Limp Home
Inviato: martedì 28 ottobre 2008, 22:18
No, non è il titolo di una canzone.
E' che la mia 9-5 ogni tanto senta la nostalgia di casa Saab e vuole tornare in officina.
Oppure sarà che è cambiato il tempo, e come tutte le creature della terra la capricciosa svedese voleva rendermi partecipe del fatto che piove.
Cmq. il fatto si svolge così: improvviso calo di potenza (ma non così fastidioso...sembra di guidare un aspirato con una ventina di cavalli in meno), minimo irregolare, cruise control che non si attiva e naturalmente CEL accesa.
Un rapida ricerca su Saabcentral mi ha portato subito alla diagnosi: corpo farfallato in Limp Home mode. Le cause a quanto pare possono essere le più varie: corpo farfallato sporco o difettoso, anomalia nell'alimentazione, tubi di depressione sfilati....
La cosa curiosa è come avviene questa procedura: un solenoide sgancia il servocomando della farfalla e praticamente esclude il drive-by-wire, e contemporaneamente la centralina mette il motore "autoprotezione" limitando la pressione di sovralimentazione.
Per resettare il tutto ci vuole poco, è più semplice a farsi che a dirsi: prima si cancellano gli errori col Tech2, poi con un cacciavite si "arma" la molla del corpo farfallato rimettendo in posizione il servocomando: tempo totale 5 minuti. Certo, resta sempre da capire perchè diavolo è scattato il meccanismo. Boh.
A scanso di equivoci, visto che cmq. dovevo cambiare l'olio (terza volta quest'anno...) e sistemare le luci interne del portellone che non si accendono l'ho lasciata in Saab. Domani vediamo se si ripresenta la scocciatura.
Unica nota positiva: in officina ho rivisto la mia ex- C900 Ep: che bella !!!! L'hanno portata lì per sistemare un motorino della chiusura centralizzata (strano, funzionavano tutti perfettamente) e il gioco assiale del piantone di sterzo. Sono contento che se ne prendano buona cura.
E' che la mia 9-5 ogni tanto senta la nostalgia di casa Saab e vuole tornare in officina.
Oppure sarà che è cambiato il tempo, e come tutte le creature della terra la capricciosa svedese voleva rendermi partecipe del fatto che piove.
Cmq. il fatto si svolge così: improvviso calo di potenza (ma non così fastidioso...sembra di guidare un aspirato con una ventina di cavalli in meno), minimo irregolare, cruise control che non si attiva e naturalmente CEL accesa.
Un rapida ricerca su Saabcentral mi ha portato subito alla diagnosi: corpo farfallato in Limp Home mode. Le cause a quanto pare possono essere le più varie: corpo farfallato sporco o difettoso, anomalia nell'alimentazione, tubi di depressione sfilati....
La cosa curiosa è come avviene questa procedura: un solenoide sgancia il servocomando della farfalla e praticamente esclude il drive-by-wire, e contemporaneamente la centralina mette il motore "autoprotezione" limitando la pressione di sovralimentazione.
Per resettare il tutto ci vuole poco, è più semplice a farsi che a dirsi: prima si cancellano gli errori col Tech2, poi con un cacciavite si "arma" la molla del corpo farfallato rimettendo in posizione il servocomando: tempo totale 5 minuti. Certo, resta sempre da capire perchè diavolo è scattato il meccanismo. Boh.
A scanso di equivoci, visto che cmq. dovevo cambiare l'olio (terza volta quest'anno...) e sistemare le luci interne del portellone che non si accendono l'ho lasciata in Saab. Domani vediamo se si ripresenta la scocciatura.
Unica nota positiva: in officina ho rivisto la mia ex- C900 Ep: che bella !!!! L'hanno portata lì per sistemare un motorino della chiusura centralizzata (strano, funzionavano tutti perfettamente) e il gioco assiale del piantone di sterzo. Sono contento che se ne prendano buona cura.