CIGOLIO PROVENIENTE DAL MOTORE
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
CIGOLIO PROVENIENTE DAL MOTORE
Buonasera a tutti.
Scusate se non riusciamo a rispondere a tutti gli utenti, ma il tempo è veramente ristretto e non vi nascondo che qualche sera abbiamo finito alle 23.00 !!!!
Volevo segnalarVi un problema che, sui motori di nuova generazione ( 2002-2008) sta diventando sempre più comune.
Il difetto non vale solo per Saab, ma per quasi tutti i motori diesel e comunque con cinghie servizi molto lunghe ( Saab, Cadillac, Mercedes, Bmw, Audi VW ecc.).
Si tratta della puleggia dell'Alternatore. Già da qualche anno, le case costruttrici hanno adottato questa nuova puleggia formata da due componenti.
Diciamo che il funzionamento ( questo per spiegarlo in breve) di questa puleggia assomiglia all'ingranaggio collocato nelle ruote delle biciclette.
il meccanismo è simile: ruotando in senso orario, la puleggia fa presa, ruotando invece in senso antiorario, la puleggia gira a vuoto.
Questo per abbattere una buona parte di STRAPPONI che diversamente l'alternatore sarebbe sottoposto ogni qualvolta si azioni qualche carico ( luci, ventole, tergi, sbrinatori ecc).
Peccato però che queste puleggie si bloccano, generando dei sibili provenienti appunto dal lato cinghie e in alcuni casi ( Mercedes, AUDI, Bmw) causando la rottura della stessa cinghia.
Al tagliando, nella nostra sede questo particolare viene controllato regolarmente, ma se doveste sentire rumori anomali, non aspettate a far controllare la vettura.......
Il costo della puleggia si aggira intorno alle 55-90 euro e in alcuni casi non viene fornita come rete ufficiale e quindi bisogna cercarla da fornitori alternativi.
Sperando di aver fatto cosa gradita, Vi auguro una buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Scusate se non riusciamo a rispondere a tutti gli utenti, ma il tempo è veramente ristretto e non vi nascondo che qualche sera abbiamo finito alle 23.00 !!!!
Volevo segnalarVi un problema che, sui motori di nuova generazione ( 2002-2008) sta diventando sempre più comune.
Il difetto non vale solo per Saab, ma per quasi tutti i motori diesel e comunque con cinghie servizi molto lunghe ( Saab, Cadillac, Mercedes, Bmw, Audi VW ecc.).
Si tratta della puleggia dell'Alternatore. Già da qualche anno, le case costruttrici hanno adottato questa nuova puleggia formata da due componenti.
Diciamo che il funzionamento ( questo per spiegarlo in breve) di questa puleggia assomiglia all'ingranaggio collocato nelle ruote delle biciclette.
il meccanismo è simile: ruotando in senso orario, la puleggia fa presa, ruotando invece in senso antiorario, la puleggia gira a vuoto.
Questo per abbattere una buona parte di STRAPPONI che diversamente l'alternatore sarebbe sottoposto ogni qualvolta si azioni qualche carico ( luci, ventole, tergi, sbrinatori ecc).
Peccato però che queste puleggie si bloccano, generando dei sibili provenienti appunto dal lato cinghie e in alcuni casi ( Mercedes, AUDI, Bmw) causando la rottura della stessa cinghia.
Al tagliando, nella nostra sede questo particolare viene controllato regolarmente, ma se doveste sentire rumori anomali, non aspettate a far controllare la vettura.......
Il costo della puleggia si aggira intorno alle 55-90 euro e in alcuni casi non viene fornita come rete ufficiale e quindi bisogna cercarla da fornitori alternativi.
Sperando di aver fatto cosa gradita, Vi auguro una buona serata.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: CIGOLIO PROVENIENTE DAL MOTORE
Invece di andare in meglio si va sempre in peggio
Grazie Manuel!!!
-
Uskok
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: CIGOLIO PROVENIENTE DAL MOTORE
Quindi è un difetto che potremmo riscontrare anche sulle 9,3 TiD e TTiD?manuel76 ha scritto: Il difetto non vale solo per Saab, ma per quasi tutti i motori diesel e comunque con cinghie servizi molto lunghe ( Saab, Cadillac, Mercedes, Bmw, Audi VW ecc.).
Si tratta della puleggia dell'Alternatore. Già da qualche anno, le case costruttrici hanno adottato questa nuova puleggia formata da due componenti.
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ma perchè solo sulle diesel? c'è un motivo per cui sullle benzina non accade ? viene utilizzata una puleggia che funziona diversamente ? se si perchè?
Certo che ormai ci vuole coraggio a dire che conviene acquistare il diesel invece del benzina, quel poco che lo risparmi alla pompa lo spendi tutto in officina e in tempo perso...
Certo che ormai ci vuole coraggio a dire che conviene acquistare il diesel invece del benzina, quel poco che lo risparmi alla pompa lo spendi tutto in officina e in tempo perso...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Ciao a tutti.
Il difetto riguarda soprattutto i diesel, sia i Z19DT - Z19DTH . Z19DTR, tradotto in numeri 120-150-180 cv.
Solo sul diesel la puleggia è sollecitata per le vibrazioni.
Sul benzina, al momento non ci sono state problematiche legate alle puleggie.
Buon week-end.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Il difetto riguarda soprattutto i diesel, sia i Z19DT - Z19DTH . Z19DTR, tradotto in numeri 120-150-180 cv.
Solo sul diesel la puleggia è sollecitata per le vibrazioni.
Sul benzina, al momento non ci sono state problematiche legate alle puleggie.
Buon week-end.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Il difetto é presente su parecchi motori: per esempio la mia morosa sulla sua classe A ha iniziato a sentire sto "rumore": risultato cambiare la pulleggia. Poi visto che l'auto aveva 80.000km abbiam cambiato anche cinghia e tutti le varie pulegge tendicinghia: 400 euro di conto!
PS: La Mercedes é ha conoscenza del problema tant'é che la nuova puleggia é diversa da quella che era montata in origine, ma considera la cosa "normale usura" e quindi non passa una cippa in garanzia!
PS2: il lavoro lo ha fatto il meccanico della Saab
PS: La Mercedes é ha conoscenza del problema tant'é che la nuova puleggia é diversa da quella che era montata in origine, ma considera la cosa "normale usura" e quindi non passa una cippa in garanzia!
PS2: il lavoro lo ha fatto il meccanico della Saab
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
