Pagina 1 di 1
Altezza da terra e protezione sottoscocca - 9.3 Aero SH TTiD
Inviato: sabato 18 ottobre 2008, 11:19
da carloc
Salve a tutti,
la scorsa settimana sono andato all'auto show 2008 ad Istanbul ed ho avuto (come già scritto in un altro topic) un contatto ravvicinato con la 9.3 SH Aero.
Chinandomi davanti al frontale dando un sguardo a livello dello spoiler anteriore, ho notato che l'altezza da terra è piuttosto limitata.
Mi chiedevo se la Saab ha adottato qualche protezione sotto il motore per evitare che, in caso di urti del sottoscocca, si possa danneggiare il motore stesso.
Cosa ne pensano i tecnici del forum?
Buon weekend.
Carlo
Inviato: sabato 18 ottobre 2008, 13:39
da cerry83
penso che lo spoiler anteriore sia più basso del motore. Cioé la differenza tra l'altezza del motore di una aero e di una non aero sta solo nei cm di differenza dell'assetto. Poi il paraurti sarà ancora più basso, ma questo determina solo grattate più frequenti in caso di dossi o rampe...
Inviato: sabato 18 ottobre 2008, 13:48
da carloc
cerry83 ha scritto:penso che lo spoiler anteriore sia più basso del motore. Cioé la differenza tra l'altezza del motore di una aero e di una non aero sta solo nei cm di differenza dell'assetto. Poi il paraurti sarà ancora più basso, ma questo determina solo grattate più frequenti in caso di dossi o rampe...
Ciao Cerry,
la mia domanda non era tanto sull'altezza dello spoiler che, in effetti, sui dossi/rampe può creare qualche problema ma sulla eventuale protezione del motore contro urti accidentali.
Carlo
Inviato: sabato 18 ottobre 2008, 14:15
da cerry83
beh quello secondo me non è un problema. A meno che tu non faccia come uno che conosco che con una golf IV ha seguito il suo amico col Navara e ha guadato un fiume...ce la fatta ma ha spaccato la coppa dell'olio!
Inviato: sabato 18 ottobre 2008, 19:02
da forletto
Inviato: sabato 18 ottobre 2008, 20:13
da cerry83
eh si...di gente così hanno buttato via lo stampo, era chiaramente difettoso!!

Inviato: sabato 18 ottobre 2008, 22:37
da carloc
Ciao Forletto,
a parte il genio dell'amico di cerry, tu che hai una carrozzeria cosa ne pensi? Ritieni che la coppa dell'olio sia esposta a rischi?
Ciao, Carlo
Inviato: domenica 19 ottobre 2008, 15:31
da Luca69
Non so quella della nuova 9.3 SH Aero, ma la mia 900GM con assetto sportivo ci ha rimesso la coppa contro un sasso sulla pontebbana 5 anni fa
Quindi una protezione é sempre "benvoluta"

Inviato: lunedì 20 ottobre 2008, 7:57
da forletto
carloc ha scritto:
Ciao Forletto,
a parte il genio dell'amico di cerry, tu che hai una carrozzeria cosa ne pensi? Ritieni che la coppa dell'olio sia esposta a rischi?
Ciao, Carlo
Mah , mi pare che sia esposta niente più e niente meno rispetto a tutte le vetture circolanti; certo che con un assetto ribassato occorre prestare più attenzione a dove si va! Solitamente le coppe olio sono piuttosto riparate frontalmente dagli urti dagli "slittoni" (Per slittone intendo il telaio ausiliario che sostiene la meccanica imbullonato alla scocca). Chiaro che se capita un sasso che sporge.....la coppa se ne va, ma secondo me con un pò di attenzione il rischio non si corre!
Inviato: lunedì 20 ottobre 2008, 9:17
da carloc
forletto ha scritto:
Mah , mi pare che sia esposta niente più e niente meno rispetto a tutte le vetture circolanti; certo che con un assetto ribassato occorre prestare più attenzione a dove si va! Solitamente le coppe olio sono piuttosto riparate frontalmente dagli urti dagli "slittoni" (Per slittone intendo il telaio ausiliario che sostiene la meccanica imbullonato alla scocca). Chiaro che se capita un sasso che sporge.....la coppa se ne va, ma secondo me con un pò di attenzione il rischio non si corre!
Grazie forletto,
questo e' quello che volevo sapere.....insomma non rischio di piu' che se avessi preso l'Alfa159 o l"audi A4.

Inviato: lunedì 20 ottobre 2008, 10:14
da forletto
carloc ha scritto:forletto ha scritto:
Mah , mi pare che sia esposta niente più e niente meno rispetto a tutte le vetture circolanti; certo che con un assetto ribassato occorre prestare più attenzione a dove si va! Solitamente le coppe olio sono piuttosto riparate frontalmente dagli urti dagli "slittoni" (Per slittone intendo il telaio ausiliario che sostiene la meccanica imbullonato alla scocca). Chiaro che se capita un sasso che sporge.....la coppa se ne va, ma secondo me con un pò di attenzione il rischio non si corre!
Grazie forletto,
questo e' quello che volevo sapere.....insomma non rischio di piu' che se avessi preso l'Alfa159 o l"audi A4.

Direi che rischi in egual misura....
