Pagina 1 di 1
9-3 Sentronic e rimappa
Inviato: martedì 21 ottobre 2008, 20:57
da ML59
Allora, torniamo alla rimappa sulle 9-3 equipaggiate di cambio Sentronic. Dunque, come si sa Saab dichiara per la TTiD un valore massimo di coppia, con cambio sentronic, di 370 nm; le vetture con il manuiale hanno 400 nm.
Hirsch dichiara, per la rimappa, 430 nm con il manuale e 400 con l'auto.
A questo punto sembrerebbe una scelta deliberata di mantenere più basso il valore di coppia max con l'automatico per probabili problemi di affidabilità e coppia massima sopportabile dal Sentronic (qualcuno dice non più di 400 nm)
Errore: BSR dichiara per la sua rimappa 450 nm ma specifica che le vetture con Sentronic "erogano" 20 nm in meno!
A questo punto dubito che sia una scelta deliberata di mantenersi entro i limiti progettuali del cambio automatico (quali: 370 , 400 o 430 nm?) ma forse di una impostazione software, non modificabile con semplice rimappa, che toglie percentualmente qualcosa quando è installato il Sentronic, forse originariamente pensata per addolcire il funzionamento.
Chi ne sa qualcosa di più?
Inviato: mercoledì 22 ottobre 2008, 11:07
da Lucantropo
IN base a questi dati la penso anch'io come te.
Anche perchè si parla tanto di Hirsch come uno che "ci tiene" a conservare l'affidabilità originale (e ci mancherebbe, per quei 3 cavalli che ti da in più in cambio di un'ipoteca sulla casa...) e ammettiamo anche che sia così e che invece gli altri siano dei preparatori sconsiderati..
Se così fosse dunque se i 370Nm fossero limitati a causa della fragilità del cambio, Hirsch non dovrebbe far si che con la rimappa si disponga di 370nm. Dovrebbe rifiutarsi di rimappare sull'automatico. O fare una rimappa che aumenti solo la potenza ma non la coppia massima..(qualche rpm in più..?)
Però se lui stesso passa da 370 a 400... se il cambio resiste a 400 perchè anche l'impostazione originale non prevede i 400nm ?
A questo punto mi viene da pensare che la centralina motore e cambio interagiscano in qualche maniera e che la centralina del cambio "castri" quella motore nel momento in cui lei dovrebbe comandare l'erogazione di una coppia superiore..
Inviato: giovedì 23 ottobre 2008, 9:55
da Aero93
a mia esperienza bsr gonfia un po' i risultati...
con la mia preparazione dovrei avere 268cv e 420nm di coppia, ma verosimilmente sono sui 245cv e 375 di coppia..
alla luce di questo potrei pensare che i 430 di bsr siano più probabilmente vicini ai 400 come gli altri.
Inviato: giovedì 23 ottobre 2008, 9:59
da Lucantropo
Si questo è vero, però se conserviamo lo stesso errore sistematico sui dati dichiarati da BSR, la mappa con manuale sarà sempre superiore in quanto a valore di coppia, a quella per cambio automatico.
Inviato: giovedì 23 ottobre 2008, 11:01
da Aero93
Lucantropo ha scritto:Si questo è vero, però se conserviamo lo stesso errore sistematico sui dati dichiarati da BSR, la mappa con manuale sarà sempre superiore in quanto a valore di coppia, a quella per cambio automatico.
certo ci saranno sempre un 20/30nm di differenza
Inviato: giovedì 23 ottobre 2008, 11:32
da Lucantropo
Anche perchè, se fosse vero che l'inferiore quantità di coppia con l'automatico servisse per preservare la sua integrità, allora non bisognerebbe nemmeno andare oltre i 370 originali... ammesso però che Hirsch sia particolarmente responsabile, non sarebbe andato oltre se non avrebbe potuto, per cui mi viene proprio da pensare che la centralina Cambio comandi su quella Motore...
Inviato: venerdì 24 ottobre 2008, 8:22
da Trunks
bhe magari la centralina cambio controlli quella motore, proprio pee la fragilità del Sentronic stesso.....ed è quindi settato in modo tale da nn superare un upper bound...
nn lo l'ho sparata così.....
cmq quando ho guidato la guidato la TTID al raduno con Sentronic nn mi sembrava di sentire 370 Nm.....ovviamente è la mia impressione...
Inviato: venerdì 24 ottobre 2008, 11:34
da Aero93
dico una cassata... magari è l'assorbimento di potenza del cambio automatio stesso....
ok l'ho detta..