Pagina 1 di 1

Filtri...quali scegliere

Inviato: lunedì 20 ottobre 2008, 12:04
da PILLO
chiedo...con questi tipi di filtro quanta potenza in piu' puoi ottenere ? :8 :)

http://www.knfilters.com/search/appsearch.aspx

Re: Filtri...quali scegliere

Inviato: lunedì 20 ottobre 2008, 12:48
da 9.3fast
PILLO ha scritto:chiedo...con questi tipi di filtro quanta potenza in piu' puoi ottenere ? :8 :)

http://www.knfilters.com/search/appsearch.aspx
Poco su una macchina "normale" credo quasi nulla su un Trionic a meno di non rivedere la mappatura...

Inviato: venerdì 24 ottobre 2008, 23:53
da gincisa
Io uso uno di quel tipo, ma attenzione che potrebbe "dare fastidio" al sensore MAF (mass air flow).

vedi qua:
http://www.viggenfactfile.de/faq.html#airfilter

in poche parole dice che i filtri tipo KN, essendo imbevuti di olio possono sporcare
il sensore MAF e creare problemi alla corretta rilevazione del flusso dell'aria
( e si accende la spia del motore...). Questo è ancora più probabile dopo che si lava
e lubrifica il filtro.

A me è successo tempo fa, ma non conoscendo ancora la causa, ho comprato un
MAF nuovo (300Eu), era probabilmente sufficiente pulirlo con un particolare
detergente.

Insomma non so se consigliarlo: le prestazioni non cambiano, non conviene
lavarlo, forse semmai per il rumore di aspirazione...

Io mi sono rassegnato, ho studiato tutti i forum del mondo e chiesto ad esperti:
l'unica cosa che possa migliorare le prestazione è la mappatura ma purtroppo costa...

Gug.

Inviato: domenica 26 ottobre 2008, 11:41
da Lucantropo
Su auto che non hanno il MAF (o debimetro, giusto? parliamo dello stesso componente?) può dare eventualmente problemi?

Non è che, specialmente su un motore turbo che va a risucchiarsi attivamente l'aria, filtri come questi rischino di lasciar entrare troppa aria e, proprio non essendoci il debimetro, la carburazione possa risultare problematica in quanto la centralina si aspetta, ad una determinata posizione di apertura della farfalla, una determinata quantità d'aria, mentre in realtà ne entra di più.. ?

Inviato: domenica 26 ottobre 2008, 12:31
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:Su auto che non hanno il MAF (o debimetro, giusto? parliamo dello stesso componente?) può dare eventualmente problemi?

Non è che, specialmente su un motore turbo che va a risucchiarsi attivamente l'aria, filtri come questi rischino di lasciar entrare troppa aria e, proprio non essendoci il debimetro, la carburazione possa risultare problematica in quanto la centralina si aspetta, ad una determinata posizione di apertura della farfalla, una determinata quantità d'aria, mentre in realtà ne entra di più.. ?
Sulle nostre la centralina non legge la portata d'aria dalla posizione della farfalla, ma tramite il sensore che sta prima della farfalla (quello che hai cambiato quando hai messo il gpl), perciò non ci sono problemi. Più aria entra e meglio è!

Inviato: lunedì 27 ottobre 2008, 8:49
da Lucantropo
ah, dal sensore della temperatura ? beh, certo, si fa due conti e può calcolare la massa..