Pagina 1 di 1
Misura gomme su libretto
Inviato: venerdì 31 ottobre 2008, 15:22
da Lucantropo
Salve, vi pongo un quesito per capire se posso o meno montare un determinato tipo di gomme sulla Volvo V70 di mia madre. però il caso penso si possa rapportare anche alle nostre Saab.
L'auto mnta cerchi da 15" e c'è scritto sul libretto che può montare gomme 195/60 e 195/55 oppure, come gomme invernali oltre alle misure già citate anche le 186/65.
Non si può dunque montare delle gomme non invernali di misura 195/65 vero? non c'è nessuna scappatoia? anche perchè non essendo invernali il codice di velocità è diverso, è Q invece di H(le gomme che vorrei montare hanno H, sul libretto c'è Q).
Niente da fare vero?
Inviato: venerdì 31 ottobre 2008, 15:45
da cerry83
non ho capito bene.... per 186 intendi 195?
comunque se il codice di velocità delle gomme è superiore a quello del libretto non ci sono problemi...è il caso opposto che non si può fare.
Inviato: venerdì 31 ottobre 2008, 16:46
da michele900
allora il presidente voleva sapere se sulla volvo v70 che da libretto riporta come gomme montabili 195/60/R15 e 195/55/R15 oppure le 185/65/R15 M+S se può montare delle 185/65/R15 H
scusa presidente se mi so permesso
Inviato: venerdì 31 ottobre 2008, 17:29
da Lucantropo
Esatto il dilemma è fra questi due codici:
Gomme da montare: 185/65 R15 88H
Gomme da Libretto: 185/65 R15 88Q M+S
Lo vedo da me che i codici sono diversi, ma vorrei capire se i codici devono corrispondere in tutto oppure se bene o male fanno fede la misura ed i codici di carico e velocità..
Insomma, la misura c'è, il codice carico è uguale, il codice velocità è superiore... l'unica differenza è che sul libretto contempla questa misura per gomme invernali (M+S) mentre queste gomme non sono M+S.
Non c'è via di scampo ? Posso montarle comunque o no?
P.S.: E piantatela di chiamarmi tutti Presidente che ho un nome anch'io e qui siamo fra amici!!!

Inviato: venerdì 31 ottobre 2008, 17:31
da cerry83
secondo me non sono consentite...però potresti telefonare ai vigili urbani, può darsi che ti sappiano rispondere
Inviato: venerdì 31 ottobre 2008, 17:32
da Lucantropo
Dici?

Inviato: venerdì 31 ottobre 2008, 17:35
da michele900
cerry83 ha scritto:secondo me non sono consentite...però potresti telefonare ai vigili urbani, può darsi che ti sappiano rispondere
secondo me non lo sanno manco loro

Inviato: venerdì 31 ottobre 2008, 17:40
da Giuseppe Licheri
oppure al numero verde della motorizzazione civile o alla motorizzazione della tua provincia... e fai prima...
Se poi hai una mezzoretta da perdere, ti ci rechi proprio alla motorizzazione e vai all'uffico che si occpua dei collaudi. li ti sanno dire di sicuro tutto.
Al piu' ti diranno che serve il nulla osta della casa costruttrice per montare quelle gomme, che costa sui 45-70 euro a seconda della casa....
Oppure se sai di qualcuno che su quell'auto le ha già omologate ti basta la copia del libretto di circolazione di quell'auto o anche la targa da cui in MCTC si prendono i dati delle gomme omologate per quella vettua e ti ristampano il libretto con le gomme aggiunte (costo 29€ + 14,62€ se nn ricordo male.
ciauuuuu
Inviato: venerdì 31 ottobre 2008, 17:42
da cerry83
glicheri ha scritto:Oppure se sai di qualcuno che su quell'auto le ha già omologate ti basta la copia del libretto di circolazione di quell'auto o anche la targa da cui in MCTC si prendono i dati delle gomme omologate per quella vettua e ti ristampano il libretto con le gomme aggiunte (costo 29€ + 14,62€ se nn ricordo male.
questa è una cosa MOLTO interessante!
Inviato: venerdì 31 ottobre 2008, 17:46
da Giuseppe Licheri
cerry83 ha scritto:glicheri ha scritto:Oppure se sai di qualcuno che su quell'auto le ha già omologate ti basta la copia del libretto di circolazione di quell'auto o anche la targa da cui in MCTC si prendono i dati delle gomme omologate per quella vettua e ti ristampano il libretto con le gomme aggiunte (costo 29€ + 14,62€ se nn ricordo male.
questa è una cosa MOLTO interessante!
Pero' credo che le auto debbano essere identiche... cioe' stesso codice di omologazione della mctc per quel veicolo (il DGMxxxxxxxxxx) ceh si trova nel libretto, se no ti attacchi al tram e devi per forza passare per il nullaosta del costruttore.... che si paga ed e' anche difficile da ottenere. di solito si passa attraverso la concessionaria...
Inviato: venerdì 31 ottobre 2008, 17:51
da sondrio1957
no, non puoi montare gomme NON M+S.
quella misura puoi montarla solo nella versione winter o alla peggio All Season, purché abbia sul fianco la dicitura M+S.
Per il codice di velocità, purché > o = a quella a libretto fai quel che vuoi.
Anzi, meglio se metti un codice di velocità uguale a quello delle coperture Summer, altrimenti sei obbligato a mettere sul cruscotto un adesivo che ti ricordi che non puoi superare la velocità corrispondente al codice Q. Non lo fa nessuno, ma se trovi il viglile rompiscatole ti può anche fermare la macchina
vabbé, ho fatto sfoggio, ma l'é el me mesté.....
Saluti monzesi
Inviato: venerdì 31 ottobre 2008, 18:07
da Lucantropo
Inviato: venerdì 31 ottobre 2008, 18:27
da cerry83
si per l'adesivo è vero...nessuno mi ha mai detto niente...ma io cmq imposto il sid in modo che oltre una certa velocità suoni!