Pagina 1 di 1

Limp Home

Inviato: martedì 28 ottobre 2008, 22:18
da velvet
No, non è il titolo di una canzone.

E' che la mia 9-5 ogni tanto senta la nostalgia di casa Saab e vuole tornare in officina.
Oppure sarà che è cambiato il tempo, e come tutte le creature della terra la capricciosa svedese voleva rendermi partecipe del fatto che piove. :)

Cmq. il fatto si svolge così: improvviso calo di potenza (ma non così fastidioso...sembra di guidare un aspirato con una ventina di cavalli in meno), minimo irregolare, cruise control che non si attiva e naturalmente CEL accesa.

Un rapida ricerca su Saabcentral mi ha portato subito alla diagnosi: corpo farfallato in Limp Home mode. Le cause a quanto pare possono essere le più varie: corpo farfallato sporco o difettoso, anomalia nell'alimentazione, tubi di depressione sfilati....

La cosa curiosa è come avviene questa procedura: un solenoide sgancia il servocomando della farfalla e praticamente esclude il drive-by-wire, e contemporaneamente la centralina mette il motore "autoprotezione" limitando la pressione di sovralimentazione.

Per resettare il tutto ci vuole poco, è più semplice a farsi che a dirsi: prima si cancellano gli errori col Tech2, poi con un cacciavite si "arma" la molla del corpo farfallato rimettendo in posizione il servocomando: tempo totale 5 minuti. Certo, resta sempre da capire perchè diavolo è scattato il meccanismo. Boh. :O

A scanso di equivoci, visto che cmq. dovevo cambiare l'olio (terza volta quest'anno...) e sistemare le luci interne del portellone che non si accendono l'ho lasciata in Saab. Domani vediamo se si ripresenta la scocciatura.

Unica nota positiva: in officina ho rivisto la mia ex- C900 Ep: che bella !!!! L'hanno portata lì per sistemare un motorino della chiusura centralizzata (strano, funzionavano tutti perfettamente) e il gioco assiale del piantone di sterzo. Sono contento che se ne prendano buona cura. :)

Re: Limp Home

Inviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 9:03
da AeroNik
Strano il Limp Home era un difetto conosciuto sulle 9.5 soprattutto 150cv ma negli anni '97-'98-'99...sapevo che per le annate successive era stato risolto...

spero per te che non sia il corpo farfallato intero da cambiare perchè se non ricordo male costava una cifra.. :$ :$ :$

p.s. sempre bello rivedere le classic eh?? :l poi quando rivedi la tua.... :l :l

Inviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 10:35
da velvet
Il limp home più che un difetto è la reazione dell'auto a un qualche malfunzionamento. Un po' come la febbre per noialtri.
Spero anch'io che non sia il corpo farfallato "stanco" (mi pare costi sulle 7/800 euro).

Ma ieri sera il tipo della conce. mi ha detto che con l'impianto a gas a volte può succedere che qualche parametro vada fuori controllo e scatti l'autoprotezione. Anche perchè mi pare di aver capito che i parametri anomali che causano il limp-home sono tantissimi: discrepanza fra numero di giri rilevati ed impulsi della centralina, temperatura acqua in entrata/uscita dal corpo farfallato, depressione nel collettore, pressione di sovralimentazione, sforzo del servocomando.... Insomma, è un casino. :D

P.S. Classic forever !!! :l

Inviato: giovedì 30 ottobre 2008, 19:45
da mario55
velvet ha scritto:Il limp home più che un difetto è la reazione dell'auto a un qualche malfunzionamento. Un po' come la febbre per noialtri.
Spero anch'io che non sia il corpo farfallato "stanco" (mi pare costi sulle 7/800 euro).

Ma ieri sera il tipo della conce. mi ha detto che con l'impianto a gas a volte può succedere che qualche parametro vada fuori controllo e scatti l'autoprotezione. Anche perchè mi pare di aver capito che i parametri anomali che causano il limp-home sono tantissimi: discrepanza fra numero di giri rilevati ed impulsi della centralina, temperatura acqua in entrata/uscita dal corpo farfallato, depressione nel collettore, pressione di sovralimentazione, sforzo del servocomando.... Insomma, è un casino. :D

P.S. Classic forever !!! :l
Ciao Velvet
Io il corpo farfallato l'ho già cambiato a 90.000km,insieme ai kat,dopo aver cambiato la turbina,e prima di rifare tutto il motore completo, che c..o eh! :x :x :x

P.S. ora tocca alla DI, ogni tanto si accende il CE :[[ :[[ :[[

Inviato: giovedì 30 ottobre 2008, 20:16
da AlexVE
mario55 ha scritto:
velvet ha scritto:Il limp home più che un difetto è la reazione dell'auto a un qualche malfunzionamento. Un po' come la febbre per noialtri.
Spero anch'io che non sia il corpo farfallato "stanco" (mi pare costi sulle 7/800 euro).

Ma ieri sera il tipo della conce. mi ha detto che con l'impianto a gas a volte può succedere che qualche parametro vada fuori controllo e scatti l'autoprotezione. Anche perchè mi pare di aver capito che i parametri anomali che causano il limp-home sono tantissimi: discrepanza fra numero di giri rilevati ed impulsi della centralina, temperatura acqua in entrata/uscita dal corpo farfallato, depressione nel collettore, pressione di sovralimentazione, sforzo del servocomando.... Insomma, è un casino. :D

P.S. Classic forever !!! :l
Ciao Velvet
Io il corpo farfallato l'ho già cambiato a 90.000km,insieme ai kat,dopo aver cambiato la turbina,e prima di rifare tutto il motore completo, che c..o eh! :x :x :x

P.S. ora tocca alla DI, ogni tanto si accende il CE :[[ :[[ :[[

Mariooo come stai? non ti ho piu sentito!!!!! quando se vedemo per un sprissss :)

Inviato: giovedì 30 ottobre 2008, 21:24
da mario55
AlexVE ha scritto:
mario55 ha scritto:
velvet ha scritto:Il limp home più che un difetto è la reazione dell'auto a un qualche malfunzionamento. Un po' come la febbre per noialtri.
Spero anch'io che non sia il corpo farfallato "stanco" (mi pare costi sulle 7/800 euro).

Ma ieri sera il tipo della conce. mi ha detto che con l'impianto a gas a volte può succedere che qualche parametro vada fuori controllo e scatti l'autoprotezione. Anche perchè mi pare di aver capito che i parametri anomali che causano il limp-home sono tantissimi: discrepanza fra numero di giri rilevati ed impulsi della centralina, temperatura acqua in entrata/uscita dal corpo farfallato, depressione nel collettore, pressione di sovralimentazione, sforzo del servocomando.... Insomma, è un casino. :D

P.S. Classic forever !!! :l
Ciao Velvet
Io il corpo farfallato l'ho già cambiato a 90.000km,insieme ai kat,dopo aver cambiato la turbina,e prima di rifare tutto il motore completo, che c..o eh! :x :x :x

P.S. ora tocca alla DI, ogni tanto si accende il CE :[[ :[[ :[[

Mariooo come stai? non ti ho piu sentito!!!!! quando se vedemo per un sprissss :)
Todo bien
ciao Alex, hai ragione per la sprissssss, organizza con i ragazzi della zona,magari domenica mattina,cosa dici? :) :) :)

Inviato: venerdì 31 ottobre 2008, 0:33
da AlexVE
mario55 ha scritto:
AlexVE ha scritto:
mario55 ha scritto:
velvet ha scritto:Il limp home più che un difetto è la reazione dell'auto a un qualche malfunzionamento. Un po' come la febbre per noialtri.
Spero anch'io che non sia il corpo farfallato "stanco" (mi pare costi sulle 7/800 euro).

Ma ieri sera il tipo della conce. mi ha detto che con l'impianto a gas a volte può succedere che qualche parametro vada fuori controllo e scatti l'autoprotezione. Anche perchè mi pare di aver capito che i parametri anomali che causano il limp-home sono tantissimi: discrepanza fra numero di giri rilevati ed impulsi della centralina, temperatura acqua in entrata/uscita dal corpo farfallato, depressione nel collettore, pressione di sovralimentazione, sforzo del servocomando.... Insomma, è un casino. :D

P.S. Classic forever !!! :l
Ciao Velvet
Io il corpo farfallato l'ho già cambiato a 90.000km,insieme ai kat,dopo aver cambiato la turbina,e prima di rifare tutto il motore completo, che c..o eh! :x :x :x

P.S. ora tocca alla DI, ogni tanto si accende il CE :[[ :[[ :[[

Mariooo come stai? non ti ho piu sentito!!!!! quando se vedemo per un sprissss :)
Todo bien
ciao Alex, hai ragione per la sprissssss, organizza con i ragazzi della zona,magari domenica mattina,cosa dici? :) :) :)
Ok, ci provo!!! vedemo chi se aggrega

Inviato: venerdì 31 ottobre 2008, 9:53
da AeroGT
Ma perchè non usate i PM per fissare l'appuntamento per un aperitivo?
Non è una chat! E' un forum "semi tecnico".!

Inviato: venerdì 31 ottobre 2008, 12:21
da mario55
AeroGT ha scritto:Ma perchè non usate i PM per fissare l'appuntamento per un aperitivo?
Non è una chat! E' un forum "semi tecnico".!
Scusami,hai ragione

Inviato: venerdì 31 ottobre 2008, 14:00
da viggen

Inviato: venerdì 31 ottobre 2008, 14:24
da PILLO
mario55 ha scritto:

P.S. ora tocca alla DI, ogni tanto si accende il CE :[[ :[[ :[[
bentornato....anche tu la DI !!!