può capitare di incappare in un meccanico incompetente, ma questo non significa che lo siano tutti.... :)

Inviato: domenica 19 ottobre 2008, 10:12
da SDEP
physicist ha scritto:
Ferdinando Vivacqua ha scritto: Alla larga dalla rete ufficiale saab
Non sono d'accordo su questi commenti generalizzati: ad ognuno di noi può capitare di incappare in un meccanico incompetente, ma questo non significa che lo siano tutti.... :)
Ho avuto a che fare con tre officine saab nella mia vita.... evidentemente sono stato MOLTO sfortunato.
Il discorso relativo ai pezzi di ricambio non è sfortuna, è la realtà. Fin dall'inizio, se devo reperire un pezzo di ricambio mi informo sempre se è possibile prendere il corrispondente della Vectra (vedi cuscinetto, cuffia sterzo, ma anche filtri, etc...), giusto per risparmiare quel 50/70%.

Inviato: domenica 19 ottobre 2008, 12:02
da Lucantropo
IN effetti io avevo interpretato la frase che è stata quotata di ferdinando come un "Alla larga dai ricambi originali", che hanno un prezzo generalizzato ovunque, anche nelle officine più competenti (al di la degli sconti che possiamo ottenere..).

Alla larga dalla rete ufficiale per quanto riguarda il servizio di assistenza beh, questa sarebbe stata un'interpretazione generalista si, perchp come possiamo leggere, ci sono tante officine di cui molte persone sono scontente... ma qualcuna che si salva e che lavora onestamente e con cognizione di causa si trova.

Inviato: domenica 19 ottobre 2008, 12:18
da SDEP
Sono d'accordo, qualche officina valida dovrà pur esistere, non fosse altro per una questione statistica. Per i conti salati che propongono invece, temo non ci sia speranza.

Inviato: domenica 19 ottobre 2008, 12:33
da Lucantropo
Eh no, quelli sono prezzi di listino ufficiali, sui quali puoi giocarti poco margine (dipende appunto dallo sconto che puoi strappare..)